Scelta Ciclocross(Gravel)

Madvik

Novellino
10 Ottobre 2017
4
0
Visita sito
Bici
in cerca...
Ciao a tutti!!
Sto valutando l'acquisto di una bici da ciclocross, sono un neofita del campo quindi avrei bisogno di consigli utili per indirizzarmi su un buon prodotto, senza eccedere nel livello della componentistica, perché credo che non sarei in grado di percepire le differenze tra componenti già validi.
Su consiglio di un del negoziante ho ristretto il campo a due marche Giant e Cube, prediligendo però la prima.
Mi era stato proposto il modello Giant TCX SLR 1 (2018) con un buono sconto.
Sono a conoscenza anche del modello TCX SLR 2 (2018) che ha un prezzo di acquisto inferiore e doppia corona. Volevo avere dei pareri disinteressati, su cosa potrebbe essere più indicato per chi deve iniziare. Premetto uso amatoriale, nessuna gara, e acquisto considerato investimento, non sono il tipo che nel breve periodo cambierebbe il prodotto.
Pro e contro dei due modelli?
allego il link:
https://www.giant-bicycles.com/it/bikes-tcx-slr


grazie per le risposte!!!
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Ciao a tutti!!
Sto valutando l'acquisto di una bici da ciclocross, sono un neofita del campo quindi avrei bisogno di consigli utili per indirizzarmi su un buon prodotto, senza eccedere nel livello della componentistica, perché credo che non sarei in grado di percepire le differenze tra componenti già validi.
Su consiglio di un del negoziante ho ristretto il campo a due marche Giant e Cube, prediligendo però la prima.
Mi era stato proposto il modello Giant TCX SLR 1 (2018) con un buono sconto.
Sono a conoscenza anche del modello TCX SLR 2 (2018) che ha un prezzo di acquisto inferiore e doppia corona. Volevo avere dei pareri disinteressati, su cosa potrebbe essere più indicato per chi deve iniziare. Premetto uso amatoriale, nessuna gara, e acquisto considerato investimento, non sono il tipo che nel breve periodo cambierebbe il prodotto.
Pro e contro dei due modelli?
allego il link:
https://www.giant-bicycles.com/it/bikes-tcx-slr


grazie per le risposte!!!

Io ti consiglio il tcx slr 2,primo perche' costa molto meno,secondo perchè con la doppia se non gareggi ti ci trovi molto meglio e se gli cambi le gomme ti permette di usarla con piu' facilità su asfalto!si è vero la slr 1 ha le ruote un poco piu' leggere,ma quelle eventualmente se ti ci innamori a questo tipo di disciplina le puoi cambiare in seguito!il telaio è identico nelle 2 versioni.....io sto' valutando alla versione carbon del tcxo-o
 

Madvik

Novellino
10 Ottobre 2017
4
0
Visita sito
Bici
in cerca...
Grazie per le risposte!
Purtroppo ho cercato invano di ordinare la tcx slr 2 del 2018 ma non è già più disponibile, nemmeno nei magazzini europa.
Ho optato per questa scelta: era disponibile una tcx slr 2 del 2017 della mia taglia che a differenza della 2018 monta il tiagra ma con freni totalmente idraulici (shimano 405 del tiagra). Il telaio, mozzi e cerchi sono i medesimi.
Mi sono accordato con il rivenditore di sostituire il gruppo cambio con il 105 e ho ottenuto anche un ottimo sconto!!!
Che dite? Mi sembra una scelta ragionata per chi si sta avvicinando al mondo del ciclocross
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Grazie per le risposte!
Purtroppo ho cercato invano di ordinare la tcx slr 2 del 2018 ma non è già più disponibile, nemmeno nei magazzini europa.
Ho optato per questa scelta: era disponibile una tcx slr 2 del 2017 della mia taglia che a differenza della 2018 monta il tiagra ma con freni totalmente idraulici (shimano 405 del tiagra). Il telaio, mozzi e cerchi sono i medesimi.
Mi sono accordato con il rivenditore di sostituire il gruppo cambio con il 105 e ho ottenuto anche un ottimo sconto!!!
Che dite? Mi sembra una scelta ragionata per chi si sta avvicinando al mondo del ciclocross

Perfetto! ottimo compromesso!comunque se ti interessa la taglia m della 2018 un mio amico rivenditore giant ne ha una in casao-o
 
21 Luglio 2013
739
83
Visita sito
Bici
rose front psycho path
Io ti consiglio il tcx slr 2,primo perche' costa molto meno,secondo perchè con la doppia se non gareggi ti ci trovi molto meglio e se gli cambi le gomme ti permette di usarla con piu' facilità su asfalto!si è vero la slr 1 ha le ruote un poco piu' leggere,ma quelle eventualmente se ti ci innamori a questo tipo di disciplina le puoi cambiare in seguito!il telaio è identico nelle 2 versioni.....io sto' valutando alla versione carbon del tcxo-o
A proposito di gomme x asfalto.io monto tubolari tufo da 28 stradali su bici da ciclocross ruote carbo reynolds assault?
Ha senso usarli su sterrato leggero/prato con pressioni adeguate?
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
588
153
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Vedi l'allegato 155043
Ecco qui la mia tcx slr2 2018, fantastica, io adesso monto la mono perché mi è più comoda in gara, tanto per andare su strada ho l altra propel!
Cmq rapporto qualità prezzo direi ottima!
Sent from my MEIZU_M5 using BDC-Forum mobile app

Mi potresti confermare la larghezza del mozzo posteriore? Monta un 142 mm? Non trovo da nessuna parte questo dato...
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Bella. sai effettivamente quanto pesa? (giant non lo dichiara mai) i freni sono sia anteriore che posteriore idraulici vero?
non l'ho ancora pesata, paragonandola cmq con la mia propel penso siamo sui 9.5, cmq se riesco in questi giorni passo dal sivende e la faccio pesare, si idraulici sia anteriore che posteriore ma a comando meccanico.
io ho fatto una piccola modifica, sostituito la doppia con monocorona da 38, e sella astute in carbonio quindi alleggerita di qualche etto dall'originale.
 
  • Mi piace
Reactions: Thema-aero

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Ciao a tutti, scusate uppo la discussione perché pure io sto cercando una Gravel, giro in bdc da un anno e mi sto talmente divertendo che ho deciso di cestinare la mtb, tanto per quello che la uso va meglio una di queste.
Spesa max 1500€, mi sto orientando sulla VOTEC VRX COMP, alluminio con forcella in carbonio, trasmissione Apex, corona da 42 cassetta 10/42 - link
vorrei stare su monocorona e dischi idraulici, però quelle leve freno "tagliate" proprio non mi piacciono, che ne pensate di questo mezzo?
 

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Grazie per le risposte!
Purtroppo ho cercato invano di ordinare la tcx slr 2 del 2018 ma non è già più disponibile, nemmeno nei magazzini europa...

Ciao anche io vorrei acquistare questo modello ma se ad Ottobre già non era + disponibile, figuriamoci ora...
Domanda stupida ma da che mese in poi si possono acquistare i modelli CX dell'anno successivo?

Altra domanda da neofita del genere, ma che altre marche ci sono che fanno una CX con freni a disco intorno ai 1000 euro nuova?
Ho visto anche una SCOTT che mi piace, ma non so quanto costa...

Grazie
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao a tutti, scusate uppo la discussione perché pure io sto cercando una Gravel, giro in bdc da un anno e mi sto talmente divertendo che ho deciso di cestinare la mtb, tanto per quello che la uso va meglio una di queste.
Spesa max 1500€, mi sto orientando sulla VOTEC VRX COMP, alluminio con forcella in carbonio, trasmissione Apex, corona da 42 cassetta 10/42 - link
vorrei stare su monocorona e dischi idraulici, però quelle leve freno "tagliate" proprio non mi piacciono, che ne pensate di questo mezzo?

Come marchio non lo conosco, ma con 1500€ hai abbastanza scelta su alluminio con freni idraulici, non ho capito cosa intendi per leve freno "tagliate"
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Come marchio non lo conosco, ma con 1500€ hai abbastanza scelta su alluminio con freni idraulici, non ho capito cosa intendi per leve freno "tagliate"

Nel senso che, rispetto ad esempio a Shimano, manca la parte di leva su cui si appoggia l'indice in presa alta, ho visto che tutte le leve idrauliche SRAM sono così, funzionalmente parlando non penso cambi granché, però boh, sarebbe da provare che sensazioni da usandola.
Scelta ce n'è parecchia, è vero, preferivo questa più che altro perché ha già di serie il pignone da 10, ma mentre continuo a informarmi, mi sto convincendo che forse non è così importante, così come i freni idraulici.
 

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Anche io vorrei acquistare una ciclocross o gravel, la userei per andare al lavoro o per qualche giretto in città o strade bianche.
C'è qualche modello sotto i 1000 euro in commercio?

Ero andato ad acquistare la Giant, ma non commercializza in Italia la taglia xs, che sarebbe la mia... (165cm...)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Anche io vorrei acquistare una ciclocross o gravel, la userei per andare al lavoro o per qualche giretto in città o strade bianche.
C'è qualche modello sotto i 1000 euro in commercio?

Ero andato ad acquistare la Giant, ma non commercializza in Italia la taglia xs, che sarebbe la mia... (165cm...)
On line darei un'occhiata a planetx.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
...così..tanto per dare un seguito alla mia richiesta di partenza...dopo 1 anno ho deciso:==
la scelta e' caduta sulla Rose Backroad montata con il nuovo Ultegra...la sto usando da un mese...
sono stra felice...bella cumpa
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine