e il nuoto?

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Non ho idea di come sia il tuo livello tecnico, quindi risulta difficile darti consigli.
Per la mia esperienza, data una buona forma e capcità aerobica, i miglioramenti più grandi, per chi non ha tecnica perfetta, arrivano grazie al perfezionamento di quest’ultima, con esecizi e qualcuno che dall’esterno sia in grado di rilevare ‘difetti’ ed errori.
Una volta raggiunta una buona tecnica, allora per me ha senso lavorare per migliorare la prestazione atletica, ma senza tecnica puoi spingere quanto vuoi ma rischi di sprecare molte più energie e andare poco più veloce. Il nuoto penso sia uno degli sport in cui la tecnica influisce di più sulla prestazione o, meglio, è la condizione necessaria per una buona prestazione! o-o

già come immaginavo!!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ciao a tutti volevo chiedere una info... ormai è da qualche mese che nuoto 1 volta a settimana a volte 2.. cmq noto che a parte arrivare ai miei soliti 2000 mt non riesco a migliorare come tempi.. diciamo giro sui 2.10 ma vorrei scendere sotto i 2.00 qualche consiglio? grazie

Indipendentemente dalla capacità tecnica, una due nuotate a settimana sono insufficienti per un miglioramento dei tempi.

Per abbassare devi lavorare su resistenza e potenza aerobica con lavori piramidali e ripetute, ma per far questo in modo efficace ci vogliono almeno tre sessioni alla settimana.

E poi 2.00 su 100m sono un tempo biblico, scendere di 10" che significato ha? Un M50 i 100 li fa in 1', quindi un obiettivo realistico e sostenibile sarebbe scendere di almeno 30".
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Indipendentemente dalla capacità tecnica, una due nuotate a settimana sono insufficienti per un miglioramento dei tempi.

Per abbassare devi lavorare su resistenza e potenza aerobica con lavori piramidali e ripetute, ma per far questo in modo efficace ci vogliono almeno tre sessioni alla settimana.

E poi 2.00 su 100m sono un tempo biblico, scendere di 10" che significato ha? Un M50 i 100 li fa in 1', quindi un obiettivo realistico e sostenibile sarebbe scendere di almeno 30".

si ti do ragione ma per me al momento sarebbe suffciente nuotare appena sotto i 2 visto che andrò cmq 1 volta alla settimana.. non ho nessuna ambizione se non quella di nuotare appena sotto i 2....
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Indipendentemente dalla capacità tecnica, una due nuotate a settimana sono insufficienti per un miglioramento dei tempi.

Per abbassare devi lavorare su resistenza e potenza aerobica con lavori piramidali e ripetute, ma per far questo in modo efficace ci vogliono almeno tre sessioni alla settimana.

E poi 2.00 su 100m sono un tempo biblico, scendere di 10" che significato ha? Un M50 i 100 li fa in 1', quindi un obiettivo realistico e sostenibile sarebbe scendere di almeno 30".

Io invece ritengo che proprio perché il nuoto sarà per lui (come per me) un secondo sport alternativo al ciclismo e ad es. ame non importa nulla di andare più di 1 volta a sett, i miglioramenti li si possono ottenere con un miglioramento tecnico, specie se si è all'inizio. Puoi fare tutte le piramidi che vuoi, compresa quella di Cheope, ma se non hai tecnica fai tanta fatica e i tempi quelli restano.

Sui tempi ti do ragione, anche se non capisco il significato con cui usi 'sostenibile', ma è un dettaglio ;-) o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
concentrati sulla tecnica, con un istruttore che effettivamente ti segue tanto se vai una sola volta non migliorerai granlè sul piano aerobico

mentre se migliori la tecnica i secondi scendono con la pala ...con o senza allenamento
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io invece ritengo che proprio perché il nuoto sarà per lui (come per me) un secondo sport alternativo al ciclismo e ad es. ame non importa nulla di andare più di 1 volta a sett, i miglioramenti li si possono ottenere con un miglioramento tecnico, specie se si è all'inizio. Puoi fare tutte le piramidi che vuoi, compresa quella di Cheope, ma se non hai tecnica fai tanta fatica e i tempi quelli restano.

Sui tempi ti do ragione, anche se non capisco il significato con cui usi 'sostenibile', ma è un dettaglio ;-) o-o

Per sostenibile intendo raggiungibile senza uccidersi. o-o

Non conosco l'età di ronny1, e di conseguenza sono stato "morbido" nel dire che un M50 fa i 100 in 1', in realtà quel tempo lo fa un M65 :mrgreen:

E' vero, sono tempi da top masters, tuttavia se un 65enne, seppure allenatissimo, ti fa i 100 in 1' vuol dire che 1'30" sono un risultato raggiungibile da chiunque faccia un lavoro ben impostato, e che comprenda tecnica, lavori di qualità e non meno di tre sessioni/week.

Una sola sessione è poco anche per migliorare la tecnica, un intervallo di una settimana è troppo per metabolizzare il gesto atletico, poi se ci si vuole solo divertire bene così, anche questo è un approccio condivisibile, tutto sommato 10" su 2' si possono limare anche senza particolari capacità tecniche o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
domandona per i nuotatori: per natale vorrrei regalarmi gli occhiali da gara arena cobra : in foto vengo male con quelli del decatlhon (l'autostima aumentata regal 3 millesimi su ogni 100 m :mrgreen:)

ma con quale criterio scegliere il colore del vetro? meglio quelli specchiati?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
domandona per i nuotatori: per natale vorrrei regalarmi gli occhiali da gara arena cobra : in foto vengo male con quelli del decatlhon (l'autostima aumentata regal 3 millesimi su ogni 100 m :mrgreen:)

ma con quale criterio scegliere il colore del vetro? meglio quelli specchiati?

Gli specchiati vanno meglio outdoor in condizioni di forte luce o in impianti molto illuminati, sono fighi ma personalmente per l'allenamento in vasca preferisco quelli trasparenti, quando gareggiavo però mi trovavo molto bene con gli svedesi gialli che aumentano la visibilità.

Quest'anno per il nuoto tri avevo preso in considerazione i Cobra ma sono troppo minimali per lo scopo e ho preso gli Aquasphere XCEED Michael Phelps trasparenti, sono davvero ottimi.
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Gli specchiati vanno meglio outdoor in condizioni di forte luce o in impianti molto illuminati, sono fighi ma personalmente per l'allenamento in vasca preferisco quelli trasparenti, quando gareggiavo però mi trovavo molto bene con gli svedesi gialli che aumentano la visibilità.

Quest'anno per il nuoto tri avevo preso in considerazione i Cobra ma sono troppo minimali per lo scopo e ho preso gli Aquasphere XCEED Michael Phelps trasparenti, sono davvero ottimi.

belli ma gli arena li ho già provati quindi so che vanno bene, li userei solo in gara x gli allenamenti vanno benissimo quelli del deca, eh disolito pochi impianti sono molto illuminati però cmq in estate ci sarebbero le gare in mare, ma non so se li siano utili gli specchiati o cmq gli scuri essendo scuro il fondale
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
belli ma gli arena li ho già provati quindi so che vanno bene, li userei solo in gara x gli allenamenti vanno benissimo quelli del deca, eh disolito pochi impianti sono molto illuminati però cmq in estate ci sarebbero le gare in mare, ma non so se li siano utili gli specchiati o cmq gli scuri essendo scuro il fondale

Per il mare gli occhialini non devono essere troppo minimalisti, è necessaria una visione ampia e chiara, personalmente quando nuoto in acque aperte preferisco le mascherine da nuoto con lenti chiare, sono più comode e danno la massima visibilità, attualmente uso delle Cressi Galileo in silicone con lenti in cristallo, comodissime e delle giuste dimensioni, non si appannano mai e non danno fastidio in velocità.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Per il mare gli occhialini non devono essere troppo minimalisti, è necessaria una visione ampia e chiara, personalmente quando nuoto in acque aperte preferisco le mascherine da nuoto con lenti chiare, sono più comode e danno la massima visibilità, attualmente uso delle Cressi Galileo in silicone con lenti in cristallo, comodissime e delle giuste dimensioni, non si appannano mai e non danno fastidio in velocità.

grazie del consiglio, dovrei provare x valutare la differenza l'anno scorso non ebbi problemi con i normali occhialini
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
grazie del consiglio, dovrei provare x valutare la differenza l'anno scorso non ebbi problemi con i normali occhialini

Diciamo che anche in mare aperto puoi nuotare con occhialini da gara minimalisti, l'ho fatto con gli svedesi che non sono un campione di comodità, il problema può nascere in condizioni non tranquille e poca visibilità dove può far comodo un maggior campo visivo, almeno questa è la mia esperienza in mare.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Diciamo che anche in mare aperto puoi nuotare con occhialini da gara minimalisti, l'ho fatto con gli svedesi che non sono un campione di comodità, il problema può nascere in condizioni non tranquille e poca visibilità dove può far comodo un maggior campo visivo, almeno questa è la mia esperienza in mare.
Diciamo che anche in mare aperto puoi nuotare con occhialini da gara minimalisti, l'ho fatto con gli svedesi che non sono un campione di comodità, il problema può nascere in condizioni non tranquille e poca visibilità dove può far comodo un maggior campo visivo, almeno questa è la mia esperienza in mare.




in effetti ora che ci penso mi è capitato di non vedere qualche medusa se non all' ultimo momento, forse con un po' di visuale in più l'avrei evitata
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.722
4.126
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
domandona per i nuotatori: per natale vorrrei regalarmi gli occhiali da gara arena cobra : in foto vengo male con quelli del decatlhon (l'autostima aumentata regal 3 millesimi su ogni 100 m :mrgreen:)

ma con quale criterio scegliere il colore del vetro? meglio quelli specchiati?

Io ho sempre usato gli svedesi da 4€ (MALMSTEN) con lenti chiare: trasparenti oppure azzurrine. Ho provato anche gli specchiati quando ci allenavamo all'aperto ma non mi entusiasmavano.
Non capisco l'esigenza di occhialini "da gara" visto che non ti danno nessun vantaggio, anzi magari al primo tuffo ti ritrovi senza perché regolati male :))):
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Io ho sempre usato gli svedesi da 4€ (MALMSTEN) con lenti chiare: trasparenti oppure azzurrine. Ho provato anche gli specchiati quando ci allenavamo all'aperto ma non mi entusiasmavano.
Non capisco l'esigenza di occhialini "da gara" visto che non ti danno nessun vantaggio, anzi magari al primo tuffo ti ritrovi senza perché regolati male :))):

semplicemente rendono figo, tutto qua so benissimo che non danno nessun vantaggio nel mio caso...come non me ne da il costume lungo da gara però è figo anche quello
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
semplicemente rendono figo, tutto qua so benissimo che non danno nessun vantaggio nel mio caso...come non me ne da il costume lungo da gara però è figo anche quello

Eh si, anche l'occhio vuole la sua parte o-o

A proposito di occhialini scappati, non è questione di occhialini da gara o no, semplicemente se li regoli male e ti tuffi scomposto scappano e basta, ma non sempre i tuffi vengono ad arte e più di una volta in gara mi sono sfuggiti, quando capitava sui 50 non c'era il tempo di aggiustarli e finivo la corsia quasi alla cieca (sono anche miope) :mrgreen:
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Eh si, anche l'occhio vuole la sua parte o-o

A proposito di occhialini scappati, non è questione di occhialini da gara o no, semplicemente se li regoli male e ti tuffi scomposto scappano e basta, ma non sempre i tuffi vengono ad arte e più di una volta in gara mi sono sfuggiti, quando capitava sui 50 non c'era il tempo di aggiustarli e finivo la corsia quasi alla cieca (sono anche miope) :mrgreen:

il mio mai, ma in gara li stringo tantissimo (domenica dopo i 400 sl avevo il segno ) in allenamento mi è capitato di vederli volare via dopo il tuffo.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
il mio mai, ma in gara li stringo tantissimo (domenica dopo i 400 sl avevo il segno ) in allenamento mi è capitato di vederli volare via dopo il tuffo.

Probabilmente non ti scappano non perchè li stringi molto ma perchè ti tuffi bene, però stringere alla morte non è corretto, specie se usi gli svedesi che non hanno guarnizione ti escono gli occhi dalle orbite e sulle gare lunghe il comfort è importante per mantenere la concentrazione.

Uno dei sistemi che adottavo è mettere gli occhialini sotto la cuffia, con quella da gara che è strettissima funziona.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Probabilmente non ti scappano non perchè li stringi molto ma perchè ti tuffi bene, però stringere alla morte non è corretto, specie se usi gli svedesi che non hanno guarnizione ti escono gli occhi dalle orbite e sulle gare lunghe il comfort è importante per mantenere la concentrazione.

Uno dei sistemi che adottavo è mettere gli occhialini sotto la cuffia, con quella da gara che è strettissima funziona.

si sempre sotto la cuffia, cmq non uso gli svedesi ma quelli con guarnizione
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
cmq nell' ultimo mese 3 gare ma solo 3 allenamenti causa influenze e cazzi vari, la cosa bella che poi in gara i tempi sono stati molto migliori dell'anno scorso.

speriamo con l'anno nuovo di tornare ad allenarmi come si devo, vorrei finalmente prendere qualche medaglia visto che tra pinnato e uisp ci so andato già vicino diverse volte (ovvviamente xkè mi butto in gare con pochissimi concorrenti)