Infatti il salto di 51/35 e di 16
Fatta questa modifica leggendo il forum,per una spedizione sulle dolomiti l'estate scorsa...ecco...non l'ho piu tolta...va da Dio...non essendo uno scalatore..anzi,però diciamo che sulla pianura e falsi piani mi riesce meglio spingere,non ho voluto modificare il 52.. devo dirti che sono super entusiasta..Qualcuno sa se è possibile su guarnitura 52-36 ultegra mettere un 34 al posto del 36?
Resta con la compatta,hai iniziato da poco,magari più in là con più esperienza puoi cambiareBuona sera a tutti, a gennaio ho preso la mia prima bici da corsa e arrivato a luglio mi sono totalmente e completamente innamorato. Ho preso una entry level, la olmo deep montata con il 105 mix, mi ci trovo benissimo con questa bici, che pur essendo in alluminio è comodissima e reattiva in ogni situazione. Purtroppo dopo 5000 km comincio ad avvertire le molte lacune che ha, prima tra tutte le ruote che sono pessime e che cambierò quest'autunno (aspetto qualche offerta nel periodo dopo fiera di Padova) Altro problema che riscontro quando sto con gli amici è la differenza di velocità, loro hanno tutti il 52 o 53 come corona grande e il 36 o 38 come corona piccola, io monto una compatta 50-34. Quando stiamo insieme in salita, pur sforzandosi di stargli dietro avendo la stessa cadenza di pedalata e mettendo un rapporto più o meno equivalente a quello che montano loro, io rimango sempre dietro, in pianura avendo l'11 dietro riesco a compensare bene. Cosa mi dite per la salita, dipende più dalla poca scorrevolezza dei cerchi o dalla mia compatta????
Vorrei cambiare le corone e mettere un 52-36 potrei avere qualche vantaggio?
Attendo i vostri consigli
Resta con la compatta,hai iniziato da poco,magari più in là con più esperienza puoi cambiare
No aspetta 36 54 è un salto che il deragliatore non sopporta, potresti avere problemi, oltretutto se hai la gamba per tirare il 54 non vedo perchè ti possa servire il 36
In sostanza il tuo deragliatore anteriore lavora su un salto di 18 denti ? come va ?Fatta questa modifica leggendo il forum,per una spedizione sulle dolomiti l'estate scorsa...ecco...non l'ho piu tolta...va da Dio...non essendo uno scalatore..anzi,però diciamo che sulla pianura e falsi piani mi riesce meglio spingere,non ho voluto modificare il 52.. devo dirti che sono super entusiasta..
In sostanza il tuo deragliatore anteriore lavora su un salto di 18 denti ? come va ?
Io che più di così non riesco ad allenarmi, ho tagliato la testa al toro ed ho fatto una cassetta 14-34 mixando 14-28 e 11-34. Poichè vedo che alcuni utenti hanno mixato con successo anche le corone anteriori, credo che presto monterò il 52 al posto del 50.Fino a poco tempo fa pensavo che un 36-28 mi bastasse, però ultimamente mi son confrontato con 2 Gf su tappe Dolomitiche, per la precisione la Stelvio Santini e la Sportful ed ho notato di finire spesso sul 23-25-28 sul fronte di pendenze del 8% a crescere.
Vedo che molti usavano il 34 davanti oppure una cassetta con dentatura fino a 30-32, per non cuocere la gamba. Realisticamente parlando non ho avuto nessun problema a salire con i miei rapporti (tranne sul mortirolo dove negli ultimi km mi son proprio piantato). Stavo pensando però di cambiare le corone davanti, per preservare la gamba in vista di un percosi cosi lunghio. Il 52 alla fine della fiera lo sfrutto soltanto in discesa, mentre in pianura la cadenza cade drasticamente. Dietro ho la gabbia lunga, ma mi costerebbe più il pacco pignoni che le corone.
Forse mi dovrei solo allenare di più ?
Di fronte al dilemma del topic, c'è solo una soluzione. Averle entrambe :-) . Io ce l'ho.
quale è meglio? dipende. veloce :52/36. Lento, salita, GF alpine over 4000d+ 50/34. esiste anche l'opzione 52/34 e 50/36 che hanno entrambe il lorò perche. 50/39 invece non funziona.
Sicuro Flavio funzioni benissimo?io ho la 52x34 su Sram Red Etap e funziona BENISSIMO e mi è utilissima, specie con la nuova scala pignoni 11x34; ormai le pendenze col 2 davanti non fanno più paura anche a me che in salita una volta andavo "bene" ed ora con 9 kg in più da portarmi dietro arranco.
ed inoltre la 52 mi permette in falsopiano discesa di spingere bene e riuscire a tenere alta la media, non che i 2 denti siano la differenza della vita...tuttavia aiuta.