Piega manubrio Carbonio o Alluminio???

Cyboraf

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Il carbonio con la sua matrice secondo me anche se più leggero dell'alu di un buon 30/40% in meno ha caratteristiche ormai consolidate sia in termini di resistenza meccanica che soprattutto di resistenza a fatica nettamente superiori all'alu. Inoltre negli integrati si è tolto in parte il problema delle notevoli forze di taglio che tranciavano i manubri (soprattutto alu) all'altezza dell'attacco manubrio (magari con serraggi un pò violenti) intervenendo con consistenti volumi di giunzione.

si ma una piega di buon qualità in carbonio ha un costo non irrisorio. e inoltre, ammesso e non lo contesto visto che non ho conoscenza di questi sviluppi, il problema del carbonio è che se 'è una fessurazione non la nota neppure un occhio esperto.
Forse è una mia remora mentale ma questo non mi fa star tranquillo...
lo sai che stai pensando ma allora la bici le ruote?
certo e infatti credo che il telaio dopo 5 anni sia meglio cambiarlo ma un telaio in carbonio puo darti un quid in più , le ruote la leggerezza su parti rotanti e quindi meno inerzia e più reattività ma i vantaggi di una piega in carbonio sinceramente mi sfuggono o, per lo meno, non li giudico così rilevanti..

Pareri personali eh!
 

gomma88

Gregario
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si ma una piega di buon qualità in carbonio ha un costo non irrisorio. e inoltre, ammesso e non lo contesto visto che non ho conoscenza di questi sviluppi, il problema del carbonio è che se 'è una fessurazione non la nota neppure un occhio esperto.
Forse è una mia remora mentale ma questo non mi fa star tranquillo...
lo sai che stai pensando ma allora la bici le ruote?
certo e infatti credo che il telaio dopo 5 anni sia meglio cambiarlo ma un telaio in carbonio puo darti un quid in più , le ruote la leggerezza su parti rotanti e quindi meno inerzia e più reattività ma i vantaggi di una piega in carbonio sinceramente mi sfuggono o, per lo meno, non li giudico così rilevanti..

Pareri personali eh!

Fammi sapere dove butti il tuo telaio in carbonio dopo 5 anni che vengo a smaltirtelo io ;)
Il mio telaio in carbonio ha 14 anni ed è ancora perfetto...
Il costo di produzione industriale di una piega in carbonio non credo che superi i 10€...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
si ma una piega di buon qualità in carbonio ha un costo non irrisorio. e inoltre, ammesso e non lo contesto visto che non ho conoscenza di questi sviluppi, il problema del carbonio è che se 'è una fessurazione non la nota neppure un occhio esperto.
Forse è una mia remora mentale ma questo non mi fa star tranquillo...
lo sai che stai pensando ma allora la bici le ruote?
certo e infatti credo che il telaio dopo 5 anni sia meglio cambiarlo ma un telaio in carbonio puo darti un quid in più , le ruote la leggerezza su parti rotanti e quindi meno inerzia e più reattività ma i vantaggi di una piega in carbonio sinceramente mi sfuggono o, per lo meno, non li giudico così rilevanti..

Pareri personali eh!
guarda, ti riporto un episodio che mi ha lasciato di stucco.
quest'anno, tappa di oropa del giro, decidiamo con amici da monza di andare a vederla.... per fare le cose meno semplici ed evitare la confusione decidiamo di arrivare ad oropa salendo da dietro, dalla casazza, dove per discendere ad oropa c'è una discesa con attraversamenti di zone a lastre di pietre in corrispodenza di torrenti che talvolta passano sopra la strada. passaggi da prendere a bassa velocità. ma in corrispondenza di uno di questi il manubrio di un amico cede proprio 3-4cm sopra le leve mentre lo impugnava in presa bassa. la velocità era talmente bassa che non è successo nulla. risolta apponggiando il piede in terra e le pa**e sull'orizzontale.
manubrio in alu, non sono sicuro della marca quindi non la dico.
un calvario tornare a monza (170km da oropa) il manubrio tenuto solo dal nastro e da un lembo di quanto rimasto. freno non utilizzabile e usare solo la leva cambio un impresa.
arrivati a monza la sfasciatura del nastro come si fa quando si toglie le bende per vedere una ferita..
ebbene gia mentre toglievamo il nastro è emerso lo stato del manubrio completamento corroso nella parte sopra probabilemnte dal sudore.
Il manubrio aveva perso colore aveva un ossidazione esagerata e l'aspetto anche da scartato era come di emulsionato.
Un manubrio di alcuni anni. 4 forse 5. nastro cambiato ogni anno. Di bicicletta top gamma 2012-2013.
Sicuramente un manubrio in carbonio non sarebbe incorso in questo problema. magari in altri ma non in questo.
 

Cyboraf

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Fammi sapere dove butti il tuo telaio in carbonio dopo 5 anni che vengo a smaltirtelo io ;)
Il mio telaio in carbonio ha 14 anni ed è ancora perfetto...
Il costo di produzione industriale di una piega in carbonio non credo che superi i 10€...
che alla produzione costi 10€ può essere che venga venduto a 10 un po meno...
Ma tanto mica avrai la mia taglia giusto..
Certamente che dura di più ma non si ha modo di verificarne l'integrità a un' ispezione visiva
 

Cyboraf

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guarda, ti riporto un episodio che mi ha lasciato di stucco.
quest'anno, tappa di oropa del giro, decidiamo con amici da monza di andare a vederla.... per fare le cose meno semplici ed evitare la confusione decidiamo di arrivare ad oropa salendo da dietro, dalla casazza, dove per discendere ad oropa c'è una discesa con attraversamenti di zone a lastre di pietre in corrispodenza di torrenti che talvolta passano sopra la strada. passaggi da prendere a bassa velocità. ma in corrispondenza di uno di questi il manubrio di un amico cede proprio 3-4cm sopra le leve mentre lo impugnava in presa bassa. la velocità era talmente bassa che non è successo nulla. risolta apponggiando il piede in terra e le pa**e sull'orizzontale.
manubrio in alu, non sono sicuro della marca quindi non la dico.
un calvario tornare a monza (170km da oropa) il manubrio tenuto solo dal nastro e da un lembo di quanto rimasto. freno non utilizzabile e usare solo la leva cambio un impresa.
arrivati a monza la sfasciatura del nastro come si fa quando si toglie le bende per vedere una ferita..
ebbene gia mentre toglievamo il nastro è emerso lo stato del manubrio completamento corroso nella parte sopra probabilemnte dal sudore.
Il manubrio aveva perso colore aveva un ossidazione esagerata e l'aspetto anche da scartato era come di emulsionato.
Un manubrio di alcuni anni. 4 forse 5. nastro cambiato ogni anno. Di bicicletta top gamma 2012-2013.
Sicuramente un manubrio in carbonio non sarebbe incorso in questo problema. magari in altri ma non in questo.

scusa ma cambiando il nastro nessuno ha notato lo stato di usura?
cioè si è corroso in un solo anno?
Comunque sia, carbonio o alluminio, chi commercializza e produce elementi che si logorano in questo modo cosi devastante dopvrebbe risponderne anche penalmente...
ma se gli capitava in discesa?
Quanti km aveva?
 

mcodda

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che alla produzione costi 10€ può essere che venga venduto a 10 un po meno...
Ma tanto mica avrai la mia taglia giusto..
Certamente che dura di più ma non si ha modo di verificarne l'integrità a un' ispezione visiva

Fammi sapere dove butti il tuo telaio in carbonio dopo 5 anni che vengo a smaltirtelo io ;)
Il mio telaio in carbonio ha 14 anni ed è ancora perfetto...
Il costo di produzione industriale di una piega in carbonio non credo che superi i 10€...

Progettare e produrre un pezzo molto "tirato" sul peso costa senz'altro più di 10€; nella sua semplicità, un manubrio in carbonio che deve avere certe carattaristiche di resistenza e peso (diciamo sotto 200g) è un piccolo "capolavoro" di ingegneria.
Non so se questo ci rende più contenti di spendere tutti quei soldi (a me un po' sì ...) :mrgreen:
 

longjnes

Maglia Rosa
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scusa ma cambiando il nastro nessuno ha notato lo stato di usura?
cioè si è corroso in un solo anno?
Comunque sia, carbonio o alluminio, chi commercializza e produce elementi che si logorano in questo modo cosi devastante dopvrebbe risponderne anche penalmente...
ma se gli capitava in discesa?
Quanti km aveva?
Evidentemente si è corroso dall'ultimo cambio nastro. avarà avuto un tracollo il materiale. che ti devo dire. Risponderne penalmente? si sa da sempre che l'alluminio è soggetto a corrosione. specie da sudore. E' per questo che i telai hanno ogni tipo di protettivo, cosa che su un manubrio può venire meno a forza di impugnarlo e togliere mettere il nastro.
 

longjnes

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Progettare e produrre un pezzo molto "tirato" sul peso costa senz'altro più di 10€; nella sua semplicità, un manubrio in carbonio che deve avere certe carattaristiche di resistenza e peso (diciamo sotto 200g) è un piccolo "capolavoro" di ingegneria.
Non so se questo ci rende più contenti di spendere tutti quei soldi (a me un po' sì ...) :mrgreen:
ma infatti i manubri "standard" in carbonio non sono molto tirati sul peso. stanno nel range 180-220gr. se pensi che ci sono telai da 700gr...
se invece prendi uno schmolke o un MCFK da 130-140gr quelli si che sono tirati nel peso e anche nel prezzo.... si parla di un 30-40% di materiale in meno rispetto ad uno standard. insomma un manubrio carbonio da 200gr nn lo definerei estremo. casomai sono molto costosi. questo si.
 

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ma infatti i manubri "standard" in carbonio non sono molto tirati sul peso. stanno nel range 180-220gr. se pensi che ci sono telai da 700gr...
se invece prendi uno schmolke o un MCFK da 130-140gr quelli si che sono tirati nel peso e anche nel prezzo.... si parla di un 30-40% di materiale in meno rispetto ad uno standard. insomma un manubrio carbonio da 200gr nn lo definerei estremo. casomai sono molto costosi. questo si.

Bellissimi gli schmolke, conosco il proprietario personalmente. Credo che tutto dipenda dal peso e dagli utilizzi. Se pesi 100 kg non puoi usare un manubrio del genere. Inoltre quanti prendono dossi o buche? Se apparentemente non succede nulla a seconda del colpo può innescarsi una cricca.

Credo che un uso improprio del manubrio o del mezzo porti a questo. Ovviamente con un manubrio in Alu da 300 gr. puoi stare anche meno attento.

Io sono favorevole al manubrio in carbonio leggero, in cui l'unica nota negativa è il prezzo. Devi stare solo un tantino attento ma il carbonio è resistentissimo anche in questo frangente. Il problema nasce anche dal fatto che la gente io compreso non ispeziona i propri componenti. Il nastro andrebbe cambiato più frequentemente, il manubrio ispezionato e chiuso con la dinamometrica. Chi è che lo fa spesso? Io lo faccio una volta l'anno.....
Ma questo discorso vale per ogni materiale.
 

Cyboraf

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Evidentemente si è corroso dall'ultimo cambio nastro. avarà avuto un tracollo il materiale. che ti devo dire. Risponderne penalmente? si sa da sempre che l'alluminio è soggetto a corrosione. specie da sudore. E' per questo che i telai hanno ogni tipo di protettivo, cosa che su un manubrio può venire meno a forza di impugnarlo e togliere mettere il nastro.

si ok, però mi pare strana una corrosione cosi veloce
 

mcodda

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ma infatti i manubri "standard" in carbonio non sono molto tirati sul peso. stanno nel range 180-220gr. se pensi che ci sono telai da 700gr...
se invece prendi uno schmolke o un MCFK da 130-140gr quelli si che sono tirati nel peso e anche nel prezzo.... si parla di un 30-40% di materiale in meno rispetto ad uno standard. insomma un manubrio carbonio da 200gr nn lo definerei estremo. casomai sono molto costosi. questo si.

Sono d'accordo, forse è più corretto parlare di "estremi" sotto i 180g.
MCKF è sui 170, più o meno come 3T ergonova/ernova per esempio (che infatti costa di listino circa uguale a MCKF); questi li considero, se non "estremi", "belli tirati" e sono ancora "concepibili" come prezzi
Non conosccevo Schmolke ... questi li considero veramente estremi (e il prezzo di conseguenza "disumano") !:mrgreen:
 

longjnes

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Sono d'accordo, forse è più corretto parlare di "estremi" sotto i 180g.
MCKF è sui 170, più o meno come 3T ergonova/ernova per esempio (che infatti costa di listino circa uguale a MCKF); questi li considero, se non "estremi", "belli tirati" e sono ancora "concepibili" come prezzi
Non conosccevo Schmolke ... questi li considero veramente estremi (e il prezzo di conseguenza "disumano") !:mrgreen:
Però se consideri che un telaio top "standard" viaggia sui 3000-4000 pensare che un manubrio possa stare fino a 400-500 sembrerebbe in bolla. Il problema siamo noi che identifichiamo il telaio con la bici e per quello siamo disposti a spendere circa 5euro al grammo. Mentre per il manubrio che ha soluzioni di sagomatura spessori irrobustimenti simili a telaio ci sembra tanto spendere 1 euro al grammo. Marketing e persuasione che il telaio sia come un gioiello di cui il prezzo è l'ultimo dei parametri....

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mcodda

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Bellissimi gli schmolke, conosco il proprietario personalmente. Credo che tutto dipenda dal peso e dagli utilizzi. Se pesi 100 kg non puoi usare un manubrio del genere.

se invece prendi uno schmolke o un MCFK da 130-140gr quelli si che sono tirati nel peso e anche nel prezzo.... si parla di un 30-40% di materiale in meno rispetto ad uno standard.

Ho guardato meglio il sito Schmolke e il fatto che i manubri siano "tirati all'estremo" è confermato dalla necessità di dover specificare nelle opzioni di acquisto il peso del ciclista.
Questo significa che ogni taglia è "progettata" con carichi differenti e avrà quindi una stratificazione/spessore differente.
Quasto è "standard" per alcuni telai di alta gamma in carbonio (es. Trek, Specialized, ...) ma non mi risulta che lo sia per la componentistica in generale.

... tanta roba ... e tanti euri !!!
 

mcodda

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Però se consideri che un telaio top "standard" viaggia sui 3000-4000 pensare che un manubrio possa stare fino a 400-500 sembrerebbe in bolla. Il problema siamo noi che identifichiamo il telaio con la bici e per quello siamo disposti a spendere circa 5euro al grammo. Mentre per il manubrio che ha soluzioni di sagomatura spessori irrobustimenti simili a telaio ci sembra tanto spendere 1 euro al grammo. Marketing e persuasione che il telaio sia come un gioiello di cui il prezzo è l'ultimo dei parametri....

osservazione molto corretta
 

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Bellissimi gli schmolke, conosco il proprietario personalmente. Credo che tutto dipenda dal peso e dagli utilizzi. Se pesi 100 kg non puoi usare un manubrio del genere. Inoltre quanti prendono dossi o buche? Se apparentemente non succede nulla a seconda del colpo può innescarsi una cricca.

Credo che un uso improprio del manubrio o del mezzo porti a questo. Ovviamente con un manubrio in Alu da 300 gr. puoi stare anche meno attento.

Io sono favorevole al manubrio in carbonio leggero, in cui l'unica nota negativa è il prezzo. Devi stare solo un tantino attento ma il carbonio è resistentissimo anche in questo frangente. Il problema nasce anche dal fatto che la gente io compreso non ispeziona i propri componenti. Il nastro andrebbe cambiato più frequentemente, il manubrio ispezionato e chiuso con la dinamometrica. Chi è che lo fa spesso? Io lo faccio una volta l'anno.....
Ma questo discorso vale per ogni materiale.
non ho mai avuto un manubrio schmolke strada. ce lo avuto però mtb quasi 15 anni fa, quando erano sui 55cm. io sono 80-82kg , ma con il manubrio schmolke da 85gr (e per il tempo erano pochissimi) ci ho fatto di tutto. dal race xc allo scemo con gli amici. sulla mtb di mia moglie piazzai un reggisella da poche decine di grammi.
con schmolke secondo me si va sul sicuro. se ti vende un manubrio da 90kg vuol dire che se sei sotto i 90kg puoi farci tutto.
diverso il discorso per altri marchi. infatti non posso dire la stessa cosa di wr compositi o ax-lightness. del primo ho rotto un manubrio e un reggisella con zero servizio postvendita, del secondo la sella leaf dopo circa 3-4 mesi. ripassata in garanzia ha rifatto la stessa fine e mi son fermato li.
 

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non ho mai avuto un manubrio schmolke strada. ce lo avuto però mtb quasi 15 anni fa, quando erano sui 55cm. io sono 80-82kg , ma con il manubrio schmolke da 85gr (e per il tempo erano pochissimi) ci ho fatto di tutto. dal race xc allo scemo con gli amici. sulla mtb di mia moglie piazzai un reggisella da poche decine di grammi.
con schmolke secondo me si va sul sicuro. se ti vende un manubrio da 90kg vuol dire che se sei sotto i 90kg puoi farci tutto.
diverso il discorso per altri marchi. infatti non posso dire la stessa cosa di wr compositi o ax-lightness. del primo ho rotto un manubrio e un reggisella con zero servizio postvendita, del secondo la sella leaf dopo circa 3-4 mesi. ripassata in garanzia ha rifatto la stessa fine e mi son fermato li.

Sono d'accordo. Non sono mai entrato nel merito di come lavora i pezzi, ma c'è un motivo se se li fa pagare....sicuramente sa il fatto suo.

Ciò non toglie che ogni tot si dovrebbe ispezionare un pò tutto. D'altronde il tagliando all'auto si fa ;)
 

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Sono d'accordo. Non sono mai entrato nel merito di come lavora i pezzi, ma c'è un motivo se se li fa pagare....sicuramente sa il fatto suo.

Ciò non toglie che ogni tot si dovrebbe ispezionare un pò tutto. D'altronde il tagliando all'auto si fa ;)
si l'ispezione si può fare, ma onestamente il carbonio non è acciaio, il quale, anche se crepato, prima di rompersi la fatica deve attraversare tutta la sezione.
Il carbonio è un materiale disomogeneo, cristallino quasi. una crepa (ma anche ogni microcedimento locale) si propagherebbe drammaticamente ad una velocità tale che all'ispezione non ci arriva.
i nemici giurati del carbonio sono gli urti e i collarini dell'attacco, delle leve ecc. le coppie di serraggio non devono essere ne troppo lasche e tali da far muovere il manubrio che si intaccherebbe pericolosomante, ne troppo stretti per ovvi motivi.