ciao

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Il 30 puoi usarlo con la gabbia corta regolato bene, con la catena non eccessivamente lunga (la catena con una maglia in meno tira un po' in avanti il bilanciere e aiuta e non toccare con la puleggia superiore il 30), ben sapendo che mettere per errore il 50-30 fa disastri

Con la gabbia media non mi risolva funzioni con il 32.

Con le 11v invece funziona il 32 a gabbia corta, si può poi usare l'adattatore Pilo S14 per arrivare fino al 36. Non ho esperienze però sul 10v e non mi risulta si trovino pacchi pignoni adatti (sulle 11v c'è quello miche, il Centaur e il Potenza originali, nonchè si possono usare i pacchi Shimano e Sram che di fondo funzionano con la stessa spaziatura)

Quindi mi confermi che la gabbia lunga sul 10v non va cmq oltre il 30, al di là della mancanza di pacchi pignoni adatti (salvo "adattarseli? ")
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.501
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Quindi mi confermi che la gabbia lunga sul 10v non va cmq oltre il 30, al di là della mancanza di pacchi pignoni adatti (salvo "adattarseli? ")
Vuoi dire gabbia corta forse...
Quello che ha detto Cicli Cornale prima è esattissimo. Il problema principale è che se scappa un incrocio corona grande pignone grande strappi tutto.
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Vuoi dire gabbia corta forse...
Quello che ha detto Cicli Cornale prima è esattissimo. Il problema principale è che se scappa un incrocio corona grande pignone grande strappi tutto.

Bene, questo mi è chiaro e vi ringrazio.

Volevo capire se la gabbia lunga sul veloce 10v serve solo a far lavorare meglio il 30 finale e ovviamente una tripla o potrebbe anche essere usata per un ipotetico pacco pignoni con 32 finale, considerando che per quel che ne so non ne esistono in commercio e andrebbe quindi creato (ammesso sia fattibile).
Perdonate la domanda forse senza senso ma la sezione è quella giusta, ovvero principianti ☺️
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Due domande:

- Il Campagnolo Veloce 10v consente 12-30 con gabbia corta o serve la lunga?

- c'è possibilità di mettere un pacco pignoni con 32 finale e la gabbia lunga sopra? In tal caso quale pacco non originale servirebbe (es. Miche?)

Grazie

alla prima ti rispondo subito ; io ho il veloce 10v con pacco centaur 12/30 e gabbia corta .. ed è il miglio r cambio che abbia mai avuto dal punto di vista del' affidabilità
okkio però che me lo ha montato GIOS
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
alla prima ti rispondo subito ; io ho il veloce 10v con pacco centaur 12/30 e gabbia corta .. ed è il miglio r cambio che abbia mai avuto dal punto di vista del' affidabilità
okkio però che me lo ha montato GIOS

Il Centaur esiste anche 12/30? Ho sempre saputo che Campagnolo sul 10V non andasse oltre il 13/29 ;nonzo%.

In ogni caso il mio 13/29 l'ho modificato sostituendo il 13 con il 12 per avere più sviluppo metrico in discesa e in pianura.

Per quanto riguarda la gabbia corta, consiglio a [MENTION=100784]Valerio_S[/MENTION] di stare molto attento e di tenere in conto quanto scritto da Cicli Cornale, perchè l'incrocio 50-30, anche se non andrebbe fatto, non è tanto raro specie sui vallonati veloci e in gara, e il rischio di fare la frittata è alto.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Il Centaur esiste anche 12/30? Ho sempre saputo che Campagnolo sul 10V non andasse oltre il 13/29 ;nonzo%.

In ogni caso il mio 13/29 l'ho modificato sostituendo il 13 con il 12 per avere più sviluppo metrico in discesa e in pianura.

Per quanto riguarda la gabbia corta, consiglio a [MENTION=100784]Valerio_S[/MENTION] di stare molto attento e di tenere in conto quanto scritto da Cicli Cornale, perchè l'incrocio 50-30, anche se non andrebbe fatto, non è tanto raro specie sui vallonati veloci e in gara, e il rischio di fare la frittata è alto.

parlo del centaur 10v .. Comprai due cassette su lordgun, l' ultima 2 anni fa... non so se sia ancora disponibile.
Comunque sia, 2 anni e mezzo di utilizzo e zero problemi.. mai un salto di catena o una cambiata sbagliata.. vero che il 50-30 non l' ho mai messo ma a volte mi è capitato x errore il 34/12, subito cambiato.
P.S. : controllato ora Lordgun ne ha 4 disponibili al momento
 
Ultima modifica:

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Ok essere principianti, ma porre di nuovo la domanda, quotando la risposta mi pare un po' strano ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

in realtà avrei chiesto chiarimenti/ampliamenti sulla tua già chiara risposta, ovvero se ha senso o è inutile una gabbia lunga per un 30 e se in qualche modo ci si può adattare un 32 (sempre sulla lunga), ammesso sia fattibile lavorare in questo senso su un pacco pignoni, non ne ho idea.

Capisco possa sembrare strano ma ne ho sentite di tutti i tipi in giro sulla materia, vedi sotto utenti esperti che usano gabbia corta col 30 ed altri utenti esperti che sapevano (come me) non si andasse oltre il 29 con 10V.

Grazie per la disponibilità e la pazienza
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
penso anche il nostro amico Cornale) il cambio funziona anche se al posto della gabbia ci metti un osso di prosciutto, la risposta è: se lo regoli bene funziona ma rischi di strappare tutto; se lo regoli male sei sicuro di strappare tutto.

Io personalmente mi terrei il dente in meno, tanto qualsiasi pignone monti ci sarà sempre una salita troppo dura (e tante altre che riuscirai a fare anche con meno denti)
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.501
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
in realtà avrei chiesto chiarimenti/ampliamenti sulla tua già chiara risposta, ovvero se ha senso o è inutile una gabbia lunga per un 30 e se in qualche modo ci si può adattare un 32 (sempre sulla lunga), ammesso sia fattibile lavorare in questo senso su un pacco pignoni, non ne ho idea.

Capisco possa sembrare strano ma ne ho sentite di tutti i tipi in giro sulla materia, vedi sotto utenti esperti che usano gabbia corta col 30 ed altri utenti esperti che sapevano (come me) non si andasse oltre il 29 con 10V.

Grazie per la disponibilità e la pazienza
Io ho avuto il 50-34 con il 30 ed era una pena! Regolato in modo da poter salire fino al 30 con il 34 risultava troppo corta la catena con il 50 (anche sul 27) ed ero sempre lì a guardare i rapporti per paura di strappare tutto!
 

gaetano81

Novellino
9 Giugno 2017
26
1
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Come si fa? Mi pareva di aver letto che sono un blocco unico i tre pignoni più piccoli

Sarei interessato in quanto ora monto 39-53 con 13-29 e sarei intenzionato a passare al 34-50 ma con la paura di avere il 50-13 troppo corto...con questa soluzione eviterei di sostituire la cassetta

ciao e scusate l' intromissione, ma volevo dirviche io ho un campY veloce 10v, gli ho cambiato cassetta da 12-25 a 13-29 ma adattato da me a 12-29. il problema che sussiste è che il cambio fa un rumore fastidioso su tutte le cambiate nonostante il cambio va benissimo cioè cambia in modo regolare e non c'è nessun salto di catena. secondo voi come posso risolvere questo rumore continuo e fastidioso? grazie :)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.109
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ciao e scusate l' intromissione, ma volevo dirviche io ho un campY veloce 10v, gli ho cambiato cassetta da 12-25 a 13-29 ma adattato da me a 12-29. il problema che sussiste è che il cambio fa un rumore fastidioso su tutte le cambiate nonostante il cambio va benissimo cioè cambia in modo regolare e non c'è nessun salto di catena. secondo voi come posso risolvere questo rumore continuo e fastidioso? grazie :)
col 13/29 funzionava bene?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.109
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
sono andato dal mio bicicletta di fiducia mi ha regolato il cambio, ma il rumore rimane sempre. ripeto è solo fastidioso all' udito sembra come se la catena sfregasse contro qualcosa ma non so dove visto che è libera da tutto
strano, io di 13/29 Campagnolo 10v ne uso e ne ho usati diversi ma non ho mai avuto problemi di questo tipo.
il rumore lo senti solo alla cambiata o anche durante la pedalata? su tutti i rapporti o solo su qualcuno? che catena monti?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.501
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
ciao e scusate l' intromissione, ma volevo dirviche io ho un campY veloce 10v, gli ho cambiato cassetta da 12-25 a 13-29 ma adattato da me a 12-29. il problema che sussiste è che il cambio fa un rumore fastidioso su tutte le cambiate nonostante il cambio va benissimo cioè cambia in modo regolare e non c'è nessun salto di catena. secondo voi come posso risolvere questo rumore continuo e fastidioso? grazie :)
Hai controllato le rotelle del cambio e se si è storto qualcosa?
 

gaetano81

Novellino
9 Giugno 2017
26
1
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Hai controllato le rotelle del cambio e se si è storto qualcosa?
ciao Grazie delle risposte ragazzi. Cmq, proprio un ora fa sono andato da un altro biciclettaio per sapere il suo parere, e lui mi ha detto che è normale come rumore perché di solito quando si cambia la cassetta si dovrebbe cambiare anche la catena. Devoavere un po di pazienza in modo che gli ingranaggi si assestino. La catena sinceramente non so che cos'è, ma lui mi ha detto che ancora non è da cambiare, se poi mi dà molto fastidio il rumore me la cambia. mina controllato il cambio e ha visto che è tutto in ordine e cambia da "dio" come vi avevo anticipato.
A questo punto me ne farò una ragione e spero che è come dice il meccanico, cioè tra qualche km si assesta il tutto. Sinceramente non ho voglia di spendere altri soldi, perché vorrei investire su un paio di ruote a profilo medio anziché sul cambio.
vi ringrazio delle info ragazzi
 

gaetano81

Novellino
9 Giugno 2017
26
1
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
strano, io di 13/29 Campagnolo 10v ne uso e ne ho usati diversi ma non ho mai avuto problemi di questo tipo.
il rumore lo senti solo alla cambiata o anche durante la pedalata? su tutti i rapporti o solo su qualcuno? che catena monti?
no la cambiata è perfetta, si sente su tutti i rapporti, più o meno di uguale intensità. non so sinceramente che catena è. cmq sono andato da un altro biciclettaio e mi ha detto che è normale, cioè, il cambio è perfetto e cambia benissimo, devo solo aver pazienza che tra qualche centinaio di km tutti gli ingranaggi si assestino con i nuovi componenti, perché mi ha detto, che di solito si dovrebbe cambiare anche la catena insieme alla cassetta, ma non necessariamente. la mia catena ancora non è da cambiare