Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

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Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
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401
Milano
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Bici
Trek Emonda SL6
non si sentirà nessuna differenza, in quanto non è il
modello e la marca del raggio che variano il comportamento della ruota. cambierà molto nella sua affidabilità e invariabilità nel tempo a seconda della mano che la tensiona.

un raggio lavora (su un progetto di buon livello) unicamente in trazione e non è sottoposto a sforzo di fatica. quando succede ciò, è colpa del progetto e non del raggio la rottura del raggio stesso. inoltre, in trazione i raggi sopportano tensioni molto più alte di quelle che farebbero crepare il cerchio. guardati un po' di datasheet di raggi e cerchi e ti renderai conto che è così.

Cosa c'entra questo secondo intervento con il primo?

Prima parli di sensazioni e comportamento della ruota mentre dopo di robustezza.

DT Swiss sulle PR1400 Oxic ha messo un determinato modello di raggi per aumentare la rigidità laterale nonostante pesassero di più rispetto a quelli montati, ad esempio, sulle RR21.

Quindi raggi diversi possono dare comportamenti diversi. Sbaglio?

Non si perdono le ruote!! il fatto è che da quando amazon affida gran parte delle sue spedizioni ad SDA (poste italiane) queste cose accadono sempre più spesso

Io con Poste Italiane non ho avuto problemi mentre ne ho avuti quando Amazon ha spedito con Bartolini.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
alla fine ho deciso proprio di acquistare anche le ICAN FL40 dopo alcune considerazioni:

- 536 euro sono una cifra abbordabile, in virtù anche del fatto che stiamo parlando di un cerchio TLR con una frenata invidiabile anche da molte ruote top in alluminio

- tecnologia ormai collaudata con un carbonio a medio modulo (dunque molto resistente e stra collaudato) T700 ed appunto una pista frenante con gli ultimi ritrovati per non sfaldarsi alla prima scaldata

- rigidità e comodità molto ben bilanciate, per cui una ruota duttile ed a 360° proprio per chi fa della bdc una "essenza" di vita...senza fronzoli

- estetica: niente da dire, sono ruote che stanno veramente bene sulla bici, meritano anche sollo da ferme e come ben sapete l'occhio vuole la sua parte.

La settimana prossima saranno in consegna col corriere AMAZON logistic (hanno fatto un salto impressionante nella mia zona!!!) per cui sono fiducioso di tenerle dopo averle testate bene e so finalmente pregi e difetti.

Sui difetti? vediamo quante volte dovremo registrarle, ma anche il meccanico a cui ci siamo affidati ha detto che sono ruote veramente eccezionali per il costo.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
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alla fine ho deciso proprio di acquistare anche le ICAN FL40 dopo alcune considerazioni:

- 536 euro sono una cifra abbordabile, in virtù anche del fatto che stiamo parlando di un cerchio TLR con una frenata invidiabile anche da molte ruote top in alluminio

- tecnologia ormai collaudata con un carbonio a medio modulo (dunque molto resistente e stra collaudato) T700 ed appunto una pista frenante con gli ultimi ritrovati per non sfaldarsi alla prima scaldata

- rigidità e comodità molto ben bilanciate, per cui una ruota duttile ed a 360° proprio per chi fa della bdc una "essenza" di vita...senza fronzoli

- estetica: niente da dire, sono ruote che stanno veramente bene sulla bici, meritano anche sollo da ferme e come ben sapete l'occhio vuole la sua parte.

La settimana prossima saranno in consegna col corriere AMAZON logistic (hanno fatto un salto impressionante nella mia zona!!!) per cui sono fiducioso di tenerle dopo averle testate bene e so finalmente pregi e difetti.

Sui difetti? vediamo quante volte dovremo registrarle, ma anche il meccanico a cui ci siamo affidati ha detto che sono ruote veramente eccezionali per il costo.

Dopo che le hai ritensionate le hai sentite più rigide e pronte sugli scatti? immagino che le r0 carbon comunque siano un'altra cosa soprattutto in questi fangenti e in salita.
Grazieo-o
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
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1.649
Faenza (Ra)
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Fasterway Classic, Fondriest R20
dovrebbe intendersi in un singolo istante, rappresenta il carico del ciclista sulla ruota. e comunque:
1 quelle variazioni sono minime a meno che il cerchio non sia fatto di pongo.
2 non esiste che un raggio perda tutta la sua tensione iniziale, figuriamoci che vada addirittura in compressione. si romperebbe per fatica.

mmm .... si, certamente, dovrebbe essere il singolo istante, la fotografia, delle forze applicate mentre la ruota si muove, ma verso dx o verso sx?? secondo me verso dx ....
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
Dopo che le hai ritensionate le hai sentite più rigide e pronte sugli scatti? immagino che le r0 carbon comunque siano un'altra cosa soprattutto in questi fangenti e in salita.
Grazieo-o

R0 carbon sono una ruota che non puoi assolutamente paragonare a questa.
I raggi sono nettamente più spessi e la costruzione è stata ottimizzata per avere ZERO flessioni (da qui a mio avviso il nome).

Certo, ritensionate le Ican si sono comportante veramente bene, non mi hanno fatto rimpiangere la scelta, infatti è stato solo dopo il test di ieri che ho deciso di fare questo passo.

Rigidità? credo che il carbonio applicato in questa maniera sia "elastico" a tal punto da far percepire la ruota "molla" quando in realtà non lo è...
in effetti in salita la percezione è quella di una ruota di alta gamma, ma non al livello della R0 carbon; ma stiamo parlando di sensazioni quando a conti fatti poi in discesa la frenata è nettamente a favore delle ICAN.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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molto bella e funzionale
Le ruote che citi sono due progetti del tutto differenti, a partire dal fatto che sono diversi i mozzi (che hanno grande responsabilità nel funzionamento dell'intero progetto).

:bua:
Lascia stare che è meglio ;)
Le dt swiss sono identiche in tutto tranne una parte dei raggi e il diverso trattamento di ossidazione delle parti in alluminio (mozzi e cerchi)

Ma siamo sempre OT !!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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Certo, ritensionate le Ican si sono comportante veramente bene, non mi hanno fatto rimpiangere la scelta, infatti è stato solo dopo il test di ieri che ho deciso di fare questo passo.
il problema del tensionamento lo avevo scritto in uno dei miei primi commenti...
tutte le IMUST eICAN che i miei amici avevano preso e che mi hanno portato per ritensionare, non hanno più dato problemi.
uno dei miei amici, peso 92 kg, giusto ieri mi diceva di aver fatto oltre 1.000 km dopo che ci avevo messo le mani...e nel frattempo ci ha fatto delle stradacce...e ieri mi diceva che non si sono spostate di un decimo di mm.


del resto questo stesso problema (@dagos me ne è testimone) è capitato con due set di Bontrager Paradigm Elite nuove di pacca prese da me l'anno scorso.
sistemate e mai più toccate, pure loro non si sono mosse di un decimo.

poi ti posso dire che ho avuto lo stesso problema con delle C24 NUOVE, totalmente SCAMPANATE (circa 2mm verso il lato drive) e pure queste le dovetti sistemare da solo (ne sa qualcosa l'amico [MENTION=28672]kar38[/MENTION]).
questo per dire che pochissime ruote escono PERFETTE dalla produzione.
certo, bisogna sapere cosa fare e COME farlo...
o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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molto bella e funzionale
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Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
il problema del tensionamento lo avevo scritto in uno dei miei primi commenti...
tutte le IMUST eICAN che i miei amici avevano preso e che mi hanno portato per ritensionare, non hanno più dato problemi.
uno dei miei amici, peso 92 kg, giusto ieri mi diceva di aver fatto oltre 1.000 km dopo che ci avevo messo le mani...e nel frattempo ci ha fatto delle stradacce...e ieri mi diceva che non si sono spostate di un decimo di mm.


del resto questo stesso problema (@dagos me ne è testimone) è capitato con due set di Bontrager Paradigm Elite nuove di pacca prese da me l'anno scorso.
sistemate e mai più toccate, pure loro non si sono mosse di un decimo.

poi ti posso dire che ho avuto lo stesso problema con delle C24 NUOVE, totalmente SCAMPANATE (circa 2mm verso il lato drive) e pure queste le dovetti sistemare da solo (ne sa qualcosa l'amico [MENTION=28672]kar38[/MENTION]).
questo per dire che pochissime ruote escono PERFETTE dalla produzione.
certo, bisogna sapere cosa fare e COME farlo...
o-o

si d' accordo, ma se per delle ruote acquistate su internet, può avere un senso il fai da te, su ruote acquistate da case come shimano ecc ecc mi sembra inaccettabile doverci mettere subito mano.
Inoltre non tutti, anzi credo pochi sappiano come fare, infatti i tuoi amici vengono da te ...
Se puo' capitare la ruota con qualche problemino di poco conto, è inaccettabile che capiti sistematicamente... il soldini, e pure tanti, che le case chiedono non sono stampati con inchiostro simpatico.
Per esempio , nel mio caso, se so che dovrò mettere sicuramente mano alla ruota., che sia ICAN , IMUST o SHIMANO, non la prendo in considerazione..
Poi ci sono anche quelli che amano smanettare e anzi per loro è una gratificazione ma bisogna sapere come fare
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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molto bella e funzionale
Poi ci sono anche quelli che amano smanettare e anzi per loro è una gratificazione ma bisogna sapere come fare

Vero... ma è veramente difficile trovare un mezzo dalle mille personalizzazioni che vada bene di primo acchitto... qualcosa su una bici nuova c'è sempre da fare... quindi sarebbe utile e redditizio potersi arrangiare e non correre dal mecca di turno anche solo per dirgli che i pattini freno sono troppo larghi e fischiano.
Con le ruote poi è cmq sempre un terno al lotto... arrivano che sono ottime e dopo i primi km a volte si assestano... certo se c'è il si vende che ce le ha vendute e quindi guadagnato è chiaro che ci si rivolge a lui... ma sapere come si fa e magari attrezzarsi per farlo non è mai un male anzi ;)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
sto anche io facendoci un serio pensiero
altro dubbio se usare i soliti conti+camera o provarli TL

- il nastro paranippli è compreso ma per usarli TL bisogna cambiarlo?
- misura minima valvole? basta 55 o meglio 60? coniche?
- coperture: shwalbe pro one o hutchinson fusion performance?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
bene, io la mia decisione l'ho presa.
difficile, ma è stata ormai presa e irremovibile.
ora starò fermo una decina di giorni circa, ma dopo aver capito la motivazione dell'assestamento di alcuni raggi devo dire che le ICAN sorprendono per qualità.

Ben vengano nella mia specialissima.
Ruote ordinate.o-o


Ciclisti di terra, di mare e dell'aria.
magliette nere della rivoluzione e delle legioni.
Uomini e donne d'Italia, dell'Impero e del Regno d'Albania.
Ascoltate! (Acclamazioni)

Un'ora segnata dal destino batte nel cielo della nostra patria. (Acclamazioni vivissime)
L'ora delle decisioni irrevocabili. (Un urlo di acclamazione)
La parola d'ordine è una sola, categorica e impegnativa per tutti.
Essa già trasvola ed accende i cuori dalle Alpi all'Oceano Indiano:
ICAN
:-x:-x:-x
 
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Maglia Iridata
22 Novembre 2005
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La mia
si d' accordo, ma se per delle ruote acquistate su internet, può avere un senso il fai da te, su ruote acquistate da case come shimano ecc ecc mi sembra inaccettabile doverci mettere subito mano.
Inoltre non tutti, anzi credo pochi sappiano come fare, infatti i tuoi amici vengono da te ...
Se puo' capitare la ruota con qualche problemino di poco conto, è inaccettabile che capiti sistematicamente... il soldini, e pure tanti, che le case chiedono non sono stampati con inchiostro simpatico.
Per esempio , nel mio caso, se so che dovrò mettere sicuramente mano alla ruota., che sia ICAN , IMUST o SHIMANO, non la prendo in considerazione..
Poi ci sono anche quelli che amano smanettare e anzi per loro è una gratificazione ma bisogna sapere come fare

anche io non comprerei mai una cosa nuova che arriva "difettosa" e che ci devo poi mettere mani,ma stiamo scherzando?
stiamo poi sempre parlando di 500/600 euro mica briciole!
poi con quei soldi a mio avviso ci sono anche alternative altrettando valide in casa shiano/campy/mavic.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
anche io non comprerei mai una cosa nuova che arriva "difettosa" e che ci devo poi mettere mani,ma stiamo scherzando?
stiamo poi sempre parlando di 500/600 euro mica briciole!
poi con quei soldi a mio avviso ci sono anche alternative altrettando valide in casa shiano/campy/mavic.

in casa shimano campy mavic a quel prezzo le ruote in carbonio te le fanno solo vedere e neanche te le fanno tenere in mano per 1 minuto
 

Cyboraf

Scalatore
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in casa shimano campy mavic a quel prezzo le ruote in carbonio te le fanno solo vedere e neanche te le fanno tenere in mano per 1 minuto

vero, ma resta valido il discorso non relativo solo alle ICAN, che un componente appena acquistato non dovrebbe avere sistematicamente bisogno di aggiustatine varie..
in special modo per quanto si acquista su internet.
Vero che data la convenienza del prezzo se si mette mano a un 50ne per ritensionare il tutto non è una follia, però....
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
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caad 12 - wilier cento 1 air
Mai sentito di c24 da tensionare all'acquisto e pensare che le posseggo da 3 anni e anche altri due amici miei da piu anni, mai fatto nulla di niente a parte ingrassarle 1 volta l'anno.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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Ciclisti di terra, di mare e dell'aria.
magliette nere della rivoluzione e delle legioni.
Uomini e donne d'Italia, dell'Impero e del Regno d'Albania.
Ascoltate! (Acclamazioni)

Un'ora segnata dal destino batte nel cielo della nostra patria. (Acclamazioni vivissime)
L'ora delle decisioni irrevocabili. (Un urlo di acclamazione)
La parola d'ordine è una sola, categorica e impegnativa per tutti.
Essa già trasvola ed accende i cuori dalle Alpi all'Oceano Indiano:
ICAN
:-x:-x:-x
:))): :))): :))):
 
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