Nuovo Trainer Elite "Direto"

Nico-1970

Novellino
13 Luglio 2011
44
1
BG
Visita sito
Bici
Bianchi XR4 Di2
...fai qualche prova...ti piazzi a 150 W e vedi che succede 'giocando' con le rpm. se tutto va bene rimani più o meno a 150...il tutto dovrebbe essere uguale anche wattaggi superiori...

Mi riprometto di fare qualche prova, ma ti posso dire che con Zwift a me funziona proprio in questo modo, ovvero:

- in modalità "workout" lavori praticamente di watt e a parità di cadenza il rullo sarà più duro o meno. Chiaramente se il workout che hai selezionato prevede di andare ad una certa cadenza+WATT, ti dovrai attestare sui quella cadenza e mantenendola ti accorgerai che il rullo con aggiustamenti in + o in - (senti il rumorino del rullo che sta lavorando) ti porterà al wattaggio previsto dal workout
- in modalità "route", ovvero giro libero per i vari paesaggi, ovviamente quello che guida il tutto è il percorso con relativa pendenza, che semplicemente renderà più o meno "duro" il tuo allenamento a prescindere dai watt
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Mi riprometto di fare qualche prova, ma ti posso dire che con Zwift a me funziona proprio in questo modo, ovvero:

- in modalità "workout" lavori praticamente di watt e a parità di cadenza il rullo sarà più duro o meno. Chiaramente se il workout che hai selezionato prevede di andare ad una certa cadenza+WATT, ti dovrai attestare sui quella cadenza e mantenendola ti accorgerai che il rullo con aggiustamenti in + o in - (senti il rumorino del rullo che sta lavorando) ti porterà al wattaggio previsto dal workout
- in modalità "route", ovvero giro libero per i vari paesaggi, ovviamente quello che guida il tutto è il percorso con relativa pendenza, che semplicemente renderà più o meno "duro" il tuo allenamento a prescindere dai watt

ogni trainer, riassumendo, ha due modalità di gestione.

resistenza: lui fissa una certa resistenza e su quella tu fai i watt che vuoi/puoi. Zwift nel free ride è in modalità resistenza cioè lui per una certa salita fissa una certa resistenza basata su inclinazione della strada e il tuo peso, e tu la pedali come vuoi. quindi i watt fluttuano, puoi farla a 100 o 500 w e il trainer se ne frega (nei limiti di fabbrica del trainer).

Sempre in modalità resistenza sono i workout di zwift in cui DISABILITI l erg (che di default è abilitato). per cui tuoi puoi anche aver 200watt da fare nelle tue intenzioni ma se stai a 300 lui non fa nulla.

L altra modalità è la ERG: lui tiene i watt e tu scegli come farli (a 50, 70, 90 o 130 rpm). i watt son sempre gli stessi è tua preferenza erogarli con più o meno rpm. come dicevo in zwift la modalità ERG è attiva quindi quando te lo progetti e dici ad esempio 5' @200W il direto dovrebbe tenerti a 200W a prescindere da come tu decidi di pedalare.

ora da quello che so la modalità erg a seconda del software utilizzato è più o meno comoda: zwift tende a farti 'ballare' un po nei watt, quindi se metti 200 per lui ad esempio tra i 190 e 210 sei ok.

Trainer road dovrebbe esser più ligio, quindi fa di tutto per tenerti proprio a 200 con le ovvie tolleranze che ci possono essere.


Detto qusto in nessun pianeta un trainer a 200/250W in ERG non è in grado di reagire ad un aumento di rpm, siamo molti lontani dai limiti costruttivi del trainer. se fossi a 100W o 1400 capirei...ma a 200 o 300 la modalità erg DEVE funzionare sia a 60 che 120 rpm.
 

Nico-1970

Novellino
13 Luglio 2011
44
1
BG
Visita sito
Bici
Bianchi XR4 Di2
...Detto qusto in nessun pianeta un trainer a 200/250W in ERG non è in grado di reagire ad un aumento di rpm, siamo molti lontani dai limiti costruttivi del trainer. se fossi a 100W o 1400 capirei...ma a 200 o 300 la modalità erg DEVE funzionare sia a 60 che 120 rpm.

Proposta = proviamo a fare un workout insieme su zwift? mandami un messaggio privato e ti do il mio nome e cognome su Zwift e ci organizziamo (meglio la sera ovviamente) e vediamo. Chiaramente va fatta la tara rispetto a peso e ftp

che dici=?

ps sicuro vero di aver settato zwift come qui sotto vero? ovvero facendo vedere a Zwift il direto in modalità ANT+ FE-C = ‘Fitness Equipment Control’

http://nimb.ws/qnpAgQ
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Proposta = proviamo a fare un workout insieme su zwift? mandami un messaggio privato e ti do il mio nome e cognome su Zwift e ci organizziamo (meglio la sera ovviamente) e vediamo. Chiaramente va fatta la tara rispetto a peso e ftp

che dici=?

guarda si può anche fare ma non credo cambi molto il farlo live.

basta far una prova con un workout di quelli già esistenti e veder cosa succede. alla fine confrontiamo i grafici. ovviamente andrebbe fatto giocnado un po con la cadenza....baste in un intervallo da 1 o 2 minuti aumentar e diminure di 10/15 rpm per vedere che fa.

comunque ho subito riposto ad elite...spero mi rispondano prima di altri due giorni lavorativi se no diventa lunga.
 

Nico-1970

Novellino
13 Luglio 2011
44
1
BG
Visita sito
Bici
Bianchi XR4 Di2
Elite a mio avviso, e per esperienza personale, è solitamente molto pronta e attenta in caso di problemi e/o richieste dell'utente. In passato mi è capitato di chiedere di risolvere un piccolo problema e loro si sono dimostrati semplicemente gentilissimi. Nulla da dire ottima azienda!!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Elite a mio avviso, e per esperienza personale, è solitamente molto pronta e attenta in caso di problemi e/o richieste dell'utente. In passato mi è capitato di chiedere di risolvere un piccolo problema e loro si sono dimostrati semplicemente gentilissimi. Nulla da dire ottima azienda!!

guarda io gli concedo volentieri il beneficio del dubbio, figurati. però ho avuto una risposta che non mi ha dato l idea di aver letto bene il problema, in cui parla di un fenomeno che non è quello che sperimento io, linkandomi un ottimo video youtube di shane miller in cui guarda caso fa proprio vedere il comportamento di un trainer che io non riesco a replicare.

io rispondo subito e ad ora, dopo 4 ore, nemmeno una risposta del tipo 'ci riguardo'.

diciamo che non siamo partiti benissimo
 

atom73

Novellino
8 Novembre 2017
39
2
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Cube Attain e Trek Procaliber 9.9 sl
io ho installato il Direto oggi, tutto liscio, ho fatto il primo test con Trainer Road tutto basato su ERG e devo dire fantastico, proprio come mi aspettavo, lui mi dava i target watt e mi induriva o ammorbidiva il rullo a seconda della cadenza che portavo, devo dire veramente una bella macchina!
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
io ho installato il Direto oggi, tutto liscio, ho fatto il primo test con Trainer Road tutto basato su ERG e devo dire fantastico, proprio come mi aspettavo, lui mi dava i target watt e mi induriva o ammorbidiva il rullo a seconda della cadenza che portavo, devo dire veramente una bella macchina!

Scusate ma per modalità ERG cosa si intende?
 

atom73

Novellino
8 Novembre 2017
39
2
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Cube Attain e Trek Procaliber 9.9 sl
Scusate ma per modalità ERG cosa si intende?

esempio: lui ti dice in questo intervallo di 8 minuti devi pedalare a 200 w quindi ti indurisce per esempio in un certo modo il rullo mentre tu pedali a 80 rpm, poi metti che tu inizi a spingere a 90 con la stessa foga, ovviamente stai facendo più watt allora lui ti ammorbidisce il rullo per fare in modo che anche a 90rps tu stai erogando sempre 200 watt
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io ho installato il Direto oggi, tutto liscio, ho fatto il primo test con Trainer Road tutto basato su ERG e devo dire fantastico, proprio come mi aspettavo, lui mi dava i target watt e mi induriva o ammorbidiva il rullo a seconda della cadenza che portavo, devo dire veramente una bella macchina!

posso chiederti che wattaggi e che rapporti usavi? perché ho avuto risposte poco soddisfacenti da elite in tal senso come puoi leggere sopra:

se non è troppo e puoi postare un immagine dell allenamento mi faresti un favore
 

atom73

Novellino
8 Novembre 2017
39
2
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Cube Attain e Trek Procaliber 9.9 sl
posso chiederti che wattaggi e che rapporti usavi? perché ho avuto risposte poco soddisfacenti da elite in tal senso come puoi leggere sopra:

se non è troppo e puoi postare un immagine dell allenamento mi faresti un favore

come ho cercato di dire alcuni post fa ma sono stato pure un po' criticato i rapporti quando si lavora in ERG non vanno toccati perchè si manda il rullo ancora più in confusione, il consiglio che mi diede anche il tecnico technogym quando mi fecero provare a casa mia il mycycling è quello di tenere un rapporto abbastanza agile, io tengo la corona 34 e pignone 18 o 20 così anche la catena è bella parallela

ho lavorato intorno ai 200 watt, zone recupero a 100 e poi due strappi da 8 minuti a 225 watt
cercavo quando potevo di tenere sempre i 90 rpm, gli strappi da 225 stavo in piedi a 60 rpm
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
esempio: lui ti dice in questo intervallo di 8 minuti devi pedalare a 200 w quindi ti indurisce per esempio in un certo modo il rullo mentre tu pedali a 80 rpm, poi metti che tu inizi a spingere a 90 con la stessa foga, ovviamente stai facendo più watt allora lui ti ammorbidisce il rullo per fare in modo che anche a 90rps tu stai erogando sempre 200 watt

Capito grazie, usavo quella funzione 20 anni fà in palestra sulla spin trainer technogym, sul display veniva chiamato allenamento a "potenza costante".
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Stasera altra esperienza negativa col Direto. Avevo pazientemente creato un nuovo allenamento basato su tempo e potenza su Garmin Connect che al termine avevo scaricato sul mio Edge 520.
Ho provato X la prima volta a collegare L’edge al Direto cosa che mi é riuscita senza particolari problemi. Ho avviato l’allenamento creato e X circa 15’ é andato tutto bene ma dopo meno di 20’ il garmin ha smesso di “vedere” la potenza e pur avendo fermato e riavviato l’allenamento più volte non c’è stato modo di ricollegare i due dispositivi.
Purtroppo X un motivo o X l’altro sono riuscito a portare a termine un solo allenamento col Direto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
come ho cercato di dire alcuni post fa ma sono stato pure un po' criticato i rapporti quando si lavora in ERG non vanno toccati perchè si manda il rullo ancora più in confusione, il consiglio che mi diede anche il tecnico technogym quando mi fecero provare a casa mia il mycycling è quello di tenere un rapporto abbastanza agile, io tengo la corona 34 e pignone 18 o 20 così anche la catena è bella parallela

ho lavorato intorno ai 200 watt, zone recupero a 100 e poi due strappi da 8 minuti a 225 watt
cercavo quando potevo di tenere sempre i 90 rpm, gli strappi da 225 stavo in piedi a 60 rpm

mitico (ma son stato io a criticarti ? nel caso mi scuso)

Allora stasera ho prvato il solito workout dei minuti easy e hard alternati ma prestando attenzione ai rapporti.

devo ammetterlo non capirò mai il perchè ma rimanendo in quelli agili le cose cambiano:

Se vedete un comportamento non molto lineare era perchè in ogni minuti provavo ad accelerare con rapporto più o meno agile. Tanto se i comportamento non era quello aspettato me ne accorgevo subito:

Ebbene con il 34 x 23/21 (cmq agile) la risposta era quella attesa: cioè se a 260 piantavo un accelerone lui mi rimetteva a 260 dopo qualche secondo. si vede nel terzo intervallo duro (la linea bianca son le RPM eh)

Quello che non capisco è che non è che prima fossi in un rapporto di chissà quale durezza tipo 50x14/15.

Farò altre prove....dopo dovevo/volevo zwiftare ma direi che ci siamo.o-o (qui il workout vero https://www.trainerroad.com/cycling/rides/6810407 )

293tzwi.png
 

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
La mia esperienza in modalità ERG è limitata a WO di Gruppo con Zwift, devo ancora provare Trainer Road.

A wattaggi costanti con cambi di cadenza su periodi medio - lunghi non rilevo particolari problemi, quello che invece è limitante sono gli scatti brevi in Z7 per intederci dal 10 ai 30 secondi.

Praticamente ad un certo punto mi ritrovo il rullo così duro che non riesco più neppure a girare i pedali...diventa limitante perchè non riesci ad eseguire il WO correttamente. :wacko:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
La mia esperienza in modalità ERG è limitata a WO di Gruppo con Zwift, devo ancora provare Trainer Road.

A wattaggi costanti con cambi di cadenza su periodi medio - lunghi non rilevo particolari problemi, quello che invece è limitante sono gli scatti brevi in Z7 per intederci dal 10 ai 30 secondi.

Praticamente ad un certo punto mi ritrovo il rullo così duro che non riesco più neppure a girare i pedali...diventa limitante perchè non riesci ad eseguire il WO correttamente. :wacko:

basta accelerare 2" prima o-o