FULCRUM ZERO NITE Frenata Rumorosa Vibrazioni

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Io le ho provate tutte ed il meccanico mi ha assicurato che i pattini sono montati a regola d'arte ma le ruote continuano a ragliare.
Ho inviato due email a Fulcrum ma risposte zero ed anche questo non mi sembra corretto da una azienda del genere.
Secondo mè visto che il problema è stato segnalato da molti utenti, dovrebbero venire incontro a chi le ha acquistate, almeno proporre un cambio con un altro loro prodotto a prezzo favorevole!

Ciao, scordati sostituzioni e fornitura gratuita pattini freno da parte del tuo meccanico, a meno che tu con lui non abbia un rapporto particolare, Fulcrum (campagnolo) non sono molto inclini sull'assistenza post vendita e lo dico con rammarico....
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Mi hanno detto che a fine mese arrivano le Fulcrum 0 versione 2017. Non so se Nite o meno.... Chissà se avranno gli stessi problemi...

Le nuove Fulcrum Zero sono come la versione precedente solo con canale da 17 anzichè 15, paradossalmente sono migliori le vecchie che comunque a catalogo con canale da 15 portavano da 23 a 32, inoltre la nuova versione pesa di più delle vecchie 1440 gr contro i 1530.
 

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2012, Hongfu FM008
Mi sono letto tutte le pagine di questa vecchia discussione.
Da possessore, contento parzialmente, di ruote Shamal Mille, vi chiedo se qualcuno ha sperimentato pattini alternativi che abbiano sensibilmente migliorato il comportamento delle ruote in frenata in condizioni di umido/bagnato.
Lasciando perdere vibrazioni, fischi e scolorimenti, per me è questo il vero difetto delle Shamal mille/Racing Zero Nite.
 

micromega

Novellino
14 Agosto 2012
12
7
Visita sito
Bici
SPECY STUMP 29 AND TARMAC
Dopo aver acquistato le Racing Zero normali le ho restituite dopo solo 600 km in quanto le piste frenanti anteriori evidentemente non uniformi creavano pericolosi strattonamenti in discese veloci.
Ho letto che probabilmente il riporto di materiale in fase di saldatura usato per bilanciare la valvola non viene sufficientemente stabilizzato e anche dopo la fresatura della pista tenda a gonfiarsi creando il problema sopra descritto.
Le ho sostituite con le Racing Zero Nite modello 2017, ho dovuto subito allineare i pattini con i canonici +2 mm dalla parte posteriore del pattino perchè com'erano regolati fischivanao.
Ad oggi ho percorso solo 500 km ma la mia esperienza non può che essere positiva, frenata sicura e modulabile ma soprattutto molto molto silenziosa.

Unico neo l'eccessivo consumo dei pattini, sembra non dureranno più di un migliaio di km con il mio uso e questo non sarebbe un problema se costassero il giusto, 25 euro non giustificano i materiali e la tecnologia investita per progettarli!
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Dopo aver acquistato le Racing Zero normali le ho restituite dopo solo 600 km in quanto le piste frenanti anteriori evidentemente non uniformi creavano pericolosi strattonamenti in discese veloci.
Ho letto che probabilmente il riporto di materiale in fase di saldatura usato per bilanciare la valvola non viene sufficientemente stabilizzato e anche dopo la fresatura della pista tenda a gonfiarsi creando il problema sopra descritto.
Le ho sostituite con le Racing Zero Nite modello 2017, ho dovuto subito allineare i pattini con i canonici +2 mm dalla parte posteriore del pattino perchè com'erano regolati fischivanao.
Ad oggi ho percorso solo 500 km ma la mia esperienza non può che essere positiva, frenata sicura e modulabile ma soprattutto molto molto silenziosa.

Unico neo l'eccessivo consumo dei pattini, sembra non dureranno più di un migliaio di km con il mio uso e questo non sarebbe un problema se costassero il giusto, 25 euro non giustificano i materiali e la tecnologia investita per progettarli!

Quelle zero da te acquistate per prime erano difettose, può capitare ma non è consuetudine che abbiano questo problema, anche perchè le tue nuove NITE sono la stessa ruota al 100 %
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Dopo aver acquistato le Racing Zero normali le ho restituite dopo solo 600 km in quanto le piste frenanti anteriori evidentemente non uniformi creavano pericolosi strattonamenti in discese veloci.
Ho letto che probabilmente il riporto di materiale in fase di saldatura usato per bilanciare la valvola non viene sufficientemente stabilizzato e anche dopo la fresatura della pista tenda a gonfiarsi creando il problema sopra descritto.
Le ho sostituite con le Racing Zero Nite modello 2017, ho dovuto subito allineare i pattini con i canonici +2 mm dalla parte posteriore del pattino perchè com'erano regolati fischivanao.
Ad oggi ho percorso solo 500 km ma la mia esperienza non può che essere positiva, frenata sicura e modulabile ma soprattutto molto molto silenziosa.

Unico neo l'eccessivo consumo dei pattini, sembra non dureranno più di un migliaio di km con il mio uso e questo non sarebbe un problema se costassero il giusto, 25 euro non giustificano i materiali e la tecnologia investita per progettarli!

Prega di non prendere mai un temporale...
 

micromega

Novellino
14 Agosto 2012
12
7
Visita sito
Bici
SPECY STUMP 29 AND TARMAC
Quelle zero da te acquistate per prime erano difettose, può capitare ma non è consuetudine che abbiano questo problema, anche perchè le tue nuove NITE sono la stessa ruota al 100 %

Si sono consapevole che sono la stessa ruota però ho considerato che nelle Nite le piste abbiano subito un processo di lavorazione maggiore.
Di fatto la frenata ora è perfetta.



Prega di non prendere mai un temporale...

Per il fatto che perde efficacia la frenata o perchè si rovinano? Vedremo ... il negoziante mi ha confermato l'affidabilità del migliorato processo di anodizzazione e dei nuovi pattini. Mal che vada farò valere la garanzia e se questo non sarà possibile me ne farò una ragione continuando a pedalare anche con qualche graffio, la soddisfazione e le sensazioni più che positive che mi restituiscono queste ruote rispetto alle LG5 x me sono abissali.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Si sono consapevole che sono la stessa ruota però ho considerato che nelle Nite le piste abbiano subito un processo di lavorazione maggiore.
Di fatto la frenata ora è perfetta.





Per il fatto che perde efficacia la frenata o perchè si rovinano? Vedremo ... il negoziante mi ha confermato l'affidabilità del migliorato processo di anodizzazione e dei nuovi pattini. Mal che vada farò valere la garanzia e se questo non sarà possibile me ne farò una ragione continuando a pedalare anche con qualche graffio, la soddisfazione e le sensazioni più che positive che mi restituiscono queste ruote rispetto alle LG5 x me sono abissali.

Perdono sia d'efficacia e si scoloriscono pure le piste frenanti.
Anche io le ho avute (prima serie) e con i nuovi pattini.
P.s. fulcrum non ha dichiarato migliore sul trattamento alla pista frenante quindi secondo me è sempre quella...
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Si sono consapevole che sono la stessa ruota però ho considerato che nelle Nite le piste abbiano subito un processo di lavorazione maggiore.
Di fatto la frenata ora è perfetta.





Per il fatto che perde efficacia la frenata o perchè si rovinano? Vedremo ... il negoziante mi ha confermato l'affidabilità del migliorato processo di anodizzazione e dei nuovi pattini. Mal che vada farò valere la garanzia e se questo non sarà possibile me ne farò una ragione continuando a pedalare anche con qualche graffio, la soddisfazione e le sensazioni più che positive che mi restituiscono queste ruote rispetto alle LG5 x me sono abissali.


Partiamo dal presupposto che la colorazione non ha alcun effetto sulla frenata, si tratta di gomma su alluminio, questo è un concetto oggettivo, per la colorazione si tratta solo di una "ossidazione" data da Plasma Electrolytic Oxidation, quindi qualche micron di strato superficiale nero, che al di la di rendere accattivante la ruota non altera in alcun modo prestazioni e frenata, per questo motivo, purtroppo tutte le ruote con questo trattamento sono destinate con l'utilizzo a scolorire molto dipende da come pinza il ciclista, inoltre l'anomalia che poi non lo è di fatto è che con situazioni di pioggia vi siano stati degli scolorimenti anticipati, si può presumere perchè la ruota con l'acqua correndo sull'asfalto raccolga della sabbia che si deposita sulla pista e nel momento in cui si frena quest'ultima abbia una condizione abrasiva tra pattino e pista per questo scolorisce, del resto se prendi un punteruolo e incidi la pista ti accorgerai che il nero viene via.

Aggiungo che per la garanzia ci sarà poco da fare a libretto viene riportato che la pista frenante "può" con l'utilizzo perdere il colore quindi loro in questo modo sono tutelati,

a parte tutto questo sono ruote molto buone.
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Stò acquistando le zero nite usate da un amico del mio gruppo, ho già provveduto a fare l'ordine dei pattini dedicati, questi per intenderci

https://www.lordgunbicycles.com/pattini-fulcrum-br-peo5001-peo500x1-per-ruote-nite
però ho un dubbio da profano, questi pattini sono specifici per le nite, ma volendo alternarle eventualmente con le mie attuali fulcrum3 debbo sempre cambiare anche i pattini oppure posso lasciare gli stessi?

o-o
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Stò acquistando le zero nite usate da un amico del mio gruppo, ho già provveduto a fare l'ordine dei pattini dedicati, questi per intenderci

https://www.lordgunbicycles.com/pattini-fulcrum-br-peo5001-peo500x1-per-ruote-nite
però ho un dubbio da profano, questi pattini sono specifici per le nite, ma volendo alternarle eventualmente con le mie attuali fulcrum3 debbo sempre cambiare anche i pattini oppure posso lasciare gli stessi?

o-o

Devi cambiarli e mettere un pattino in gomma normale, non tanto per la mescola ma perchè con le tre se si creano delle micro schegge righi la pista delle nite, che è già delicata di suo.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Stò acquistando le zero nite usate da un amico del mio gruppo, ho già provveduto a fare l'ordine dei pattini dedicati, questi per intenderci

https://www.lordgunbicycles.com/pattini-fulcrum-br-peo5001-peo500x1-per-ruote-nite
però ho un dubbio da profano, questi pattini sono specifici per le nite, ma volendo alternarle eventualmente con le mie attuali fulcrum3 debbo sempre cambiare anche i pattini oppure posso lasciare gli stessi?

o-o

Pensaci bene all'acquisto...le Nite se leggi un po' in giro, a chi prima a chi dopo, si sono scolorite le piste frenanti.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
369
400
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Ciao a tutti,
Quando sono stato al CosmoBike di Verona a settembre, i ragazzi presenti allo stand Fulcrum mi hanno chiaramente consigliato (qualora si vogliano prendere delle R0 in alluminio) di scegliere le r0 "standard" e non prendere le nite.
Diciamo che il consiglio è stato parecchio evidente.
Ciò significa che in azienda hanno le idee chiare sui problemi della pista frenante delle nite, e sono fiducioso che pongano rimedio.
Personalmente poi, un motivo in più per virare sulle r0 carbon (o speed40c) ma questo è offtopic..
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Pensaci bene all'acquisto...le Nite se leggi un po' in giro, a chi prima a chi dopo, si sono scolorite le piste frenanti.

Ho letto effettivamente di questo problema, ti dirò ho visto quelle del mio amico che ha acquistato da più di un anno e devo dire che ad oggi la pista frenante si è mantenuta pressoché intatta, poi di sicuro sono certo che con il tempo lo scolorimento risarà anche, ma al momento a vederle total black sono davvero belle e poi al prezzo che le pagherei, nessun ripensamento.

o-o
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Mah ragazzi...
Sarò una "mosca bianca".. Ma dopo averne lette di cotte e di crude su questi cerchi, e dopo averci percorso a data odierna 5.230 km
Non ho mai riscontrato uno solo dei problemi di cui ho letto quà.
Rumorosità in frenata...mai avuta, nemmeno nelle prime uscite.
Consumo eccessivo pattini... Ho ancora su il primo set, li ho solo invertiti per riportarli in pari tra anteriore e posteriore...e difatti sono consumati in modo uniforme tutti e quattro.
Manca poco alla sostituzione..ma a a 6000 km ci arrivo tranquillo
Eppure di discesa ne faccio tanta.
Forse Freno poco :mrgreen:
Scolorimento... Ad oggi le piste son perfette come il primo giorno..
Ma e pur vero che non ci sono mai uscito con pioggia...come diceva Andy qualche post sopra.
Con quel meteo, O quando vi è probabilità che piova sto a casa.
Quindi mi concedo su questo punto il beneficio del dubbio
C' è da dire però, che ho una cura maniacale sia per i cerchi, sia per tutto il sistema frenante dopo ogni singola uscita..
Ed esco dalle 3 alle 4 volte a settimana.
Mi piacevano..e le comprai e ad oggi le ricomprerei certamente, perchè ne sono estremamente soddisfatto.
 
  • Mi piace
Reactions: EMY76

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Mah ragazzi...

Sarò una "mosca bianca".. Ma dopo averne lette di cotte e di crude su questi cerchi, e dopo averci percorso a data odierna 5.230 km

Non ho mai riscontrato uno solo dei problemi di cui ho letto quà.

Rumorosità in frenata...mai avuta, nemmeno nelle prime uscite.

Consumo eccessivo pattini... Ho ancora su il primo set, li ho solo invertiti per riportarli in pari tra anteriore e posteriore...e difatti sono consumati in modo uniforme tutti e quattro.

Manca poco alla sostituzione..ma a a 6000 km ci arrivo tranquillo

Eppure di discesa ne faccio tanta.

Forse Freno poco :mrgreen:

Scolorimento... Ad oggi le piste son perfette come il primo giorno..

Ma e pur vero che non ci sono mai uscito con pioggia...come diceva Andy qualche post sopra.

Con quel meteo, O quando vi è probabilità che piova sto a casa.

Quindi mi concedo su questo punto il beneficio del dubbio

C' è da dire però, che ho una cura maniacale sia per i cerchi, sia per tutto il sistema frenante dopo ogni singola uscita..

Ed esco dalle 3 alle 4 volte a settimana.

Mi piacevano..e le comprai e ad oggi le ricomprerei certamente, perchè ne sono estremamente soddisfatto.


approfitto per chiederti un paio di cose,
come pattini usi quelli dedicati della Fulcrum?
Quando dici dì avere una cura maniacale ti riferisci ad una manutenzione particolare dei cerchi?



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
approfitto per chiederti un paio di cose,
come pattini usi quelli dedicati della Fulcrum?
Quando dici dì avere una cura maniacale ti riferisci ad una manutenzione particolare dei cerchi?



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Si i pattini sono quelli che davano a corredo con i cerchi.
Come manutenzione nulla di particolare, i cerchi e le piste mi limito a pulirli dopo ogni uscita con una pelle umida.
Uso solo acqua.
Tranne in quei casi dove la ruota posteriore viene magari imbrattata da schizzi di olio dopo lubrificazione catena

Idem con i pattini eliminando con uno spazzolino residui di polvere e materiale frenante che vi si accumula

Ho solo la costanza di perderci 10 minuti dopo ogni uscita.