Consiglio cronoscalata

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Volevo sapere più che altro come fc una volta arrivato in soglia che per me equivale a 171 bpm, li mantengo e non li supero?
E/o la cadenza sarà di 80/90 pedalate?
E su queste indicazioni ovviamente mi regolavo con i rapporti.
Non avendo mai fatto cronoscalate non so come, per questo chiedevo se salire col 50-28 e poi scendevo sul 50-21 o19 e poi mi regolavo o partivo direttamente col 34-15.
Volevo tenermi "regolare" per tutta la salita fino ad un piccolo "sprint" finale.
Tutto qua.
Grazie
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Volevo sapere più che altro come fc una volta arrivato in soglia che per me equivale a 171 bpm, li mantengo e non li supero?
E/o la cadenza sarà di 80/90 pedalate?
E su queste indicazioni ovviamente mi regolavo con i rapporti.
Non avendo mai fatto cronoscalate non so come, per questo chiedevo se salire col 50-28 e poi scendevo sul 50-21 o19 e poi mi regolavo o partivo direttamente col 34-15.
Volevo tenermi "regolare" per tutta la salita fino ad un piccolo "sprint" finale.
Tutto qua.
Grazie

Se non mi e' sfuggita qualche risposta a quanto pare nessuno e' riuscito a elaborarne una sensata sulla fc da mantenere anche se penso vi siano fior fior di teorie in merito all'ottimizazzione di uno sforzo di 15-20 minuti e che queste, messe in pratica, valgano piu' o meno per tutti. Sui rapporti come ti ho gia' scritto alle cronoscalate puoi vedere giocarsi la vittoria uno che va a 90 rpm contro uno a 70, c'e' sicuramente variabilita' che dipende da predisposzione e allenamento. Se tu vuoi andare a 80/90 rpm e hai un'idea della velocita' che puoi mantenere (...) ti prendi una tabella degli sviluppi metrici e stimi i rapporti che potresti utilizzare. Comunque usare quello che avverti come"giusto" in quel momento mi sembra la cosa migliore, e' uno sforzo breve se ti forzi ad utilizzare un rapporto, per te, troppo corto o troppo duro e', secondo me, inevitabile che tu finisca con lasciare secondi, se non minuti, per strada.
Ti preannuncio che la parte che ho evidenziato scatenera' reazioni perche' se mettono insieme le informazioni che hai dato fino ad ora abbiamo un 5-6% di pendenza 80/90 rpm e rapporti che iniziano col 50-28 e poi arrivano a 50/19 (oppure nella versione "agile" si usa il 34/15 ;nonzo%), ti assicuro che o tu vai come un pro (...) o vuoi fare sfr e la cronoscalata insieme o userai rapporti ben diversi da quelli che hai ipotizzato.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Volevo sapere più che altro come fc una volta arrivato in soglia che per me equivale a 171 bpm, li mantengo e non li supero?
E/o la cadenza sarà di 80/90 pedalate?
E su queste indicazioni ovviamente mi regolavo con i rapporti.
Non avendo mai fatto cronoscalate non so come, per questo chiedevo se salire col 50-28 e poi scendevo sul 50-21 o19 e poi mi regolavo o partivo direttamente col 34-15.
Volevo tenermi "regolare" per tutta la salita fino ad un piccolo "sprint" finale.
Tutto qua.
Grazie

Chiarisciti un poco le idee circa i rapporti (che mi paiono confuse :mrgreen:) utilizzando questo allegato.

Non so quanto pesi, ma se sei attorno alla settantina per usare quei rapporti a 85rpm devi salire costantemente a quasi 5W/kg, significa che sei molto forte e che dovresti essere tu a dare consigli a noi che invece siamo delle seghe.... :mrgreen:
 

Allegati

  • WattRapp 2.0.zip
    11,7 KB · Visite: 22

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Se non mi e' sfuggita qualche risposta a quanto pare nessuno e' riuscito a elaborarne una sensata sulla fc da mantenere anche se penso vi siano fior fior di teorie in merito all'ottimizazzione di uno sforzo di 15-20 minuti e che queste, messe in pratica, valgano piu' o meno per tutti. Sui rapporti come ti ho gia' scritto alle cronoscalate puoi vedere giocarsi la vittoria uno che va a 90 rpm contro uno a 70, c'e' sicuramente variabilita' che dipende da predisposzione e allenamento. Se tu vuoi andare a 80/90 rpm e hai un'idea della velocita' che puoi mantenere (...) ti prendi una tabella degli sviluppi metrici e stimi i rapporti che potresti utilizzare. Comunque usare quello che avverti come"giusto" in quel momento mi sembra la cosa migliore, e' uno sforzo breve se ti forzi ad utilizzare un rapporto, per te, troppo corto o troppo duro e', secondo me, inevitabile che tu finisca con lasciare secondi, se non minuti, per strada.
Ti preannuncio che la parte che ho evidenziato scatenera' reazioni perche' se mettono insieme le informazioni che hai dato fino ad ora abbiamo un 5-6% di pendenza 80/90 rpm e rapporti che iniziano col 50-28 e poi arrivano a 50/19 (oppure nella versione "agile" si usa il 34/15 ;nonzo%), ti assicuro che o tu vai come un pro (...) o vuoi fare sfr e la cronoscalata insieme o userai rapporti ben diversi da quelli che hai ipotizzato.

Beh dai ... ha poco meno della nostra età, sale a 27 orari su quelle pendenze con soli 171 bpm ...

Ah, dimmi dove si butta la bici all'ecocentro: nei rottami indifferenziati oppure?

Io a quelle pendenze ci posso arrivare con quella velocità ma per molto meno tempo, 1 km e scoppio.

Poi i bpm sono tranquillamente in Z7 a oltre 186/187. Però io non vado una pippa :cry

P.S.: cronoscalate di 5/6 km al 5% si fanno di 52 e poi giochi con il 23/21/19; battiti al max possibile e non si gestisce nulla, si mena come fabbri.
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Ma io già avevo previsto al terzo messaggio, che questa discussione era magnifica, ma quella della
dei 9 Colli ...sarà epica, mi prenoto le ferie per seguirla.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Chiarisciti un poco le idee circa i rapporti (che mi paiono confuse :mrgreen:) utilizzando questo allegato.

Non so quanto pesi, ma se sei attorno alla settantina per usare quei rapporti a 85rpm devi salire costantemente a quasi 5W/kg, significa che sei molto forte e che dovresti essere tu a dare consigli a noi che invece siamo delle seghe.... :mrgreen:

Appunto, volevo dei consigli/chiarimenti.
Una salita così, volevo dire, come posso affrontarla?
In soglia? e poi nel finale vado fuori soglia?
E poi è normale che mi regolo con i rapporti ed infatti chiedevo (una volta chiarito il fatto se salire in soglia o meno) se salire col 50-28 ed eventualmente scendere di rapporto e rimanere in soglia (salire di "potenza") o salire col 34 (in agilità) e regolarmi col cambio dietro e una volta raggiunta la soglia rimanerci.
Peso 56-56,5 kg x 160 cm
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
infatti chiedevo (una volta chiarito il fatto se salire in soglia o meno) se salire col 50-28 ed eventualmente scendere di rapporto e rimanere in soglia (salire di "potenza") o salire col 34 (in agilità) e regolarmi col cambio dietro e una volta raggiunta la soglia rimanerci.
Peso 56-56,5 kg x 160 cm

il 50 x 28 è una combinazione che non si usa mai!! siamo alle basi proprio del ciclismo, salvo tu abbia una cassetta 10/42 allora....
 
  • Mi piace
Reactions: alexilsecco

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
il 50 x 28 è una combinazione che non si usa mai!! siamo alle basi proprio del ciclismo, salvo tu abbia una cassetta 10/42 allora....

Non è vero la usava Andy Schleck al tour de france solo per corridori di gran classe e poi c'è una ragione utilizzando le corone più grandi c'è meno attrito quindi io consiglierei questo rapportone solo se si hanno le gambe però :wacko:
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Ripeto quanto scritto in precedenza.
La cadenza ed i rapporti sono calcolati per ottenere le prestazioni migliori considerato le potenzialità già espresse dall'atleta in precedenti salite.
Io direi di mantenere una cadenza di 90 rpm costanti per tutta la salita.
Utilizzare come rapporti un 50/21 e verso i 3/4 della salita passare ad un
50/19 mantenendo la stessa cadenza.
Aggiungo che le velocità sviluppate con queste cadenze e rapporti sono state già raggiunte dall'atleta su dislivelli molto più importanti e lunghezze triple della salita in questione.Questo mi fa pensare che potrebbe nel finale azzardare un 50/18
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Appunto, volevo dei consigli/chiarimenti.
Una salita così, volevo dire, come posso affrontarla?
In soglia? e poi nel finale vado fuori soglia?
E poi è normale che mi regolo con i rapporti ed infatti chiedevo (una volta chiarito il fatto se salire in soglia o meno) se salire col 50-28 ed eventualmente scendere di rapporto e rimanere in soglia (salire di "potenza") o salire col 34 (in agilità) e regolarmi col cambio dietro e una volta raggiunta la soglia rimanerci.
Peso 56-56,5 kg x 160 cm

[Modalità seria]
Ma che chiarimenti e tattiche vuoi avere su una SOLA salita da 15/17 minuti, parti a blocco, usi un rapporto che ti permetta di non scendere mai sotto le 80 rpm e all'ultimo km dai tutto quello che puoi fino a finire le Z. Non è che hai tanti magheggi da amministrare su una salita corta così.
[/Modalità seria]


Da quello che ho capito io dalle poche cose criptiche e modestissime che hai scritto sulla tua condizione, se sali con il 34 rischi che ti prenda fuoco il movimento centrale talmente che lo fai frullare :sbianca:
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
[Modalità seria]
Ma che chiarimenti e tattiche vuoi avere su una SOLA salita da 15/17 minuti, parti a blocco, usi un rapporto che ti permetta di non scendere mai sotto le 80 rpm e all'ultimo km dai tutto quello che puoi fino a finire le Z. Non è che hai tanti magheggi da amministrare su una salita corta così.
[/Modalità seria]


Da quello che ho capito io dalle poche cose criptiche e modestissime che hai scritto sulla tua condizione, se sali con il 34 rischi che ti prenda fuoco il movimento centrale talmente che lo fai frullare :sbianca:
Infatti, niente da aggiungere!

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app