Maratona dles Dolomites 2018

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Mah... tutti fenomeni secondo voi... "abbastanza semplice"... "fattibile"... "basta allenarsi un poco"... "se ti gestisci bene non hai problemi"... vorrei vedere quali sono le gf difficili anche se affrontate del proprio passo allora!!! :-)

Evidentemente sono l'unico ciclista o cicloamatore a fare 1 volta all'anno 10km al 10% medio... o a fare un lungo con >3000m/100km... evidentemente sono l'unico sovrappeso che tenta di fare 9 salite in un'uscita... probabilmente siamo rimasti in 4 gatti a fare gf senza dietologo e preparatore atletico... se è così allora avete ragione altrimenti il lungo per me rimane un percorso molto impegnativo, con qualsiasi passo lo si affronti rimanendo nel tempo limite

scusa non era mia intenzione.
Però alcune precisazioni sono dovute:
- proprio perché la maggior parte non vanno in bici per puro agonismo dovrebbero andarci per fitness e questo dovrebbe portare ad un progressivo avvicinamento al peso forma (non serve necessariamente il dietologo, il più delle volte basta abbinare una alimentazione equilibrata e una piacevole attività fisica)
- quando hai a disposizione 34x32 pedalare senza fretta una salita di 10km al 9% medio con la possibilità di fermarsi prima durante (ad esempio al fontanile che mi sembra sia a 2/3) e dopo non è questa impresa impossibile. Certo se mi presento senza allenamento e con un 39x23 il discorso è diverso, ma in quel caso il problema probabilmente non è la salita ...
- secondo me nessuna gf è difficile del proprio passo perché è appunto una bella passeggiata in montagna, aggiungiamo poi che se mi "costringono" ad iscrivermi con un anno di anticipo e conosco km e dislivello complessivo oltre all'altimetria delle singole salite ho modo di arrivarci allenato quel tanto che basta per far prevalere il divertimento sulla (naturale) fatica
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........
- proprio perché la maggior parte non vanno in bici per puro agonismo dovrebbero andarci per fitness ......
- quando hai a disposizione 34x32 pedalare senza fretta una salita di 10km al 9% medio con la possibilità di fermarsi prima durante .......
.....secondo me nessuna gf è difficile del proprio passo perché è appunto una bella passeggiata in montagna, ...........
Estrapolo questi tuoi 3 concetti che non condivido. La MdD è una gara. C'è una classifica. Non vedo perchè andarci per fitness, per pedalare senza fretta, come una bella passeggiata in montagna.....
Ovviamente è una mia opinione. Da alcuni condivisa apertamente, da molti fieramente denegata (salvo guardare avidamente la classifica, misurare il crono calcolando miglioramenti, peggioramenti, progetti e obiettivi, scegliere il percorso che magari li fa arrivare 200esimi anzichè 1000esimi come se fosse chissà che merito arrivar meglio per livello medio degli avversari più basso ecc.ecc.), ma altrettanto condivisa.
Sarà che io quando vado per fitness, senza fretta, con soste, con amici, come una passeggiata in montagna (e giuro che lo faccio) non scelgo di pagare decine/centinaia di euro, stare in mezzo a una baraonda fomentata, magari avere il maltempo, le docce fredde, il pranzo schifoso (ovvio non alla MdD), la sveglia prima dell'alba ecc.ecc.ecc.;nonzo%
p.s. quantomeno tutti quelli del corto vanno lì solo e soltanto per la classifica. Viceversa andrebbero la settimana prima al Sellarondabikeday. Gratis.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Estrapolo questi tuoi 3 concetti che non condivido. La MdD è una gara. C'è una classifica. Non vedo perchè andarci per fitness, per pedalare senza fretta, come una bella passeggiata in montagna...
semplicemente perché la competizione nasce nel momento in cui si cerca di fare meglio oltre che di sé stessi anche degli altri, ed è ovviamente uno stimolo positivo,
ma molti approcciano il ciclismo come modo per non essere completamente sedentari ed a quel punto, ove si pone, la sfida non può essere con gli altri, ma esclusivamente con sé stessi cercando di far al meglio delle proprie possibilità (ovviamente momentanee) per superare un ostacolo o raggiungere un obiettivo.

Personalmente concordo con Te che in molti casi non sarebbe necessario iscriversi ad una manifestazione (più o meno agonistica), ma le intenzioni di molti organizzatori ed il numero di partecipanti a certi eventi mi induce a pensare che l'idea prevalente sia diversa

Sarà che io quando vado per fitness, senza fretta, con soste, con amici, come una passeggiata in montagna (e giuro che lo faccio) non scelgo di pagare decine/centinaia di euro, stare in mezzo a una baraonda fomentata, magari avere il maltempo, le docce fredde, il pranzo schifoso (ovvio non alla MdD), la sveglia prima dell'alba ecc.ecc.ecc.;nonzo%

non serve che giuri :mrgreen:
o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
....... in molti casi non sarebbe necessario iscriversi ad una manifestazione (più o meno agonistica), ma le intenzioni di molti organizzatori ed il numero di partecipanti a certi eventi mi induce a pensare che l'idea prevalente sia diversa.......
Certo che è diversa. Te lo ho detto, quasi tutti ci vanno per la classifica. Alcuni lo ammettono, molti minimizzano e lo negano. Ma è così. Prendi una a caso delle discussioni degli anni passati, per rimanere alla MdD e vedi i resoconti se non sono per il 99% legati alla prestazione cronometrica, in linea con le attese, ovvero sotto le attese o sopra le attese.....e non parlo di commenti di gente che ci mette under 6 (sul lungo)...quelli sono tra quelli che più o meno ammettono il loro fomento (e non potrebbero negarlo, non fai under 6 sul lungo a Corvara per fitness:mrgreen:). Over 6, over 7, addirittura over 8 il cui resoconto balla spesso intorno a quel numeretto. Ovvio che se la interpreti come gara e non hai le gambe per farlo, la paura del botto è molto attuale e dunque non c'è quel disincanto che si penserebbe nel dire...ma si dai, fai il lungo, vai tranquillo e quando arrivi arrivi....two balls:mrgreen: tutti a tutta e dunque cercano di valutare quale percorso glielo consente arrivando al traguardo da sapere ancora il proprio nome e la via dell'albergo.:mrgreen:
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Se parliamo di gara e agonismo allora anche chi fa il lungo in 5h nette è una pippa rispetto a chi la vince , visto che si becca 1/2 ora...che ad alti livelli è tantissimo. Il bello della Maratona sta proprio nel gruppone e nella dismogeneità dei partecipanti. Parere mio almeno! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se parliamo di gara e agonismo allora anche chi fa il lungo in 5h nette è una pippa rispetto a chi la vince , visto che si becca 1/2 ora...che ad alti livelli è tantissimo. Il bello della Maratona sta proprio nel gruppone e nella dismogeneità dei partecipanti. Parere mio almeno! o-o
Gara e agonismo, non è per forza vincere. Sicuro è lottare contro il tempo, per conseguire il miglior risultato possibile.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Certo che è diversa. Te lo ho detto, quasi tutti ci vanno per la classifica. Alcuni lo ammettono, molti minimizzano e lo negano. Ma è così. Prendi una a caso delle discussioni degli anni passati, per rimanere alla MdD e vedi i resoconti se non sono per il 99% legati alla prestazione cronometrica, in linea con le attese, ovvero sotto le attese o sopra le attese.....e non parlo di commenti di gente che ci mette under 6 (sul lungo)...quelli sono tra quelli che più o meno ammettono il loro fomento (e non potrebbero negarlo, non fai under 6 sul lungo a Corvara per fitness:mrgreen:). Over 6, over 7, addirittura over 8 il cui resoconto balla spesso intorno a quel numeretto. Ovvio che se la interpreti come gara e non hai le gambe per farlo, la paura del botto è molto attuale e dunque non c'è quel disincanto che si penserebbe nel dire...ma si dai, fai il lungo, vai tranquillo e quando arrivi arrivi....two balls:mrgreen: tutti a tutta e dunque cercano di valutare quale percorso glielo consente arrivando al traguardo da sapere ancora il proprio nome e la via dell'albergo.:mrgreen:

Interessante (e condivisibile) punto di vista.
Peraltro molta gente (anche amici) che a Corvara fa il medio invece che il lungo lo fa proprio perché, a parità di prestazione, si piazza molto meglio in classifica. (per fare un esempio, pensando al mio livello anche 50°-80° contro un 300°-400° nel lungo :wacko:)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Interessante (e condivisibile) punto di vista.
Peraltro molta gente (anche amici) che a Corvara fa il medio invece che il lungo lo fa proprio perché, a parità di prestazione, si piazza molto meglio in classifica. (per fare un esempio, pensando al mio livello anche 50°-80° contro un 300°-400° nel lungo :wacko:)
Si, ma il valore quale è? A "parità di prestazione" se corro contro mio figlio di 9 anni e i suoi compagni di classe faccio 1. Vale più quello o aver fatto un 46° ass sul lungo a Corvara?
Capirei se dici: faccio il medio e magari vinco o faccio podio, visto che sul lungo, per tante ragioni non posso vincere.....ma cosa ti dà un 50 sul medio a Corvara? O anche un 40 o un 30?...rispetto a un 200 sul lungo? Per me nulla. Come non ti dà nulla un 3 sul corto.
Estendo la cosa....non a Corvara, ma in altre gare c'è chi fa il corto (o medio) così va a premio. Tristissimo.
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
A differenza della stra-maggioranza delle altre granfondo che hanno percorsi e altimetri che variano ad ogni edizine, La MdD ha un percorso che rimane inavriato nel tempo (a parte quel maeldetto muro del gatto) e che permette quindi di confrontare le proprie prestazioni negli anni e con quelle degli altri amici o compagni. Non è tanto la posizione in classifica che conta, quanto il tempo impiegato che farà parte del tuo "passaporto" agonistico per sempre. Questo aspetto fa, a mi avviso, la MdD la prova agonistica più bella. Quest'anno per scelta l'ho approcciata stile passeggiata con gli amici; scendendo il gardena ero pentito come non mai :bua: per quello è meglio andare a fare il Sella Ronda Day!
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
scusa non era mia intenzione.
Però alcune precisazioni sono dovute:
- proprio perché la maggior parte non vanno in bici per puro agonismo dovrebbero andarci per fitness e questo dovrebbe portare ad un progressivo avvicinamento al peso forma (non serve necessariamente il dietologo, il più delle volte basta abbinare una alimentazione equilibrata e una piacevole attività fisica)
- quando hai a disposizione 34x32 pedalare senza fretta una salita di 10km al 9% medio con la possibilità di fermarsi prima durante (ad esempio al fontanile che mi sembra sia a 2/3) e dopo non è questa impresa impossibile. Certo se mi presento senza allenamento e con un 39x23 il discorso è diverso, ma in quel caso il problema probabilmente non è la salita ...
- secondo me nessuna gf è difficile del proprio passo perché è appunto una bella passeggiata in montagna, aggiungiamo poi che se mi "costringono" ad iscrivermi con un anno di anticipo e conosco km e dislivello complessivo oltre all'altimetria delle singole salite ho modo di arrivarci allenato quel tanto che basta per far prevalere il divertimento sulla (naturale) fatica
sono completamente d'accordo, anche perchè chi vuole farla agonistica lo può fare tranquillamente.
Ma chi non corre per la classifica deve comunque avere una preparazione adeguata ed un mezzo idoneo... e fare quelle strade senza mezzi a motore è semplicemente meraviglioso
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
sono completamente d'accordo, anche perchè chi vuole farla agonistica lo può fare tranquillamente.
Ma chi non corre per la classifica deve comunque avere una preparazione adeguata ed un mezzo idoneo... e fare quelle strade senza mezzi a motore è semplicemente meraviglioso

Tranquillamente più o meno, visto che per quasi tutto il Sellaronda, se si parte da dietro, si deve chiedere permesso e fare lo slalom ottenendo risposte più o meno o garbate da grupponi che la prendono come cicloturistica e pretendono che tutti vadano a spasso come fanno loro. Ragion per cui il sorteggio lo riprovo ogni anno, dopo la prima esperienza, ma non è che se non vengo sorteggiato mi deprimo particolarmente. o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Tranquillamente più o meno, visto che per quasi tutto il Sellaronda, se si parte da dietro, si deve chiedere permesso e fare lo slalom ottenendo risposte più o meno o garbate da grupponi che la prendono come cicloturistica e pretendono che tutti vadano a spasso come fanno loro. Ragion per cui il sorteggio lo riprovo ogni anno, dopo la prima esperienza, ma non è che se non vengo sorteggiato mi deprimo particolarmente. o-o
esistono 1000mila GF o MF con 2-300 iscritti che permettono medie di 40 km/h, se il traffico da fastidio, basta iscriversi a quelle (che io da pippa assoluta, ovviamente, evito) o-o
Volenti o nolenti le GF "evento" permettono a migliaia di persone di partecipare e se la folla infastidisce, basta evitarle (mentre io da pippa assoluta vado a quelle) o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
esistono 1000mila GF o MF con 2-300 iscritti che permettono medie di 40 km/h, se il traffico da fastidio, basta iscriversi a quelle (che io da pippa assoluta, ovviamente, evito) o-o
Volenti o nolenti le GF "evento" permettono a migliaia di persone di partecipare e se la folla infastidisce, basta evitarle (mentre io da pippa assoluta vado a quelle) o-o

Era un poco diverso il mio discorso... mi riferivo al fatto che non la si può fare sempre 'tranquillamente' come gara, come asserivi tu... ovvero, se si vuole fare la MDD corta o media come una cicloturistica pedalando affiancati in 6 chiacchierando di calcio, ci si può andare tranquillamente gratis il giorno del bike day; la MDD resta sempre una gf con una classifica, come ha ben fatto notare [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] .
Pure io sono pippa, se non voglio correre per la classifica, me ne vado da solo o con gli amici o mi iscrivo ad una rando. La MDD per quanto 'evento' con ennemila partecipanti, da regolamento resta sempre una gara. o-o

(Si fa per parlare in attesa del sorteggio ;-) o-o )
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
La MDD per quanto 'evento' con ennemila partecipanti, da regolamento resta sempre una gara. o-o

(Si fa per parlare in attesa del sorteggio ;-) o-o )
certamente, ma se sei forte ti ritrovi in una griglia avanti, o almeno ti ci ritrovi dopo un paio di partecipazioni...
che ci sia la classifica (che vado certamente a guardare) è un dettaglio secondo me, rispetto a quello che è lo spirito di un evento del genere, anche perchè per la classifica competono 40-50 (o forse meno).

Dal mio punto di vista arrivare 180° o 1800° cambia ben poco... già vincere un prosciutto in una GF conta poco, figuriamoci arrivare ben oltre il centesimo posto...
Se invece la guardiamo come gara con sé stessi (o con gli amici di uscite), allora la dignità di arrivare 1800° (magari migliorandosi) è analoga a quella di arrivare 180°.

ovviamente sono tutti discorsi da bar in attesa del 1° luglio :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
certamente, ma se sei forte ti ritrovi in una griglia avanti, o almeno ti ci ritrovi dopo un paio di partecipazioni...
che ci sia la classifica (che vado certamente a guardare) è un dettaglio secondo me, rispetto a quello che è lo spirito di un evento del genere, anche perchè per la classifica competono 40-50 (o forse meno).

Dal mio punto di vista arrivare 180° o 1800° cambia ben poco... già vincere un prosciutto in una GF conta poco, figuriamoci arrivare ben oltre il centesimo posto...
Se invece la guardiamo come gara con sé stessi (o con gli amici di uscite), allora la dignità di arrivare 1800° (magari migliorandosi) è analoga a quella di arrivare 180°.

ovviamente sono tutti discorsi da bar in attesa del 1° luglio :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

beh, un buon prosciutto con qualche buona bottiglia... ;-) :mrgreen: Peccato che per me resti solo la fettina che danno al pastaparty, di prosciutto, se mi va bene che c'è ancora da mangiare! :mrgreen:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ovviamente sono tutti discorsi da bar in attesa del 1° luglio :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Tutto secondo solita scaletta. :-x

Intanto primo luglio per te "pacchettaro", per noi sfigati "sorteggisti" invece si chiacchiera in attesa della settimana prossima.

Dopo inizierà il giubilo di che è stato beccato e gli strali contro il becero sorteggio taroccato di chi invece è rimasto fuori. :mrgreen:

Subito a seguire problematiche legate a tabelle da seguire per arrivare a Luglio in gran spolvero e crucci sui rapporti. :wacko:

In ultimo toto-meteo e conseguente toto-abbigliamento. :wacko::wacko:

Forza che mancano solo 235 giorni (per chi andrà - speriamo di essere tra quelli). o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Tutto secondo solita scaletta. :-x

Intanto primo luglio per te "pacchettaro", per noi sfigati "sorteggisti" invece si chiacchiera in attesa della settimana prossima.

Dopo inizierà il giubilo di che è stato beccato e gli strali contro il becero sorteggio taroccato di chi invece è rimasto fuori. :mrgreen:

Subito a seguire problematiche legate a tabelle da seguire per arrivare a Luglio in gran spolvero e crucci sui rapporti. :wacko:

In ultimo toto-meteo e conseguente toto-abbigliamento. :wacko::wacko:

Forza che mancano solo 235 giorni (per chi andrà - speriamo di essere tra quelli). o-o
:)))::)))::))):

Ipercool = Nostradamus...

p.s. in bocca al lupo per il sorteggio, spero di vederti sfrecciare su e giù per le montagne o-o
 

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
442
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Ma secondo me il valore di una prestazione in una GF amatoriale pur se con classifica non c'è in ogni caso: neanche se faccio primo sul lungo!

Dopo aver provato un anno il lungo ho sempre fatto i successivi il medio: pur avendo tanti km e tante ore di allenamento! Semplicemente perché a me diverte fare gare corte e veloci ma alla MDD non rinuncerei mai e poi mai perché mi piace l'evento e tutto ... il medio mi consente di stare in bici 4 ore e mezzo ... già starci 6 per finire il lungo sarebbe più il fastidio per la fatica che la soddisfazione per aver fatto il percorso più duro: semplicemente perché non devo dimostrare nulla a nessuno, e tanto meno a me stesso, ma solo fare ciò che più mi diverte!

Questo è solo il mio parere ovviamente!
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Comunque l'evento non è solo la "competizione" della domenica. Ma è tutto il corollario, l'atmosfera. C'è il numero, ma sotto il numero c'è il tuo nome. C'è una valle che si riempie di turisti che vengono accolti e coccolati. C'è il ricco pacco gara, il pasta party, il villaggio Maratona... e poi ultimo ma non non ultimo l'ambiente unico delle dolomiti. Per carità, molto di quanto detto c'è pure da tante altre parti ma qui è...meglio!