Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
non vedo bene con la nuova grafica del forum, faccio davvero fatica a leggere.
:cry:

non è un forum per vecchi! :cry:

comunque confermo quanto scritto da @dagos
un passata di acqua saponata aiuta molto e spesso è risolutiva.
OT preferirei una maggior demarcazione lella pagina!
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
OT preferirei una maggior demarcazione lella pagina!
si l'ho anche segnalato nella discussione apposita.

il mio monitor è un 24" di ultima generazione e la mia scheda grafica più che valida.
speriamo che facciano un minimo di cambiamento, se no la vedo dura, almeno per me, continuare a frequentare come prima se non cambiano i caratteri. :cry::cry:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
oggi dopo più di un anno ho visto la mia Bontrager Paradigm Elite posteriore a terra.
pensavo di aver forato invece dopo un pò ho capito che era il flap danneggiato alla base della valvola.
non avendone uno di ricambio a portata di mano, ho pulito il cerchio interno e ho dato due giri di nastro stickerslab da 23mm.
non solo la tenuta è perfetta anche senza il lattice, ma non ho dovuto nemmeno usare il booster che invece con il flap era necessario. evidentemente sul nastro che ho messo il tallone scivola meglio verso il bordo.
mi sono risparmiato 22€ di flap...con meno di 1€ di nastro.
quindi ho fatto lo stesso lavoro all'anteriore...e ho avuto lo stesso risultato eccellente.
sto nastro è proprio una bomba, e ricordo che la scelta di adottare i flap fu dovuta un anno fa al fatto che con lo schwalbe avevo problemi di tenuta sotto la valvola.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
e qualcuno forse ricorderà la foratura tappata all'esterno con un pò di nastro Gorilla.
eccola qua dopo oltre 1.500 km

38145282455_feb49fed21_c.jpg


non s'è mosso di un mm....si è vulcanizzato sul battistrada :mrgreen: e amen...mai più toccato.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
si l'ho anche segnalato nella discussione apposita.

il mio monitor è un 24" di ultima generazione e la mia scheda grafica più che valida.
speriamo che facciano un minimo di cambiamento, se no la vedo dura, almeno per me, continuare a frequentare come prima se non cambiano i caratteri. :cry::cry:
Io da computer non vedevo na mazza prima e tanto meno adesso.... Però da cell con app bdc mag ho messo la modalità notturna dalle impostazioni di bdc mag ed è una bomba,il fondo è nero e le scritte bianche purtroppo è possibile solo dalla app....

Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.382
7.787
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io da computer non vedevo na mazza prima e tanto meno adesso.... Però da cell con app bdc mag ho messo la modalità notturna dalle impostazioni di bdc mag ed è una bomba,il fondo è nero e le scritte bianche purtroppo è possibile solo dalla app....

Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app
Lo sto provando in questo momento. Non è male e acceca meno gli occhi.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
e qualcuno forse ricorderà la foratura tappata all'esterno con un pò di nastro Gorilla.
eccola qua dopo oltre 1.500 km

38145282455_feb49fed21_c.jpg


non s'è mosso di un mm....si è vulcanizzato sul battistrada :mrgreen: e amen...mai più toccato.
o-o
Incredibile...
Io me ne porto dietro un po'... Hai visto mai...
Non ti ho ringraziato per i consigli sui Pro One... mi hanno cambiato la bici...
Grazie mille

Inviato in cima al Barbotto
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
oggi dopo più di un anno ho visto la mia Bontrager Paradigm Elite posteriore a terra.
pensavo di aver forato invece dopo un pò ho capito che era il flap danneggiato alla base della valvola.
non avendone uno di ricambio a portata di mano, ho pulito il cerchio interno e ho dato due giri di nastro stickerslab da 23mm.
non solo la tenuta è perfetta anche senza il lattice, ma non ho dovuto nemmeno usare il booster che invece con il flap era necessario. evidentemente sul nastro che ho messo il tallone scivola meglio verso il bordo.
mi sono risparmiato 22€ di flap...con meno di 1€ di nastro.
quindi ho fatto lo stesso lavoro all'anteriore...e ho avuto lo stesso risultato eccellente.
sto nastro è proprio una bomba, e ricordo che la scelta di adottare i flap fu dovuta un anno fa al fatto che con lo schwalbe avevo problemi di tenuta sotto la valvola.
Confermo, anche io con Stickerslab e valvola Shwalbe ho risolto i problemi e tallonato con la pompa a mano, due giri visto che il nastro è sottile.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
L'acqua saponata può creare problemi al lattice? È meglio farla asciugare, aspettando qualche giorno prima di inserire il lattice?
se metti il lattice PRIMA di tallonare, allora non c'è nemmeno bisogno di insaponare, il più delle volte.
io però ormai una spennellata di acqua saponata la do sempre, e poi dopo aver tallonato sgonfio e aggiungo il lattice.
questo nel caso di cerchi TLR che trattengano il pneumatico dallo stallonamento totale;
diversamente con i cerchi clincher spennello e metto il lattice (direttamente nel pneumatico) contemporaneamente e poi tallono.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
L'acqua saponata può creare problemi al lattice? È meglio farla asciugare, aspettando qualche giorno prima di inserire il lattice?
Non credo... anche perchè quella che viene chiamata acqua saponata dovrebbe essere solo schiuma e non bagnare veramente con acqua, io uso detersivo per la lavatrice... inumidisco la spugnetta e metto una goccia di detersivo, premendo più volte la spugnetta si crea la schiuma necessaria all'operazione... una volta montate le coperture sui cerchi prima di gonfiare-tallonare passo interno bordo schiumando sia cerchio che gomma in entrambe i lati, prima non lo facevo (o meglio l'avevo fatto solo una volta con le dt swiss per difficoltà a tallonare la posteriore) poi ho dovuto montare gli hutchinson e ho notato che faticavano ad andare perfettamente in sede (gli hutchinson performance hanno un tallone più morbido rispetto ai pro one e la gomma "lega" molto di più) svuotata di nuovo la gomma e saponato e la gomma, come per magia, è andata perfettamente in sede e ben allineata... a mio avviso è un operazione quasi obbligatoria onde evitare quelle lievi storture che a volte presentano le gomme montate.
 

alfermoto

Pignone
20 Settembre 2009
163
12
fano
Visita sito
Bici
giant advanced sl
a qualcuno è capitato di montare um pro one da 23 su un cerchio farsports da 23 di larghezza full carbon tubeless senza fori raggi?
non riesco a tallonare, il tubeless va su a mano senza bisogno di leve ma non si gonfia ,non dipende dalla valvola perchè ho provato un vecchio panaracer e a tallonato e tiene la pressione
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
a qualcuno è capitato di montare um pro one da 23 su un cerchio farsports da 23 di larghezza full carbon tubeless senza fori raggi?
non riesco a tallonare, il tubeless va su a mano senza bisogno di leve ma non si gonfia ,non dipende dalla valvola perchè ho provato un vecchio panaracer e a tallonato e tiene la pressione
stai usando il booster o il compressore?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
a proposito, ecco la "dritta del giorno" :mrgreen:

non riuscivo a tallonare un pro one da 23 sulle ULTEGRA.
l'attacco del booster alla valvola sfiatava e non dava sufficiente "botta" per far salire la gomma.
allora ho accroccato questo "adattatore"...un presta>schrader>presta...che ha funzionato perfettamente al primo colpo

24188633187_ab569e0831_c.jpg
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
compressore e bello grosso!
il compressore non è mica garanzia di successo, anche se grosso, con il tubeless;-)
io uso il booster SCHWALBE.
ci vuole "la botta" con certe gomme...
scommetto che se provi con una bomboletta co2 da 16 gr, e un BUON EROGATORE con terminale CHE SI AVVITA alla valvola presta, la gonfi in un istante.
questo tipo qua, che ho io, non sbaglia un colpo


s-l225.jpg
 

alfermoto

Pignone
20 Settembre 2009
163
12
fano
Visita sito
Bici
giant advanced sl
l compressore non è mica garanzia di successo, anche se grosso, con il tubeless;-)
io uso il booster SCHWALBE.
ci vuole "la botta" con certe gomme...
scommetto che se provi con una bomboletta co2 da 16 gr, e un BUON EROGATORE con terminale CHE SI AVVITA alla valvola presta, la gonfi in un istante.
questo tipo qua, che ho io, non sbaglia un colpo
il compressore non è mica garanzia di successo, anche se grosso, con il tubeless;-)
io uso il booster SCHWALBE.
ci vuole "la botta" con certe gomme...
scommetto che se provi con una bomboletta co2 da 16 gr, e un BUON EROGATORE con terminale CHE SI AVVITA alla valvola presta, la gonfi in un istante.
questo tipo qua, che ho io, non sbaglia un colpo


s-l225.jpg
per grosso intendevo che arriva a 10 ATM fino adesso a sempre tallonato i cerchi in alluminio, ho provato come hai detto con una bomboletta
e ci sono riuscito,grazie davlak!o-o
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
A proposito di acqua saponata si dovrebbe usare sapone neutro diluito in parti di 30% sapone e restante acqua ; il sapone deve essere neutro e trasparente( meglio intimo) in maniera tale da non lasciare poi residui solidi che porterebbero a perdite di pressione, men che meno lo Svelto che indurisce la gomma; tallonare con il lattice significa incollare la gomma al cerchio e creare "pastrocchi" di lattice nei canali del cerchio che va poi ripulito con non poco sudore, io smonto l'obus valvola e lo inserisco con una siringa ra 10 cl senza ago
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
scommetto che se provi con una bomboletta co2 da 16 gr, e un BUON EROGATORE con terminale CHE SI AVVITA alla valvola presta, la gonfi in un istante.
questo tipo qua, che ho io, non sbaglia un colpo


s-l225.jpg
Bella questa dato che devo cambiare il pneumatico alla mtb un 29x2.25 ci potrebbe riuscire a farlo tallonare, con una cartuccia più grande forse potrei riuscirci?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.