News Controllo antidoping anomalo per Froome

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Io uso regolarmente il ventolin e vi posso dire che la mia respirazione migliora in maniera netta. Uso un'altro medicinale tutte le sere e solo in caso di crisi respiratorie il ventolin, questo da tanti anni. Da 6 mesi vado in bici e, ovviamente, l'asma limita le mie prestazioni in maniera enorme. In pianura riesco ad andare benino ma in salita resto subito senza respiro. Visto che normalmente utilizzo poco il ventolin, il mio medico mi ha detto di prendere tranquillamente 1 puff di Ventolin prima di una pedalata impegnativa e posso garantire che la differenza la sento molto. Poi magari per chi non soffre di asma il vantaggio sarà minore.....ma se non soffri di asma perché lo prendi? E se soffri di asma le gare in bici non le fai perché saresti irrimediabilmente ultimo degli ultimi......
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ciao, che tutti facciano ricorso alla medicina per migliorare in tutti i settori (prestazione, recupero, lucidità, altro) lo trovo plausibile, soprattutto a certi livelli ed ancora di più se si vuole rimanere a certi livelli. Ma se stai dicendo che tutti fanno uso di doping, questo lo trovo sbagliato. Un conto è la medicina ed un conto è il doping, due cose nettamente diverse.

come vedi da questo caso, doping e medicina, nell'agonismo, sono esattamente la stessa cosa. 1mg in più ed è doping, 1mg in meno ed è medicina. questa cosa vale per scrivere qualcosa, ma il principio è evidente: il mio fisico non ce la fa, cerco un vantaggio esterno.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
ovviamente scrivo nella fossa dei leoni ma voglio spezzare una lancia in favore di Froome (in questa vicenda specifica)

un dopato vero a mio avviso e' uno che di nascosto e lontano da tutto e da tutti si innietta qualsiasi cosa illegale per accrescere le proprie prestazioni. avvalendosi anche di terze persone che non fanno parte del suo entourage.

in questo caso Froome e' stato beccato positivo al salbutamolo mentre era in corsa con tutta la sua equipe al seguto .
la quale verosimilmente ha pure suggerito al corridore che in questa tappa i loro calcoli dicevano che poteva inalare 30 dosi di ventolin, prendere 12 caffe' , 7 aspirine (numeri a caso)..ecc

questo e' stato un errore di tutta l'equipe che troppo spesso viaggia ai limiti regolamentari.

giustamemente Froome va punito perche' Lui e la sua squadra hanno sbagliato i conti, e punito pure pesantemente perche' e' il numero 1 , l'esempio .

Ma in questa vicenda specifica per me non e' un dopato. La sky colpevole anche lei non lo caccera' come si fa con i traditori e i disonesti.
 
Ultima modifica:

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Lo hanno già fatto in tanti fra i professionisti, restando pur sempre “asini”
O forse i vari Pirazzi, Ruffoni &c. erano diventati corridori da top ten?[emoji848][emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Appunto, l'EPO è ormai roba da asini. Se non hanno risalito mezza posizione vuol dire che ci va ben altro. O credi che quegli altri sono talmente più forti da compensare il gap fornito dall'EPO? Per carità, sono opinioni, entrambe plausibili, ma a buon senso tenderei a scartare le meno probabili.
 

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
Froome con tutte le malattie che ha dovrebbe correre con gli atleti diversamente abili, con tutto il rispetto per quest'ultimi.

Ma io dico: se il tuo fisico ha un limite oltre il quale ( sportivamente ) non può andare, non devi pensare di assumere farmaci per abbattere questo limite. L'asma da sforzo viene anche a me a 198 bpm, mica sniffo ventolin per arrivare a 205!

Se una ragazza pesa 80 kg, non prende diuretici per dimagrire e andare a fare la ballerina classica, se lo fa è perchè ha problemi psicologici e va aiutata in questo, non a diventare etoile!


queste mi paiono le considerazioni più condivisibili, se hai problemi di asma che puoi tenere a bada solo con costanti assunzioni di farmaci (peraltro in questo caso anche dopanti) vai a fare altro, non il ciclista professionista ........
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Appunto, l'EPO è ormai roba da asini. Se non hanno risalito mezza posizione vuol dire che ci va ben altro. O credi che quegli altri sono talmente più forti da compensare il gap fornito dall'EPO? Per carità, sono opinioni, entrambe plausibili, ma a buon senso tenderei a scartare le meno probabili.
Poi se invece l'epo non fa nulla a maggior ragione richiamate subito riccò dalla galera e chiedetegli pure scusa. E idem pirazzi e ruffoni
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Appunto, l'EPO è ormai roba da asini. Se non hanno risalito mezza posizione vuol dire che ci va ben altro. O credi che quegli altri sono talmente più forti da compensare il gap fornito dall'EPO? Per carità, sono opinioni, entrambe plausibili, ma a buon senso tenderei a scartare le meno probabili.



Poi se invece l'epo non fa nulla a maggior ragione richiamate subito riccò dalla galera e chiedetegli pure scusa. E idem pirazzi e ruffoni

Stai dicendo tutto e il contrario di tutto, ma va bene lo stesso [emoji481]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
............................un dopato vero a mio avviso e' uno che di nascosto e lontano da tutto e da tutti si innietta qualsiasi cosa illegale per accrescere le proprie prestazioni.

io invece insisto con la mia versione, tutti sono tutto e solo chi si vuole beccare, lo si becca, uno strumento usato per ricattare, opprimere, intimidire.

Non si spiega, visto che Froome è stato beccato per qualche puff di troppo, come sia possibile fisiologicamente che un corridore che per 18 tappe del giro stenta a tenere le ruote in salita, da un gruppo di 15 corridori, poi le ultime tre tappe diventi una specie di mostro e vinca il Giro.
Non si spiega, come sia possibile che chi si è visto derubato del Giro, se davvero pulito, abbia taciuto.

L'antidoping mi sembra un po' come Airport Security Australia, ti fanno vedere che beccano i passeggeri con i più impensabili nascondigli per la droga, ma il fatto stesso che dichiarano "ne arrestiamo in media 7 al giorno" significa che la stragrande maggioranza della roba passa.
Loro di mostrano "quanto siamo bravi" io capisco che gli spacciatori, che proprio ---glioni non è detto che siano, se insistono significa che hanno già preventivato che una INFINITESIMA parte viene bloccata.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Ormai esiste il Doping "borderline" .Sky soprattutto con il suo staff di medici e strateghi e con i suoi dollari, é sempre al limite dei regolamenti. Questa volta il corpo di Froome non ha reagito come un animale da laboratorio ed ecco spiegato l'errore di percorso.

Insomma sono pompati al limite del regolamento e prendono qualsiasi cosa pseudo lecita.

Sono farmacie ambulanti, sani come pesci e visto che abito vicino a Monaco, sono impressionanti. Su una salita secca di 6km al 7,5% superano e non di poco i 2000 di Vam

Credo che facciate confusione tra doping e etica sportiva. Il dopinq è il rispetto dei regolamenti WADA che prevedono una lista di sostanze vietate, sostanze ammesse ma con limite (es. salbutamolo), il sistema ADAMS, le autorizzazioni TUE.

Quello che fanno probabilmente a Sky, che tu definisci "doping borderline", credo sia l'approccio usato dalla stragrande maggioranza non dei ciclisti elitè ma di tutti gli sportivi professionisti. Il medico sportivo stesso può spingersi ai limiti dell'etica medica rispettando le regole: il loro atleta deve restare sano e essere in grado di esprimere le massime prestazioni, tutto ciò che lo limita è una patologia da combattere, per alcuni persino la "stanchezza". Alcuni andranno in giro come dici tu con farmacie ambulanti, altri avranno un approccio più etico.

Per il tuo riferimento alla salita vicino a Monaco che i prof fanno a 2000 VAM, scusami ma sono veramente discorsi da bar: sono i migliori dei migliori, selezionati da anni e anni di pratica e gare e devono fare la salita secca a 1300 di VAM come me?
Ecco,allora visto che parliamo di etica sportiva, ricordo che i corridori del team sky ci hanno fatto due sfere cosi' sul fatto che loro sono ,pulitissimi,i veri onesti, e diversi dagli altri e poi cosa scopriamo? Che fanno come tutti. Hai voglia a dire che ha rispettato le regole... Se ha sforato vuol dire che ci andava sempre a filo delle regole, e se vuoi essere pulito te ne tieni lontano dai limiti
A quanto pare Froome ci ha raccontato delle frottole..
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
E inutile girarci intorno. La Sky con Froome, ma credo molte altre squadre, “interpretano”il regolamento… arrivare al limite consentito 999,999… e non superarlo. Tutti ci ricordiamo l’EPO e il limite del 49,99999… E ovvio che il salbutamolo non e paragonabile all'EPO ma a questi livelli tutto conta. Certo che finche l’UCI permette queste cose molte squadre tenteranno di arrivare al limite senza superarlo, come daltronde in altri sport professionistici... Eppure la soluzione sarebbe semplice… se per correre devi usare un farmaco che e nella lista doping non fai sport professionistico … Mi spiace per tutti gli asmatici ma se un farmaco e dopante e dopante…PUNTO! Dire fino a 1000 ng/ml non e doping mentre 1001ng/ml e doping e RIDICOLO!
Hai scritto bene,concordo
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Ecco,allora visto che parliamo di etica sportiva, ricordo che i corridori del team sky ci hanno fatto due sfere cosi' sul fatto che loro sono ,pulitissimi,i veri onesti, e diversi dagli altri e poi cosa scopriamo? Che fanno come tutti. Hai voglia a dire che ha rispettato le regole... Se ha sforato vuol dire che ci andava sempre a filo delle regole, e se vuoi essere pulito te ne tieni lontano dai limiti
A quanto pare Froome ci ha raccontato delle frottole..
Scusa cosa avrei detto? Che ha rispettato le regole? Ma sinceramente sapete leggere almeno??
 

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
651
145
Piemonte
Visita sito
Qui a mio avviso non si va al centro della questione. Proviamo ad essere laici nei confronti di Cris. Ne tifosi ne contro. Al TDF aveva meno asma, ha corso con le quantità consentite, magari un po' meno, ed ha vinto. A me che uno abbia nel sangue salbutamolo al limite fa incacchiare ma è neol giusto lo stesso.
Poi peggiora, per i casi della vita. Per me è come si fosse rotto un braccio. Oltre tot, o corri o ti fermi e tui curi.
Per cui, fermo restando che non si è bombato di epo di nascosto per cui non lo metterei alla pubblica gogna, una punizione ci sta tutta.
 

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Qui a mio avviso non si va al centro della questione. Proviamo ad essere laici nei confronti di Cris. Ne tifosi ne contro. Al TDF aveva meno asma, ha corso con le quantità consentite, magari un po' meno, ed ha vinto. A me che uno abbia nel sangue salbutamolo al limite fa incacchiare ma è neol giusto lo stesso.
Poi peggiora, per i casi della vita. Per me è come si fosse rotto un braccio. Oltre tot, o corri o ti fermi e tui curi.
Per cui, fermo restando che non si è bombato di epo di nascosto per cui non lo metterei alla pubblica gogna, una punizione ci sta tutta.
Ma tu riesci a credere seriamente che soffra di asma? Se hai l'asma fai 20 gradini a piedi e inizia a mancarti l'aria.... Vincere la gare di ciclismo??? Seeee.....
 

giacomo.casadei

Pedivella
28 Maggio 2009
417
97
per lavoro ad Aosta
Visita sito
Bici
Specialized alluminio
Io uso regolarmente il ventolin e vi posso dire che la mia respirazione migliora in maniera netta. Uso un'altro medicinale tutte le sere e solo in caso di crisi respiratorie il ventolin, questo da tanti anni. Da 6 mesi vado in bici e, ovviamente, l'asma limita le mie prestazioni in maniera enorme. In pianura riesco ad andare benino ma in salita resto subito senza respiro. Visto che normalmente utilizzo poco il ventolin, il mio medico mi ha detto di prendere tranquillamente 1 puff di Ventolin prima di una pedalata impegnativa e posso garantire che la differenza la sento molto. Poi magari per chi non soffre di asma il vantaggio sarà minore.....ma se non soffri di asma perché lo prendi? E se soffri di asma le gare in bici non le fai perché saresti irrimediabilmente ultimo degli ultimi......

Ma quanti puff ha fatto per avere 2000 ng nelle urine? Una ventina?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.