News Controllo antidoping anomalo per Froome

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rodzeta

via col vento
28 Luglio 2014
65
14
roma
Visita sito
Bici
bdc look 381 - giant anthem 1
Per come la vedo io dico che ci vuole un bel pò di coraggio a sostenere gli argomenti a difesa di Froome ,
non me la sento di giustificare un comportamento morale che sfida le regole sportive attraverso i nanogrammi , per cui un centimetro ti può far stare nel giusto o viceversa.
Qui non stiamo a parlare di un gruppo di neofiti arrivati oggi per caso sul palcoscenico del ciclismo mondiale , non dimentichiamoci chi sono questi signori della Sky , e con quale arroganza si muovono , e Froome non è avulso a questo comportamento : la presunzione con cui vuole e cerca rispetto per le sue disavventure in corsa , il modo come rifiutò un controllo doping a sorpresa perchè non veniva rispettata la sua privacy in vacanza a Positano (credo) in albergo a 24 stelle , ricordo il modo come aggredì Nibali ,nei pressi del motorhome Astana, (che invece per avvicinarsi al presidio dell'area Sky rischi brutto...) perchè reo di non aver avuto fairplay verso di lui ...
Questo è il modo per comandare all'interno del gruppo , creando subalternità , sudditanza e timore ...
Io non so come andrà a finire questa vicenda ma non mi sento l'animo vassallo e clemente verso questo tizio e il marchio che rappresenta .
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Premesso che condivido la restante parte della Tua disamina, che trovo giustamente ragionata/ragionevole, prudente e oggettiva, è la frase quotata che mi piace di più e che sento anche mia. Senza contare che ho appreso la notizia mentre sudavo e mi facevo il mazzo sui rulli...

In entrambi i casi (o anche nell'ipotesi di intento dopante che io non considero verosimile) questo per gli appassionati è un brutto giorno, perchè distinguo non se ne fanno e sono tutti dopati i ciclisti anche ognuno di noi. Questo pensa il mondo e molti lo pensano anche fra noi.

mah...diverso sarebbe stato se fosse stato pizzicato un nibali o un aru che vengono esaltati da tv e giornali per ogni scureggia. Froome al di fuori dell'ambiente ciclistico non se lo inxula quasi nessuno. Anche quando fu pizzicato Contador non è che sia poi cambiato chissà che.
Comunque a differenza di Contador in cui il caso fu molto controverso, qua 2000>>1000...c'è poco da fare. E' doping.
Qualcosa è successo, ma perchè viaggia sempre sul filo del rasoio, al limite di ogni regolamento, quindi più imperizia che sfortuna. Poi, ripeto, o hanno sbagliato qualcosa, oppure gli è sempre stato concesso qualcosa che stavolta è saltato fuori.
Comunque tempi decisamente biblici e anche questo non va certo in direzione della trasparenza di tutti gli attori coinvolti.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.134
6.726
Udine
Visita sito
Credete davvero che il problema siano il salbutamolo o il clenbuterolo? Queste sono sostanze rilevate per errori nei dosaggi o a causa della risposta anomala che da l'organismo all'assunzione delle stesse. Ma sono comunque sostanze che fanno parte di "cure" ben più ampie. Il problema sono le microdosi di Epo, di ormoni, le trasfusioni ematiche e i motorini meccanici. E' però molto più semplice rilevare il salbutamolo che il resto. Inoltre bisognerebbe fare una volta per tutte i conti con l'eccessiva medicalizzazione dello sport. Pacifica l'esenzione terapeutica per curare sintomatologie di lieve entità che si possono sviluppare durante un Gt, ma, a mio modo di vedere, i malati cronici non dovrebbero fare gli atleti professionisti. Stop. Non è ammissibile che dei malati cronici godano di trattamenti privilegiati per giustificare la sottoposizione a continue terapie mediche volte a un sostanziale e oggettivo miglioramento prestativo.

No guarda, non ci siamo proprio. Il Salbutamolo è una sostanza ammessa fino ad un certo dosaggio, il clenbuterolo è un ormone esogeno che non deve essere mai presente. Mi pare abbastanza ovvia la differenza. Col clembuterolo c'è dolo e sono due anni, non ci sono santi. Per il Salbunatonolo male che vada c'è negligenza. Mi pare una differenza chiara.
Per i malati cronici che non possono fare sport ne parlerò con mio figlio, povero, non può più correre perchè ha l'asma ed è un dopato.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
qua 2000>>1000...c'è poco da fare. E' doping.
Qualcosa è successo, ma perchè viaggia sempre sul filo del rasoio, al limite di ogni regolamento, quindi più imperizia che sfortuna. Poi, ripeto, o hanno sbagliato qualcosa, oppure gli è sempre stato concesso qualcosa che stavolta è saltato fuori.
Comunque tempi decisamente biblici e anche questo non va certo in direzione della trasparenza di tutti gli attori coinvolti.
1600. Non 1000. Con 1000 Non hai bisogno nemmeno di comunicazione preventiva. Lui la comunicazione pare averla fatta ma era oltre il limite del comunicabile e ci voleva Tue. Così ho compreso io.
Gigi. Col salbutamolo ci si può dopare un ciclosuonato. Non Froome. Nell'era del doping genetico.
Sulla grancassa mediatica....Non fa nulla che non sia italiano. È il ciclista più forte al mondo. Ed era sulle prime pagine di tutti i giornali. Italiani e non.
X me non è un bel giorno. A prescindere che sia doping, leggerezza o assoluzione. Il mondo non fa queste differenze. I tifosi e/o i giustizialisti, ovviamente nemmeno.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Ho cercato qualche info sul web, in Italia soffre di asma il 4,5% della popolazione, nell'unione Europea si va da un 4% ad un massimo del 7% in ogni singolo stato.
Mi piacerebbe vedere la % dei professionisti che ne soffrono...

Dal 1992 al 2014, il 69% di atleti norvegesi di sci di fondo che hanno vinto una medaglia olimpica sono asmatici cronici....
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ps non riesco a mettere bene insieme i pezzi della TUE... per il salbutamolo non è richiesta, ma luu l'aveva comunque
A quanto ho capito la TUE non serve per l'assunzione fino a 1600 microgrammi nelle 24 ore ed un massimo di 800 microgrammi in 12h. Oltre queste dosi serve la TUE, ma senza che si oltrepassi il limite di 1000 nanogrammi/millilitro nelle urine, oltre il quale si presume l'uso non terapeutico (salvo prove farmacocinetiche) .

Notare che parliamo di unità di misura differenti, microgrammi per l'assunzione (milionesimi di grammo), nanogrammi per la ricerca nelle urine (millesimi di microgrammi).
 
  • Mi piace
Reactions: tista

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Dal 1992 al 2014, il 69% di atleti norvegesi di sci di fondo che hanno vinto una medaglia olimpica sono asmatici cronici....
se questa cosa può essere considerata accettabile...
non capisco come i le varie federazioni possano accettare valori così distanti dai valori medi della popolazione...:specc:
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
La positivita è già ora confermata ( inteso come superamento della dose massima consentita ).
Bisogna vedere se prenderanno provvedimenti in merito.
Comunque: Contador, Froome, Wiggins, Valverde beccati o con "ombre pesanti".
Nibali e Quintana no.

Ho letto in qualche post precedente la frase chiave: "i soldi li mettono tutti e tutti vogliono che qualcosa torni indietro". Se vinci un po' lasciando qualcosa agli altri non ti pizzica nessuno. L'epoca dei cannibali è finita, se esageri prima o poi te la faranno pagare.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io mi atterrei al caso concreto, senza divagare sui casi (troppi?) di asma negli sportivi.
Che lui non sia in realtà affetto da asma e goda di una falsa diagnosi non sta in piedi. E' il ciclista più controllato al mondo, una falsa diagnosi sarebbe stata sbugiardata da tempo immemore con le ovvie conseguenze per il medico compiacente.
Che lui si dopi col salbutamolo fa ragionevolmente ridere. Non so se sia pulito o meno, per lui come per tutti gli sportivi di vertice posso avere una mia idea, come ognuno ha la sua, ma che prenda il salbutamolo per andar di più non esiste.
Quindi io, stanti anche i fatti che conosciamo al momento (che non è detto siano tutti), penso che le ipotesi siano due:
1) ha assunto il farmaco nelle dosi corrette e per una reazione fisiologica i valori emersi sono sballati. In questo caso avrà giusta assoluzione (se lo dimostra).
2) ha involontariamente assunto più farmaco del dovuto (farlo volontariamente non esiste, lo controllavano ogni giorno) e questo ha generato i conseguenti valori sballati. In questo caso avrà la giusta squalifica che sarà similare a quella di Ulissi suppongo, mese più mese meno.

In entrambi i casi (o anche nell'ipotesi di intento dopante che io non considero verosimile) questo per gli appassionati è un brutto giorno, perchè distinguo non se ne fanno e sono tutti dopati i ciclisti anche ognuno di noi. Questo pensa il mondo e molti lo pensano anche fra noi.
Concordo su tutta la linea. Purtroppo però, per molti questa notizia sarà solo il pretesto per scaricare un po' di nervosismo, puntato l'indice prima verso la moralità e correttezza del ciclista in questione e in seconda battuta, verso chiunque la pensi diversamente.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Matematica
Il prelievo incriminato è del 7 settembre, il giro inizia il 4 maggio, con nove mesi non potrebbe partire per 3 giorni... ;)

ho letto che:

" Ora rischia da un’ammenda a una squalifica, che in ogni caso decorrerà dal giorno stesso in cui verrà comminata: non essendo stato sospeso, infatti, il corridore non potrà contare lo stop nei mesi invernali. "
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Perchè per le Federazioni contano le medaglie.

Cercate in rete e leggete il libro di Sandro Donati "Campioni senza valore" e capirete cosa vogliono le federazioni. Il libro si trova in PDF perchè non è più stato stampato dopo che le poche copie disponibili in libreria sono state misterosamente fatte sparire.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
Però i dosaggi per ottenere un'effetto anabolizzante sono gran lunga superiori a quelli terapeutici
"Alti dosaggi e per lungo tempo"
Bastano dosaggi di 800ng/ml per ottenere un incremento, a seconda dei soggetti, che puo' variare dal 4% all'8%, della potenza massima, del vo2max e come conseguenza della sostenibilità dello sforzo.
E questa viene considerata una somministrazione massiva, allo scopo di definire il valore di 1000ng/ml come dopante.
Ora vogliamo discutere 2000ng/ml? Ed anche la fatica che fa un atleta, già di per se super allenato e super dotato (80+ Vo2max ml/min/kg a migliorare cosi tanto?

Meglio non entrare piu' in dettaglio in questo argomento
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
ho letto che:

" Ora rischia da un’ammenda a una squalifica, che in ogni caso decorrerà dal giorno stesso in cui verrà comminata: non essendo stato sospeso, infatti, il corridore non potrà contare lo stop nei mesi invernali. "
intanto non sono state fatte ne le controanalisi ne il processo quindi non possiamo sapere se verrà squalificato e se lo sara quanto sarà l''entità della squalifica
Quindi per me è prematuro parlare del fatto che salterà o no il giro , non avendo dati oggettivi su cui basarci
Conquistata veramente contro un dopato?
Lo so bene che manca un tour.
Ed è quindi estremamente più vicino alla doppia Tripla Corona rispetto ad esempio allo stesso Froome a cui mancano una Vuelta e due Giri.
Più vicino alla doppia tripla anche rispetto a me se è per questo...diciamo che per come è messo oggi gli manca una vuelta e un tour ..
 

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
Però i dosaggi per ottenere un'effetto anabolizzante sono gran lunga superiori a quelli terapeutici
"Alti dosaggi e per lungo tempo"
Bastano dosaggi di 800ng/ml per ottenere un incremento, a seconda dei soggetti, che puo' variare dal 4% all'8%, della potenza massima, del vo2max e come conseguenza della sostenibilità dello sforzo.
E questa viene considerata una somministrazione massiva, allo scopo di definire il valore di 1000ng/ml come dopante.
Ora vogliamo discutere 2000ng/ml? Ed anche la fatica che fa un atleta, già di per se super allenato e super dotato (80+ Vo2max ml/min/kg a migliorare cosi tanto?

Meglio non entrare piu' in dettaglio in questo argomento
Dimenticavo: il lungo tempo sono 1/2 settimane di assunzione....
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
e poi dimmi se questa non è una presa in giro! Anche Haile Gebrselassie ex detentore del record nella maratona soffriva di asma.
secondo me tra poco ci sarà qualche guru che andrà in giro dicendo che l'attività agonistica di sport di resistenza comporta un accentuato rischio di aumento di patologie asmatiche... Così magari scatterà pure una qualche forma di risarcimento per lavoro a rischio...

della serie come prendo una statistica assurda e ne faccio una statistica condivisa! Il Dio denaro che tutto può :mitra:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.