Regolazione cambio shimano

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Avrei una domanda da fare sul cambio posteriore. Ho un DA 7800 che ha sempre funzionato da dio e funziona bene tutt'ora, la regolazione me la faccio da me, solo che mi si è presentato un problema con l'ultimo pignone.
Praticamente il cambio fa scendere e salire bene la catena su tutti i pignoni tranne l'ultimo in basso, in cui ha difficoltà a scendere quando si pedala normalmente con un po di sforzo. Il cambio è regolato benissimo infatti su tutti gli altri 9 pignoni è un orologio, sale e scende che è un piacere, solo che quando mi trovo sul 17 (penultimo rapporto per via della categoria in cui corro) non ne vuole sapere e scende con fatica sul 16, quando è sul cavalletto servono un po di pedalate mentre quando sono per strada ed è sotto sforzo non scende proprio a meno che non pedalo molto molto lentamente.
Come risolvo il problema?
Come ho gia detto il cambio è regolato benissimo e centrato con la catena quindi non ho idea perchè faccia cosi
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
se il cambio fosse regolato benissimo come dici, scenderebbe sul 16 senza nessuna difficolta', evidentemente non e' regolato bene il finecorsa a scendere

La regolazione è perfetta perchè da tutti gli altri pignoni scende perfettamente. e se non fosse cosi, se do meno tensione al cavo poi risale male dagli altri pignoni, quindi direi che è regolato bene, il problema è solo ed esclusivamente sull'ultimo, non sono un principiante ed è gia da un bel po che regolo vari deragliatori, solo che quello che sta succendo al mio dura ace mi sembra davvero strano e non mi è mai capitato
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
stando a quello che scrivi il tutto è regolato bene tranne come dice sheik il finecorsa inferiore, ti basterà allentarlo leggermente e vedrai che risolvi

te lo ripeto, se non scende bene sull'ultimo pignone non e' regolato bene, magari e' il fine corsa che va regolato

grazie dell'aiuto, la regolazione era giusta, il problema era del finecorsa allentato. Sapete dirmi per quale motivo se metto il 52 la catena scorre via in ogni punto bella silenziosa e fluida mentre con il 39 fa molto casino su ogni rapporto pur cambiando bene e si sente tipo un tic a ogni pedalata che non la fa scorrere?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sapete dirmi per quale motivo se metto il 52 la catena scorre via in ogni punto bella silenziosa e fluida mentre con il 39 fa molto casino su ogni rapporto pur cambiando bene e si sente tipo un tic a ogni pedalata che non la fa scorrere?
da quando te lo fa?
sembrerebbe la corona usurata, ma ci vogliono più dettagli.
intanto magari controlla che senza catena giri tonda.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Avrei una domanda da fare sul cambio posteriore. Ho un DA 7800 che ha sempre funzionato da dio e funziona bene tutt'ora, la regolazione me la faccio da me, solo che mi si è presentato un problema con l'ultimo pignone.
Praticamente il cambio fa scendere e salire bene la catena su tutti i pignoni tranne l'ultimo in basso, in cui ha difficoltà a scendere quando si pedala normalmente con un po di sforzo. Il cambio è regolato benissimo infatti su tutti gli altri 9 pignoni è un orologio, sale e scende che è un piacere, solo che quando mi trovo sul 17 (penultimo rapporto per via della categoria in cui corro) non ne vuole sapere e scende con fatica sul 16, quando è sul cavalletto servono un po di pedalate mentre quando sono per strada ed è sotto sforzo non scende proprio a meno che non pedalo molto molto lentamente.
Come risolvo il problema?
Come ho gia detto il cambio è regolato benissimo e centrato con la catena quindi non ho idea perchè faccia cosi
Prima di fare qualsiasi altra prova , se possibile prova con un pacco pignoni ultegra.
E dimmi se il problema persiste
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
da quando te lo fa?
sembrerebbe la corona usurata, ma ci vogliono più dettagli.
intanto magari controlla che senza catena giri tonda.

Facendola girare sembra tonda, comunque escluderei l'usura perchè i denti sono ancora appuntiti non hanno ancora la forma del dente di squalo, anzi ho appena cambiato quella esterna e sembrano identiche. Il problema del tic lo fa molto quando utilizzo il 39-16, con gli altri rapporti si sente meno però non è comunque fluida e scorrevole come quando con gli stessi rapporti uso il 52
 
Ultima modifica:

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Allora svelato l'Arcano, i pignoni miche mai andati.
Il problema è che con la catena sul 52 scorre via benissimo ed è fluida, quando metto il 39 invece sembra faticare, non è scorrevole e con il 16 fa uno strano tic a ogni pedalata, è questo il problema.


Piccola curiosità, perché la corona fsa ha i denti diversi in ogni parte? Intendo dire che su un lato ha un pignone appuntito e una fatto a pinna di squalo, su un lato ha 2 e 2 e su un altro lato ha una serie di denti appuntito e una serie seghettati a pinna. Questo modo di avere i denti da un vantaggio nella pedalata?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il problema è che con la catena sul 52 scorre via benissimo ed è fluida, quando metto il 39 invece sembra faticare, non è scorrevole e con il 16 fa uno strano tic a ogni pedalata, è questo il problema.


Piccola curiosità, perché la corona fsa ha i denti diversi in ogni parte? Intendo dire che su un lato ha un pignone appuntito e una fatto a pinna di squalo, su un lato ha 2 e 2 e su un altro lato ha una serie di denti appuntito e una serie seghettati a pinna. Questo modo di avere i denti da un vantaggio nella pedalata?

Allora la prima cosa da fare è verificare l'ortogonalità del forcellino, perché quando innesti la corona piccola il guidacatena abbraccia una porzione di ingranaggio molto maggiore che sulla corona grande , dunque se vi è un fuoriasse, lo si percepisce in misura maggiore.
Poi le corone FSA copiate in toto dalle shimano , hanno denti difformi , per facilitare la salita della catena, dunque qualcuno più alto e qualcuno più basso , sistema Hyperdrive Shimano
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
un paio d'anni fa avevo un pacco completo miche e dava esattamente lo stesso problema: se registravo il cambio per la corona grande i pignoni intermedi facevano rumore con la piccola...e viceversa.
credo che dipenda
se monti un pacco shimano che ha il sistema HG scommetto che non lo fa.
però come ti ha già detto [MENTION=9488]SCR1[/MENTION] potrebbe essere anche il forcellino.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Chiedo qui. Cambio Ultegra 11v con un anno di vita e 7000km, catena appena sostituita e cambio regolato dal meccanico. 36/52 e 11-28. Possibile che con 52-23 (terzo pignone) già inizia a grattare anche dopo avere agito sul trim?
Per paragone, col record 10v del muletto vado tranquillo sul secondo pignone (53/26) e se mi capita di andare sul 29 rumoreggia appena...non sono incroci consigliabili ma volevo capire se tutto è normale
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Chiedo qui. Cambio Ultegra 11v con un anno di vita e 7000km, catena appena sostituita e cambio regolato dal meccanico. 36/52 e 11-28. Possibile che con 52-23 (terzo pignone) già inizia a grattare anche dopo avere agito sul trim?
Per paragone, col record 10v del muletto vado tranquillo sul secondo pignone (53/26) e se mi capita di andare sul 29 rumoreggia appena...non sono incroci consigliabili ma volevo capire se tutto è normale

Per far funzionare bene il trim occorre primo che il route sia corretto, poi che la gabbia del deragliatore sia perfettamente allineata e alla corretta altezza
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Grazie della spiegazione dettagliata, purtroppo io non so come metterci mano, soprattutto se si tratta di fare un lavoro di fino. Bene o male una registrata al cambio l'avevo data ma mi aspettavo che dandola al meccanico mi sarebbe tornato un orologio. Tra l'altro oggi con 36-21 o 19 non sono riuscito a deragliare sul 52 e ho dovuto cambiare rapporto e smanettare, mai successo prima

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie della spiegazione dettagliata, purtroppo io non so come metterci mano, soprattutto se si tratta di fare un lavoro di fino. Bene o male una registrata al cambio l'avevo data ma mi aspettavo che dandola al meccanico mi sarebbe tornato un orologio. Tra l'altro oggi con 36-21 o 19 non sono riuscito a deragliare sul 52 e ho dovuto cambiare rapporto e smanettare, mai successo prima

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

E' sicuramente regolato male.
Ti posso linkare il manuale
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-FD0002-05-ITA.pdf