Allenamento invernale e preparazione per la prox stagione

giuseppe88

Novellino
22 Maggio 2008
92
0
Italia, Firenze, Bardi
Visita sito
Mi sembra che nel sito della mapei(sez lo staff risponde) fosse consigliato un fermo di 15 gg per riprendere a ritmi blandi,prova a cercarlo anche te, sai non vorrei che la sclerosi mi giocasse brutti scherzi,credo comunque non sia irresponsabile consigliare di fermarsi un po d'inverno,anche se magari perdi la forma un po di piu non c'è nulla di irrimediabile o di irreversibile,se poi hai circa 20 anni come dice il tuo nick penso che avrai tempo e modo di valutare se sia meglio fermarsi completamente o mettersi al "minimo tecnico".

Si ho 20 anni e credo d dover fare ancora 1 pò d esperienza (anche se ammetto che quest'anno sono cresciuto molto, sia a livello fisico che mentale)..... Ma nn si smette mai di imparare! Ad esempio, mi kiedo se d'inverno serve allenarsi in mtb, anzichè con la bdc, anche se secondo me ci sarebbero delle controindicazioni (legate soprattutto alla posizione sulla bike). E' così?
 

comeunamoto

Novellino
10 Luglio 2017
52
1
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao so che l'argomento è stato trattato migliaia di volte e anche sul web pubblicizzano tanti programmi per migliorare la prestazione a pagamento, volevo solo delle indicazioni da qualcuno più esperto che fa gare da tanti anni, io ho iniziato l'anno scorso.
Per questi mesi invernali cosa dovrei fare agilità per allenare il cuore o delle ripetute, fino a poco tempo fa facevo 30 x 30 in salita costante, per la forza? Farei garette a circuito e GF da febbraio marzo del 2018, grazie mille [emoji6]

Sent from my Redmi Note 3 using BDC-Forum mobile app
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
584
12
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
Anchio non sono un esperto, ma detto di amici che corrono in questi mesi si fa palestra e potenziamento anche con ripetute con rapporti lunghi, magari qualcuno che ha già seguito programmi pre gara può darti indicazioni più precise........
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
La cosa migliore che puoi fare è rivolgerti ad un preparatore.
L'allenamento va tarato sull'atleta, qualsiasi cosa ti dirà uno che non ti conosce sarà per forza generica e potrebbe essere totalmente inadatta a te.
Con il rischio di perdere tempo senza avere risultati o, peggio, avere dei peggioramenti o dei problemi fisici.
 

IlSarto

Pignone
16 Novembre 2015
202
2
Visita sito
Bici
Olmo link pro 2015
Ragazzi siamo arrivati a novembre è il lavoro mi limita l'uso della bici da tenerla direttamente a riposo fino a marzo. Negli anni passati ho trascorso l'inverno in palestra( martedì e giovedì ) a fare 50 min di spinning. Per tenersi in forma va benissimo ma arrivò a marzo nel momento in cui monto in bici devo fare quei 1000km di adattamento e dolori da tutte le parti. Chiaramente sulla bici di spinning riporto, nei limiti del possibile, le misure della bici ma con scarsi risultati. Quest'anno mi è venuto il barlume di non iscrivermi e fare i rulli che già possiedo con la mia tarmac. Eccoci al dunque, secondo voi se risparmio i 240€ della palestra per cercare di fare i rulli con continuità e fare un invernata chiuso in casa avrò dei benefici per quando iniziò a marzo in strada ?? L'idea dei rulli mi fa paura perché è già 1 anno che li ho ma Usati pochissimo. Voi cosa mi consigliate ???
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ragazzi siamo arrivati a novembre è il lavoro mi limita l'uso della bici da tenerla direttamente a riposo fino a marzo. Negli anni passati ho trascorso l'inverno in palestra( martedì e giovedì ) a fare 50 min di spinning. Per tenersi in forma va benissimo ma arrivò a marzo nel momento in cui monto in bici devo fare quei 1000km di adattamento e dolori da tutte le parti. Chiaramente sulla bici di spinning riporto, nei limiti del possibile, le misure della bici ma con scarsi risultati. Quest'anno mi è venuto il barlume di non iscrivermi e fare i rulli che già possiedo con la mia tarmac. Eccoci al dunque, secondo voi se risparmio i 240€ della palestra per cercare di fare i rulli con continuità e fare un invernata chiuso in casa avrò dei benefici per quando iniziò a marzo in strada ?? L'idea dei rulli mi fa paura perché è già 1 anno che li ho ma Usati pochissimo. Voi cosa mi consigliate ???
I rulli per me hanno un senso se riesci almeno a fare 1 uscita su strada a settimana...
Perchè per quanto uno possa comprare un rullo buono la pedalata non è la stessa e la fatica che richiedono è tanta.
Se fai in settimana i rulli e il weekend esci in bici é ottimo
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ragazzi siamo arrivati a novembre è il lavoro mi limita l'uso della bici da tenerla direttamente a riposo fino a marzo. Negli anni passati ho trascorso l'inverno in palestra( martedì e giovedì ) a fare 50 min di spinning. Per tenersi in forma va benissimo ma arrivò a marzo nel momento in cui monto in bici devo fare quei 1000km di adattamento e dolori da tutte le parti. Chiaramente sulla bici di spinning riporto, nei limiti del possibile, le misure della bici ma con scarsi risultati. Quest'anno mi è venuto il barlume di non iscrivermi e fare i rulli che già possiedo con la mia tarmac. Eccoci al dunque, secondo voi se risparmio i 240€ della palestra per cercare di fare i rulli con continuità e fare un invernata chiuso in casa avrò dei benefici per quando iniziò a marzo in strada ?? L'idea dei rulli mi fa paura perché è già 1 anno che li ho ma Usati pochissimo. Voi cosa mi consigliate ???

Il vantaggio dei rulli rispetto allo spinning è proprio quello di poter avere la stessa posizione in sella.

Io sono assolutamente d'accordo con questo. Però, come diceva [MENTION=37550]el pistolero 95[/MENTION] , cercherei per quanto possibile di uscire in strada il weekend perché il vento in faccia, i saliscendi e la guida della bici non sono cose che puoi ricreare sui rulli.

Non è che avrai "benefici" in senso stretto, semplicemente avrai mantenuto una buona condizione fisica per quando tornerai in pianta stabile in strada.

P.S. Esperienza personale: primo anno di ciclismo fatto da settembre a febbraio con solo rulli in settimana (3/4 volte, 1h/1h30 a seduta) + sabato e domenica in strada. Nelle GF a fine febbraio non è che sentissi di avere chissà che deficit... L'importante è non pretendere di fare 200 km con 4000D+ già a marzo :-x
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Quando avevo la possibilità di allenarmi due volte a settimana in casa con i rulli e poi facevo l'uscita del fine settimana in strada, spesso con gli amici della squadra, i benefici alla fine si sono visti in termini di resistenza in particolare (non faccio gare), arrivando poi nella bella stagione a fare giri domenicali di un certo impegno altimetrico.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
i rulli se fatti bene in settimana abbinati ad uscite su strada nel weekend a mio avviso possono essere quasi meglio che la sola strada...
allenamenti più di qualità e rischio di ammalarsi minore.
poi con il freddo su strada ci si impiega solo a scaldarsi 30'...e non è che si riescono a fare bene chissà quali lavori con il freddo.
 

zirbaf

Cronoman
28 Maggio 2010
787
137
varese
Visita sito
Bici
willier 101sr red r-sys slr
Sono d'accordo con [MENTION=86493]El Pistolero[/MENTION]... i lavoro di qualità io li preferisco fare sui rulli, soprattutto d'inverno, si riesce ad essere più precisi..
Poi in settimana magari non si riesce ad avere abbastanza ore di luce

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

IlSarto

Pignone
16 Novembre 2015
202
2
Visita sito
Bici
Olmo link pro 2015
i rulli se fatti bene in settimana abbinati ad uscite su strada nel weekend a mio avviso possono essere quasi meglio che la sola strada...
allenamenti più di qualità e rischio di ammalarsi minore.
poi con il freddo su strada ci si impiega solo a scaldarsi 30'...e non è che si riescono a fare bene chissà quali lavori con il freddo.

Grazie a tutti per il consiglio. Dove posso trovare tabelle o programmi per allenamento indoor??
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Grazie a tutti per il consiglio. Dove posso trovare tabelle o programmi per allenamento indoor??

guarda ,io indoor faccio gli stessi allenamenti che su strada tranne le ripetute brevi(<30'') e i lavori di agilità che a mio parere è difficile fare su rullo.
di solito inizio con un 10' di riscaldamento,10' a intensità crescente fino al medio e poi inizio con le ripetute...e concludo con 5' di defaticamento.
con 60-75' max viene fuori un buon lavoro.
ripetute dipende...si possono fare allenamenti di forza a basse rpm,allenamenti in soglia...
come impegno il rullo lo trovo simile alla corsa su strada.
per dire: nella corsa facevo 10-20' di ricaldamento ad intensità crescenti poi 2' poco sopra soglia e 3' di recuepero per 6 volte.
oppure 4' in soglia e 6' di recupero per 4 volte(molto duri).
oppure si possono fare 2 ripetute al medio di 15' intervallati da 10' di lento.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
guarda ,io indoor faccio gli stessi allenamenti che su strada tranne le ripetute brevi(<30'') e i lavori di agilità che a mio parere è difficile fare su rullo.
di solito inizio con un 10' di riscaldamento,10' a intensità crescente fino al medio e poi inizio con le ripetute...e concludo con 5' di defaticamento.
con 60-75' max viene fuori un buon lavoro.
ripetute dipende...si possono fare allenamenti di forza a basse rpm,allenamenti in soglia...
come impegno il rullo lo trovo simile alla corsa su strada.
per dire: nella corsa facevo 10-20' di ricaldamento ad intensità crescenti poi 2' poco sopra soglia e 3' di recuepero per 6 volte.
oppure 4' in soglia e 6' di recupero per 4 volte(molto duri).
oppure si possono fare 2 ripetute al medio di 15' intervallati da 10' di lento.

D'accordo su tutto tranne che sulla parte in grassetto (più che altro non capisco da dove trai la conclusione). Sono ancora in fase di transizione verso la nuova preparazione e sto facendo allenamenti blandi (su rullo) a 100-110 rpm con qualche "drill" a 120 e non riscontro alcuna difficoltà. Sugli sprint <30" sono d'accordo solo se ti riferisci al fatto che guidare la bici durante uno sprint massimale (o magari fare uno sprint a tutta in salita) sia difficilmente riproducibile sui rulli (ma in questo caso stiamo parlando di situazioni al contorno).

Nulla da eccepire sul resto invece (pienamente concorde che i lavori nell'intorno della soglia siano quelli meglio "funzionanti" sui rulli, soprattutto per rapporto efficacia/tenuta (fisica e mentale)).
 

IlSarto

Pignone
16 Novembre 2015
202
2
Visita sito
Bici
Olmo link pro 2015
D'accordo su tutto tranne che sulla parte in grassetto (più che altro non capisco da dove trai la conclusione). Sono ancora in fase di transizione verso la nuova preparazione e sto facendo allenamenti blandi (su rullo) a 100-110 rpm con qualche "drill" a 120 e non riscontro alcuna difficoltà. Sugli sprint <30" sono d'accordo solo se ti riferisci al fatto che guidare la bici durante uno sprint massimale (o magari fare uno sprint a tutta in salita) sia difficilmente riproducibile sui rulli (ma in questo caso stiamo parlando di situazioni al contorno).

Nulla da eccepire sul resto invece (pienamente concorde che i lavori nell'intorno della soglia siano quelli meglio "funzionanti" sui rulli, soprattutto per rapporto efficacia/tenuta (fisica e mentale)).

Interessante. Comunque la bici potrebbe avere qualche problema con questi allenamenti su rulli??
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
D'accordo su tutto tranne che sulla parte in grassetto (più che altro non capisco da dove trai la conclusione). Sono ancora in fase di transizione verso la nuova preparazione e sto facendo allenamenti blandi (su rullo) a 100-110 rpm con qualche "drill" a 120 e non riscontro alcuna difficoltà. Sugli sprint <30" sono d'accordo solo se ti riferisci al fatto che guidare la bici durante uno sprint massimale (o magari fare uno sprint a tutta in salita) sia difficilmente riproducibile sui rulli (ma in questo caso stiamo parlando di situazioni al contorno).

Nulla da eccepire sul resto invece (pienamente concorde che i lavori nell'intorno della soglia siano quelli meglio "funzionanti" sui rulli, soprattutto per rapporto efficacia/tenuta (fisica e mentale)).

secondo me per fare gli sprint la coppia di spunto che ti serve sul rullo è diversa da quella su strada.poi dipende anche dalla meccanica del rullo ovviamente...io col turbomuin ho la sensazione che almeno nei primi 10 secondi la risposta del rullo sia gommosa e ben diversa dalla realtà.
per l'agilità secondo me farla sul rullo è più difficile.
se non altro perché spingendo nell'atto della pedalata il tuo corpo subisce come una piccola oscillazione che su strada è compensata dal leggero movimento laterale della ruota metre su rullo sei come bloccato.e spesso si tende quasi a saltellare sul sellino a meno di avere una pedalata perfetta forse.
ma facci caso.su strada non vai mai dritto ma hai delle piccolissime oscillazioni.servono a compensare anche il movimento del corpo sulla bici.
conta che non ho letto niente su questo però mi sembra verosimile come cosa.