spinning bike come alternativa ai rulli

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ciao,
io ho comprato una spinbike (normalissima, niente di super accessoriato e super costoso, pagata 250 euro e con volano da 22 kg) lo scorso settembre.

Ovviamente non essendo una spinbike professionale ha qualche scricchiolio e c'è sempre qualcosa di meglio, ma ha altezza e arretramento di sella e manubrio regolabili. Da settembre dell'anno scorso ci ho fatto quasi 200 ore di spinning e devo dire che personalmente ritengo mi sia servito molto.

Per prima cosa riesci a fare qualcosa anche quando c'è brutto, piove, o magari perchè in inverno viene sera presto e non si può uscire.
Altra cosa è che riesci a fare esercizi specifici molto meglio che in strada. le ripetute te le regoli tu non hai macchine tra i piedi incroci etc.
E per ultimo hai una pedalata continua grazie allo scatto fisso e la pedalata migliora molto.

Soprattutto in primavera cominci a romperti un po'.. perchè si comincia a sentire il richiamo della strada.. ma se ti attrezzi con iPod o un bel dvd da guardare mentre pedali, io ho resistito anche un paio d'ore, poi dipende tutto dalle tue motivazioni.

tutto vero quello che è stato detto riguardo allo spinning, ma la discussione aperta dal nostro amico è un'altra:
"da zero a ciclista evoluto, ha senso iniziare tale percorso in divenire con un anno di spinning?"
 

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
tutto vero quello che è stato detto riguardo allo spinning, ma la discussione aperta dal nostro amico è un'altra:
"da zero a ciclista evoluto, ha senso iniziare tale percorso in divenire con un anno di spinning?"

E la mia risposta è si.
Considerando che io ho cominciato lo scorso settembre con la Spin Bike (causa bdc in riparazione fino a marzo),e con alle spalle solo qualche migliaio di chilometri negli anni precedenti che però fatti così tanto per fare rappresentino una base simile al nulla.

Ovviamente andare per strada è un'altra cosa.. e adesso suppongo che questo inverno la spin bike non mi farà fare passi avanti così grandi come l'inverno scorso, ma per me serve eccome anche per cominciare.
 

mbuffon

Pignone
13 Maggio 2007
188
0
Aprilia ( LT )
www.ciclipaco.it
Bici
FRW Napa Valley
Personalmente 2 rulli comprati in tempi differenti non mi sono durati neanche una stagione, noia, noia, noia, noia:wacko:.

Fino a qualche anno fà ero anche molto scettico sullo spinning, anzi mi sembrava una inutile presenza, poi una sera d'inverno mi hanno convinto a provare e......o-o, caspita che roba! Da allora (6 anni fà) da ottobre ad aprile è il mio sport serale.

L'ambiente di gruppo, la musica, lo stimolo e il piacere di passare 45 min. di ottima preparazione mi fanno arrampicare su colline che prima sembravano insuperabili.
La ripresa della bdc/mtb senza interrompere l'attività anzi potenziandola mi fà riprendere la stagione senza subire il trauma del fiatone:mrgreen:.
A casa da soli non si raggiungono risultati così evidenti perchè si molla ad ogni imprevisto.
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Ciao a tutti,purtroppo le mie uscite in bici si sono drasticamente dimezzate,riesco a uscire sabato e domenica (tempo permettendo)
Per tenermi in forma e non perdere il ritmo avevo pensato a 3 opzioni durante la settimana, comprarmi dei rulli,li avrei visto al decathlon e non costano tanto..
Andare a spinning 2 volte a settimana (la lezione dura 1 ora) oppure andare a farmi una camminata veloce di un oretta circa..
Cosa mi consigliate?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
vai sereno.... fai quello che ti fà più piacere... tutte e tre le opzioni non hanno molto in comune con il ciclismo su strada...
Beh, i rulli sono noiosi, io non li sopporto, ma permettono di allenarsi a bene, per certi tipi di lavoro anche meglio che in strada. Lo spinning è un'ora spesso fuori soglia, a febbraio il rischio è di essere già cotto! La passeggiata è solo rilassante per lo spirito, meglio iniziare da corsa/camminata alternati

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Beh, i rulli sono noiosi, io non li sopporto, ma permettono di allenarsi a bene, per certi tipi di lavoro anche meglio che in strada. Lo spinning è un'ora spesso fuori soglia, a febbraio il rischio è di essere già cotto! La passeggiata è solo rilassante per lo spirito, meglio iniziare da corsa/camminata alternati

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

facendo i rulli andrebbe seguita una tabella di allenamento giusto? non avrebbe senso pedalare per 2 ore e basta..?!?!
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.798
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
facendo i rulli andrebbe seguita una tabella di allenamento giusto? non avrebbe senso pedalare per 2 ore e basta..?!?!

Più o meno come pedalare 2 ore e basta su strada... con la differenza che sudi 10 volte di più e che la noia è mortale: una volta ho fatto 1 ora e mezzo di rulli in garage, mi era venuta voglia di martellarmi gli 'zebedei' :wacko:
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Più o meno come pedalare 2 ore e basta su strada... con la differenza che sudi 10 volte di più e che la noia è mortale: una volta ho fatto 1 ora e mezzo di rulli in garage, mi era venuta voglia di martellarmi gli 'zebedei' :wacko:
Esatto! Variare aiuta a superare la noia, ma i principi sono gli stessi dell'allenamento su strada.
facendo i rulli andrebbe seguita una tabella di allenamento giusto? non avrebbe senso pedalare per 2 ore e basta..?!?!


Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app