Dubbi e curiosità di un principiante

Attila2

Pignone
7 Novembre 2016
124
18
Padova
Visita sito
Bici
Scott Solace
Ciao a tutti ragazzi :mrgreen: :mrgreen:
Non so se definirmi ancora un principiante, ma penso di sì, leggendo i vari topic mi rendo conto che non sono in grado di capire tutto quello che ci sarebbe da capire ;nonzo% ;nonzo%
Esco sempre in bdc ed in mtb con mia moglie da due anni ed anche lei si è appassionata alla grande verso questo mondo e questo splendido e duro sport. Lei è leggera e piccolina ed in salita viaggia alla grande mentre per quanto mi riguarda viaggio meglio in piano (sono più alto e peso 80 kg), ma i nostri dubbi quali sono?
1. Abbiamo degli amici che vanno in bici ma non abbiamo il coraggio di chiedergli di uscire con noi perché abbiamo paura di rallentarli troppo alcuni fanno gare, ed altri sono dei lupi solitari....
2. Abbiamo pensato di iscriverci a qualche club ciclistico, ma con quale criterio possiamo scegliere quello più adatto a noi?
3. Continuiamo con le nostre solite uscite? Ci potrebbe anche stare ma mi pare di capire che andando in gruppo si abbia modo di crescere un po' di più

Cosa ci consigliate?
Grazie a tutti ;-) ;-)
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Ciao a tutti ragazzi :mrgreen: :mrgreen:
Non so se definirmi ancora un principiante, ma penso di sì, leggendo i vari topic mi rendo conto che non sono in grado di capire tutto quello che ci sarebbe da capire ;nonzo% ;nonzo%
Esco sempre in bdc ed in mtb con mia moglie da due anni ed anche lei si è appassionata alla grande verso questo mondo e questo splendido e duro sport. Lei è leggera e piccolina ed in salita viaggia alla grande mentre per quanto mi riguarda viaggio meglio in piano (sono più alto e peso 80 kg), ma i nostri dubbi quali sono?
1. Abbiamo degli amici che vanno in bici ma non abbiamo il coraggio di chiedergli di uscire con noi perché abbiamo paura di rallentarli troppo alcuni fanno gare, ed altri sono dei lupi solitari....
2. Abbiamo pensato di iscriverci a qualche club ciclistico, ma con quale criterio possiamo scegliere quello più adatto a noi?
3. Continuiamo con le nostre solite uscite? Ci potrebbe anche stare ma mi pare di capire che andando in gruppo si abbia modo di crescere un po' di più

Cosa ci consigliate?
Grazie a tutti ;-) ;-)

ma quante pippe mentali, ci puo' uscire anche per passeggiare, proponete una passeggiata in bici ai vostri amici, poi se loro vanno di fretta sono problemi loro, nella vita non c è solo competizione ma anche godersi l'ambiente circostante con una passeggiata
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Ciao, se avete voglia di uscire in compagnia aggregatevi tranquillamente ad un gruppo, tenete il passo fin dove riuscite, poi rallentate, o tornate indietro, senza farvi problemi, un bel saluto e ci si vede la prossima volta, oppure ci si aspetta in cima alla salita o in fondo alla discesa.
Poi tutto dipende dalla propria socialità e dal livello di confidenza.
Io ad esempio vado da solo per due motivi, primo perché non ho orari precisi, difficilmente riesco a programmare le mie uscite, secondo perché se pedalo non chiacchiero.
Ciao.o-o
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
2. Abbiamo pensato di iscriverci a qualche club ciclistico, ma con quale criterio possiamo scegliere quello più adatto a noi?
3. Continuiamo con le nostre solite uscite? Ci potrebbe anche stare ma mi pare di capire che andando in gruppo si abbia modo di crescere un po' di più

Cosa ci consigliate?
Grazie a tutti ;-) ;-)

In generale penso anche dalle vostre parti esistano gruppi di tutti, ma veramente tutti i livelli.
In generale se uno si presenta e spiega più o meno qual'è il proprio livello poi potete provare ad uscire con loro, se poi vanno troppo forte, salutate, ringraziate e continuate da soli...
Se il livello va bene e sono anche simpatici tornate la volta dopoo-o
 

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
753
3.320
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Sul afatto di "crescere un po' di più andando in gruppo" dipende dalla differenza che c'è con i compagni se è eccessiva ci si distrugge e basta se invece si è tutti più o meno allo stesso livelo e non ci si sforza tutti ad andare un pò di più c'è il rischi di peggiorare invece di migliorare perchè ci si appoggia al gruppo (da soli si fà più fatica).
L'ideale è alternare le cose e magari in fase di preparazione uscire da soli.

Ciao
 

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
753
3.320
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Sul fatto di "crescere un po' di più andando in gruppo" dipende dalla differenza che c'è con i compagni se è eccessiva ci si distrugge e basta se invece si è tutti più o meno allo stesso livelo e non ci si sforza tutti ad andare un pò di più c'è il rischio di peggiorare invece di migliorare perchè ci si appoggia al gruppo (da soli si fà più fatica).
L'ideale è alternare le cose e magari in fase di preparazione uscire da soli.

Ciao
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Buonasera concittadino, secondo me glielo puoi chiedere direttamente, magari guarda se sono iscritti a Strava e sbirci di solito che giri fanno e se hanno un livello più o meno simile al vostro per farvi un'idea. A volte capita che magari ti dicano: sì non corriamo tanto, ma poi nella foga si lasciano trascinare e tanti saluti ai buoni propositi :mrgreen: Te lo dico perché ho avuto modo di uscire con gli agonisti del mio gruppo un paio di volte e, a parte che sono tornato cotto, quelli che in salita soffrivano (pure io ho fatto dei fuorisoglia paurosi) e si staccavano di molto venivano lasciati indietro, anche se lontani da casa, perché le loro uscite erano volte all'allenamento

Io mi sono iscritto ad una squadra che ha abbastanza tesserati e ho visto che il livello è molto vario, insomma ce n'è per tutti i gusti...potrebbe essere un'idea anche quella.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
1. Abbiamo degli amici che vanno in bici ma non abbiamo il coraggio di chiedergli di uscire con noi perché abbiamo paura di rallentarli troppo alcuni fanno gare, ed altri sono dei lupi solitari....

Di norma quando si accetta di andare con altri con altri che vanno molto più piano di noi, se non si è proprio degli spietati, ci si adegua a quello che va meno e si passa una bella giornata insieme. Si parte insieme e si arriva insieme. Normalmente quando c'è anche una donzella si fa meno gli sboroni :-x Provate a chiedere senza remore, al massimo la volta dopo non ci andate più
2. Abbiamo pensato di iscriverci a qualche club ciclistico, ma con quale criterio possiamo scegliere quello più adatto a noi?
Non ci sono tanti criteri se non quello che più un gruppo è numeroso e più il livello dei soci e molto variegato e si incontra persone del nostro stesso passo o della nostra stessa filosofia ciclistica. Iscrivetevi tranquillamente, a volte le società organizzano eventi interessanti per tutti i gradi di preparazione e gite.
3. Continuiamo con le nostre solite uscite? Ci potrebbe anche stare ma mi pare di capire che andando in gruppo si abbia modo di crescere un po' di più
In gruppo si cresce se il gruppo e molto più forte di te e ti fai l'80% delle uscite con i denti attaccati al manubrio per non perdere la ruota. Per le uscite domenicali (non sto denigrando eh, ma mi pare di capire che il vostro spirito sia questo) l'andare o non andare in gruppo cambia solo per la compagnia. o-o
 

Attila2

Pignone
7 Novembre 2016
124
18
Padova
Visita sito
Bici
Scott Solace
Grazie anche a te Cancello del Roero terrò in cosiderazione tutti questi tuoi consigli hai capito anche con la tua ultima frase che mi piacerebbe il gruppo per la compagnia, non perchè mi annoi con mia moglie..... anzi, ma per fare quattro chiacchiere con qualcuno che ha esperienza nel settore perchè la bici secondo me non è solo il pedalarla ma anche il conoscerla ed avere le idee chiare quando si fa un acquisto o quando si fa un determinato tipo di allenamento e tutto questo lo si acquisisce prima se si sentono diverse campane ;-) ;-)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Grazie anche a te Cancello del Roero terrò in cosiderazione tutti questi tuoi consigli hai capito anche con la tua ultima frase che mi piacerebbe il gruppo per la compagnia, non perchè mi annoi con mia moglie..... anzi, ma per fare quattro chiacchiere con qualcuno che ha esperienza nel settore perchè la bici secondo me non è solo il pedalarla ma anche il conoscerla ed avere le idee chiare quando si fa un acquisto o quando si fa un determinato tipo di allenamento e tutto questo lo si acquisisce prima se si sentono diverse campane ;-) ;-)

La conoscenza te la fai più che altro leggendo e sperimentando, parlo di allenamento, anche se per uno che ha appena iniziato è molto generica la parola allenamento e a volte troppo prematura.
Per l'esperienza sulle bici da comprare o sui componenti, quella viene quando ti prende la scimmia per l'oggetto e allora cerchi tutti i ritrovati della tecnologia che puoi per montarli sulla bici. :mrgreen:
Ti dico la verità, se mia moglie si decidesse a venire con me in bici, abbandonerei la mia vita "agonistica" fatta di ore di allenamento e risultati orribili e quasi offensivi :cry e mi darei alle scampagnate solitarie in giro per le nostre colline, da questo punto di vista ti invidio o-o
 

Attila2

Pignone
7 Novembre 2016
124
18
Padova
Visita sito
Bici
Scott Solace
La conoscenza te la fai più che altro leggendo e sperimentando, parlo di allenamento, anche se per uno che ha appena iniziato è molto generica la parola allenamento e a volte troppo prematura.
Per l'esperienza sulle bici da comprare o sui componenti, quella viene quando ti prende la scimmia per l'oggetto e allora cerchi tutti i ritrovati della tecnologia che puoi per montarli sulla bici. :mrgreen:
Ti dico la verità, se mia moglie si decidesse a venire con me in bici, abbandonerei la mia vita "agonistica" fatta di ore di allenamento e risultati orribili e quasi offensivi :cry e mi darei alle scampagnate solitarie in giro per le nostre colline, da questo punto di vista ti invidio o-o
Anche per me è stata una sorpresa quando ho proposto a mia moglie di accompagnarmi in bici... e poi... c'ha preso gusto :mrgreen: :mrgreen:
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Anche per me è stata una sorpresa quando ho proposto a mia moglie di accompagnarmi in bici... e poi... c'ha preso gusto :mrgreen: :mrgreen:
Pure la mia:mrgreen:Le ho preso una e-mtb e mi segue dappertutto, tranne in salita dove mi precede...:wacko::wacko::wacko:Ci divertiamo molto e facciamo bellissimi giri. Probabilmente girando con un gruppo migliorerei dal punto di vista ciclistico ma mi va bene così.