News Controllo antidoping anomalo per Froome

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ma infatti l'abuso del Salbutamolo mi sembra abbia poco a che fare con l'asma. Ad alti dosaggi è un'anabolizzante che serve a mantenere il tono muscolare "tagliando" i grassi. Un sostituto più "furbo" del Clenbuterol.

Vero, ma, come già per le bistecche di Contador, dubito che un prof alla terza settimana di un gt abbia necessità di tagliare i graasi, anzi. Per di più a quei dosaggi, come hai giustamente fatto rilavare non ha alcun effetto anabolizzante
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A me sfugge una cosa però. Leggo qui che non avrebbe avuto senso doparsi col salbutamolo etc... ma se questo salbutamolo sarebbe per qualcuno solo poco più di acqua fresca perché è dunque vietato oltre certe quantità?
Il fatto che non abbia senso non significa che non possa avere proprietà dopanti. Evidentemente le proprietà dopanti può averle. Il mio ragionamento è più esteso e andrebbe compreso nell'assieme. Se tu ti prendi una borraccia di epo (estremizzo) prima di una tappa da leader non è che non ti aiuta. E' dopante eccome. Ma se sei leader della generale, e sai che a fine tappa ti fanno il controllo anche se arrivi 40esimo, che prendi una borraccia di epo te le la bevi? E'chiaro che in quel caso sta a te dimostrare che qualcuno ha sostituito la tua borraccia di acqua con una contenente epo per incastrarti. Lui in questo caso vuol dimostrare che ha assunto la corretta quantità di farmaco e che per ragioni che ignoriamo (ma che l'UCI prevede come possibili, sennò procederebbe a sospensione automatica) la risposta delle analisi è esagerata.
Ma se avesse assunto farmaco a iosa per doparsi, questa sua dimostrazione sarebbe impossibile ed ecco che sarebbe come quello che in regime di VAR dà un calcio nelle palle all'arbitro sperando che nessuno se ne accorga.
Lo usa anche chi fa bodybilding, a dosaggi alti dà benefici muscolari simili al clenbuterolo

http://www.nonsolofitness.it/biologia-farmacologia/farmaci-e-doping-nello-sport/salbutamolo.html

Tanto contano le gambe
Ammesso che sia così, la vedo dura prenderlo un giorno e sperare in quell'effetto......e poichè lui in quel periodo era controllato tutti i giorni, solo in quel giorno ha sforato il limite e non è pensabile un effetto anabolizzante a livello muscolare con 1 dose. Son robe che vanno a cicli quelle.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ora non ho tempo di vedere lo studio (referenziato a sua volta nello studio precedentemente postato) sull effetto del sulbotamolo sulla prestazione. Ma il fatto che "paia" nom avere effetto non significa che non ce l abbia in assoluto per nessuno. Non si può escludere che per froome abbia un effetto dopante, cosi come è noto che ognuno risponde ai farmaci diversamente. Difatto il limite c è ed è stato doppiato. Questo solo per dire che non credo a prescindere alla sua buona fede.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Essendo una possibilità contemplata anche dall'UCI (che infatti in questi casi non li sospende nemmeno dopo le controanalisi), immagino che il tuo ragionamento non fili. Qui non stiamo parlando di valori ematici. Se tu mi dici che l'ematocrito e l'emoglobina a fine del secondo GT che stai vincendo non possono che essere ai tuoi minimi, io ti do ragione. Sappiamo che è così. Se arrivi a fine GT con l'ematocrito più alto che all'inizio, sei pieno come un uovo, anche se sei al 47%. Il passaporto biologico stabilisce ad personam i tuoi valori, superando la ormai ridicola soglia del 50% che era una formula simile al 220-l'età per stabilire la fc massima.
Ma in questo caso sembra che lo smaltimento e/o l'evidenziazione di un farmaco possano essere molto diversi a prescindere che tu stia sul divano o sull'Angliru. Anzi. Lo stare sull'Angliru potrebbe evidenziare una maggiore concentrazione.
Ti è mai capitato di pisciare nelle ore successive una gara molto lunga e/o calda? L'urina, almeno la mia è molto molto gialla, sintomo di una disidratazione e di una maggiore concentrazione delle sostanze che la rendono gialla. Il mio è un esempio banale, al limite scientificamente non corretto, non lo so, ma è per spiegare. E' chiaro che questo sarà ora lui a doverlo dimostrare.
A me incuriosisce più che altro come possa fare a riprodrre le condizioni post 18 tappe.....immagino che non sia così pazzo da farsele sui rulli. :-)xxxx

Non mi sono spiegato.
Siamo nel campo della fantasia eh manco supposizioni, giusto per intenderci.
Ammettiamo che in caso di perfetta salute, in seguito a crisi assumi un tot metabolizzi e pisci un altro tot. Qualcosa va storto (anomalia) e la concentrazione invece he essere normale raddoppia. Esclusoun problema suo sistematico (altrimenti avrebbe già avuto questo tipo di intoppo), un'anomalia tipo una disidratazione (la prima e piu banale motivazione che ci puo essere probabilmente), ti permette di tornare ad essere competitivo on meno di 24h? Non so se mi sono spiegato
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Non ho letto tutta la discussione, sono riuscito a ri-registrarmi di nuovo solo ora....quindi vi chiedo.....rischia di perdere la vuelta secondo voi e/o di non poter fare il giro ?
 

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Io soffro da sempre di asma e da sempre uso quel medicinale. Per la mia esperienza non credo assolutamente che un asmatico possa diventare un campione di ciclismo. Non ci credo. Quando sei asmatico ti manca il fiato...ti manca l'aria....Vedo invece che molti ciclisti si dichiarano asmatici per poter utilizzare i medicinali......
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Q La strategia difensiva di Froome mira ad una risposta anomala del corpo a fronte di una assunzione corretta. Una ipotesi ritenuta plausibile dall'Uci, che altrimenti per casi del genere prevederebbe la sospensione automatica. Ovviamente è una ipotesi che però sta a lui dover dimostrare, in assenza della quale beccherà, settimana più settimana meno, una sospensione simile a quella di Ulissi, immagino.
.

La butto lì... e se l'anomala risposta ad un'assunzione corretta dipendesse in qualche modo da una non corretta idratazione? Ricordi che il medico Sky aveva parlato di esperimenti per la disidratazione controllata? Se trovo l'articolo lo linko
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Bastano dosaggi di 800ng/ml per ottenere un incremento, a seconda dei soggetti, che puo' variare dal 4% all'8%, della potenza massima, del vo2max e come conseguenza della sostenibilità dello sforzo.
E questa viene considerata una somministrazione massiva, allo scopo di definire il valore di 1000ng/ml come dopante.
Ora vogliamo discutere 2000ng/ml? Ed anche la fatica che fa un atleta, già di per se super allenato e super dotato (80+ Vo2max ml/min/kg a migliorare cosi tanto?

Meglio non entrare piu' in dettaglio in questo argomento

Invece sarebbero interessanti questi studi
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.....un'anomalia tipo una disidratazione (la prima e piu banale motivazione che ci puo essere probabilmente), ti permette di tornare ad essere competitivo on meno di 24h? Non so se mi sono spiegato
Ma non parliamo di disidratazione post deserto del Sahara. Giusto quel pò che rende più concentrata la tua urina (o il sangue) di sostanze esogene come quelle dei farmaci. Insomma, parlavo di un fisiologico calo di liquidi un pò oltre la norma, non una crisi di sete. Ovvio che la crisi di sete te la porti appresso anche il giorno dopo, così come la crisi di fame. Ma basta bere mezza borraccia in meno che ecco che i nanogrammi aumentano. Parliamo di nanogrammi, mica di kg. Però queste sono ipotesi semplificatorie e non so quanto realistiche. Quel che è certo è che una risposta anomala e scientificamente prevista e giustificabile, sennò da mo che era sospeso. Ovvio, ora starà a lui dimostrarla. L'essere così fiducioso addirittura da annunciare la sua partecipazione al Giro con questa spada di Damocle sulla testa, non so quanto sia un bluff a scopo difensivo, piuttosto di una autentica convizione di dimostrare la sua non colpevolezza. Io auspico solo una rapida definizione della vicenda. Un altro caso Contador con un Giro stradominato e poi revocato (con successiva partecipazione al Tour per giunta) non me lo auguro proprio. Che lo assolvano se lo merita o lo condannino se lo merita, ma prima che cominci la nuova stagione.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma non parliamo di disidratazione post deserto del Sahara. Giusto quel pò che rende più concentrata la tua urina (o il sangue) di sostanze esogene come quelle dei farmaci. Insomma, parlavo di un fisiologico calo di liquidi un pò oltre la norma, non una crisi di sete. Ovvio che la crisi di sete te la porti appresso anche il giorno dopo, così come la crisi di fame. Ma basta bere mezza borraccia in meno che ecco che i nanogrammi aumentano. Parliamo di nanogrammi, mica di kg. Però queste sono ipotesi semplificatorie e non so quanto realistiche. Quel che è certo è che una risposta anomala e scientificamente prevista e giustificabile, sennò da mo che era sospeso. Ovvio, ora starà a lui dimostrarla. L'essere così fiducioso addirittura da annunciare la sua partecipazione al Giro con questa spada di Damocle sulla testa, non so quanto sia un bluff a scopo difensivo, piuttosto di una autentica convizione di dimostrare la sua non colpevolezza. Io auspico solo una rapida definizione della vicenda. Un altro caso Contador con un Giro stradominato e poi revocato (con successiva partecipazione al Tour per giunta) non me lo auguro proprio. Che lo assolvano se lo merita o lo condannino se lo merita, ma prima che cominci la nuova stagione.
Ciao
Non ho mai sentito nessuno di loro dire che si sono dopato.
Tutti sono puliti come candidi lenzuoli, ma poi come hai potuto vedere negli anni non era proprio così , vedi i libri scritti da molti corridori
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao
Non ho mai sentito nessuno di loro dire che si sono dopato.
Tutti sono puliti come candidi lenzuoli, ma poi come hai potuto vedere negli anni non era proprio così , vedi i libri scritti da molti corridori
Non mi stupisce che uno non dica "mi sono dopato". Mi stupisce che con delle analisi positive (note solo a lui e alla sua squadra in quel momento) dica come nulla fosse che parteciperà al Giro. A te par normale? A me no.
 
  • Mi piace
Reactions: fif.com

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.964
5.124
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
Ho cercato di seguire tutto il 3d ma era impossibile, tra le cose notate oggi e che dimostrano la forza di Sky c'è anche questo, la notizia della positività arriva oggi a metà Dicembre dopo che anche le contro analisi hanno riscontrato l'esito del primo controllo antidoping; vi ricordate un caso analogo? A memoria non me ne viene in mente nessun altro, appena ti beccano al primo controllo esce la notizia e si aspetta la decisione del ciclista o del suo staff per fare o meno le contro analisi esponendo il ciclista all'attacco mediatico e alla voglia di colpevolizzare che abbiamo un pò tutti.
Detto questo, sono tra i garantisti e dovrebbe essere questo il modo di agire ma DOVREBBE ESSERE VALIDO PER TUTTI, da Pirazzi, Ruffoni fino a Froome.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho cercato di seguire tutto il 3d ma era impossibile, tra le cose notate oggi e che dimostrano la forza di Sky c'è anche questo, la notizia della positività arriva oggi a metà Dicembre dopo che anche le contro analisi hanno riscontrato l'esito del primo controllo antidoping; vi ricordate un caso analogo? A memoria non me ne viene in mente nessun altro, appena ti beccano al primo controllo esce la notizia e si aspetta la decisione del ciclista o del suo staff per fare o meno le contro analisi esponendo il ciclista all'attacco mediatico e alla voglia di colpevolizzare che abbiamo un pò tutti.
Detto questo, sono tra i garantisti e dovrebbe essere questo il modo di agire ma DOVREBBE ESSERE VALIDO PER TUTTI, da Pirazzi, Ruffoni fino a Froome.
Per la verità da quello che si evince dalle loro dichiarazioni, in questi casi attualmente la notizia è coperta da segreto e non sarebbe dovuta uscire nemmeno ora.
https://www.teamsky.com/article/ts-statement
Anche nel caso Ulissi uscì ben dopo: http://www.gazzetta.it/Ciclismo/25-...mpre-merida-giro-nazionale-801040326839.shtml
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
cmq dall' inervista di petacchi, pare che sia poco attendibile come test basta bene dopo la tappa per diluirlo notevolmente nelle urine. cmq secondo me in questo caso froome sta passando per capro espiatorio, ma io ci vedo molto più marcio nell'uci e nel controllo al doping
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non mi stupisce che uno non dica "mi sono dopato". Mi stupisce che con delle analisi positive (note solo a lui e alla sua squadra in quel momento) dica come nulla fosse che parteciperà al Giro. A te par normale? A me no.
Lo dice , poi bisogna vedere come andranno le cose, ci sta anche che lo facciano correre e poi lo qualificano , qui siamo tutti pazzi, del resto buttarono fuori Sagan per la volata al Tour con una responsabilità minima sull'accaduto
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per la verità da quello che si evince dalle loro dichiarazioni, in questi casi attualmente la notizia è coperta da segreto e non sarebbe dovuta uscire nemmeno ora.
https://www.teamsky.com/article/ts-statement
Anche nel caso Ulissi uscì ben dopo: http://www.gazzetta.it/Ciclismo/25-...mpre-merida-giro-nazionale-801040326839.shtml
E quel che è peggio è che nel caso Ulissi ci vollero ben 7 mesi per arrivare a una squalifica e che questa decorse dal giorno della comunicazione quindi di fatto si fece solo 2 mesi di stop.
http://www.repubblica.it/sport/ciclismo/2015/01/19/news/ulissi_squalificato_nove_mesi-105275133/

Se tra 7 mesi gliene danno 9 a partire dalla Vuelta, il Giro se vuole lo fa, poi gli viene annullato e corre il Tour come nulla fosse. Siccome la positività è del 7 settembre, perderebbe il Giro per appena 3 giorni ergo se saltano quelle in Israele non perde nemmeno il Giro. Potenza della Sky.
Ecco, ora con un pò di fantapolitica applicata al ciclismo posso andare a nanna:clown:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.