ultegra 6800 o sram force 22 date un cosiglio anche a me

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alefi

Novellino
18 Marzo 2014
24
1
Visita sito
Bici
Bianchi Titanium Matta
Ho visto che è un argomento assai trattato ma come spesso succede quando si leggono tanti pareri anzichè chiarirsi le idee si confondono.
Diciamo subito che le mie uscite in bdc sono abbastanza limitate (4/5 mila km anno) e sono un ciclista "conservativo" ho la stessa bici da più di dieci anni. Adesso mi sono deciso a sostituire il gruppo che è un campagnolo Centaur 10v con il quale mi sono trovato bene ma con il quale non ho raggiunto il feeling che avevo con il vecchio campagnolo Veloce per ragioni sulle quali non vorrei dilungarmi, di fatto ho deciso di sostituirlo e provare un altra marca senza però svenarmi.
Mi sono focalizzato sull' Ultegra 6800 e aspettando che con l'uscita del 8000 il prezzo si ribassasse (dato che comunque lo installerei in inverno quando non disporre della bici per il tempo necessario al montaggio non mi pesa), intanto ho trovato una coppia di ruote discrete e le ho acquistate con corpetto shimano.
Come succede quando aspetti finisci per farti venire i dubbi e vedendo che lo Sram Force adesso ha un prezzo che si avvicina all'Ultegra ho considerato anche questa possibilità d'acquisto.
Leggo però che lo Sram ha quanche criticità di regolazione rispetto all'Ultegra (tenete conto che lo autoistallerò e pur non essendo uno sprovveduto non lo faccio di mestiere), inoltre ha una cambiata più secca tipo campagnolo e il deragliatore un pò rumoroso in fase di cambiata e sarei invece allettato dalla dolcezza e fluidità dello Shimano.
Di contro leggo che l'Ultegra necessita di uno "scattino" del deragliatore in caso di incroci un pò estremi e qualcuno lamenta di non abituarsi alla leva comandi che funge da freno e cambio, in pratica da fastidio l'eventuale spostamento laterale della leva in fase di frenata.
Se propendessi per lo sram poi c'è da capire se le ruote con corpetto shimano sono compatibili (sembra di si).
In ultimo adesso la forbice di prezzo fra 6800 e 8000 si sta assottigliando e potrei pensare anche al modello nuovo, anche se tutto sommato per le mie esigenze le differenze tecniche fra i due non sono importanti.
;nonzo%......era meglio se lo compravo subito insieme alle ruote :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.