Frequenza cardiaca ottimale per chi inizia?

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Facendo un calcolo della serva con i dati che hai messo possiamo prendere come tua fc max 186 bpm.
La tua soglia (90%fcmax) dovrebbe essere sui 167 bpm, il medio (80%) 148 bpm e il lungo o lento (70%) 130 bpm.
Se ti tieni tra i 130 e i 155 con qualche puntata in soglia e pochissimi fuori giri, non dovresti avere grossi problemi o-o

Grazie!
Premesso che per me parli un po turco....:mrgreen: Il medio? Il lungo?....Sono ignorante in materia:mrgreen:
Ne deduco perciò che se voglio provare a pedalare 6/8 ore è meglio che mi tengo tendenzialmente sotto i 155. OK?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Grazie!
Premesso che per me parli un po turco....:mrgreen: Il medio? Il lungo?....Sono ignorante in materia:mrgreen:
Ne deduco perciò che se voglio provare a pedalare 6/8 ore è meglio che mi tengo tendenzialmente sotto i 155. OK?

Diciamo che il lungo o z2 è la zona dedicata alla resistenza, quindi in questa zona potresti pedalare per ore, Nel medio o z3 aumenti un po' l'intensità ma ti permetterebbe comunque di non morire provando a fare tante ore alternandola alla z2 (detta proprio terra terra).
Si, diciamo tra i 140 e i 155 e non dovresti avere problemi, poi chiaro che anche la soglia puoi utilizzarla, basta che non fai lo splendido e decidi di spararti lunghi periodi oltre i 160 che ti vengono a raccogliere con il mestolo :mrgreen:
 

Sirpsicho

Pignone
26 Settembre 2017
127
18
Roma
Visita sito
Bici
Scott Mc50 -- Trek sl5
Scusa ma avendo lui 51 anni non dovrebbe avere una FCmax di 169?

Lo chiedo perchè ho la stessa età e mi sono fatto i calcoli in base a questa FC.

Vado in Lthr a 146 - 151 quindi sono intorno al 85-90% perfettamente (o quasi) in linea (non e' matematica la percentuale al 90% della soglia dipende da persona a persona giusto?) e fino ad ora riesco a stare in zona 3-4 (Bryton 310 docet) per la maggior parte del tempo anche in salita, la zona 5 è ancora tabù anche se ho affrontato salite lunghe e impegnative per la mia preparazione :cry perchè?
 
Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Scusa ma avendo lui 51 anni non dovrebbe avere una FCmax di 169?

Lo chiedo perchè ho la stessa età e mi sono fatto i calcoli in base a questa FC.

Vado in Lthr a 146 - 151 quindi sono intorno al 85-90% perfettamente (o quasi) in linea (non e' matematica la percentuale al 90% della soglia dipende da persona a persona giusto?) e fino ad ora riesco a stare in zona 3-4 per la maggior parte del tempo, la zona 5 è ancora tabù :cry

Lascia perdere le formule, il più delle volte sono sbagliate altre sono lontane anni luce dal valore vero o-o
Dovresti calcolarla o con un test (metodo migliore) o almeno partendo dalla fcmax più alta che hai raggiunto su strada.

Però nelle tue uscite stare sempre tra z3 e z4 non è tanto giusto, ti spompi parecchio, dovresti limitare la z4 allo stretto necessario
 

Sirpsicho

Pignone
26 Settembre 2017
127
18
Roma
Visita sito
Bici
Scott Mc50 -- Trek sl5
Lascia perdere le formule, il più delle volte sono sbagliate altre sono lontane anni luce dal valore vero o-o
Dovresti calcolarla o con un test (metodo migliore) o almeno partendo dalla fcmax più alta che hai raggiunto su strada.

Però nelle tue uscite stare sempre tra z3 e z4 non è tanto giusto, ti spompi parecchio, dovresti limitare la z4 allo stretto necessario

Si la visita la farò sicuramente più in là, ma dovendo partire da qualche punto per allenarmi con un minimo di consapevolezza (non certezza matematica), posso dire che la mia soglia è più o meno tra 146 - 151 perchè è il momento in cui il respiro diventa più profondo e la richiesta di ossigeno diventa maggiore, sotto questa FC posso pedalare per ore senza problemi, considerando che fino ad oggi la frequenza maggiore che ho mai raggiunto è 160 bpm con 100 di cadenza a che conclusioni di massima posso arrivare?
Non mi rispondete che devo ancora pedalare perchè vi dico che sono d'accordo a priori....o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Si la visita la farò sicuramente più in là, ma dovendo partire da qualche punto per allenarmi con un minimo di consapevolezza (non certezza matematica), posso dire che la mia soglia è più o meno tra 146 - 151 perchè è il momento in cui il respiro diventa più profondo e la richiesta di ossigeno diventa maggiore, sotto questa FC posso pedalare per ore senza problemi, considerando che fino ad oggi la frequenza maggiore che ho mai raggiunto è 160 bpm con 100 di cadenza a che conclusioni di massima posso arrivare?
Non mi rispondete che devo ancora pedalare perchè vi dico che sono d'accordo a priori....o-o

Secondo me i 160 che hai raggiunto non sono la tua fcmax, perché da non allenato a 100 rpm il cuore sale in fretta e molto senza che tu sia effettivamente in soglia con il resto (la potenza) e sicuramente non lo eri a meno che non menassi il 50 -11 a 100 rpm :mrgreen: Per avere un dato più attendibile dovresti provare a fare una salita di una ventina di minuti a tutta e vedere il tuo cuore li dove arriva, per me sei più alto dei 160 bpm a 51 anni.
p.s. la tua firma è tristemente vera:cry
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Si ma allora non arriverò mai alla mia fc max perchè ho visto che le mie gambe fino a lì non ci arrivano proprio....:cry

Grazie cmq per le tue risposte o-o

Perché sei comunque all'inizio ed è normale che le gambe cedano presto.
Prova quando avrai messo in cascina qualche migliaio di km vedrai che sarà molto più alta o-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Si la visita la farò sicuramente più in là, ma dovendo partire da qualche punto per allenarmi con un minimo di consapevolezza (non certezza matematica), posso dire che la mia soglia è più o meno tra 146 - 151 perchè è il momento in cui il respiro diventa più profondo e la richiesta di ossigeno diventa maggiore, sotto questa FC posso pedalare per ore senza problemi, considerando che fino ad oggi la frequenza maggiore che ho mai raggiunto è 160 bpm con 100 di cadenza a che conclusioni di massima posso arrivare?
Non mi rispondete che devo ancora pedalare perchè vi dico che sono d'accordo a priori....o-o
Premesso che tu sia in perfetta salute certificata da visita agonistica, il testa per la soglia è molto semplice: dopo riscaldamento, 15-20 minuti con piccoli allunghi, percorri 20 minuti al tuo massimo. Dalla frequenza media dei venti minuti finali togli il 5%, ecco la tua soglia.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ultima modifica:

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ti confesso che sono alcuni anni che non mi alleno più seriamente, quindi non sono aggiornato.
Ho letto qualcosa al volo e mi sembra interessante, se avrò tempo approfondirò.
 

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Scusa ma avendo lui 51 anni non dovrebbe avere una FCmax di 169?

Lo chiedo perchè ho la stessa età e mi sono fatto i calcoli in base a questa FC.

Vado in Lthr a 146 - 151 quindi sono intorno al 85-90% perfettamente (o quasi) in linea (non e' matematica la percentuale al 90% della soglia dipende da persona a persona giusto?) e fino ad ora riesco a stare in zona 3-4 (Bryton 310 docet) per la maggior parte del tempo anche in salita, la zona 5 è ancora tabù anche se ho affrontato salite lunghe e impegnative per la mia preparazione :cry perchè?

Visto che si parla di me...:mrgreen: Non ho fatto nessun test particolare ma semplicemente il mio polar registra ogni volta che esco in bici la mia frequenza massima e ogni volta raggiungo almeno i 175 con un record di 186.
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
Visto che si parla di me...:mrgreen: Non ho fatto nessun test particolare ma semplicemente il mio polar registra ogni volta che esco in bici la mia frequenza massima e ogni volta raggiungo almeno i 175 con un record di 186.

se i 175 li raggiungi quando sei al lmite, è quello piu corretto.
i 186 se li ha registrati solo una volta puo essere un errore, a volte capita, batteria scarica o interferenze.

ps stessa eta e 178 di massima registrata spesso con il cardio.
 

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
se i 175 li raggiungi quando sei al lmite, è quello piu corretto.
i 186 se li ha registrati solo una volta puo essere un errore, a volte capita, batteria scarica o interferenze.

ps stessa eta e 178 di massima registrata spesso con il cardio.

No. Non è un errore:mrgreen: ogni volta che faccio una salita appesa inizio a salire....170....175....180...e oltre. Visto che ormai so che è così quando arrivo a 170 o poco più rallento e metto rapporti più agili.
Se voglio arrivo a 185 ad ogni uscita.....se non muoio...:mrgreen:
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
questa estate ho provato, se viaggio tra i 150 e 160 battiti vado per parecchi km
se salgo sopra i 160 schianto prima. non so se vale per tutti, ma se vuoi fare giri lunghi parti tranquillo poi vedi come va.
 

legionario49

Pignone
30 Ottobre 2017
142
1
rivalta
Visita sito
Bici
incrocio di tubi ruote e manubrio
Premesso che tu sia in perfetta salute certificata da visita agonistica, il testa per la soglia è molto semplice: dopo riscaldamento, 15-20 minuti con piccoli allunghi, percorri 20 minuti al tuo massimo. Dalla frequenza media dei venti minuti finali togli il 5%, ecco la tua soglia.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

scusate la mia ignoranza; il mio massimo cardiaco e 152 che pero' se faccio il test delsignore giapponese di cui non ricordo il nome il mio massimo aumenterebbe 158. questo centra qualcosa con la discussione in atto? vorrei capire che cosa e la soglia ottimale di cui parlate. grazie
 

Sirpsicho

Pignone
26 Settembre 2017
127
18
Roma
Visita sito
Bici
Scott Mc50 -- Trek sl5
Premetto che sto' leggendo Joe Friel (in italiano) proprio in questi giorni e la sensazione del <lost in translation> è sempre presente (veramente tradotto da cani) cmq mi pare di aver letto che facendo un giro di 30 minuti su percorso pianeggiante si deve registrare gli ultimi 20 minuti e quella presumibilmente è la tua lthr, non c'è scritto nè di andare a tutta (presumibilmente un refuso) nè di togliere il 5% ;nonzo%

Forse mi ripeto ma Joe :mrgreen: dice di fidarsi molto anche delle proprie sensazioni e che la Lthr la senti anche quando cominciano a bruciare le gambe e il respiro diventa più profondo e questo mi succede tra i 146 - 151 battiti presumendo di essere al 90% della mia FC sono perfettamente in linea con il calcolo del giapponese 220 - età = FCmax (ma sempre Joe dice che non vale per tutti l'essere al 90% della FC quando si và in Lthr.....quindi?);nonzo%

Come ultima cosa vorrei capire se è un buon segno o no che la mia FC non si alza ai livelli che sento in questa discussione, e si che ho fatto la salita di Monte Salviano sopra Avezzano salendo senza risparmiarmi per almeno 550 metri per i tornanti e al massimo sono arrivato a 160 di FC.... boh :wacko: