Consiglio cronoscalata

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Beh dai ... ha poco meno della nostra età, sale a 27 orari su quelle pendenze con soli 171 bpm ...

Ah, dimmi dove si butta la bici all'ecocentro: nei rottami indifferenziati oppure?

Io a quelle pendenze ci posso arrivare con quella velocità ma per molto meno tempo, 1 km e scoppio.

Poi i bpm sono tranquillamente in Z7 a oltre 186/187. Però io non vado una pippa :cry

P.S.: cronoscalate di 5/6 km al 5% si fanno di 52 e poi giochi con il 23/21/19; battiti al max possibile e non si gestisce nulla, si mena come fabbri.

Effettivamente ho scritto a Cylone che aveva indicato rapporti troppo duri ma ripesandoci al 5% uno forte delle cronoscalate per 15 minuti sale indicativamente almeno a 24 orari quindi non erano cosi' insensati, anzi... incrocio 50-28 a parte naturalmente. :smile:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.038
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Effettivamente ho scritto a Cylone che aveva indicato rapporti troppo duri ma ripesandoci al 5% uno forte delle cronoscalate per 15 minuti sale indicativamente almeno a 24 orari quindi non erano cosi' insensati, anzi... incrocio 50-28 a parte naturalmente. :smile:

ma tanto il 50/28 era solo per prudenza... anche se ci fa qualche centinaio di metri per partire leggero non succede niente, poi passa al 25 o 23 o 21.

E poi vediamo il segmento su strava !
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Effettivamente ho scritto a Cylone che aveva indicato rapporti troppo duri ma ripesandoci al 5% uno forte delle cronoscalate per 15 minuti sale indicativamente almeno a 24 orari quindi non erano cosi' insensati, anzi... incrocio 50-28 a parte naturalmente. :smile:

Ehm a volte per brevi tratti dove non voglio togliere il 52, il 28 l'ho usato pure io... ma solo per crono scalate o segmenti Strava che mi interessano particolarmente.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
mettere un 39-21 al posto del 52-28 no eh?:bua:

...per il resto... a che punto siamo con sta cronoscalata? chi ha vinto alla fine? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Vero, ma se appena superato quel tratto devo ri-andare con il 52, lascio secondi preziosi per strada. Stiamo parlando di cronoscalata, in granfondo quasi mai mi è capitato di dover ricorrere ad un incrocio simile.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Vero, ma se appena superato quel tratto devo ri-andare con il 52, lascio secondi preziosi per strada. Stiamo parlando di cronoscalata, in granfondo quasi mai mi è capitato di dover ricorrere ad un incrocio simile.
Sono lo stesso identico rapporto... se poi vuoi rilanciare con un rapporto più duro vai di 39-19 scalando di un pignone, esattamente come faresti passando dal 52-28 al 52-25, stesso identico rapporto anche in questo caso, solo con la catena molto più allineata e con la possibilità (con il 39) di poter scalare o salire di pignone, a seconda della variazione di pendenza. Se sei con il 52-28 e la strada si impenna ancora di più che fai? metti il 39... poi scendi di 4 pignoni... :bua:
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Sono lo stesso identico rapporto... se poi vuoi rilanciare con un rapporto più duro vai di 39-19 scalando di un pignone, esattamente come faresti passando dal 52-28 al 52-25, stesso identico rapporto anche in questo caso, solo con la catena molto più allineata e con la possibilità (con il 39) di poter scalare o salire di pignone, a seconda della variazione di pendenza. Se sei con il 52-28 e la strada si impenna ancora di più che fai? metti il 39... poi scendi di 4 pignoni... :bua:

In cronoscalata non esiste il "se la strada si impenna di più". La strada la conosci a memoria, l'hai già fatta in edizioni passate e l'hai fatta in riscaldamento almeno 2 volte a salire e 2 a scendere.

Con il 52/28 sono intorno al 12/13%, ma ripeto sono tratti brevissimi, al massimo 200 metri dove subito dopo devi rilanciare di brutto anche con un 52/23 o 52/21, cosa che con il 38 mi riesce peggio. Se sono previsti tratti più lunghi o più pendenti è logico usare il 38.

In granfondo ovvio che ti comporti diversamente, devi tenerti la gamba per molti più km.

Io la cronoscalata la considero il macello per le gambe, al termine sono quasi stanco come aver fatto una 50ina di km a buona andatura.

Poi tutto dipende da fisico e attitudine. Lo scalatore minuto che arriva a malapena a 160 cm è più difficile che salga così duro, lui è più votato all'agilità.

Io che sembro passista ma son scalatore, ho bisogno di sentire qualcosa che mi obblighi a tenere quella forza (il 52), altrimenti con il 38 dopo poco mi adagio, metto un rapporto più agile perchè è li ed è facile metterlo, e così lasciando invariata la cadenza sono fregato, vado più piano.

So benissimo che dovrei lavorare di più sulla cadenza, ma non è semplice.

Mi risulta più congeniale soffrire come un cane andando tutto di pura forza (Strava docet).
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Razor1 purtroppo quel tratto di strada l' ho fatto solo 1 volta (l' anno scorso) e poi il mio "problema" è che non ho esperienza, non ho mai fatto gare se è così che posso dire e quindi chiedevo consigli su come afrrontare questa sfida.
Non vorrei partire troppo "sparato" e arrivare a metà percorso e arenarmi, per questo domandavo se questa salita dovevo affrontarla col 50 o col 34 e poi ovviamente mi regolavo dietro e che cadenza dovevo mantenere e/o fc avere per affrontarla in modo costante e nel migliore dei modi fino alla fine.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Sono lo stesso identico rapporto... se poi vuoi rilanciare con un rapporto più duro vai di 39-19 scalando di un pignone, esattamente come faresti passando dal 52-28 al 52-25, stesso identico rapporto anche in questo caso, solo con la catena molto più allineata e con la possibilità (con il 39) di poter scalare o salire di pignone, a seconda della variazione di pendenza. Se sei con il 52-28 e la strada si impenna ancora di più che fai? metti il 39... poi scendi di 4 pignoni... :bua:
Non è la stessa cosa, se devi alleggerire un attimo il rapporto vai di incrocio totale e amen, diversamente devi scalare corona e scendere 1-2 denti e perdere un po il ritmo per trovare la pedalata. Inezie, frazioni di secondo che quando sei a tutta non puoi permetterti di perdere o-o. Meglio che soffra di piu la catena che io quello è il concetto :))):

Inviato dall'India
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Domanda più che altro.. per curiosità
Nella quasi totalità dei miei giri c'è sempre un tratto in salita con medio al 5% e lungo un 5-6 km.
eppure io a tutt oggi, nonostante sia migliorato un pò di gamba rispetto alle prime volte che lo affrontavo..nella migliore delle ipotesi il 50/27 o il 50/25 riesco a spingerlo per brevi tratti rifiatando poi con il 34 e alternando così fino in cima.
Adesso io chiedo a persone messe bene e che sanno di avere un ottimo grado di allenamento.
ma è fattibile pensare di poter salire sempre col 50 per tuttti i 5 km?
ci sono alcuni di Voi che lo farebbero senza problemi e con normalità?
Perché almeno per la Mia condizione attuale lo trovo impossibile.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Joe_T ho visto salire col 53-25 queste salite con pendenze medie del 5%.
E con queste persone ci sono pure uscito (fanno parte del mio gruppo), ed è anche per questo chiedevo se potevo magari usare il 50
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Joe_T ho visto salire col 53-25 queste salite con pendenze medie del 5%.
E con queste persone ci sono pure uscito (fanno parte del mio gruppo), ed è anche per questo chiedevo se potevo magari usare il 50

Ma io mica lo metto in dubbio.
Io cerco solo di capire se una persona normale (inteso come non agonista..)messa bene affrontando una salita con quelle caratteristiche riesce a spingere il 50 per tutta la sua durata e quanto ha impiegato, in termini di km o anni per raggiungere un determinato grado di allenamento.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Sono gli stessi identici rapporti, stessa cadenza, stesso sviluppo metrico, stessa velocità.... Tu ragioni pensando che se hai il 52 invece che il 39 vai più forte, ma non ė così che funziona..... Se tu avessi la tripla, salendo con un 30/15 avresti la stessa identica condizione di un 50/25, basta fare una semplice divisione no?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
E "se devi alleggerire un attimo" e sei col 52/28 che fai? Possibile che ci sia così tanta confusione su una cosa così semplice come i rapporti di trasmissione? Vi ė chiaro che un 39/16 ė un rapporto ben più duro di un 52/28 e che ė molto più agevole scendere o salire con i pignoni piuttosto che rischiare una caduta di catena con un 52/28?
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Abatta68 queste cose mi sono chiare.
Allora a parità di cadenza (facciamo 70) un 34-15 equivale ad un 50-25, la domanda che voglio formulare è: col 34-15 sto in agilità mentre 50-25 sto di potenza giusto o sbaglio? e quindi la domanda è mi converrebbe salire in agilità o di potenza? (sono 160 cm per 56 kg).