Serie Sterzo

giuseppederrico

Novellino
29 Maggio 2012
35
3
Torremaggiore
Visita sito
Bici
Sintesi x1/Campagnolo Veloce v10
Buongiorno a tutti.
La mia bdc presenta un coperchio della serie sterzo alto addirittura 4cm.....mi chiedevo se fosse possibile cambiare solo quest'ultimo con uno più basso oppure c'è bisogno di sostituire tutta la serie sterzo?????ovviamente questo per avere più dislivello sella/manubrio che oggi è di soli 3,5 cm....grazie
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Buongiorno a tutti.
La mia bdc presenta un coperchio della serie sterzo alto addirittura 4cm.....mi chiedevo se fosse possibile cambiare solo quest'ultimo con uno più basso oppure c'è bisogno di sostituire tutta la serie sterzo?????ovviamente questo per avere più dislivello sella/manubrio che oggi è di soli 3,5 cm....grazie
Prendi solo il tappo della ss, costano un paio di €, magari uno da 10 mm e poi aggiungi gli spessori necessari.
Aumenta il dislivello per gradi (1 cm alla volta) dato che 3 cm sono tanti.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Chiedo venia....intendevo sostanziale conico......adesso è da 4 cm.....
Dici questo, vero? puoi metterne uno qualsiasi, della misura desiderata.

index.php
 

giuseppederrico

Novellino
29 Maggio 2012
35
3
Torremaggiore
Visita sito
Bici
Sintesi x1/Campagnolo Veloce v10
Ok....dovrei scendere di 2/3cm....sopra la pipa ho già 3 distanziali,per non avere tutti sti spessori per chiudere la serie dovrei tagliare la forcella????altrimenti mi trovo con un ipotetico distanziale conico da 2cm,la pipa e sopra 5/6 distanziali che sono orrendi da vedere
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ok....dovrei scendere di 2/3cm....sopra la pipa ho già 3 distanziali,per non avere tutti sti spessori per chiudere la serie dovrei tagliare la forcella????altrimenti mi trovo con un ipotetico distanziale conico da 2cm,la pipa e sopra 5/6 distanziali che sono orrendi da vedere
5-6 cm sopra la pipa non è il massimo e rischia di diventare pericoloso.
L'ideale sarebbe avere non più di 10-15 mm sopra la pipa, ma fino a quando non sei sicuro del tuo dislivello ottimale terrei 3 cm e il resto lo taglierei. Se hai in cannotto forcella in alluminio, prima di tagliare dovresti abbassare il ragnetto in cui viene avvitata la vite del tappo superiore che compatta la ss.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Un'atra cosa.....secondo voi va bene l'iclinazione della piega?????grazie
no, è troppo ruotata verso l'alto.
la parte superiore e le code della piega devono essere parallele al terreno.
però i comandi sono posizionati correttamente, quindi sistemando la piega sarebbero in posizione sbagliata loro; devi quindi sistemare la piega, togliere il nastro manubrio fino ai comandi, riposizionare correttamente i comandi e quindi rimettere il nastro.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
no, è troppo ruotata verso l'alto.
la parte superiore e le code della piega devono essere parallele al terreno.
però i comandi sono posizionati correttamente, quindi sistemando la piega sarebbero in posizione sbagliata loro; devi quindi sistemare la piega, togliere il nastro manubrio fino ai comandi, riposizionare correttamente i comandi e quindi rimettere il nastro.

Quoto Bradipus ed aggiungo:
Se hai la piega ruotata in quella maniera e uno spessore sotto attacco di quella dimensione , significa che la tua posizione si affatica a stare più basso. Dunque se metti la piega parallela al terreno ed abbassi lo spessore ti, allunghi e ti pieghi in avanti, e per come vedo le cose attuali potresti non giovarne.
Io non so se hai flessibilità nella schiena o meno , ma solitamente certi atteggiamenti sono dovuti ad una scarsa possibilità di stare chiusi.
Ricorda che abbassando ed inclinando ti allunghi e chiudi il plesso solare, dunque respiri peggio rispetto ad adesso.
Valuta un telaio diverso, con un cannotto diverso che ti dia modo di lavorare con meno spessore senza dover stare troppo chiuso, nell'eventualità
 

giuseppederrico

Novellino
29 Maggio 2012
35
3
Torremaggiore
Visita sito
Bici
Sintesi x1/Campagnolo Veloce v10
Quoto Bradipus ed aggiungo:
Se hai la piega ruotata in quella maniera e uno spessore sotto attacco di quella dimensione , significa che la tua posizione si affatica a stare più basso. Dunque se metti la piega parallela al terreno ed abbassi lo spessore ti, allunghi e ti pieghi in avanti, e per come vedo le cose attuali potresti non giovarne.
Io non so se hai flessibilità nella schiena o meno , ma solitamente certi atteggiamenti sono dovuti ad una scarsa possibilità di stare chiusi.
Ricorda che abbassando ed inclinando ti allunghi e chiudi il plesso solare, dunque respiri peggio rispetto ad adesso.
Valuta un telaio diverso, con un cannotto diverso che ti dia modo di lavorare con meno spessore senza dover stare troppo chiuso, nell'eventualità
La bdc l'ho presa usata ed era sistemata così.. ..io nn ho problemi di sorta a livello della schiena...al massimo ho una pipa da 110mm e monto quella anziché quella da 120mm,sistemo il manubrio con la speranza di non aver problemi.....che dici?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La bdc l'ho presa usata ed era sistemata così.. ..io nn ho problemi di sorta a livello della schiena...al massimo ho una pipa da 110mm e monto quella anziché quella da 120mm,sistemo il manubrio con la speranza di non aver problemi.....che dici?
Questo mi conforta, Prova a togliere 5 mm alla volta, e senti com ti trovi, abbassare molto di un colpo se ti sei abituato non sarebbe corretto , oppure se invece l'hai presa adesso correggi del tutto come ti senti meglio.
Poi valuti se ti senti lungo,, se adottare l'attacco da 110mm piuttosto che quello da 120mm
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Guardando la foto mi sembra che l'altezza del distanziale conico sia più o meno uguale all'altezza degli spessori sopra l'attacco - 20-25 mm all'incirca - quindi comprati un distanziale conico da 10-15 mm e un paio di spessori e fai un po' di prove.
 

giuseppederrico

Novellino
29 Maggio 2012
35
3
Torremaggiore
Visita sito
Bici
Sintesi x1/Campagnolo Veloce v10
Guardando la foto mi sembra che l'altezza del distanziale conico sia più o meno uguale all'altezza degli spessori sopra l'attacco - 20-25 mm all'incirca - quindi comprati un distanziale conico da 10-15 mm e un paio di spessori e fai un po' di prove.
Il distanziale conico è da 3cm rimisurandolo...pero non si sfila....come procedo??
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il distanziale conico è da 3cm rimisurandolo...pero non si sfila....come procedo??
Se non si sfila non vorrei fosse integrato con il tappo serie sterzo ma dalla foto non mi sembra. Dagli dei colpetti laterali
Rettifico è integrata con il tappo, comunque deve venire e devi comprare un nuovo tappo, Senti chi te l'ha venduta