ciao

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Come si fa? Mi pareva di aver letto che sono un blocco unico i tre pignoni più piccoli

Sarei interessato in quanto ora monto 39-53 con 13-29 e sarei intenzionato a passare al 34-50 ma con la paura di avere il 50-13 troppo corto...con questa soluzione eviterei di sostituire la cassetta

Nei pacchi Campagnolo i pignoni piccoli sono tutti sciolti, si uniscono a due a due dal 21/23 in poi, quindi basta levare il 13 e metterci un 12 ricavato da un'altro pacco, la ghiera di fissaggio rimane la stessa.

Avere il 12 anzichè il 13 ti da più flessibilità d'uso in piaura e ti consente di non andare fuorigiri in discesa, il salto 12/14 poi è praticamente inavvertibile.

Se può interessarti ti segnalo un pacco per uso non estremamente scalatorio che è l' 11/25, per te che sei abituato a spingere il 53/39 può essere una soluzione interessante anche se per i miei gusti ha troppi buchi pertanto lo uso raramente.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Grazie delle delucidazioni!

Mi stavo facendo due conti e ho visto che un ipotetico 34/25 avrebbe uno sviluppo metrico praticamente identico, anzi leggermente superiore, al mio attuale 39/29...visto che cercavo qualcosa di più adatto a muri e salite ripide (ora come ora qualche km oltre l'8-9 percento medio inizia a farmi soffrire anche con 39-29 portandomi su cadenze troppo basse) direi che mi converrebbe tenere il mio pacco pignoni sostituendo il 13 con il 12
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
forse devi specificare con che guarnitura lo abbini

Giusto, posso dire che, in base alla mia esperienza, la morte del 12/29 è con la 34/50, un'accoppiata con cui davvero si fa tutto (no Zoncolan please :wacko:), seppure con qualche buco al quale ci si abitua, insomma... è matrimonio d'amore o-o

Nel giro di ieri, 65Km con 1500m D+, se non avessi avuto questa accoppiata ora sarei morto stecchito :wacko:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Beh! In base alla mia esperienza la morte del 12/29 è con la 34/50, un'accoppiata con cui davvero si fa tutto (no Zoncolan please :wacko:), seppure con qualche buco al quale ci si abitua, insomma... è matrimonio d'amore o-o

si, ma direi col 12/29 arrivo da per tutto non vuol dire molto... se lo abbini ad una guarnitura da roubaxi 54/46 secondo me non arrivi lontano in salita

poi dipende dal livello dell' atleta un mio compagno di squadra ha fatto punta veleno col 39/27 :afraid::afraid::afraid:

ma parliamo di uno che è arrivato più volte nei 10 alla 9 colli

io punta veleno forse riuscirei a farlo in mtb
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
si, ma direi col 12/29 arrivo da per tutto non vuol dire molto... se lo abbini ad una guarnitura da roubaxi 54/46 secondo me non arrivi lontano in salita

Concordo senz'altro, per questo ho specificato che il 12/29 lo uso con la compact

poi dipende dal livello dell' atleta un mio compagno di squadra ha fatto punta veleno col 39/27 :afraid::afraid::afraid:

E anche qui concordo, io queste cose me le sogno di notte :mrgreen:

ma parliamo di uno che è arrivato più volte nei 10 alla 9 colli

Beato lui... un'altro pianeta... io 3000mo :cry::mrgreen::mrgreen::mrgreen: ma sempre grazie alla mia fedele accoppiata 50/34 - 12/29 o-o
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Grazie delle delucidazioni!

Mi stavo facendo due conti e ho visto che un ipotetico 34/25 avrebbe uno sviluppo metrico praticamente identico, anzi leggermente superiore, al mio attuale 39/29...visto che cercavo qualcosa di più adatto a muri e salite ripide (ora come ora qualche km oltre l'8-9 percento medio inizia a farmi soffrire anche con 39-29 portandomi su cadenze troppo basse) direi che mi converrebbe tenere il mio pacco pignoni sostituendo il 13 con il 12

Qual è la spaziatura del pacco pignoni?
Ti ricordo che più i pignoni sono piccoli e più si sentono i buchi nei cambi di rapporto.
Io toglierei il 14 se hai il 15
 

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
358
44
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
Anch'io ho il campagnolo veloce 50/34 con la cassetta 29 26 23 21 19 17 16 15 14 13 effettivamente il buco si avverte ma poi ci si fà l'abitudine mi sembra ben spaziato .Le salite riesco a farle quasi tutte alcune con fatica però ho quasi 68 anni
 

star trek

via col vento
17 Agosto 2012
50
7
Visita sito
Bici
ciclopiave
Anch'io ho il campagnolo veloce 50/34 con la cassetta 29 26 23 21 19 17 16 15 14 13 effettivamente il buco si avverte ma poi ci si fà l'abitudine mi sembra ben spaziato .Le salite riesco a farle quasi tutte alcune con fatica però ho quasi 68 anni

si fa fatica a salire ma mettere una guarnitura 44/28 da mtb su un sistema campagnolo veloce 10v pare sia una operazione che la maggior parte dei biciclettari preferiscono evitare perche li fa perdere tempo e non guadagnano abbastanza per il lavoro enorme che richiede !!!! Fa niente...vado avanti con la bcd col 50/34 e 12/29....il 30 no lo metto perche costa un botto di soldi e non mi cambia di molto la fatica......poi prima di uscire provero con la Red Bull .... che ti mette le ali.......he he he !!!!! Grazie a tutti della collaborazione e buon proseguimento di serata a Tutti !!!!!

o-oo-oo-o
 
Ultima modifica:

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
358
44
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
si fa fatica a salire ma mettere una guarnitura 44/28 da bdc su un sistema campagnolo veloce 10v pare sia una operazione che la maggior parte dei biciclettari preferiscono evitare perche li fa perdere tempo e non guadagnano abbastanza per il lavoro enorme che richiede !!!! Fa niente...vado avanti con la bcd col 50/34 e 12/29....il 30 no lo metto perche costa un botto di soldi e non mi cambia di molto la fatica......poi prima di uscire provero con la Red Bull .... che ti mette le ali.......he he he !!!!! Grazie a tutti della collaborazione e buon proseguimento di serata a Tutti !!!!!

o-oo-oo-o
Lascia perdere Red Bull e cose simili Giorni addietro sono salito al Vesuvio con una borraccia con il Polase e5o6 albicocche essiccate .Pedala con il tuo passo anche perchè con un rapporto molto agile devi far frullare molto le gambe in salita per avere una velocità che ti consenta di restare in equilibrio.
 

star trek

via col vento
17 Agosto 2012
50
7
Visita sito
Bici
ciclopiave
[MENTION=60605]darrigade[/MENTION]

fantastico e complimenti che hai scalato il Vesuvio.....e ma li avevi er foco e l'energia della lava che ti aiutava a scalare sta montagna sacra......!!!!!! si dai bisogna scalare ognuno alle proprie possibilita.......le imprese da campioni lasciamogliele fare a loro che hanno er fisico adatto anche se secondo me alla lunga se rovinano er fisico !!!!! Buon proseguimento di giornata a Tutti gli appassionati della bdc e mtb !!!!!

o-oo-oo-o
 

star trek

via col vento
17 Agosto 2012
50
7
Visita sito
Bici
ciclopiave
Buon giorno a tutti !!!

Ho un cambio campagnolo veloce 50/34 con dietro 13/29 e volevo chiedere a Voi esperti se posso cambiare solo la corona 34 normale con una corona 34 ovale di qualche marca conosciuta !?
Avrei problemi quando faccio le cambiate !? e' compatibile con sto cambio campagnolo veloce e appunto si possono mescolare insieme o col campagnolo non se po !?!? Ho letto che alcuni trovano un po di beneficio nelle salite che sembrano essere leggermente piu regolari !!!!
Grazie della eventuale risposta e buona continuazione di giornata !!!!!

o-oo-oo-o
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.383
7.788
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io ho nel mercatino un Campagnolo 12-30 10V praticamente nuovo.
Con gabbia corta può anche andare ma bisogna regolarlo bene.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Due domande:

- Il Campagnolo Veloce 10v consente 12-30 con gabbia corta o serve la lunga?

- c'è possibilità di mettere un pacco pignoni con 32 finale e la gabbia lunga sopra? In tal caso quale pacco non originale servirebbe (es. Miche?)

Grazie

Il 30 puoi usarlo con la gabbia corta regolato bene, con la catena non eccessivamente lunga (la catena con una maglia in meno tira un po' in avanti il bilanciere e aiuta e non toccare con la puleggia superiore il 30), ben sapendo che mettere per errore il 50-30 fa disastri

Con la gabbia media non mi risolva funzioni con il 32.

Con le 11v invece funziona il 32 a gabbia corta, si può poi usare l'adattatore Pilo S14 per arrivare fino al 36. Non ho esperienze però sul 10v e non mi risulta si trovino pacchi pignoni adatti (sulle 11v c'è quello miche, il Centaur e il Potenza originali, nonchè si possono usare i pacchi Shimano e Sram che di fondo funzionano con la stessa spaziatura)