Piega manubrio Carbonio o Alluminio???

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Con alluminio fare più contento il portafoglio, ma ho sentito (sono un principiante) che in carbonio sono più confortevoli in quanto attutiscono più dell'alluminio le vibrazioni, con maggior confort. Infatti ora come ora da quel punto di vista non mi posso affatto lamentare, anzi, mi trovo molto bene.
Altre diversità tra i due materiali e metodi costruttivi?
Quelli in carbonio sono effettivamente così delicati?
Grazie anticipatamente

E' vero che in carbonio sono più comodi in quanto attutiscono le vibrazioni, però sono manubri più delicati rispetto a quelli di alluminio.
L'idea migliore secondo me è un manubrio in alluminio interamente ricoperto di carbonio!
 

7even

Pignone
9 Marzo 2012
136
1
MN
Visita sito
Bici
Dedacciai Ribelle
Ci avevo pensato, e stavo infatti per fare proprio quella scelta. Ma poi ho trovato occasionissima per FSA KForce e se non l'avessi presa me ne sarei pentito...
 

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
369
401
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Ciao a tutti,

Tra i vari upgrade che vorrei apportare alla mia Emonda SL6 2018 c'è anche la piega (la versione standard montata la trovo scomoda ed esteticamente bruttina..)
Tra una piega in alluminio ed una in carbonio quali sono le differenze sostanziali?
il peso varia molto? il prezzo? il comfort? altro?
Ovviamente non prendo in considerazione le pieghe con attacco integrato perchè poco sensate dal punto di vista biomeccanico..
Grazie in anticipo a tutti coloro che contribuiranno alla discussione!
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ciao a tutti,

Tra i vari upgrade che vorrei apportare alla mia Emonda SL6 2018 c'è anche la piega (la versione standard montata la trovo scomoda ed esteticamente bruttina..)
Tra una piega in alluminio ed una in carbonio quali sono le differenze sostanziali?
il peso varia molto? il prezzo? il comfort? altro?
Ovviamente non prendo in considerazione le pieghe con attacco integrato perchè poco sensate dal punto di vista biomeccanico..
Grazie in anticipo a tutti coloro che contribuiranno alla discussione!

Da che so io (cioè poco) in carbonio dovrebbe essere solamente meglio: piu leggera e soprattutto più comoda, perchè assorbe meglio le vibrazione. Ovviamente anche più costosa :mrgreen::mrgreen:

Quelle ad attacco integrato hanno senso solo se ne trovi una che rispetta alla perfezione le tue misure, se si all'inizio e ancora nelle fase delle "prove" per trovare l'assetto corretto io lascerei pardere.
 

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
369
401
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Da che so io (cioè poco) in carbonio dovrebbe essere solamente meglio: piu leggera e soprattutto più comoda, perchè assorbe meglio le vibrazione. Ovviamente anche più costosa :mrgreen::mrgreen:

Quelle ad attacco integrato hanno senso solo se ne trovi una che rispetta alla perfezione le tue misure, se si all'inizio e ancora nelle fase delle "prove" per trovare l'assetto corretto io lascerei pardere.

Il tema dello smorzamento delle vibrazioni mi interessa molto; per quanto riguarda il costo invece diciamo che conta di meno (se posso cambiare manubrio lo prendo di buona qualità, altrimenti posso tenere ciò che ho) :)
Sul tema integrato lo salto proprio perchè non sono agli inizi e quindi bypasso le soluzioni di questo tipo (troppo vincolanti dal punto di vista meccanico)
grazie!!
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Il tema dello smorzamento delle vibrazioni mi interessa molto; per quanto riguarda il costo invece diciamo che conta di meno (se posso cambiare manubrio lo prendo di buona qualità, altrimenti posso tenere ciò che ho) :)
Sul tema integrato lo salto proprio perchè non sono agli inizi e quindi bypasso le soluzioni di questo tipo (troppo vincolanti dal punto di vista meccanico)
grazie!!

Se non sei agli inizi e sai esattamente quali sono le tue misure, puoi anche valutare soluzione integrate che abbiano i parametri che usi di solito, certamente sono migliori quando ne trovi di adatte. Oltre che più belle esteticamente, naturalmente.

ad esempio, parlando di pieghe, io adoro questa: https://www.3tcycling.com/road/it/componenti-bici/manubri/aeronova-team/
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Se non sei agli inizi e sai esattamente quali sono le tue misure, puoi anche valutare soluzione integrate che abbiano i parametri che usi di solito, certamente sono migliori quando ne trovi di adatte. Oltre che più belle esteticamente, naturalmente.

ad esempio, parlando di pieghe, io adoro questa: https://www.3tcycling.com/road/it/componenti-bici/manubri/aeronova-team/



Su una Emonda una piega così aero non ce la vedrei proprio,appesantisce il tutto compreso la vista e non da alcun vantaggio.

Molto più equilibrata una Ergonova,leggermente ovalizzata in presa alta,confortevole e bella bella .....
https://www.3tcycling.com/road/it/componenti-bici/manubri/ergonova-team/
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
369
401
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Ripeto che le pieghe integrate (aero) le escludo a priori dal lotto: non c'entrano nulla né con me né con la bici che ho preso..
Ogni altro suggerimento (come la 3T ergonova) è più che ben accetto! :)
non che mi interessi più di tanto, ma in termini di peso quanto cambia tra una piega in alluminio e una in carbonio? :)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ripeto che le pieghe integrate (aero) le escludo a priori dal lotto: non c'entrano nulla né con me né con la bici che ho preso..

Ogni altro suggerimento (come la 3T ergonova) è più che ben accetto! :)

non che mi interessi più di tanto, ma in termini di peso quanto cambia tra una piega in alluminio e una in carbonio? :)


Non confondere le pieghe aero(piatte sopra,appunto con forma aerodinamica) con le pieghe integrate(pezzo unico con l’attacco manubrio).

Vista la semplicità del componente di cui si sta parlando,ormai la differenza di peso tra Carbo e alu è esigua.
Sui vari siti trovi i pesi relativi.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ciao a tutti,

Tra i vari upgrade che vorrei apportare alla mia Emonda SL6 2018 c'è anche la piega (la versione standard montata la trovo scomoda ed esteticamente bruttina..)
Tra una piega in alluminio ed una in carbonio quali sono le differenze sostanziali?
il peso varia molto? il prezzo? il comfort? altro?
Ovviamente non prendo in considerazione le pieghe con attacco integrato perchè poco sensate dal punto di vista biomeccanico..
Grazie in anticipo a tutti coloro che contribuiranno alla discussione!

Ciao Kalla,
anche Io l'anno scorso cambiai la piega alla SL6.
montando una piega specialized S-Works Shallow in carbonio
La cambiai principalmente perché avendo mani piccole, quella originale trek aveva delle misure di reach/drop per me scomode..
Con la specialized mi son trovato bene da subito, e con il fatto che sia in carbonio ho trovato sicuramente uno smorzamento maggiore delle vibrazioni in guida, rispetto a quella in alluminio oltre che un peso sensibilmente inferiore
come stem Ho continuato ad usare quello originale.


La piega è questa:
https://www.bike24.com/p299309.html
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ok ok....visto che l’amico chiedeva un consiglio e ha specificato il modello della sua bici......non ha mica chiesto “ Tanto per dire,quale pieghe vi piacciono di più?”

Lo so, ma se leggi tutto il post (e anche quello precedente) ho provato a rispondere alle sue domande, e poi, cosi tanto per fare, ho anche postato una piega che piace a me, ma senza dire che fosse adatta o meno alla sua BDC.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ripeto che le pieghe integrate (aero) le escludo a priori dal lotto: non c'entrano nulla né con me né con la bici che ho preso..
Ogni altro suggerimento (come la 3T ergonova) è più che ben accetto! :)
non che mi interessi più di tanto, ma in termini di peso quanto cambia tra una piega in alluminio e una in carbonio? :)

Tanto per fare un esempio:

Top di gamma FSA Alu (la energy) pesa 269 grammi
http://shop.fullspeedahead.com/en/type/handlebars/energy-compact-alloy-handlebar-3904

Top di gamma FSA carbonio (la K-Force) pesa 185 grammi
http://shop.fullspeedahead.com/en/type/handlebars/k-force-new-ergo-full-carbon-handlebar-3212

In generale, penso cosi a occhio tra gli 80 e 100 grammi, se trovi qualche piega particolarmente leggere (e non saprei dove indirizzarti, perchè il peso è l'ultima cosa che guardo quando cambio un componente :D)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao a tutti,

Tra i vari upgrade che vorrei apportare alla mia Emonda SL6 2018 c'è anche la piega (la versione standard montata la trovo scomoda ed esteticamente bruttina..)
Tra una piega in alluminio ed una in carbonio quali sono le differenze sostanziali?
il peso varia molto? il prezzo? il comfort? altro?
Ovviamente non prendo in considerazione le pieghe con attacco integrato perchè poco sensate dal punto di vista biomeccanico..
Grazie in anticipo a tutti coloro che contribuiranno alla discussione!

parere personale: io eviterei le pieghe in carbonio perché possono essere soggette a cricche non visibili: non che capiti spesso ma non è bello se il manubrio ti rimane in mano e a qualcuno è capitato.
L'alluminio è più pesante , ammesso che 100gr sulla piega possano fare la differenza, e più scomodo, in quanto trasmette le vibrazioni più dle carbonio, ma costa meno ed è più sicuro ( se ci sono cedimenti si vedono).
Inoltre il comfort dipende moltissimo dal posizionamento in sella ed esistono comunque nastri in gel e guantini imbottiti.
Per il resto guarda anche all' estetica globale e alla praticità
Le pieghe integrate esteticamente sono pesanti se non montate sulle bici sulle quali sono state progettate e inoltre se le tua morfologia e/o flessibilità cambia con l' allenamento e/o l' età che fai?
Nel ns mondo han poco senso, un po' come i tubolari con la differenza che questi danno un quid di comfort e sicurezza in più cosa che può fare la differenza
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ciao a tutti,

Tra i vari upgrade che vorrei apportare alla mia Emonda SL6 2018 c'è anche la piega (la versione standard montata la trovo scomoda ed esteticamente bruttina..)
Tra una piega in alluminio ed una in carbonio quali sono le differenze sostanziali?
il peso varia molto? il prezzo? il comfort? altro?
Ovviamente non prendo in considerazione le pieghe con attacco integrato perchè poco sensate dal punto di vista biomeccanico..
Grazie in anticipo a tutti coloro che contribuiranno alla discussione!

Sulla Emonda e vuoi la leggerezza vai di integrata come sulla slr.
https://it.aliexpress.com/item/carb...lgo_pvid=706afe82-cb3d-4824-8c02-7f12d7fa244c

C'è sia "colorato" che no brand .Io l'ho preso ed è molto rigido però sempre più comodo di una curva in alu. Se poi vuoi proprio la comodità devi andare sui manubri a presa palmare.
Occhio allla vite per il supporto garmin molto delicata.
Per ora nesssuna rottura su elementi in carbonio comprati dalla cina anzi danno l'impressione di essere molto solidi.

o-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
parere personale: io eviterei le pieghe in carbonio perché possono essere soggette a cricche non visibili: non che capiti spesso ma non è bello se il manubrio ti rimane in mano e a qualcuno è capitato.
L'alluminio è più pesante , ammesso che 100gr sulla piega possano fare la differenza, e più scomodo, in quanto trasmette le vibrazioni più dle carbonio, ma costa meno ed è più sicuro ( se ci sono cedimenti si vedono).
Inoltre il comfort dipende moltissimo dal posizionamento in sella ed esistono comunque nastri in gel e guantini imbottiti.
Per il resto guarda anche all' estetica globale e alla praticità
Le pieghe integrate esteticamente sono pesanti se non montate sulle bici sulle quali sono state progettate e inoltre se le tua morfologia e/o flessibilità cambia con l' allenamento e/o l' età che fai?
Nel ns mondo han poco senso, un po' come i tubolari con la differenza che questi danno un quid di comfort e sicurezza in più cosa che può fare la differenza

Il carbonio con la sua matrice secondo me anche se più leggero dell'alu di un buon 30/40% in meno ha caratteristiche ormai consolidate sia in termini di resistenza meccanica che soprattutto di resistenza a fatica nettamente superiori all'alu. Inoltre negli integrati si è tolto in parte il problema delle notevoli forze di taglio che tranciavano i manubri (soprattutto alu) all'altezza dell'attacco manubrio (magari con serraggi un pò violenti) intervenendo con consistenti volumi di giunzione.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ripeto che le pieghe integrate (aero) le escludo a priori dal lotto: non c'entrano nulla né con me né con la bici che ho preso..
Ogni altro suggerimento (come la 3T ergonova) è più che ben accetto! :)
non che mi interessi più di tanto, ma in termini di peso quanto cambia tra una piega in alluminio e una in carbonio? :)

Io un anno fa ho comprato piega più attacco della Enve in carbonio da montare sulla Emonda. Sicuramente non il kit più leggero in commercio ma veramente solido e confortevole oltre che bellissimo.
Avevo valutato anche 3T Ergonova e WR compositi ma alla fine ho scelto quello che mi piaceva di più. :-x

Per quanto riguarda la sicurezza puoi andare tranquillo con il carbonio: se buono e serrato a dovere con dinamometrica non ti rimane certo in mano.