Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

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bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Bici
Colnago C60
Le hai provate o è una considerazione teorica?

Le ruote Cinesi le ho...le Bora le ho provate...Io ho trovato differenze considerevoli tra le due...
Intanto la perfezione di tutto l'insieme di una Bora,che non trovi assolutamente su una ruota Cinese,la scorrevolezza dei mozzi,la centratura perfetta,la perfezione della pista frenante con conseguente frenata molto molto buona che con le ruote in carbonio invece è sempre un po' problematica.
Infatti una costa 400 Euro e l'altra 1600 e dal mio punto di vista, le differenze qualitative ci sono tutte...poi ti dico,dipende dall'utilizzo che uno ne fa e dalle possibilità economiche che ha...Io non potendo spendere molti soldi,e utilizzando le alto profilo praticamente solo in autunno/inverno per cui in pianura o su salite/discese brevi mi va bene anche una ruota Cinese,ho preferito spendere un po' di più su una ruota in allumino come le Shamal Mille che sono ruote più polivalenti e quando faccio delle granfondo o dei giri in montagna mi danno più affidabilità.
o-o
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Bici
Colnago C60
iniziamo con i "secondo me" senza aver provato il set di ruote?:mrgreen:
se non le hai provate chiedo gentilmente di non esprimere una opinione che risulterebbe ERRATA a priori.

Chi le ha usate, testate e le sta utilizzando felicemente ha scritto pro e contro, ci sono state pagine e pagine di discussione, stiamo analizzando come una ruota "no brand" possa essere comparata a ruote di più alto costo, e sembrano esserci risultati molto incoraggianti.

Io stesso dico che rispetto ad una ruota come la Bora 35 mm copertoncino ci siano differenze molto limitate, ma probabilmente mettendo insieme queste differenze il risultato finale sarebbe un pareggio e palla al centro.

Sai cosa fa la differenza? Il MARKETING: strumento che (per fare un nome a caso...) APPLE ha saputo far suo, così come nel ciclismo Pinarello, ma ormai nel 2017 la gente si sta svegliando, anche grazie a colossi come AMAZON.
Se vuoi una statistica di quante ICAN nel mondo hanno venduto basta che scrivi ad amazon.com
saranno ben felici di darti numeri e resi (io stesso qua in Italia ho fatto un reso delle prime ICAN), ma appurato col venditore che vi era stato un problema di raggi e tensionatura su alcune ruote tutto è poi risolto.
Aspetto il secondo set di FL40 correttamente assemblate per definire con coerenza e senza esagerazioni un test che ad oggi mi ha sorpreso ogni giorno sempre più, non facendomi rimpiangere (anzi...) ruote di triplo valore e soprattutto sapere di aver un set di ruote con materiali stra collaudati e con un peso (...per noi amatori sembra "importante"...) sotto i 1400 grammi e parliamo di 40 mm di profilo con un semplice T700 (altro che sigle mirabolanti di Fulcrum & Company).

Ribadisco che vorrei proprio capire se le differenze sono così nettamente percepibili tra una Speed 40C ed una ICAN FL40...sarei proprio tanto tanto curioso visto che (A MIO PARERE) 99% stiamo parlando di un cerchio pressoché analogo... immagino che le differenze percepibili siano tutte incentrate su una differenza tra mozzi, Fulcrum con una flangia ampia, mentre Ican con flange non asimmetriche...e questo potrebbe portare sulla ruota dei minus in termini di rigidità pura.

Intanto io le ho provate su strada e toccate con mano tutte e due...
Giusto per essere precisi...
E ti dico che ci sono differenze abissali tra un paio di ruote Cinesi e un paio di Campagnolo Bora o Fulcrum Speed...
Poi tutto dipende da quanto uno puo' spendere...
Io ho un paio di ruote Cinesi,non mi posso permettere di spendere 1600/2000 euro per una coppia di ruote...ma la differenza tra una ruota Cinese e una Campagnolo Bora ti assicuro che non è solo marketing...ci sarà una parte di marketing,ma nella più grossa parte è qualità vera.
Per avere un riscontro,se capisci un po' di meccanica,le metti a fianco e le analizzi per bene, e già senza provarle noterai delle belle differenze.
Poi le monti sulla bici e le provi,pianura,salita, discesa,percorsi vallonati...e li' noterai altre grosse differenze....
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
Intanto io le ho provate su strada e toccate con mano tutte e due...
Giusto per essere precisi...
E ti dico che ci sono differenze abissali tra un paio di ruote Cinesi e un paio di Campagnolo Bora o Fulcrum Speed...
Poi tutto dipende da quanto uno puo' spendere...
Io ho un paio di ruote Cinesi,non mi posso permettere di spendere 1600/2000 euro per una coppia di ruote...ma la differenza tra una ruota Cinese e una Campagnolo Bora ti assicuro che non è solo marketing...ci sarà una parte di marketing,ma nella più grossa parte è qualità vera.
Per avere un riscontro,se capisci un po' di meccanica,le metti a fianco e le analizzi per bene, e già senza provarle noterai delle belle differenze.
Poi le monti sulla bici e le provi,pianura,salita, discesa,percorsi vallonati...e li' noterai altre grosse differenze....
È quello che ho fatto.
Ho le R0 carbon e non sono ruote proprio scarse...come già scritto le uniche differenze sono:
- prezzo
- rigidità pura (r0 imbattibili)
- frenata (peggiore r0)

Poi voglio davvero vedere chi sarebbe in grado di rilevare differenze ad occhi bendati.
Senza polemica ovviamente.
Io ho fatto tutto quello che hai detto sul tuo messaggio...dunque? Posso dire che su strada tra 1500 euro e 536 euro anche se posso spendere 2000 euro prendo tutta la vita le Ican.

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paolo769

Gregario
18 Marzo 2008
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Bici
Canyon Ultimate cf slx, Battaglin C12
Leggendo questa discussione, come altre tipo copertoncini:mrgreen:, ho capito che considerazioni espresse da taluni sono frutto di lunghi e severi test su strada, :hail:per giunta comparativi visto che esempio ruote blasonate le possiedono pure loroo-oo-o
 

troy2121

Pignone
8 Ottobre 2012
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Cannondale Supersix EVO
37104795954_815028b8f5_c.jp

Ciao,

con la Supersix ci sono problemi per la larghezza da 25 del cerchio?

Io ho la EVO 2015 (non il modello nuovo) e non vorrei fossimo al limite sui foderi bassi.
 

pcat

Novellino
1 Luglio 2017
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Bici
Bianchi
Avendo fatto il reso delle imust 38 per prendere quelle con i raggi Sapim, ieri ho fatto un’uscita collinare rimontando le Spada Stiletto. Il che mi è servito per una nuova comparazione tra i due set.
Comfort: imust senza dubbio (ma si sa, su questo aspetto il carbonio prevale sull’alluminio);
Frenata: nessuna differenza, anzi una frenata più “pastosa” sulle imust;
Reattività: forse vincono di un pelo le Stiletto, ma confesso che qui gioca molto la suggestione non avendo la sensibilità per dare simili giudizi. Quindi, più realisticamente: nessuna differenza apprezzabile da un principiante o poco più.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Leggendo questa discussione, come altre tipo copertoncini:mrgreen:, ho capito che considerazioni espresse da taluni sono frutto di lunghi e severi test su strada, :hail:per giunta comparativi visto che esempio ruote blasonate le possiedono pure loroo-oo-o


certo, è inutile scrivere cose non esatte o non vere, nessuno ci guadagna qualcosa.

Io ho le Racing zero carbon, sono ruote davvero stupende, ma in tutta onestà dopo aver usato per giorni le Ican non riesco a comprendere perché un progetto eccezionale come R0 Carbon sia molto simile (alla fin fine) ad un progetto ICAN (dunque no brand) che semplicemente acquisisce mozzi Novatec e raggi Sapim Cx-Ray e le assembla con degli ottimi cerchi 40 mm T700 TLR (cosa importantissima).

Su strada, addirittura in termini di comfort, sono nettamente migliori le ICAN, nonostante i copertoncini non siano votati prettamente al COMFORT; ma la cosa che a molti risulta "indigesta" (passami il termine forte) è che taluni si ostinano ad affermare che ruote da 1600 euro siano ovviamente migliori di queste; provate e riprovate io in tutta onestà NON HO percepito differenze tra ICAN e le buonissime Vision Metron 40 copertoncino (LTD) in versione aggiornata (le ho avute sulla Specialissima), anzi...ti dirò di più, sento meglio le ICAN, specie in frenata.

Oh, poi io sono nessuno, valgo zero, dunque meglio affidarsi a chi parla de "mio cuggino ha testato tutte le ruote e le Ican fanno schifo"...ecco diciamo che il 70% parla per sentito dire ed è una cosa che mi fa rabbrividire.

In ogni caso io dopo aver terminato i giorni a disposizione ho ordinato le ruote, poco importa se ci spendo 20 euro per un tagliando iniziale...convinto sempre più che queste ICAN abbiano centrato sia il canale di distribuzione (AMAZON EU) sia il target di utenza e prezzo, in relazione alla ottima qualità.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
Avendo fatto il reso delle imust 38 per prendere quelle con i raggi Sapim, ieri ho fatto un’uscita collinare rimontando le Spada Stiletto. Il che mi è servito per una nuova comparazione tra i due set.
Comfort: imust senza dubbio (ma si sa, su questo aspetto il carbonio prevale sull’alluminio);
Frenata: nessuna differenza, anzi una frenata più “pastosa” sulle imust;
Reattività: forse vincono di un pelo le Stiletto, ma confesso che qui gioca molto la suggestione non avendo la sensibilità per dare simili giudizi. Quindi, più realisticamente: nessuna differenza apprezzabile da un principiante o poco più.

hai detto tutto, già le Stiletto sono un eccezionale set di ruote, insomma...si percepisce che ICAN ha dato un bello scossone al mercato!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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3 Cannondale
Ciao,

con la Supersix ci sono problemi per la larghezza da 25 del cerchio?

Io ho la EVO 2015 (non il modello nuovo) e non vorrei fossimo al limite sui foderi bassi.
non so, la mia è del 2011 e ho dovuto montare una forcella columbus futura (ottima e circa 180 gr più leggera dell'originale) per ospitare fino a 30 mm di coperture.
dietro non ho nessun problema. potrei tranquillamente mettere dei 30 effettivi.
che io sappia i modelli dopo il 2015 compreso hanno clearance sufficiente fino a 28...ma tu meglio che verifichi.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Resana (TV)
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Bici
Bianchi Specialissima CV
è uno scherzo vero? :mrgreen:

ma voi che usate questo termine, scorrevolezza....dei mozzi...ma a che cosa vi riferite?
a quanto gira una ruota sollevata da terra dopo che hai dato un colpo di pedale?

io ho soprasseduto volutamente su questa affermazione, altrimenti entriamo nel "paranormale":mrgreen::mrgreen::mrgreen:
[MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] :urge unzione!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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Bici
molto bella e funzionale
Quello che conta è il risultato finale, no? Hanno quche cosa in meno rispetto a dei mozzi nati e pensati per la BDC?

A mio modo di vedere si... anche se possono sembrare inezie ma veramente non sopporto il fatto che le boccole per i QR si appoggino sull'albero del mozzo con degli O-ring. secondo te dopo tot tempo e tot km quegli oring restituiscono lo stesso accoppiamento ?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
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Faenza (Ra)
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Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
è uno scherzo vero? :mrgreen:

ma voi che usate questo termine, scorrevolezza....dei mozzi...ma a che cosa vi riferite?
a quanto gira una ruota sollevata da terra dopo che hai dato un colpo di pedale?

... pensa che c'è chi cronometra per quanto tempo gira una ruota e pretende di confrontare in questo modo varie ruote ...... :cassius:
 

IlSarto

Pignone
16 Novembre 2015
202
2
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Bici
Olmo link pro 2015
salve ragazzi faccio una domanda a cui sto pensando da ieri sera! Noi comuni mortali (senza offesa per nessuno) potrebbe percepire la differenza tra una ruota farsports 38, una imust 40 o una Ican FL40?? Cioè differenze di comportamento o differenze di qualita su piste frenanti, o differenze di gestione in generale ecc ecc.....
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
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Bici
3 Cannondale
salve ragazzi faccio una domanda a cui sto pensando da ieri sera! Noi comuni mortali (senza offesa per nessuno) potrebbe percepire la differenza tra una ruota farsports 38, una imust 40 o una Ican FL40?? Cioè differenze di comportamento o differenze di qualita su piste frenanti, o differenze di gestione in generale ecc ecc.....
si io la sentirei, ma in termini di comportamento generale, feeling con la strada, reazioni allo sconnesso etc...non certo in termini di prestazioni velocistiche.
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
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Roma
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Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Intanto io le ho provate su strada e toccate con mano tutte e due...
Giusto per essere precisi...
E ti dico che ci sono differenze abissali tra un paio di ruote Cinesi e un paio di Campagnolo Bora o Fulcrum Speed...
Poi tutto dipende da quanto uno puo' spendere...
Io ho un paio di ruote Cinesi,non mi posso permettere di spendere 1600/2000 euro per una coppia di ruote...ma la differenza tra una ruota Cinese e una Campagnolo Bora ti assicuro che non è solo marketing...ci sarà una parte di marketing,ma nella più grossa parte è qualità vera.
Per avere un riscontro,se capisci un po' di meccanica,le metti a fianco e le analizzi per bene, e già senza provarle noterai delle belle differenze.
Poi le monti sulla bici e le provi,pianura,salita, discesa,percorsi vallonati...e li' noterai altre grosse differenze....

Ma quando dici di avere ruote Cinesi, intendi dire che possiedi proprio le ICAN o le IMUST???
No perché altrimenti parliamo di aria fritta...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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3 Cannondale
oggi prima vera discesa ai castelli romani, asfalto brutto, molte curve e velocità fino a 65 km\h e con tratti bagnati.
ebbene vi dico che queste ruote (ho ancora le IMUST) montate tubeless pro one sono INECCEPIBILI.
grande sensazione di sicurezza in curva nonostante le condizioni pessime e una frenata che, lo ripeto, con i corima 2.0 è la migliore tra tutte le ruote in carbonio da me mai avute (bora, zipp, corima).
promosse a pieni voti!
 
Stato
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