Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
vero ma vista la spesa esigua, se dopo 6 mesi le rivendi a 300 euro gommate e col pacco pignoni usato vanno via facilmente secondo me.

secondo me il problema non è l'abbassamento di prezzo ma il fatto che non le rivendi proprio: già è difficile rivendere ruote in generale e in carbonio in particolare, anche se di brand conosciuti

certo che se rivendi delle bora\zipp a 500€ in meno di quanto le hai pagate i conti tornano lo stesso
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il carbonio, si dice, sia eterno... poi da qui a verificarne eventuali doti dopo 20 anni ce ne corre ;)
Io facevo riferimento al comportamento del carbonio in base alle varie forze a cui viene sottosposto in specialmodo se queste sono concentrate su pochi mm2 di superficie come nel caso dei nipples... è in quel punto che bisogna capire se vi è stato posto il dovuto rinforzo con opportuni layer o se invece è solo un semplice cerchio assemblato all'insegna del risparmio.

cioè tu andresti in giro con ruote in carbonio vecchie di 20 anni anche se di marchio famosissimo? maddai ... problemi di durata, con il mercato di oggi votato all'usa e getta, non hanno alcun senso
queste ruote le compri, le usi 3 anni, e poi vorrai cambiarle con altro: il problema non si pone proprio o-o
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
un raggio lavora (su un progetto di buon livello) unicamente in trazione e non è sottoposto a sforzo di fatica. quando succede ciò, è colpa del progetto e non del raggio la rottura del raggio stesso. inoltre, in trazione i raggi sopportano tensioni molto più alte di quelle che farebbero crepare il cerchio. guardati un po' di datasheet di raggi e cerchi e ti renderai conto che è così.


l'immagine conferma quanto detto da fabian o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]
Ti sono arrivate ??
non ho capito che è successo...mi davano per scontata la consegna odierna e invece:

38233061856_2fd8d2b387_c.jpg
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
infatti non è AMAZON...sono quei c...ni di SDA!
è la seconda volta che si perdono le mie ruote :rosik::rosik:

Non si perdono le ruote!! il fatto è che da quando amazon affida gran parte delle sue spedizioni ad SDA (poste italiane) queste cose accadono sempre più spesso,proprio poco fa ho chiuso la telefonata col centro assistenza clienti amazon per lamentare la medesima cosa: ordine fatto il 2 novembre (non c'entrano le ruote,si tratta di altro) spedito il 3 e data di consegna prevista il 9 (oggi) ebbene questo pomeriggio mi cambiano le carte in tavola prevedendo la nuova data di consegna per il 14 !! e io non ci ho più visto dagli occhi! son finiti i tempi che consegnavano il giorno prima della data prevista! almeno nella mia zona non appena affidano ad sda è sempre cosi....:cry
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
bene prendi una bici e un tensiometro. siediti sulla bici e fai misurare da un'altra persona le tensioni di tutti i raggi, poi postale. così parliamo di dati e non per sentito dire.

Ho già fatto questa prova... anni fa e se vuoi farla anche tu noterai che la tensione dei raggi in trazione aumenta e di comparto diminuisce in quelli opposti (non ricordo di quanto ma direi di un circa 10% la differenza)
Quindi la tua affermazione "un raggio lavora .... unicamente in trazione e non è sottoposto a sforzo di fatica." Non è esatta tant'è che tu stesso affermi :
1 quelle variazioni sono minime a meno che il cerchio non sia fatto di pongo.

E si... il cerchio ha la sua importanza così come il mozzo anche se in misura nettamente minore per quanto riguarda la deformazione... ci sarebbe poi da tenere in considerazione che i raggi sono in acciao e, non a caso, le ruote più rigide in fatto di flessione radiale sono quelle con raggi in carbonio.
Cmq... siamo OT ;)

Ps... mi pareva chiaro che il disegnino che ho riportato serviva per rendere l'idea... è ovvio che le flessioni in gioco sono minime ma questo però determina la bontà o meno di una ruota che tanto meno si deforma tanto più è redditizia ai fini della sua scorrevolezza e questo è dato anche dai raggi !!
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
bene, io la mia decisione l'ho presa.
difficile, ma è stata ormai presa e irremovibile.
ora starò fermo una decina di giorni circa, ma dopo aver capito la motivazione dell'assestamento di alcuni raggi devo dire che le ICAN sorprendono per qualità.

Ben vengano nella mia specialissima.
Ruote ordinate.o-o
 

paolo769

Gregario
18 Marzo 2008
540
114
paolo769.altervista.org
Bici
Canyon Ultimate cf slx, Battaglin C12
ottimo, stavo aspettando la tua decisione:mrgreen:

sulla mia canyon viaggio con le mavic ksyrium pro exalith sl che erano di serie, da un pò mi e venuta l'idea di prendere un'altro paio di ruote per farle respirare:mrgreen:, interessante questa discussione e queste ruoteo-o
come nelle mavic anche in queste andrei a montare il copertoncino pro4 endurance, mi sembra di capire che non avrei problemi...

quasi quasi mi faccio un regalo

Ah... secondo voi cosa quali aspetti positivi e negativi mi troverò rispetto alle ruote che ho in uso le mavic ksyrium pro exalith sl? Grazie

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.