Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao,
non per far polemica ma in questo post davi altri numeri, ovvero:
130 kgf le posteriori lato drive e 110 kgf non drive.
ruota anteriore: 90 kgf.

Potresti ricontrollare giusto per non far restare qualcuno con il :culo: a terra.
Grazie.
no no, è corretto quello che ho scritto!
le IMUST hanno i PILLAR e le ICAN i sapim.
nel mio post che hai linkato mi riferivo alle mie IMUST, in quello che hai quotato alle ICAN per le quali ho chiesto la tensione giorni fa via mail.
evidentemente i Sapim che sono più rigidi richiedono un tensionamento minore, mentre io quando scrissi il post pensavo che sia le IMUST che le ICAN usassero la stessa tensione pur con raggi differenti.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
In arrivo domani...


ti seguo...a ruota!

24373899968_28c01f26b8_z.jpg
 

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Benissimo adesso è tutto più chiaro, grazie [MENTION=35417]davlak[/MENTION]
Presumo tu abbia preso come nuove ruote le ICAN FL40, sono curioso, ma come me tanti altri immagino, di avere un confronto tra i due treni di ruote in tuo possesso.
L'unico aspetto negativo delle FL40 0 50 sono quelle orrende scritte sui cerchi.
Sarei disposto a sorbirmi i pillar, pur di non vedere quelle scritte sui cerchi, se poi il tuo confronto non rivelerà tutta questa abbissale differenza, allora la scelta è fatta.

Ultima curiosità, con quale strumento rilevi la tensione dei raggi, intendo il modello di tensiometro, se si può sapere ovviamìente, grazie.

no no, è corretto quello che ho scritto!
le IMUST hanno i PILLAR e le ICAN i sapim.
nel mio post che hai linkato mi riferivo alle mie IMUST, in quello che hai quotato alle ICAN per le quali ho chiesto la tensione giorni fa via mail.
evidentemente i Sapim che sono più rigidi richiedono un tensionamento minore, mentre io quando scrissi il post pensavo che sia le IMUST che le ICAN usassero la stessa tensione pur con raggi differenti.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
con quale strumento rilevi la tensione dei raggi, intendo il modello di tensiometro, se si può sapere ovviamìente, grazie.
mi era stato prestato un DT analogico, a lettura diretta, ma non ricordo il modello. è arancione, e costa un botto.
io sono in procinto di prendere un Park Tool; l'idea delle conversioni non mi entusiasma molto ma con la app online dovrebbe essere tutto più facile.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Strano però che le 40 di profilo costino di più, a parità di tipo cerchio mozzi e raggi, delle 50 o 55 mm ;nonzo%
 

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
In effetti questi aggeggi costicchiano e nemmeno il park tool si esime, soprattutto in considerazione di un utilizzo hobbistico al quale è destinato.
Valutavo il SuperB che costa la metà del P.T. e sembra quasi identico!
Hai qualche riferimento per quest'ultimo strumento/marca?

mi era stato prestato un DT analogico, a lettura diretta, ma non ricordo il modello. è arancione, e costa un botto.
io sono in procinto di prendere un Park Tool; l'idea delle conversioni non mi entusiasma molto ma con la app online dovrebbe essere tutto più facile.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
i tensiometri fanno tutti una lettura indiretta, misurando la flessione del raggio sotto una spinta x sempre uguale che è data dalla molla dello strumento. Per sapere la tensionatura bisogna avere in mano il grafico dato dal produttore del raggio che dice: alla tensione x il mio raggio flette di y mm.
quando si misura la flessione con un comparatore centesimale, l'errore di lettura per i kgf è abbastanza ampio, circa 8 kgf, variabili a seconda della sezione del raggio stesso e quindi della sua flessibilità.
l'unico modo per fare una lettura diretta sarebbe quello di utilizzare
un dinamometro, ma in una ruota questo non è possibile.
io ho usato questo

https://www.youtube.com/watch?v=5IYobxEJ0ck
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
quello misura i mm di deflessione. per convertire i mm di deflessione in valori di tensione del raggio è necessario sapere la curva fornita dal produttore che dice a tot mm di deflessione corrisponde tot tensione. stesso discorso del park, che non ha un comparatore centesimale però. sempre di tabella di conversione si parla.

Se ho capito bene, da quello che scrivi, stai dicendo che tutte le certezze espresse qui su tensionature, campanature, efficenze e via dicendo partono da dati sballati e che presumere non e' sapere?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
quello misura i mm di deflessione. per convertire i mm di deflessione in valori di tensione del raggio è necessario sapere la curva fornita dal produttore che dice a tot mm di deflessione corrisponde tot tensione. stesso discorso del park, che non ha un comparatore centesimale però. sempre di tabella di conversione si parla.

si ho capito, ma quello che intendo io per "lettura diretta" è che hai il confronto VISIVO diretto della flessione di ogni singolo raggio.
per intenderci, quello che succede in questo video.

https://www.youtube.com/watch?v=5IYobxEJ0ck

che è molto più pratico e immediato da consultare rispetto a un PARK TOOL o similari.
 

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Peccato che tutti i raggi non sono uguali e come si diceva sopra serve sempre una tabella del produttore per convertire l'unità di lettura in KGF che ti ha fornito ad esempio il cinese. E non tutte le case hanno la conversione per tutti i raggi sul mercato.
Tu fai riferimento alla misura relativa, ma quella assoluta in KGF è un buco nero, anche tenendo conto che per questi strumenti occorrerebbe una taratura uniforme nel tempo e per quelli di costo più basso è un miraggio, anche per il park tool da te citato e quindi tanto vale.
Unico vantaggio del PT è il database di raggi più vasto e il pratico strumento on line.

si ho capito, ma quello che intendo io per "lettura diretta" è che hai il confronto VISIVO diretto della flessione di ogni singolo raggio.
per intenderci, quello che succede in questo video.

https://www.youtube.com/watch?v=5IYobxEJ0ck

che è molto più pratico e immediato da consultare rispetto a un PARK TOOL o similari.
 

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
412
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Strano però che le 40 di profilo costino di più, a parità di tipo cerchio mozzi e raggi, delle 50 o 55 mm ;nonzo%

Qui la differenza di prezzo c'è. E' minima comunque:

https://www.wheelsfar.com/road-whee...-25mm-novatec-clincher-tubeless-wheelset.html

https://www.wheelsfar.com/road-whee...-25mm-tubeless-clincher-novatec-wheelset.html

Unico problema che giustamente specificano:
Any taxes and duties will be afforded by clients. We could not control how many tax/VAT you need to pay, as it is decided by your country importing policy.
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
43
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
qualcuno ha già provato l'accoppiata ICAN+hutchinson fusion 5 TLR?

se sì, con quale esito? montaggio copertoncino agevole? si riescono a gonfiare anche senza compressore? grazie
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
qualcuno ha già provato l'accoppiata ICAN+hutchinson fusion 5 TLR?

se sì, con quale esito? montaggio copertoncino agevole? si riescono a gonfiare anche senza compressore? grazie
Io li uso con i fusion5 galactik tlr da 25, montati con qualche bestemmia e gonfiati senza problemi con pompa a terra.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

IlSarto

Pignone
16 Novembre 2015
202
2
Visita sito
Bici
Olmo link pro 2015
Qui la differenza di prezzo c'è. E' minima comunque:

https://www.wheelsfar.com/road-whee...-25mm-novatec-clincher-tubeless-wheelset.html

https://www.wheelsfar.com/road-whee...-25mm-tubeless-clincher-novatec-wheelset.html

Unico problema che giustamente specificano:
Any taxes and duties will be afforded by clients. We could not control how many tax/VAT you need to pay, as it is decided by your country importing policy.

Sono in contatto da tempo con Sandy di farsports e mi ha detto di acquistare le ruote direttamente dal sito usando spedizione FBA e non ci sarà punti problemi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.