Individuazione centro anatomico della sella

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
dd74108459509156b5ec56cc94c0bd4d.jpg

Dove è il centro anatomico di questa sella? Aliante

Il metro parte dalla zona piatta, ovvero dove il calibro si ferma a 73 ma dove in questo caso è evidente che non poggiano le ossa,
O parte da almeno 5mm più su considerando che la sella si alza molto posteriormente e quindi il punto di contatto sia rialzato?

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

Calibro a 72mm e scorri...
trovato il punto appoggi tavoletta su sella punta fine......
imposti tua altezza al filo sotto la tavoletta .....
Logicamente impostando l'inclinazione giusta per te
 

Fabioeur

Pignone
17 Novembre 2014
123
14
Taranto
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Potenza, Bianchi Impulso Veloce
Calibro a 72mm e scorri...
trovato il punto appoggi tavoletta su sella punta fine......
imposti tua altezza al filo sotto la tavoletta .....
Logicamente impostando l'inclinazione giusta per te

Il centro anatomico è un vero e proprio incubo :mrgreen:
Comunque, giusto per confondere ancora di più le idee, sul sito fizik nelle FAQ è scritto che il centro anatomico delle loro selle è individuabile con calibro aperto a 75mm...io ho provato così sulla mia aliante vs...ma il vero quesito da porci è "ma noi sediamo realmente sul centro anatomico?!"
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
La misura di 72mm è il risultato (se fai un cerca sul web con difficoltà lo trovi, se non ricordo male anche in un altro post. Curiosità sul centro anatomico, si trova) di una statistica e se non ricordo male dovrebbe essere la media delle appoggio perineale)

Considera inoltre ma è una mia opinione che se sbagli ad impostare sella da un punto situato a circa metà lo sbaglio è minore rispetto che prendere misura da punta o fine
 

Fabioeur

Pignone
17 Novembre 2014
123
14
Taranto
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Potenza, Bianchi Impulso Veloce
Si conosco la discussione e anche la storia dei 72mm ma alla fine pare che non sia un dato certo. Ho messo come esempio fizik che indica 75mm e, a meno di un abbaglio preso da chi ha creato il sito web, mi verrebbe più naturale dare retta al produttore della sella in questione. Che poi sia tutto da verificare è tutto da vedere...diciamo che, per come la vedo io, è un dato abbastanza grossolano per il fatto che ognuno di noi è fatto in maniera simile ma non identica all'altro.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
purtroppo sella e sedere sono cose troppi personali per stilare una regiole generale che metta d'accordo tutti.

la scelta dei 7.2 cm da riportare su ogni sella va in tal senso: in pratica se su una selle italia slr ti appoggerai a X mm dalla ipotetica linea trasversale data dal punto in cui la sella misura 7.2 cm, passando ad una aspide in teoria ti appoggerai sempre alla stessa distanza dai 7.2 cm.

ovviamente ci sono casi di selle che necessitano di tutt'altro studio: passando da una slr a una smp difficilmente si potrà avere un riscontro con la pratica dei 7.2 cm...
 

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Un altra bella questione... Filo a piombo parte dalla parte anteriore del ginocchio o dalla parte laterale in cui sporge l osso? Ci sono millle versioni anche su questo

Sent from my LG-D802 using Tapatalk
Se fai partire il filo a piombo dall'anteriore della rotula deve cadere davanti all'asse del pedale, sfiorandolo.
Mentre alcuni fanno partire il filo dal bordo interno della rotula, in questo caso il filo deve passare dal centro dell'asse pedale.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Se fai partire il filo a piombo dall'anteriore della rotula deve cadere davanti all'asse del pedale, sfiorandolo.
Mentre alcuni fanno partire il filo dal bordo interno della rotula, in questo caso il filo deve passare dal centro dell'asse pedale.

questa è la regola generale ma è una misura che non si riesce mai a prendere bene perchè basta ruotare leggermante il bacino e la misura viene sfalsata, basta angolare la caviglia in maniera diversa e la misura viene falsata e tante altre variabili...
L'unica maniera è mettersi sui rulli, pedalrci un po' in modo da trovare la giusta posizione in sella, filmarsi perfettamente di lato e fare un fermo immagine con le pedivelle orizzontali, da li con qualche programmino specifico o autocad o quello che volete tracciate una riga perpendicolare all'asse del pedale e controllate che la rotula sia nella giusta posizione...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
questa è la regola generale ma è una misura che non si riesce mai a prendere bene perchè basta ruotare leggermante il bacino e la misura viene sfalsata, basta angolare la caviglia in maniera diversa e la misura viene falsata e tante altre variabili...
L'unica maniera è mettersi sui rulli, pedalrci un po' in modo da trovare la giusta posizione in sella, filmarsi perfettamente di lato e fare un fermo immagine con le pedivelle orizzontali, da li con qualche programmino specifico o autocad o quello che volete tracciate una riga perpendicolare all'asse del pedale e controllate che la rotula sia nella giusta posizione...
O stampate la foto e usate il vecchio goniometro delle medie.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
questa è la regola generale ma è una misura che non si riesce mai a prendere bene perchè basta ruotare leggermante il bacino e la misura viene sfalsata, basta angolare la caviglia in maniera diversa e la misura viene falsata e tante altre variabili...
L'unica maniera è mettersi sui rulli, pedalrci un po' in modo da trovare la giusta posizione in sella, filmarsi perfettamente di lato e fare un fermo immagine con le pedivelle orizzontali, da li con qualche programmino specifico o autocad o quello che volete tracciate una riga perpendicolare all'asse del pedale e controllate che la rotula sia nella giusta posizione...

Se hai i rulli il top è firmarsi di lato con livella laser (dai cinesi costano una min.....ata).
Su PC fai fermo immagine e lo vedi in dinamica.
 

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
questa è la regola generale ma è una misura che non si riesce mai a prendere bene perchè basta ruotare leggermante il bacino e la misura viene sfalsata, basta angolare la caviglia in maniera diversa e la misura viene falsata e tante altre variabili...
L'unica maniera è mettersi sui rulli, pedalrci un po' in modo da trovare la giusta posizione in sella, filmarsi perfettamente di lato e fare un fermo immagine con le pedivelle orizzontali, da li con qualche programmino specifico o autocad o quello che volete tracciate una riga perpendicolare all'asse del pedale e controllate che la rotula sia nella giusta posizione...
Credo tu abbia ragione, ho utilizzato entrambe i metodi col filo a piombo ma poi ho sempre dovuto fare regolazioni sulla sensazione.
L'unica cosa certa, al di là del centro anatomico, è che ho cambiato una decina di selle o più prima di trovarne una che più o meno mi fa sentire a mio agio sulla bici.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Non è esatto...

Facciamo così, da retro sella (sella SMP), a quanti cm. è il c.a.?

La mia esperienza con SMP insegna che il centro anatomico è sempre a 72mm di larghezza, perlomeno per quelle racing tipo "Evolution, compost, forma, full carbon" ecc, per quelle super imbottite non mi esprimo.
Dal retro sella ci sono circa 11 11,5 cm a seconda del tipo di SMP presa in esame. comunque si fa prima con il calibro a misurare 72mm poi se per scrupolo si vuole misurare il retro sella si può sempre fare...o-o
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
La mia esperienza con SMP insegna che il centro anatomico è sempre a 72mm di larghezza, perlomeno per quelle racing tipo "Evolution, compost, forma, full carbon" ecc, per quelle super imbottite non mi esprimo.
Dal retro sella ci sono circa 11 11,5 cm a seconda del tipo di SMP presa in esame. comunque si fa prima con il calibro a misurare 72mm poi se per scrupolo si vuole misurare il retro sella si può sempre fare...o-o
Metti la aliante fizik con il ca a 7.2 e poi ne riparliamo. Arretri e non di poco

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
La mia esperienza con SMP insegna che il centro anatomico è sempre a 72mm di larghezza, perlomeno per quelle racing tipo "Evolution, compost, forma, full carbon" ecc, per quelle super imbottite non mi esprimo.
Dal retro sella ci sono circa 11 11,5 cm a seconda del tipo di SMP presa in esame. comunque si fa prima con il calibro a misurare 72mm poi se per scrupolo si vuole misurare il retro sella si può sempre fare...o-o

Quoto.
uso una smp Glider ed il CA è a 11,5 cm dal retro e calibro a 72mm
su alcuni modelli di smp vecchie il ca può essere anche a 12 cm dal retro