Problemi a riprendere

ic23

Novellino
27 Ottobre 2017
2
0
Visita sito
Bici
cube
Buongiorno, sono nuovo del forum spero di essere nella sezione giusta.

La mia domanda è relativa all'allenamento. A causa di problemi personali e di lavoro non mi sono più potuto allenare per una settimana. Avevo pianificato di riprendere alla fine di questa, ma ora ho anche mal di pancia. Premetto che avevo raggiunto con molta fatica un sufficiente stato di forma, che mi permetteva di fare dei giri molto tranquilli senza essere distrutto al ritorno. Non ho mai seguito tabelle specifiche, i miei giri si limitavano a fare del fondo per circa 1 - 1 30 h . Fino alla scorsa settimana, anche se mi sentivo stanco e un pò stressato, ho continuato ad uscire anche con tempo non buono, per evitare di perdere la forma, avevo comunque ancora voglia di uscire.

Alla fine della scorsa settimana ho cominciato ad accusare forte stanchezza e avevo completamente perso la voglia di andare in bici. Mi sono quindi preso 3 giorni convinto che alla fine avrei ritrovato la voglia, ma alla fine l'inerzia, lo stress e impegni vari mi hanno fatto dilatare lo stop fino a 7- 8 giorni. Ora non mi sento a posto e ripeto oggi che avevo programmato di uscire mi è venuto mal di pancia e quindi probabilmente non uscirò. Forse mi sono fuso ? I miei giri sono veramente corti perché vedo che comunque non ce la faccio di fisico e di testa, le salite non le faccio, vado solo in pianura. Anche se mi alleno sembra che questo non faccia altro che incrementare il mio stress, anche andare a correre mi causa un effetto simile. A volte penso di avere qualche malattia, ma il mio medico minimizza quando gliene parlo.

Volevo chiedere secondo voi cosa dovrei fare a questo punto? Sforzarmi? Riprendere quando mi sento? Cambiare sport?
Ho 29 anni.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
58
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Devi solo trovare la forza e la volontà all'interno di te stesso, io penso che sia solo una questione di testa (mentale)... non si può parlare di stress fisico per uno che fa appena 1/1,30 di uscita... la bici è senz'altro impegno, fatica e costanza, tempo brutto/tempo bello... se imparerai ad amare questo sport, alzerai sicuramente l'asticella della qualità e tutto verrà più facile, senza tralasciare un obbligato controllo medico (se non l'hai già fatto) necessario per conoscere il tuo stato fisico...
 
Ultima modifica:

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Secondo me sarebbe importante un consulto medico di base e magari una valutazione psicologica, mi sembra di scorgere una leggera depressione dal modo di porsi, troppa negatività.
Lo sport, e ancor di più il ciclismo, deve darti felicità, rilassatezza, desiderio di far sempre di più. Benessere, non malessere.
Fisicamente come stai messo? Normopeso? Quando ti alleni (mattina, pranzo, sera?). Ti alimenti correttamente prima dell’allenamento? Fai diete particolari?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
non volermene ma mi sembra abbastanza un troll questo topic

se poi non lo è, direi anche io che il ciclismo non è il tuo sport visto che ti causa ansia e stress anche un giro di 1 ora

non vedo xkè sforzarsi di fare una cosa che in fondo non piace, prova qualche altro sport
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
fregatene!
Non penso ti paghino per andare in bici e probabilmente neppure per correre.
Stare all'aria aperta fa bene, ma basta fare quattro passi (non intendo il sella ronda!) magari percorrendo una carrabile.
Poi ti tornerà voglia di pedalare, magari la prossima primavera.
ciao.
 

ic23

Novellino
27 Ottobre 2017
2
0
Visita sito
Bici
cube
No, non sono un troll ma per rispondere un po' alle domande, si sono normopeso, non faccio diete particolari, cerco di mangiare un po' di tutto anche se non ho molta fame devo essere sincero. Sono già seguito dal punto di vista mentale perché sono anni che ho problemi a funzionare bene nella vita di tutti I giorni. Mi sento spesso depresso. La bici la vedo come uno svago a volte funziona ma a volte mi deprime perché penso a qualche anno fa che riuscivo anche a fare giri piu impegnativi, è vero anche che allora non lavoravo quindi ero meno impegnato e avevo più energie da spendere.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Se prendi farmaci per la depressione potrebbero essere quelli che ti fiaccano. Assicurati comunque che l introito calorico sia adeguato. A 29 anni, normopeso, non esiste "la bici non è il tuo sport" se ti piace trova la causa del tuo problema...magari non la trovi ma cercando imparerai sicuramente qualcosa di te stesso che ti servira anche nella vita di tutti i giorni

Inviato dall'India
 

Coleman

Pignone
19 Settembre 2016
125
10
Visita sito
Bici
no brand
La bici è lo sport che fa per te. Quando si hanno dei pensieri come il lavoro è normale che non si abbia voglia di pedalare.
C' è chi se ne frega e prende la bici e va a pedalare lo stesso, invece c' è chi non se la sente. Io per esempio sono come te, prima il dovere e poi il piacere, se ho un problema prima vedo di risolverlo e solo dopo vado a pedalare.
Andare in bici ti fa bene, al fisico e alla mente.
Mica devi vincere il Giro d' Italia, se per il momento più di 1 ora e mezzo non riesci, continua con 1 ora e mezzo. Che problema c' è? Vedrai che più avanti riuscirai a pedalare di più.
 
Ultima modifica:

Coleman

Pignone
19 Settembre 2016
125
10
Visita sito
Bici
no brand
Girare in bici è un piacere, prova nuovi itinerari, privilegia i posti in mezzo al verde, strade di campagna (asfaltate;-) )
Non farti venire lo stress della prestazione.
Col tempo quando sarai più sereno vedrai che i risultati salteranno fuori.
Dai quindi la precedenza alla bellezza ed al piacere di girare in bici.
Sai bene che dopo un' attività fisica intensa e prolungata, nel tuo organismo ti si liberano le endorfine, che ti fanno stare bene e di buon umore.
Il più è partire, prendere la bici ed uscire di casa. Ce la puoi fare ;-)
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
No, non sono un troll ma per rispondere un po' alle domande, si sono normopeso, non faccio diete particolari, cerco di mangiare un po' di tutto anche se non ho molta fame devo essere sincero. Sono già seguito dal punto di vista mentale perché sono anni che ho problemi a funzionare bene nella vita di tutti I giorni. Mi sento spesso depresso. La bici la vedo come uno svago a volte funziona ma a volte mi deprime perché penso a qualche anno fa che riuscivo anche a fare giri piu impegnativi, è vero anche che allora non lavoravo quindi ero meno impegnato e avevo più energie da spendere.
Se hai problemi di depressione saprai benissimo di quanto le crisi possano andare e venire senza motivo per tempi più o meno lunghi.
È uno degli aspetti più frustranti della malattia.
Fai dell'altro poi vedrai tu, insieme a chi ti segue.