News Controllo antidoping anomalo per Froome

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Io se il prossimo anno voglio partecipare alle Gran Fondo devo passare la visita agonistica e farmi rilasciare il tesserino. Per i professionisti è la stessa cosa? Oppure son professionisti e basta? mi viene il dubbio perché sempre più atleti (non solo nel ciclismo) vengono beccati positivi e si giustificano con malattie: ma se hai una VERA malattia non dovresti passare la visita agonistica...qualcosa non mi torna, cosa sbaglio?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.843
98
dove capita
Visita sito
Ulissi e Petacchi avevano TUE?

Ulissi si. Petacchi no. Ulissi si prese 9 mesi per "negligenza", Al tempo di Petacchi era diverso il regolamento in merito.

Comunque, piaccia o no, è provato che negli sport di resistenza molti atleti siano affetti da asma da sforzo, che non è quello allergico dovuto ai pollini. Per esempio Wiggins è affetto da quello allergico, Froome da quello da sforzo.

Il che ovviamente non giustifica i valori di Froome a priori, sia chiaro.

Detto questo, tifoserie a parte, è un brutto colpo per il ciclismo e la sua credibilità. Che il corridore top del momento, che ha appena realizzato una doppietta storica, venga trovato positivo dopo tutte le dichiarazioni sul "nuovo ciclismo" è l'ennesima brutta figura. Che potrebbe anche avere ripercussioni negative su tutto l'ambiente, con sponsor poco attratti o in fuga, in un momento già infelice.
Tanto per dire, se l'odiata Sky affonda, non è che le altre squadre fanno i salti di gioia, perché dubito che i soldi della Sky vadano agli altri...
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
No guarda, non ci siamo proprio. Il Salbutamolo è una sostanza ammessa fino ad un certo dosaggio, il clenbuterolo è un ormone esogeno che non deve essere mai presente. Mi pare abbastanza ovvia la differenza. Col clembuterolo c'è dolo e sono due anni, non ci sono santi. Per il Salbunatonolo male che vada c'è negligenza. Mi pare una differenza chiara.
Per i malati cronici che non possono fare sport ne parlerò con mio figlio, povero, non può più correre perchè ha l'asma ed è un dopato.
So bene che non si tratta di sostanze affini. Ho soltanto voluto fare un parallelo di casi noti (Contador-Froom). Credi davvero che una così elevata presenza di salbutamolo sia ascrivibile a una dose eccessiva di inalazioni da Ventolin? Si parlerebbe di oltre una 40ina di "puff"! Dai siamo seri! Documentatevi, leggete, studiate. Sono anni che si scrive di eccessiva medicalizzazione dello sport. Sono anni che si può sapere tutto ciò che è possibile sapere sul doping nello sport. Un buon inizio sarebbe già solo studiare sui testi del Dottor Donati.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
So bene che non si tratta di sostanze affini. Ho soltanto voluto fare un parallelo di casi noti (Contador-Froom). Credi davvero che una così elevata presenza di salbutamolo sia ascrivibile a una dose eccessiva di inalazioni da Ventolin? Si parlerebbe di oltre una 40ina di "puff"! Dai siamo seri! Documentatevi, leggete, studiate. Sono anni che si scrive di eccessiva medicalizzazione dello sport. Sono anni che si può sapere tutto ciò che è possibile sapere sul doping nello sport. Un buon inizio sarebbe già solo studiare sui testi del Dottor Donati.

ma un puff che corrisponde a 100mcg a quanti ng/ml rilevati/rilevabili nelle urine corrisponde...più o meno, ovviamente
cioè
a rigor di logica
se il limite riscontrabile è di 1000 ng/ml penso corrisponda all' uso terapeutico consentito di 1600mcg nell'arco della giornata che sono, appunto circa 16 puff non 40. A lui ne sono stati riscontrati 2000, in teoria 32 puff circamenoquasi...se non son 40 poco ci manca effettivamente, un po' oltre se non ci sono stati altri tipi di problemi (magari non ha fatto pipi per un giorno :mrgreen:)
praticamente mi sono risposto da solo
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
ho letto che:

" Ora rischia da un’ammenda a una squalifica, che in ogni caso decorrerà dal giorno stesso in cui verrà comminata: non essendo stato sospeso, infatti, il corridore non potrà contare lo stop nei mesi invernali. "

Cit. regolamento o cit. gazzetta... [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
secondo me tra poco ci sarà qualche guru che andrà in giro dicendo che l'attività agonistica di sport di resistenza comporta un accentuato rischio di aumento di patologie asmatiche
Veramente si tratta di un aspetto già indagato in ambito scientifico (che non fa riferimento ai guru, ma ai dati replicabili). E sì, alla luce di quanto se ne sa al momento, sembra proprio così (con riferimento agli atleti elite).
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Tutta colpa del Mossad :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Penso sia stata più opera di Hamas per far si che venga danneggiata la partenza da Israele:mrgreen:
Io se il prossimo anno voglio partecipare alle Gran Fondo devo passare la visita agonistica e farmi rilasciare il tesserino. Per i professionisti è la stessa cosa? Oppure son professionisti e basta? mi viene il dubbio perché sempre più atleti (non solo nel ciclismo) vengono beccati positivi e si giustificano con malattie: ma se hai una VERA malattia non dovresti passare la visita agonistica...qualcosa non mi torna, cosa sbaglio?
dipende dalla malattia se non è una malattia che impedisce l'attività sportiva e nella quale l'attività è potenzialmete pericolosa non vedo perchè dovrebbe essere vietato di gareggiare
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.843
98
dove capita
Visita sito
dipende dalla malattia se non è una malattia che impedisce l'attività sportiva e nella quale l'attività è potenzialmete pericolosa non vedo perchè dovrebbe essere vietato di gareggiare

Ma infatti l'abuso del Salbutamolo mi sembra abbia poco a che fare con l'asma. Ad alti dosaggi è un'anabolizzante che serve a mantenere il tono muscolare "tagliando" i grassi. Un sostituto più "furbo" del Clenbuterol.
 
  • Mi piace
Reactions: savutdame

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
ma un puff che corrisponde a 100mcg a quanti ng/ml rilevati/rilevabili nelle urine corrisponde...più o meno, ovviamente
cioè
a rigor di logica...
Il rigor di logica in fisiologia va usato con molta cautela.
Non è detto che esista sempre una relazione lineare tra quantità assunta e metaboliti escreti, nè che la relazione sia sempre la stessa in tutti gli individui.
Non è un caso che la WADA preveda la possibilità di verificare che il superamento della soglia individuata possa dipendere dal metabolismo e non dalla quantità effettivamente assunta.


Ma infatti l'abuso del Salbutamolo mi sembra abbia poco a che fare con l'asma. Ad alti dosaggi è un'anabolizzante che serve a mantenere il tono muscolare "tagliando" i grassi. Un sostituto più "furbo" del Clenbuterol.
SU questo non ci sono dubbi. Il salbutamolo avrà pure effetti anabolizzandi blandi rispetto a farmaci vietati tout court, ma piuttosto che niente è meglio piuttosto...
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Ma infatti l'abuso del Salbutamolo mi sembra abbia poco a che fare con l'asma. Ad alti dosaggi è un'anabolizzante che serve a mantenere il tono muscolare "tagliando" i grassi. Un sostituto più "furbo" del Clenbuterol.
lo so io intendevo che mi sembra assurdo che a qualcuno venga impedita l'attività sportiva solo perchè malato , anche se solo di asma
 

rodzeta

via col vento
28 Luglio 2014
65
14
roma
Visita sito
Bici
bdc look 381 - giant anthem 1
Concordo su tutta la linea. Purtroppo però, per molti questa notizia sarà solo il pretesto per scaricare un po' di nervosismo, puntato l'indice prima verso la moralità e correttezza del ciclista in questione e in seconda battuta, verso chiunque la pensi diversamente.

Io non ho problemi ad ammettere che Froome mi sta decisamente sulle O.O , e non ci giro nemmeno troppo intorno ,
l'ho ampiamente spiegato , non mi piace il suo modo , e quello Sky , di correre , che è quello di comandare con la loro presunzione ed arroganza , (ma sai li calci in cuxo...)
dinamiche che sono sempre esistite nel gruppo è vero , ma non come adesso .
Devo dire percò che sanno muoversi anche in modo ambiguo , un modo che genera soprattutto dubbi , un pò come l'antipatia che riscuote la sua figura , che non si capisce bene se è generata solo dall'invidia per le sue vittorie o per il suo modo asciutto e senza anima di interpretare il ciclismo . Sport che ha, invece , sempre generato grandi passioni per le gesta emotive di grandi protagonisti che hanno saputo incendiare corse e giri in modo unico .
Potete inventarvi quello che vi pare , ma Froome per quel che ho appena scritto non è neanche un pò vicino a Contador lo stesso Nibali o Sagan o come potevano essere (la butto lì) Bettini , Pantani , Indurain (che era un pò calcolatore come lui) , S. Roche (autore di Giro-Tour-Mondiale nello stesso anno) e quanti altri hanno saputo rendere magiche le grandi corse del nord ,e qui mi fermo altrimenti si va troppo indietro.
Adesso si aggiunge una nuova voce al suo curriculum , e per capire se sarà doping o meno lo stabiliranno forse gli avvocati perchè , come volevasi dimostrare , siamo nel campo dell'ambiguità , e qui nel forum ne abbiamo una lampante prova di come sia difficile stabilire margini e confini di una verità che , oserei dire , sembra tutta all'italiana dove il punto a rischio non è arrivare all'innocenza , ma determinare la non colpevolezza (che non è la stessa cosa...) per difetti sulle prove certe o magari per cavillosità procedurali .
Ne abbiamo visti in Italia di casi andati in questo modo eh ?

Concordo su tutta la linea. Purtroppo però, per molti questa notizia sarà solo il pretesto per scaricare un po' di nervosismo, puntato l'indice prima verso la moralità e correttezza del ciclista in questione e in seconda battuta, verso chiunque la pensi diversamente.
 

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
Froome con tutte le malattie che ha dovrebbe correre con gli atleti diversamente abili, con tutto il rispetto per quest'ultimi.

Ma io dico: se il tuo fisico ha un limite oltre il quale ( sportivamente ) non può andare, non devi pensare di assumere farmaci per abbattere questo limite. L'asma da sforzo viene anche a me a 198 bpm, mica sniffo ventolin per arrivare a 205!

Se una ragazza pesa 80 kg, non prende diuretici per dimagrire e andare a fare la ballerina classica, se lo fa è perchè ha problemi psicologici e va aiutata in questo, non a diventare etoile!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.843
98
dove capita
Visita sito
dinamiche che sono sempre esistite nel gruppo è vero , ma non come adesso .

Potete inventarvi quello che vi pare , ma Froome per quel che ho appena scritto non è neanche un pò vicino a Contador lo stesso Nibali o Sagan o come potevano essere (la butto lì) Bettini , Pantani , Indurain

A me sembra completamente non corrispondente al vero. Non era arroganza quella di Cipollini che decideva lui l'andatura del gruppo a inizio tappa? O le sue squadre completamente dedicate a lui per le volate? Armstrong? US Postal.? Una volta c'erano sceriffi e affini in gruppo ben peggio di oggi. Possiamo persino ricordare i gregari di coppi che minacciavano chi andava in fuga se l'airone quel giorno non aveva troppa voglia...

Per il resto, diciamo pure che il ciclismo è cambiato è che i fuochi d'artificio non si vedono più, ma sappiamo anche come venivano confezionati...
A generalizzare si mancano tante cose.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.437
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Però i dosaggi per ottenere un'effetto anabolizzante sono gran lunga superiori a quelli terapeutici
"Alti dosaggi e per lungo tempo"
Bastano dosaggi di 800ng/ml per ottenere un incremento, a seconda dei soggetti, che puo' variare dal 4% all'8%, della potenza massima, del vo2max e come conseguenza della sostenibilità dello sforzo.
E questa viene considerata una somministrazione massiva, allo scopo di definire il valore di 1000ng/ml come dopante.
Ora vogliamo discutere 2000ng/ml? Ed anche la fatica che fa un atleta, già di per se super allenato e super dotato (80+ Vo2max ml/min/kg a migliorare cosi tanto?

Meglio non entrare piu' in dettaglio in questo argomento
Ma questi aumenti li dici tu? O c'è uno studio a riguardo? Se sì lo potresti citare?
Mi sembra strano che la WADA tolleri dei dosaggi che garantiscono 4-8% di performance... A quei livelli 4% di performance è un abisso! 4% è la differenza tra il primo e l'ultimo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.