Cosa fate quando un cane vi rincorre?

airone8

Novellino
8 Novembre 2017
1
0
Visita sito
Bici
bmc slr03
Ciao a tutti, vivo in abruzzo e sono un ciclista amatoriale, ma ho un grande problema, ho una grande fobia dei cani in quanto nell'adolescenza sono stato aggredito da un cane. e perciò questa fobia mi è rimasta.... Circa due mesi fa ho sfortunatamente unito alla parola ciclismo la parola cani su YouTube, e immaginandomi nelle situazioni dei video questa fobia mi perseguita anche durante la pedata, infatti mentre prima mi piaceva perdermi per le bellissime stradine abruzzesi ora mi limito solamente a muovermi sulla costa, perché lì sono sicuro di non incontrare cani. Tutto ciò sta limitando di molto nella mia attività in bici! Volevo qualche consiglio e, se c'è qualche esperienza simile... Grazie in anticipo!
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
purtroppo quella dei cani, specie di grossa taglia, liberi in zone rurali è un problema reale.
Uno dei motivi per cui NON vado in MTB da solo (l'altro è quello che un eventuale incidente potrebbe risultare sconosciuto per ore). Se poi aggiungiamo che dalle mie parti c'è una vera invasione di cinghiali...

Invece su strada mi alleno quasi sempre da solo e per sfuggire al traffico spesso su strade secondarie ed isolate... in realtà anche qui potrebbe saltare fuori il maremmano aggressivo, ma in fondo temo di più l'automobilista distratto...

Comunque ho avuto almeno 3-4 incontri ravvicinati con cani più o meno cattivi ed in un caso me la sono fatta sotto... ma ero in MTB e vicino c'erano dei greggi di pecore.

Alcuni amici se la sono vista ancora più brutta, ed uno di questi da allora gira con dei rauti (non so come chiamate voi le miccette, quelle che fanno un gran botto) ed un pezzo di carta abrasiva attaccata al manubrio... l'ho visto in azione è velocissimo ad estrarre e far esplodere il rauto ed il botto è terrificante o-o
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
purtroppo quella dei cani, specie di grossa taglia, liberi in zone rurali è un problema reale.
Uno dei motivi per cui NON vado in MTB da solo (l'altro è quello che un eventuale incidente potrebbe risultare sconosciuto per ore). Se poi aggiungiamo che dalle mie parti c'è una vera invasione di cinghiali...

Invece su strada mi alleno quasi sempre da solo e per sfuggire al traffico spesso su strade secondarie ed isolate... in realtà anche qui potrebbe saltare fuori il maremmano aggressivo, ma in fondo temo di più l'automobilista distratto...

Comunque ho avuto almeno 3-4 incontri ravvicinati con cani più o meno cattivi ed in un caso me la sono fatta sotto... ma ero in MTB e vicino c'erano dei greggi di pecore.

Alcuni amici se la sono vista ancora più brutta, ed uno di questi da allora gira con dei rauti (non so come chiamate voi le miccette, quelle che fanno un gran botto) ed un pezzo di carta abrasiva attaccata al manubrio... l'ho visto in azione è velocissimo ad estrarre e far esplodere il rauto ed il botto è terrificante o-o


Questa e bellissima come idea. Altrimenti con questi cani ci vuole il :mitra::mitra: (per fare rumore si intende)
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ciao a tutti, vivo in abruzzo e sono un ciclista amatoriale, ma ho un grande problema, ho una grande fobia dei cani in quanto nell'adolescenza sono stato aggredito da un cane. e perciò questa fobia mi è rimasta.... Circa due mesi fa ho sfortunatamente unito alla parola ciclismo la parola cani su YouTube, e immaginandomi nelle situazioni dei video questa fobia mi perseguita anche durante la pedata, infatti mentre prima mi piaceva perdermi per le bellissime stradine abruzzesi ora mi limito solamente a muovermi sulla costa, perché lì sono sicuro di non incontrare cani. Tutto ciò sta limitando di molto nella mia attività in bici! Volevo qualche consiglio e, se c'è qualche esperienza simile... Grazie in anticipo!

L'ideale sarebbe che tu prendessi un cane ed andassi da un addestratore (ovviamente uno che ti segue passo passo). Probabilmente puoi anche contattare direttametne un addestratore che può insegnarti a relazionarti con i cani. Questo sia per superare il tuo trauma, che per imparare il loro linguaggio, che ancora per essere preparato quando li incontri. Il più delle volte basta un atteggiamento molto sicuro per farli star buoni, rare volte occorre anche ringhiargli dietro per far capire chi è più forte. Ma bisogna anche capire già in lontananza quando è meglio girare la bici.
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
purtroppo quella dei cani, specie di grossa taglia, liberi in zone rurali è un problema reale.
Uno dei motivi per cui NON vado in MTB da solo (l'altro è quello che un eventuale incidente potrebbe risultare sconosciuto per ore). Se poi aggiungiamo che dalle mie parti c'è una vera invasione di cinghiali...

Invece su strada mi alleno quasi sempre da solo e per sfuggire al traffico spesso su strade secondarie ed isolate... in realtà anche qui potrebbe saltare fuori il maremmano aggressivo, ma in fondo temo di più l'automobilista distratto...

Comunque ho avuto almeno 3-4 incontri ravvicinati con cani più o meno cattivi ed in un caso me la sono fatta sotto... ma ero in MTB e vicino c'erano dei greggi di pecore.

Alcuni amici se la sono vista ancora più brutta, ed uno di questi da allora gira con dei rauti (non so come chiamate voi le miccette, quelle che fanno un gran botto) ed un pezzo di carta abrasiva attaccata al manubrio... l'ho visto in azione è velocissimo ad estrarre e far esplodere il rauto ed il botto è terrificante o-o

Io ho già fatto l'ordine da Lordgun
 

Allegati

  • botto.jpg
    botto.jpg
    8,1 KB · Visite: 104

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Ciao a tutti, vivo in abruzzo e sono un ciclista amatoriale, ma ho un grande problema, ho una grande fobia dei cani in quanto nell'adolescenza sono stato aggredito da un cane. e perciò questa fobia mi è rimasta.... Circa due mesi fa ho sfortunatamente unito alla parola ciclismo la parola cani su YouTube, e immaginandomi nelle situazioni dei video questa fobia mi perseguita anche durante la pedata, infatti mentre prima mi piaceva perdermi per le bellissime stradine abruzzesi ora mi limito solamente a muovermi sulla costa, perché lì sono sicuro di non incontrare cani. Tutto ciò sta limitando di molto nella mia attività in bici! Volevo qualche consiglio e, se c'è qualche esperienza simile... Grazie in anticipo!

Secondo me il meglio è il fischietto ad ultrasuoni... ma se ne è già parlato a lungo http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=42936&highlight=cani
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
I cani...ooh i cani..
2 di essi, neri...razza non identificata rimarranno a memoria indelebile come parte integrante del mio primo lungo delle mie prime uscite in bdc
Ero sulla strada del ritorno a casa su strade desolate e silenziose di aperta campagna tra Cancello ed Arnone e Santa Maria la Fossa, Una zona quella, piena di allevamenti di bufale.
Quando esco sono solito portarmi dietro un fischietto Appeso al collo tipo quello dei vigili urbani che diverse volte "ha richiamato" all attenzione diversi automobilisti rin--------ti...
Eh niente..Me la pedalavo beato e anche mezzo cotto nell affrontare gli ultimi 20 km quando appena passato davanti ad una masseria vengo richiamato dal ringhiare di "Qualcosa" che mi arriva da dietro...
Giusto il tempo di voltarmi..e vedo ste due sagome scure, enormi.. già partiti al galoppo dal cortile masseria..
In quel momento Credetemi... SaganTuNonSeiNessunoELevatiProprio!!
Parto sui pedali in uno sprint a morte da cardio impazzito..scappavo e fischiavo.
Le comiche!!
Sta di fatto..che non so se per il trillo del fischietto, o per la fuga inaspettata del boccone mancato, le due bestiole si bloccano in mezzo alla strada a guardarmi ormai lontano...
Esperienza Terrificante.
 

Fabry35

Novellino
15 Agosto 2017
38
2
Monza
Visita sito
Bici
Tarmac sl4
I cani...ooh i cani..
2 di essi, neri...razza non identificata rimarranno a memoria indelebile come parte integrante del mio primo lungo delle mie prime uscite in bdc
Ero sulla strada del ritorno a casa su strade desolate e silenziose di aperta campagna tra Cancello ed Arnone e Santa Maria la Fossa, Una zona quella, piena di allevamenti di bufale.
Quando esco sono solito portarmi dietro un fischietto Appeso al collo tipo quello dei vigili urbani che diverse volte "ha richiamato" all attenzione diversi automobilisti rin--------ti...
Eh niente..Me la pedalavo beato e anche mezzo cotto nell affrontare gli ultimi 20 km quando appena passato davanti ad una masseria vengo richiamato dal ringhiare di "Qualcosa" che mi arriva da dietro...
Giusto il tempo di voltarmi..e vedo ste due sagome scure, enormi.. già partiti al galoppo dal cortile masseria..
In quel momento Credetemi... SaganTuNonSeiNessunoELevatiProprio!!
Parto sui pedali in uno sprint a morte da cardio impazzito..scappavo e fischiavo.
Le comiche!!
Sta di fatto..che non so se per il trillo del fischietto, o per la fuga inaspettata del boccone mancato, le due bestiole si bloccano in mezzo alla strada a guardarmi ormai lontano...
Esperienza Terrificante.

ai cani piace inseguire le ruote, io in genere quando ho beccato qualche cane pronto ad inseguirmi mi sono fermato e gli ho urlato contro e di solito funziona. Certo se fosse un bestione userei la tecnica del levatevi proprio.
 

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Diciamo che se attaccato da due, diventa difficile. Io quando incontro cani, “ irascibili” prendo la borraccia e gli spruzzo in faccia L acqua, il più delle volte non se lo aspettano e si fermano. Provare per credere.
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
pedala tranquillo e non pensarci, se nò non esci piu.
se sei in bici, se puoi scappa in caso contrario puoi usare la bici come scudo,
se sei a piedi non scappare, se ti attacca, attacca tu il cane.
è successo a me 4 anni fa in ciclopedonabile, striscia di asfalto in mezzo al prato sono di corsa ad un certo punto vedo un cane che parte di corsa verso di me,grido al padrone di chiamarlo e lui fischia ma il came non rallenta non lo chiama per nome e io smadonno, cerco se vedo un sasso o un bastone, ma niente,si avvicina e rallenta fa un giro intorno a me
e lo seguo con lo sguardo al secondo giro sto stronzo mi attacca, allora io attacco lui riesco a dargli un calcio sul culo, fa un'altro giro poi se ne va.
perfortuna se nè andato.

ps.morsicato da cani due volte, non ho una fobia ma ho timore.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
pedala tranquillo e non pensarci, se nò non esci piu.
se sei in bici, se puoi scappa in caso contrario puoi usare la bici come scudo,
se sei a piedi non scappare, se ti attacca, attacca tu il cane.
è successo a me 4 anni fa in ciclopedonabile, striscia di asfalto in mezzo al prato sono di corsa ad un certo punto vedo un cane che parte di corsa verso di me,grido al padrone di chiamarlo e lui fischia ma il came non rallenta non lo chiama per nome e io smadonno, cerco se vedo un sasso o un bastone, ma niente,si avvicina e rallenta fa un giro intorno a me
e lo seguo con lo sguardo al secondo giro sto stronzo mi attacca, allora io attacco lui riesco a dargli un calcio sul culo, fa un'altro giro poi se ne va.
perfortuna se nè andato.

ps.morsicato da cani due volte, non ho una fobia ma ho timore.

se ti ha attaccato come hai fatto a dargli un calcio sul culo ;nonzo%
Ma il padrone l hai denunciato?
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Ma guarda io me ne accorgo subito di che tipo di cane ho davanti...molto spesso essergli indifferente o fermarsi e mettere piede a terra li fa smettere tranquillamente...poi quando da lontano ti rendi conto che è aggressivo, prepara la borraccia...uno spruzzo sul dorso e scappano come i topi
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
pedala tranquillo e non pensarci, se nò non esci piu.
se sei in bici, se puoi scappa in caso contrario puoi usare la bici come scudo,
se sei a piedi non scappare, se ti attacca, attacca tu il cane.
è successo a me 4 anni fa in ciclopedonabile, striscia di asfalto in mezzo al prato sono di corsa ad un certo punto vedo un cane che parte di corsa verso di me,grido al padrone di chiamarlo e lui fischia ma il came non rallenta non lo chiama per nome e io smadonno, cerco se vedo un sasso o un bastone, ma niente,si avvicina e rallenta fa un giro intorno a me
e lo seguo con lo sguardo al secondo giro sto stronzo mi attacca, allora io attacco lui riesco a dargli un calcio sul culo, fa un'altro giro poi se ne va.
perfortuna se nè andato.

ps.morsicato da cani due volte, non ho una fobia ma ho timore.
Io avrei attaccato il padrone però dopo.
I cani non sono pericolosi se il padrone è in grado di tenerli. Se il padrone è come la Brambilla, per l'animale non c'è speranza.
Mio zio aveva un mini allevamento di maremmani (8-10 cani) e MAI dico MAI sono risultati cani aggressivi, anche una volta ceduti ai legittimi proprietari.
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
L'unica razza di cane con cui non riesco ad avere un "dialogo" costruttivo è i pitbull. Con gli altri in genere dopo un breve scambio di opinioni si diventa "amici" e le volte successive che li incontro mi corrono incontro festosi. Con i pitbull non c'è storia, non riesco proprio a farmeli piacere, forse perchè è l'unica razza che effettivamente mi icute timore e loro in qualche modo lo percepiscono.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
L'unica razza di cane con cui non riesco ad avere un "dialogo" costruttivo è i pitbull. Con gli altri in genere dopo un breve scambio di opinioni si diventa "amici" e le volte successive che li incontro mi corrono incontro festosi. Con i pitbull non c'è storia, non riesco proprio a farmeli piacere, forse perchè è l'unica razza che effettivamente mi icute timore e loro in qualche modo lo percepiscono.
C'è anche un'esplosione di diffusione dei cani da p i r l a da considerare. A parte la bici sti cani sono in giro a caso molto spesso ma non sono uno Yorkshire...