News Controllo antidoping anomalo per Froome

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Cioè stai dicendo che se uno bara e vince, dopo, se viene beccato, quello che è arrivato secondo non ha diritto alla vittoria?

Il caso dell'innominabile texano è completamente diverso, per tempi e coinvolgimenti "politici".
Esatto.
Già il dopato ha falsato l'esito della corsa , mi pare un'ulteriore falsificazione se sia assegna la vittoria a tavolino.
Non possiamo sapere se in condizioni di NON-doping nibali avrebbe battuto froome o qualcun'altro.
Quindi perchè falsare ancora di più un risultato?
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Purtroppo è una delle conseguenze dell'impegnarsi più di altri sport nella lotta al doping . Più controlli equivale ovviamente a più positività e più positività portano all'erronea credenza che ci sia un numero maggiore di dopati nel ciclismo rispetto ad altri sport
Che è quello che ho detto nel post precedente.
Ma la soluzione è che cambino molto in fretta gli usi e le abitudini in tutto l'ambiente, altrimenti il ciclismo rischia di chiudere x mancanza di sponsorizzazioni.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
1) Perchè ammesso che il salbutamolo abbia effetti anabolizzanti se assunto in grandi quantità come scriveva @Ser pecora , immagino non li abbia se ne assumi 1 giorno un pò di più del consentito e allo stato attuale lui era controllato ogni giorno in quel periodo e solo quel giorno ha sforato; 400 nanogrammi (o quel che è) di troppo, assunti un giorno hanno effetti dopanti?
2) Perchè lui non è stato beccato in un controllo a sorpresa, ma in un giorno in cui sapeva che sarebbe stato controllato, essendo che aveva la maglia di leader. Quale folle assume un farmaco in quantità vietata, che è certamente rilevabile ai controlli, avendo la certezza di essere poi controllato? E' come se nell'epoca della Var vai a dare un calcio nelle palle all'arbitro sperando che non se ne accorga nessuno (e nemmeno l'arbitro :mrgreen:)
3) Nell'era delle peggiori diavolerie doping è ragionevole ritenere che la massima espressione del professionismo come atleta e come squadra, per doparsi assuma farmaci dalle potenzialità doping infime e/o tutte da dimostrare? Io faccio fatica a credere che un ciclosuonato assuma Salbutamolo per doping (i ciclosuonati, almeno alcuni, sono già ben più evoluti, ahimè), figuriamoci il vertice mondiale.

Ovviamente i miei non sono dogmi, ma deduzioni da "sbirro" o da "avvocato del diavolo" se preferite, opinabili sinchè si vuole.

questo unito al fatto che per mesi ha fatto finta di non sapere nulla mi fa ipotizzare che forse abbia pensato che fosse al sicur perchè tutta la faccenda sarebbe stata in qualche modo risolta .

Per quando riguarda la var , se sei della juve magari puoi pure farlo ... e se metti al posto del calcio il ciclismo e al posto della juve il team sky...

P.s. se ci sono tifosi juventini , ho scelto la juve per i precedenti e perchè l'immagine stereotipata rende bene, non arrabbiatevi
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
1) Perchè ammesso che il salbutamolo abbia effetti anabolizzanti se assunto in grandi quantità come scriveva @Ser pecora , immagino non li abbia se ne assumi 1 giorno un pò di più del consentito e allo stato attuale lui era controllato ogni giorno in quel periodo e solo quel giorno ha sforato; 400 nanogrammi (o quel che è) di troppo, assunti un giorno hanno effetti dopanti?
2) Perchè lui non è stato beccato in un controllo a sorpresa, ma in un giorno in cui sapeva che sarebbe stato controllato, essendo che aveva la maglia di leader. Quale folle assume un farmaco in quantità vietata, che è certamente rilevabile ai controlli, avendo la certezza di essere poi controllato? E' come se nell'epoca della Var vai a dare un calcio nelle palle all'arbitro sperando che non se ne accorga nessuno (e nemmeno l'arbitro :mrgreen:)
3) Nell'era delle peggiori diavolerie doping è ragionevole ritenere che la massima espressione del professionismo come atleta e come squadra, per doparsi assuma farmaci dalle potenzialità doping infime e/o tutte da dimostrare? Io faccio fatica a credere che un ciclosuonato assuma Salbutamolo per doping (i ciclosuonati, almeno alcuni, sono già ben più evoluti, ahimè), figuriamoci il vertice mondiale.

Ovviamente i miei non sono dogmi, ma deduzioni da "sbirro" o da "avvocato del diavolo" se preferite, opinabili sinchè si vuole.
Se anche gli avvocati di Froome riescono a far passare questo ragionamento lui viene scagionato.
Ma no perché non abbia assunto le sostanze senza l'intento di doparsi, ma solo perché si pensa non avrebbe avuto senso farlo.
Cioè uno rapina una banca e non lo beccano all'istante, ma siccome è di fronte alla stazione della polizia ed si ritiene impossibile farla franca, quando gli trovano i soldi in casa credono che li abbia vinti alla lotteria.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.437
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
1) Perchè ammesso che il salbutamolo abbia effetti anabolizzanti se assunto in grandi quantità come scriveva @Ser pecora , immagino non li abbia se ne assumi 1 giorno un pò di più del consentito e allo stato attuale lui era controllato ogni giorno in quel periodo e solo quel giorno ha sforato; 400 nanogrammi (o quel che è) di troppo, assunti un giorno hanno effetti dopanti?
2) Perchè lui non è stato beccato in un controllo a sorpresa, ma in un giorno in cui sapeva che sarebbe stato controllato, essendo che aveva la maglia di leader. Quale folle assume un farmaco in quantità vietata, che è certamente rilevabile ai controlli, avendo la certezza di essere poi controllato? E' come se nell'epoca della Var vai a dare un calcio nelle palle all'arbitro sperando che non se ne accorga nessuno (e nemmeno l'arbitro :mrgreen:)
3) Nell'era delle peggiori diavolerie doping è ragionevole ritenere che la massima espressione del professionismo come atleta e come squadra, per doparsi assuma farmaci dalle potenzialità doping infime e/o tutte da dimostrare? Io faccio fatica a credere che un ciclosuonato assuma Salbutamolo per doping (i ciclosuonati, almeno alcuni, sono già ben più evoluti, ahimè), figuriamoci il vertice mondiale.

Ovviamente i miei non sono dogmi, ma deduzioni da "sbirro" o da "avvocato del diavolo" se preferite, opinabili sinchè si vuole.

La 2 e la 3 sono validissime e mi hai abbastanza convinto (soprattutto con la 2). La 1 un po' meno. Non è chiaro quanto possa essere la quantità che per lui ha benefici. Se c'è un limite anche con TUE immagino che sopra quel limite ci siano dei benefici (o almeno si sospetta che ci siano).
 

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
1) Perchè ammesso che il salbutamolo abbia effetti anabolizzanti se assunto in grandi quantità come scriveva @Ser pecora , immagino non li abbia se ne assumi 1 giorno un pò di più del consentito e allo stato attuale lui era controllato ogni giorno in quel periodo e solo quel giorno ha sforato; 400 nanogrammi (o quel che è) di troppo, assunti un giorno hanno effetti dopanti?
2) Perchè lui non è stato beccato in un controllo a sorpresa, ma in un giorno in cui sapeva che sarebbe stato controllato, essendo che aveva la maglia di leader. Quale folle assume un farmaco in quantità vietata, che è certamente rilevabile ai controlli, avendo la certezza di essere poi controllato? E' come se nell'epoca della Var vai a dare un calcio nelle palle all'arbitro sperando che non se ne accorga nessuno (e nemmeno l'arbitro :mrgreen:)
3) Nell'era delle peggiori diavolerie doping è ragionevole ritenere che la massima espressione del professionismo come atleta e come squadra, per doparsi assuma farmaci dalle potenzialità doping infime e/o tutte da dimostrare? Io faccio fatica a credere che un ciclosuonato assuma Salbutamolo per doping (i ciclosuonati, almeno alcuni, sono già ben più evoluti, ahimè), figuriamoci il vertice mondiale.

Ovviamente i miei non sono dogmi, ma deduzioni da "sbirro" o da "avvocato del diavolo" se preferite, opinabili sinchè si vuole.

A parte che il termine "ciclosuonato" è bellissimo! o-o
Mi ha fatto ridere un bel pò, e questo non va bene perchè ho una costola incrinata...
Detto questo, se uno assumesse Salbutamolo per coprire altro, quindi dicendo: ho preso altro, forse mi beccano, aspetta che lo copro con il Salbutamolo che se mi beccano per quello non mi fanno nulla...
Questo sarebbe un ragionamento sempre da ciclosuonati? o-o
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
770
68
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Io penso, almeno mi ricordo, che Froome soffra di asma allergica.
A parte questo l'asma da sforzo è più probabile in un atleta di alto livello che in una persona che pratica un'attività sportiva blanda. L'asma da sforzo si manifesta solitamente durante l'attività fisica (nel caso dei ciclisti sappiamo che è intensa) e ha un effetto passeggero. Ovviamente in questi casi bastano due spruzzi al volo e sei a posto.
Nel caso di Froome non sappiamo a cosa sia allergico. Dal momento che pioveva, come dice Nibali alcuni pollini non avrebbero dovuto dargli fastidio (poi dipende da quanto una persona è sensibile) e una crisi da sforzo è meno probabile a causa della maggiore umidità dell'aria (per questo motivo il nuoto non provoca asma da sforzo, ma un soggetto allergico è comunque più predisposto).
Secondo me ha esagerato con le inalazioni, magari in buona fede, durante le 24 ore prima del controllo e la disidratazione e il resto hanno fatto che il suo corpo abbia reagito in maniera diversa.
Comunque se sei una persona sana il salbutamolo, preso in piccole dosi, non ha effetti, mentre per un asmatico ti permette di respirare normalmente o quasi. Vi parla un asmatico allergico che per sfortuna ci deve convivere con questa condizione.
Di seguito un link che mi sembra spieghi abbastanza bene le cause dell'asma da sforzo: http://www.pneumologo-ballor.it/art...-fisico-e-i-a-il-parere-dello-pneumologo.html
 

mz9599

Novellino
21 Maggio 2008
28
11
Visita sito
1) Perchè ammesso che il salbutamolo abbia effetti anabolizzanti se assunto in grandi quantità come scriveva @Ser pecora , immagino non li abbia se ne assumi 1 giorno un pò di più del consentito e allo stato attuale lui era controllato ogni giorno in quel periodo e solo quel giorno ha sforato; 400 nanogrammi (o quel che è) di troppo, assunti un giorno hanno effetti dopanti?
2) Perchè lui non è stato beccato in un controllo a sorpresa, ma in un giorno in cui sapeva che sarebbe stato controllato, essendo che aveva la maglia di leader. Quale folle assume un farmaco in quantità vietata, che è certamente rilevabile ai controlli, avendo la certezza di essere poi controllato? E' come se nell'epoca della Var vai a dare un calcio nelle palle all'arbitro sperando che non se ne accorga nessuno (e nemmeno l'arbitro :mrgreen:)
3) Nell'era delle peggiori diavolerie doping è ragionevole ritenere che la massima espressione del professionismo come atleta e come squadra, per doparsi assuma farmaci dalle potenzialità doping infime e/o tutte da dimostrare? Io faccio fatica a credere che un ciclosuonato assuma Salbutamolo per doping (i ciclosuonati, almeno alcuni, sono già ben più evoluti, ahimè), figuriamoci il vertice mondiale.

se so che posso prendere una certa quantità di sostanze che migliorano la mia prestazione senza incorrere nel doping lo faccio. e froome non ha mai nascosto di prendere farmaci contro l'asma.
se però sbaglio i dosaggi e mi beccano fuori norma, mi sono dopato e basta.
la stessa cosa succedeva ai tempi dell'ematocrito; dentro 50 va bene, oltre sei dopato.
non vedo grandi differenze.
la storia del "sapeva che l'avrebbero controllato" l'ho gia sentita mille volte...
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.437
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Io penso, almeno mi ricordo, che Froome soffra di asma allergica.
A parte questo l'asma da sforzo è più probabile in un atleta di alto livello che in una persona che pratica un'attività sportiva blanda. L'asma da sforzo si manifesta solitamente durante l'attività fisica (nel caso dei ciclisti sappiamo che è intensa) e ha un effetto passeggero. Ovviamente in questi casi bastano due spruzzi al volo e sei a posto.
Nel caso di Froome non sappiamo a cosa sia allergico. Dal momento che pioveva, come dice Nibali alcuni pollini non avrebbero dovuto dargli fastidio (poi dipende da quanto una persona è sensibile) e una crisi da sforzo è meno probabile a causa della maggiore umidità dell'aria (per questo motivo il nuoto non provoca asma da sforzo, ma un soggetto allergico è comunque più predisposto).
Secondo me ha esagerato con le inalazioni, magari in buona fede, durante le 24 ore prima del controllo e la disidratazione e il resto hanno fatto che il suo corpo abbia reagito in maniera diversa.
Comunque se sei una persona sana il salbutamolo, preso in piccole dosi, non ha effetti, mentre per un asmatico ti permette di respirare normalmente o quasi. Vi parla un asmatico allergico che per sfortuna ci deve convivere con questa condizione.
Di seguito un link che mi sembra spieghi abbastanza bene le cause dell'asma da sforzo: http://www.pneumologo-ballor.it/art...-fisico-e-i-a-il-parere-dello-pneumologo.html

Non pioveva quel giorno.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........
Per quando riguarda la var , se sei della juve magari puoi pure farlo ... e se metti al posto del calcio il ciclismo e al posto della juve il team sky..........
Quest'anno, con la Var, qualche rigore/fuorigioco contro li hanno dati anche alla Juve, che sinora con gli interventi Var è stata più colpita che non beneficiata.
p.s. non sono Juventino.
.....
Detto questo, se uno assumesse Salbutamolo per coprire altro, quindi dicendo: ho preso altro, forse mi beccano, aspetta che lo copro con il Salbutamolo che se mi beccano per quello non mi fanno nulla...
Questo sarebbe un ragionamento sempre da ciclosuonati? o-o
Insomma sto Salbutamolo ha più proprietà taumaturgiche dell'acqua di Lourdes. Ti aumenta la capacità polmonare (in verità solo se ne sei carente per malattia vera a quanto pare), è anabolizzante.....mo è pure coprente......non mi risulta che sia un coprente, ma anche ove lo fosse, tu copri una sostanza vietata con un'altra sostanza vietata? Sarebbe come nascondere un sacchetto di cocaina per non farti scoprire tra 5/6 panetti di hashish.
Se anche gli avvocati di Froome riescono a far passare questo ragionamento lui viene scagionato.
Ma no perché non abbia assunto le sostanze senza l'intento di doparsi, ma solo perché si pensa non avrebbe avuto senso farlo.
Cioè uno rapina una banca e non lo beccano all'istante, ma siccome è di fronte alla stazione della polizia ed si ritiene impossibile farla franca, quando gli trovano i soldi in casa credono che li abbia vinti alla lotteria.
Non è così. La squalifica può prenderla lo stesso. L'intento dopante o meno influisce sulla durata della squalifica non sulla irrogazione o meno della stessa. Ulissi, in un caso analogo ha preso 9 mesi avendo dimostrato la sovrassunzione involontaria. Se la sovrassunzione fosse stata volontaria'cioè dopante, beccava 2 anni. La strategia difensiva di Froome mira ad una risposta anomala del corpo a fronte di una assunzione corretta. Una ipotesi ritenuta plausibile dall'Uci, che altrimenti per casi del genere prevederebbe la sospensione automatica. Ovviamente è una ipotesi che però sta a lui dover dimostrare, in assenza della quale beccherà, settimana più settimana meno, una sospensione simile a quella di Ulissi, immagino.
Se ti pescano con l'Epo, la sospensione è immediata, segno che non ci sono scuse plausibili a fronte della sua assunzione. Sospensione che avviene addirittura prima delle controanalisi se non erro, mentre in questo caso, nemmeno dopo le controanalisi lo han sospeso.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Che lui si dopi col salbutamolo fa ragionevolmente ridere. Non so se sia pulito o meno, per lui come per tutti gli sportivi di vertice posso avere una mia idea, come ognuno ha la sua, ma che prenda il salbutamolo per andar di più non esiste.

Per quale motivo pensi che non abbia senso? Se lo prende prima di uno sforzo dove 3-5% di VO2max rispetto ai tuoi avversari possono voler dire 5 secondi + abbuono, non fa per niente ridere.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E sono molto curioso di capire come può esserci una risposta anomala mentre si sta vincendo un gt (il secondo della stagione), ovvero senza pagarne anche a livello prestazionale.
Essendo una possibilità contemplata anche dall'UCI (che infatti in questi casi non li sospende nemmeno dopo le controanalisi), immagino che il tuo ragionamento non fili. Qui non stiamo parlando di valori ematici. Se tu mi dici che l'ematocrito e l'emoglobina a fine del secondo GT che stai vincendo non possono che essere ai tuoi minimi, io ti do ragione. Sappiamo che è così. Se arrivi a fine GT con l'ematocrito più alto che all'inizio, sei pieno come un uovo, anche se sei al 47%. Il passaporto biologico stabilisce ad personam i tuoi valori, superando la ormai ridicola soglia del 50% che era una formula simile al 220-l'età per stabilire la fc massima.
Ma in questo caso sembra che lo smaltimento e/o l'evidenziazione di un farmaco possano essere molto diversi a prescindere che tu stia sul divano o sull'Angliru. Anzi. Lo stare sull'Angliru potrebbe evidenziare una maggiore concentrazione.
Ti è mai capitato di pisciare nelle ore successive una gara molto lunga e/o calda? L'urina, almeno la mia è molto molto gialla, sintomo di una disidratazione e di una maggiore concentrazione delle sostanze che la rendono gialla. Il mio è un esempio banale, al limite scientificamente non corretto, non lo so, ma è per spiegare. E' chiaro che questo sarà ora lui a doverlo dimostrare.
A me incuriosisce più che altro come possa fare a riprodrre le condizioni post 18 tappe.....immagino che non sia così pazzo da farsele sui rulli. :-)xxxx
 
Ultima modifica:

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
A me sfugge una cosa però. Leggo qui che non avrebbe avuto senso doparsi col salbutamolo etc... ma se questo salbutamolo sarebbe per qualcuno solo poco più di acqua fresca perché è dunque vietato oltre certe quantità?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.