Guarnitura rotta

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
882
30
Sardinnia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 - Basso Viper
Allego foto di guarnitura filata... roba strana da cosa sarà causato??

Cosa mi consigliate di fare?

1- Sostituire la guarnitura con una simile (oppure lo spider lasciando le corone)
2- Farla saldare? (mi sembra un po difficile.....)
3- Prendere in considerazione la possibilità di montarci una compact economica? devo sostituire anche il mov. centrale?

allego foto guarnitura e mov centrale
 

Allegati

  • Guarnitura Campagnolo Avanti.jpg
    Guarnitura Campagnolo Avanti.jpg
    142,8 KB · Visite: 145
  • Mov centrale.jpg
    Mov centrale.jpg
    130,3 KB · Visite: 120

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Allego foto di guarnitura filata... roba strana da cosa sarà causato??

La lesione parla chiaro, è stata applicata una forza eccessiva nel serraggio sul perno quadro del MC, probabilmente senza una chiave dinamometrica, .

Purtroppo è da buttare senza esitazioni, non la riprendi con nessuna saldatura, se la lasci così la frattura continuerà a estendersi fino alla rottura di schianto.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Allego foto di guarnitura filata... roba strana da cosa sarà causato??

Cosa mi consigliate di fare?

1- Sostituire la guarnitura con una simile (oppure lo spider lasciando le corone)
2- Farla saldare? (mi sembra un po difficile.....)
3- Prendere in considerazione la possibilità di montarci una compact economica? devo sostituire anche il mov. centrale?

allego foto guarnitura e mov centrale

butta tutto tranne le corone. può cedere di schianto magari quando stai pedalando in piedi.
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Allego foto di guarnitura filata... roba strana da cosa sarà causato??

Cosa mi consigliate di fare?

1- Sostituire la guarnitura con una simile (oppure lo spider lasciando le corone)
2- Farla saldare? (mi sembra un po difficile.....)
3- Prendere in considerazione la possibilità di montarci una compact economica? devo sostituire anche il mov. centrale?

allego foto guarnitura e mov centrale

il movimento potrebbe essere ISO e se sostituisci con una compatta economica, più probabilmente JIS, potrebbe non adattarsi perfettamente.
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Allego foto di guarnitura filata... roba strana da cosa sarà causato??

Cosa mi consigliate di fare?

1- Sostituire la guarnitura con una simile (oppure lo spider lasciando le corone)
2- Farla saldare? (mi sembra un po difficile.....)
3- Prendere in considerazione la possibilità di montarci una compact economica? devo sostituire anche il mov. centrale?

allego foto guarnitura e mov centrale
Da buttare. Subito.
Il movimento potrebbe essere ISO e se sostituisci con una compatta economica, più probabilmente JIS, non si adatta perfettamente.
Fortunatamente si trovano molte occasioni di guarniture Campagnolo di una certa età con le corone ormai andate e che vengono via a poco.
Devi solo avere le idee chiare sul girobulloni delle tue corone e che la lunghezza del perno del movimento centrale che hai montato sia compatibile.
 
Ultima modifica:

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
882
30
Sardinnia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 - Basso Viper
Si, già provato con una JIS che avevo in casa.... prima sembrava andar bene, poi si è assestata ed ho graffiato il telaio con la corona piccola....
Qindi mi consigliate di lasciar perdere la compact e cercare qualcosa di usato..

Grazie a tutti
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Si, già provato con una JIS che avevo in casa.... prima sembrava andar bene, poi si è assestata ed ho graffiato il telaio con la corona piccola....
Qindi mi consigliate di lasciar perdere la compact e cercare qualcosa di usato..

Grazie a tutti
Ciao, se vuoi alleggerire i rapporti, quale.occasione migliore per metter su una guarnitura compatta? Altrimenti anche un usato è una buona scelta, vedi tu.
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Confermo quanto detto sopra a occhio è una veloce/mirage/avanti vecchiotta, MC ISO al99.9%.
Non è la prima che vedo crepata (ne ho rotta una anche io) non necessariamente è data da serraggio eccessivo, può essere semplicemente una rottura a fatica partita da una imperfezione già presente!
O ne trovi una simile (c'è ne sono parecchie di campy, il disagio sta a trovarle a cifre congrue) o come già detto passi a una compatta sempre a perno quadro cambiando MC con uno jis (tipo il vp o sunrace).
Meglio ancora con una a perno passante e relativo movimento! (Una miche team da 60€+18€ MC ultegra ad esempio)
Le Shimano hanno quasi tutte standard jis salvo qualche modello pista che ha standard ISO.