Ruote per freni a disco

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
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Prato
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Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Dopo aver messo a listino la Racing Quattro Carbon DB e la Zero DB, quest'ultima mai uscita ed ora tolta anche dal sito, anche se si è vista ai Saloni e sono state dichiarate le caratteristiche, la scorsa estate Fulcrum ha implementato la linea delle ruote disco con la 4, 5, 6 e 7 DB.
Valutando le specifiche dei singoli modelli si nota subito come tra la Zero DB e la 5 DB, la differenza di peso sia limitata a soli 15 grammi (1590 contro 1605) a favore della Zero.
Al netto delle diversità tecniche tra le due ruote, peraltro collocate su livelli di prezzo molto diversi, questa minima differenza dovrebbe far dedurre che un'ipotetica 3 non ci sarà mai, altrimenti andrebbe a cannibalizzare la Zero.
Aggiungo che, riguardo ai pesi, Fulcrum è sempre stata corretta, anzi negli ultimi tempi addirittura pessimista, come rilevato in più occasioni anche in questo forum.
La rivista tedesca Tour ha provato, in uno degli ultimi numeri, una miriade di ruote disco, tra cui la Quattro Carbon. Peso dichiarato 1605 grammi, rilevato 1555.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
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9.271
Basilicata del sud
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Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Devo prendere una nuova bici, l'idea del disc mi piace, ho visto le Canyon che già posseggo da 10 anni ormai e mi trovo benissimo ma con questo nuovo sistema tutte le mie certezze sono andate a farsi fottxre. In primis sul peso della bici completa (da 7.5 a 7.9 kg nuda per il mio budget) e poi le ruote, montano quasi tutte dt swiss spieline 23 oppure dt swiss pr 1600 o le pr 1400 (le migliori credo in termini di peso), poi c'è il modello areo che ha le Mavic Cosmic Pro Carbon Disc che fanno arrivare la bici a quasi 8 kg ma sono belle da paura :sbavon::sbavon::sbavon:
Allora premesso che in bici ci vado per divertimento e non per gareggiare e che le mie uscite migliori, oltre a quella domenicale con gli amici - che finisce in gara comunque -, sono uscite molto lunghe con dislivello anche elevato (parliamo di 150 km in su e dsl sopra i 3000 mt) ed essendo io un passerotto da 1.90 x 90 kg, sono un po' scemo quando guardo al kg in più della bici.....vero?
 

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
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Devo prendere una nuova bici, l'idea del disc mi piace, ho visto le Canyon che già posseggo da 10 anni ormai e mi trovo benissimo ma con questo nuovo sistema tutte le mie certezze sono andate a farsi fottxre. In primis sul peso della bici completa (da 7.5 a 7.9 kg nuda per il mio budget) e poi le ruote, montano quasi tutte dt swiss spieline 23 oppure dt swiss pr 1600 o le pr 1400 (le migliori credo in termini di peso), poi c'è il modello areo che ha le Mavic Cosmic Pro Carbon Disc che fanno arrivare la bici a quasi 8 kg ma sono belle da paura :sbavon::sbavon::sbavon:
Allora premesso che in bici ci vado per divertimento e non per gareggiare e che le mie uscite migliori, oltre a quella domenicale con gli amici - che finisce in gara comunque -, sono uscite molto lunghe con dislivello anche elevato (parliamo di 150 km in su e dsl sopra i 3000 mt) ed essendo io un passerotto da 1.90 x 90 kg, sono un po' scemo quando guardo al kg in più della bici.....vero?
Beh come dicevo qualche messaggio fa a mio parere per un appassionato che non ricerca la prestazione assoluta e che magari qualche etto non gli cambia la vita secondo me dovrebbe scegliere ciò che più gli piace e che la situazione gli permette. Poi io guarderei anche affidabilità, qualità tecnica del prodotto, rivendibilitá (se intendo tenerla poco e rivenderla), garanzia sul futuro. Ma alla fine ribadisco deve "soddisfare il palato". R ripeto questa è la mia opinione. [emoji4]

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grillo360

Pignone
7 Dicembre 2016
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Dopo aver messo a listino la Racing Quattro Carbon DB e la Zero DB, quest'ultima mai uscita ed ora tolta anche dal sito, anche se si è vista ai Saloni e sono state dichiarate le caratteristiche, la scorsa estate Fulcrum ha implementato la linea delle ruote disco con la 4, 5, 6 e 7 DB.
Valutando le specifiche dei singoli modelli si nota subito come tra la Zero DB e la 5 DB, la differenza di peso sia limitata a soli 15 grammi (1590 contro 1605) a favore della Zero.
Al netto delle diversità tecniche tra le due ruote, peraltro collocate su livelli di prezzo molto diversi, questa minima differenza dovrebbe far dedurre che un'ipotetica 3 non ci sarà mai, altrimenti andrebbe a cannibalizzare la Zero.
Aggiungo che, riguardo ai pesi, Fulcrum è sempre stata corretta, anzi negli ultimi tempi addirittura pessimista, come rilevato in più occasioni anche in questo forum.
La rivista tedesca Tour ha provato, in uno degli ultimi numeri, una miriade di ruote disco, tra cui la Quattro Carbon. Peso dichiarato 1605 grammi, rilevato 1555.
Le differenze tra una R4 DB e una R5 DB sta solo nell'altezza del profilo?
Per uso misto quale delle 2 è consigliabile?

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emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
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Le differenze tra una R4 DB e una R5 DB sta solo nell'altezza del profilo?
Per uso misto quale delle 2 è consigliabile?

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Sicuramente il profilo delle due è diverso. Credo un 5-7mm in più per le 4 (vado a memoria).
Poi credo che cambino i mozzi, il tipo di cuscinetti e sicuramente anche il peso.
In più credo che la 4 offra un comportamento più rigido dato dal profilo del cerchio maggiore (che ne aumenta la rigidità del cerchio stesso oltre che accorciare leggermente i raggi e quindi irrigidire il sistema, ma è una mia deduzione).
Trovi sicuramente maggiori informazioni sul sito del produttore

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umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
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Le differenze tra una R4 DB e una R5 DB sta solo nell'altezza del profilo?
Per uso misto quale delle 2 è consigliabile?

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La differenza principale tra la 4 e la 5 sta nell'estetica dovuta alla differente altezza dei cerchi (35 mm. contro 26) ed al peso minore delle 5.
Sto assemblando una bici disk e per le ruote sono state in ballo fino all'ultimo anche le 5, sia per la qualità delle Fulcrum, che ho ed ho avuto anche in passato, sia perchè le considero una tuttofare, con un impegno economico contenuto.
Poi, alla fine, ho deciso per il carbonio.
 

grillo360

Pignone
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La differenza principale tra la 4 e la 5 sta nell'estetica dovuta alla differente altezza dei cerchi (35 mm. contro 26) ed al peso minore delle 5.
Sto assemblando una bici disk e per le ruote sono state in ballo fino all'ultimo anche le 5, sia per la qualità delle Fulcrum, che ho ed ho avuto anche in passato, sia perchè le considero una tuttofare, con un impegno economico contenuto.
Poi, alla fine, ho deciso per il carbonio.

Quindi peso ed estetica a parte, a livello di prestazioni le consideri 2 ruote simili, adatte a tutti i tipi di percorsi?
Per curiosità, tu preferivi R5 a R4 per quale motivo?
 
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umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
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Quindi peso ed estetica a parte, a livello di prestazioni le consideri 2 ruote simili, adatte a tutti i tipi di percorsi?
Per curiosità, tu preferivi R5 a R4 per quale motivo?
Anche se le differenze non sono enormi, la 5 è più allround e per le mie valutazioni il minor peso, che è sicuramente sui cerchi, quindi sulla massa periferica, ha influenza decisiva nella scelta.
 

lupin IV

Maglia Gialla
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Beh come dicevo qualche messaggio fa a mio parere per un appassionato che non ricerca la prestazione assoluta e che magari qualche etto non gli cambia la vita secondo me dovrebbe scegliere ciò che più gli piace e che la situazione gli permette. Poi io guarderei anche affidabilità, qualità tecnica del prodotto, rivendibilitá (se intendo tenerla poco e rivenderla), garanzia sul futuro. Ma alla fine ribadisco deve "soddisfare il palato". R ripeto questa è la mia opinione. [emoji4]

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L'unica cosa a cui non penso quando compro qualcosa è la rivendibilità, stò cercando di essere il più razionale possibile e di prendere un po' di tempo proprio per il timore di sbagliare a causa della fretta.

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SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
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Agente Bike
Anche se le differenze non sono enormi, la 5 è più allround e per le mie valutazioni il minor peso, che è sicuramente sui cerchi, quindi sulla massa periferica, ha influenza decisiva nella scelta.

Influenza decisiva causata da falsi miti. Quelli che noi cicloamatori tanto amiamo che risultano totalmente infondati. Qui sotto una delle tante spiegazioni del perchè.

“An ounce off the wheels is worth a pound off the frame,” goes the old saying, implying that rotating weight, especially on the wheels, is supremely important. The claim is sometimes laid out in less hyperbolic terms that weight on the wheels counts twice because when you accelerate you have to get it both spinning and moving forward.

Problem is, it’s not true. In 2001 bike engineer Kraig Willett analysed the forces on wheels (link is external) and concluded:

“When evaluating wheel performance, wheel aerodynamics are the most important, distantly followed by wheel mass. Wheel inertia effects in all cases are so small that they are arguably insignificant.”

The idea that rotating mass is important comes from the belief that wheel inertia matters, because it’s inertia that has to be overcome to accelerate a wheel. But Willett clearly demonstrates that wheel inertia doesn’t matter, so rotating weight is also relatively unimportant.

Why not? Well, you don't do much accelerating when you ride a bike, and even when you do the acceleration is relatively low, so the power expended accelerating a bike with ‘heavy’ wheels is only fractionally higher than that needed for light wheels. Overall weight matters when you’re climbing, but even that’s not as big a factor as people imagine and it’s a lot cheaper to save weight off your middle than the bike.

In fact you spend most of your time, and therefore effort, shoving the air out of the way, and that’s a far better basis for choosing wheels. The roughly tenfold difference in the effect of aerodynamics versus total mass means you’re far better off with a pair of good aero wheels than a pair of light ones.
 

Il Folletto

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2004
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Spazio nel Veneto
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Devo prendere una nuova bici, l'idea del disc mi piace, ho visto le Canyon che già posseggo da 10 anni ormai e mi trovo benissimo ma con questo nuovo sistema tutte le mie certezze sono andate a farsi fottxre. In primis sul peso della bici completa (da 7.5 a 7.9 kg nuda per il mio budget) e poi le ruote, montano quasi tutte dt swiss spieline 23 oppure dt swiss pr 1600 o le pr 1400 (le migliori credo in termini di peso), poi c'è il modello areo che ha le Mavic Cosmic Pro Carbon Disc che fanno arrivare la bici a quasi 8 kg ma sono belle da paura :sbavon::sbavon::sbavon:
Allora premesso che in bici ci vado per divertimento e non per gareggiare e che le mie uscite migliori, oltre a quella domenicale con gli amici - che finisce in gara comunque -, sono uscite molto lunghe con dislivello anche elevato (parliamo di 150 km in su e dsl sopra i 3000 mt) ed essendo io un passerotto da 1.90 x 90 kg, sono un po' scemo quando guardo al kg in più della bici.....vero?

E pensare a quanto bene ti troverai in discesa, anche nelle lunghe senza affaticare le mani, e al feeling di solidità della bici grazie ai perni passanti? Ci pensi? o-o
 

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
992
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o in ufficio o in bici
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Cooper C1 & C2
Influenza decisiva causata da falsi miti. Quelli che noi cicloamatori tanto amiamo che risultano totalmente infondati. Qui sotto una delle tante spiegazioni del perchè.

“An ounce off the wheels is worth a pound off the frame,” goes the old saying, implying that rotating weight, especially on the wheels, is supremely important. The claim is sometimes laid out in less hyperbolic terms that weight on the wheels counts twice because when you accelerate you have to get it both spinning and moving forward.

Problem is, it’s not true. In 2001 bike engineer Kraig Willett analysed the forces on wheels (link is external) and concluded:

“When evaluating wheel performance, wheel aerodynamics are the most important, distantly followed by wheel mass. Wheel inertia effects in all cases are so small that they are arguably insignificant.”

The idea that rotating mass is important comes from the belief that wheel inertia matters, because it’s inertia that has to be overcome to accelerate a wheel. But Willett clearly demonstrates that wheel inertia doesn’t matter, so rotating weight is also relatively unimportant.

Why not? Well, you don't do much accelerating when you ride a bike, and even when you do the acceleration is relatively low, so the power expended accelerating a bike with ‘heavy’ wheels is only fractionally higher than that needed for light wheels. Overall weight matters when you’re climbing, but even that’s not as big a factor as people imagine and it’s a lot cheaper to save weight off your middle than the bike.

In fact you spend most of your time, and therefore effort, shoving the air out of the way, and that’s a far better basis for choosing wheels. The roughly tenfold difference in the effect of aerodynamics versus total mass means you’re far better off with a pair of good aero wheels than a pair of light ones.

Per me questo in bici non ci è mai salito.
In laboratorio può darsi abbia ottenuto sti risultati ma sicuramente in salita le ruote leggere contano molto ma molto di più di un telaio aerodinamico.
Almeno per me con buona pace dell'Ing.Willet
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
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Basilicata del sud
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Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
E pensare a quanto bene ti troverai in discesa, anche nelle lunghe senza affaticare le mani, e al feeling di solidità della bici grazie ai perni passanti? Ci pensi? o-o

Si ci sto pensando, ma sono veramente in confusione......sto cercando di far coincidere gusto, affidabilità del mezzo e, ultima ma non ultima, pecunia. Se prendo una bici con i freni tradizionali con le alto profilo posso usare le mie F0 che sono quasi nuove e avere un set di ruote complete. Se vado sul disco tutto questo va a farsi benedire e dovrei scegliere tra alto e basso profilo e per il momento accontentarmi di quello.o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
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Agente Bike
questo soggetto non solo
non ha mai fatto, ma non ha neanche mai visto un grafico di potenza di una bella corsa a circuito con tante curve a gomito, affrontata dietro ad un gruppetto. cambierebbe idea sul "tu non fai molte accelerazioni quando vai in bici, e comunque quando le fai sono relativamente basse". e non ha mai provato la sensazione di staccarsi e sputare l'anima per riuscire a rientrare in scia.

Per me questo in bici non ci è mai salito.
In laboratorio può darsi abbia ottenuto sti risultati ma sicuramente in salita le ruote leggere contano molto ma molto di più di un telaio aerodinamico.
Almeno per me con buona pace dell'Ing.Willet

Potrei postare 1000 test e relativi commenti di fior di ingegneri, da Lew ai ricercatori DT Swiss ma mi rendo conto di quanto sia inutile di fronte alla vostra enorme autorevolezza in materia che si evince dal tono scientifico dei vostri interventi. :eek:
Cosa vuoi che siano i dati a fronte di sensazioni, emozioni, e piaceri di noi cicloamatori...

:eek::eek: o-o
 

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
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55
o in ufficio o in bici
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Cooper C1 & C2
Potrei postare 1000 test e relativi commenti di fior di ingegneri, da Lew ai ricercatori DT Swiss ma mi rendo conto di quanto sia inutile di fronte alla vostra enorme autorevolezza in materia che si evince dal tono scientifico dei vostri interventi. :eek:
Cosa vuoi che siano i dati a fronte di sensazioni, emozioni, e piaceri di noi cicloamatori...

:eek::eek: o-o

Mamma mia quanta sapienza invece sprizza dai tuoi interventi.;nonzo%
Allora diaciamo che io preferisco andare in salita con telaio tradizionale e ruote leggere, mentre tu con telaio aero e ruote belle pesanti . Son gusti.o-o
Ps: Ricordo male o Lew è quella azienda (credo fallita) che produceva le ruote più leggere sul mercato? E DT Swiss non mi pare sia famosa per fare ruote belle pesanti.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Potrei postare 1000 test e relativi commenti di fior di ingegneri, da Lew ai ricercatori DT Swiss ma mi rendo conto di quanto sia inutile di fronte alla vostra enorme autorevolezza in materia che si evince dal tono scientifico dei vostri interventi. :eek:
Cosa vuoi che siano i dati a fronte di sensazioni, emozioni, e piaceri di noi cicloamatori...

:eek::eek: o-o

ma questi che pedaleranno?!?!
Perchè per me ciò che cambia davvero una bici , sono proprio le ruote.
Sarà il peso sarà la rigidità laterale, ma io anche in mtb se esco con le mavic XA in carbonio ho una resa, se esco con ruote più pesanti e pneumatici più pesanti ne ho un'altra.
Dunque qualcosa c'è , al di la dei calcoli matematici, dei signori sopracitati.
Certo la posizione in sella ed il vento contrario , contano più di 50 grammi, ma non di 500 grammi
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
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2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Scott Addict SL
ma questi che pedaleranno?!?!
Perchè per me ciò che cambia davvero una bici , sono proprio le ruote.
Sarà il peso sarà la rigidità laterale, ma io anche in mtb se esco con le mavic XA in carbonio ho una resa, se esco con ruote più pesanti e pneumatici più pesanti ne ho un'altra.
Dunque qualcosa c'è , al di la dei calcoli matematici, dei signori sopracitati.
Certo la posizione in sella ed il vento contrario , contano più di 50 grammi, ma non di 500 grammi
Concordo ma al contempo noto che troppo spesso le affermazioni tranciati la fanno da padrona. Quest'ultimo aspetto credo sia ciò che sottolinea - col suo stile fatto di iperboli - l'amico [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION].
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Concordo ma al contempo noto che troppo spesso le affermazioni tranciati la fanno da padrona. Quest'ultimo aspetto credo sia ciò che sottolinea - col suo stile fatto di iperboli - l'amico [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION].

Ciao Bruno e buonasera.
Non capisco cosa tu voglia dire con affermazioni tranciati, perdonami , ma vorrei capire meglio
Grazie
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
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Agente Bike
Mamma mia quanta sapienza invece sprizza dai tuoi interventi.;nonzo%
Allora diaciamo che io preferisco andare in salita con telaio tradizionale e ruote leggere, mentre tu con telaio aero e ruote belle pesanti . Son gusti.o-o
Ps: Ricordo male o Lew è quella azienda (credo fallita) che produceva le ruote più leggere sul mercato? E DT Swiss non mi pare sia famosa per fare ruote belle pesanti.


No, nessuna "sapienza". Semplicemente leggo.
Paul Lew è, innanzitutto, una persona che ha creato una azienda che produceva ruote. E' fallito perché erano toppo leggere e non davano alcun vantaggio cronometrico :mrgreen: :))):


Concordo ma al contempo noto che troppo spesso le affermazioni tranciati la fanno da padrona. Quest'ultimo aspetto credo sia ciò che sottolinea - col suo stile fatto di iperboli - l'amico [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION].


Hai colto il senso di molte mie ironiche "iperboli". :eek:
 

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Pignone
27 Dicembre 2014
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Cannondale caad 12
Alla fine ho sostituito nella mia diverge le axis classic con le mavic ksyrium elite disc

E devo dire che la differenza di resa è notevole
Soprattutto in salita
Meno fatica
Riesco a rilanciare meglio la bici
Poi magari riguardo la velocità è più una impressione mentale....ma sembra di andare effettivamente anche in pianura un po’ più veloce


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