Tacx Neo

federicomodena

Novellino
9 Dicembre 2016
80
0
Visita sito
Bici
cube attain sl
Chiedo gentilmente un parere.attualmente ho un elite turbomuin Smart b+ e vorrei cambiarlo con qualcosa che indurisca la pedalata in base alla pendenza ,ho dato un occhiata al tax flux e non sembra male anche se arriva a simulare al massimo il 10% di salita.voi che ne dite ,faccio bene a passare al tax o meglio puntare ad altro ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

salvoemme

Pedivella
30 Gennaio 2015
357
93
Visita sito
Bici
nessuna
Sì si fa mentre si va e farla sui rulli,quindi perfettamente in piano penso sia l'ideale...non c'è un menú particolare,io utilizzo una schermata del Garmin con i watt e cadenza così dopo che pedalo all'indietro inizio a pedalare a circa 80 rpm (se vedo watt a 0 vuol dire che non è partita calibrazione...appena rivedo i watt vuol dire che è completata)!



Rifatta la calibrazione dinamica... la differenza dei watt si è ridotta, ma sempre un po’ di più... riprovo con la calibrazione. Grazie!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Gun1963

Novellino
21 Febbraio 2014
67
4
Visita sito
Bici
Legnano 78
Ciao a tutti,
sto testando il Neo su Zwift. Ho un dubbio e un problema. Come sempre, accetto consigli!
1. Dubbio. Non avverto l'effetto "vibrazioni" (non ricordo bene come si chiama) nel senso che passo su terreno accidentato, tipo pavé, ma io non avverto alcuna vibrazione al manubrio- On che ci tenga particolarmente, ma non vorrei fosse sintomo di malfunzionamento...
2. Problema. Ho acquistato una fascia cardio BT appositamente per il Neo. la prima volta si è connessa, poi non più :-( Eppure altri device (tipo iPhone) la vedono. Avete idea del perché? La fascia è dcisamente economica, marca Berry King https://www.amazon.it/gp/product/B0182GISA2/ref=oh_aui_detailpage_o05_s00?ie=UTF8&psc=1 Consigli? oltre che renderla, ovviamente!

Un'altra cosa (posterò anche sulla pagina del SW): ho letto di un settaggio che si può dare a Zwift (tipo 80, quando il valore di default è 100). Non ho ben capito di cosa si tratta e soprattutto non capisco dove fare questo intervento!

Ciao e grazie in anrticipo a tutti!
 

Zorbas

Novellino
3 Febbraio 2014
89
6
Visita sito
Bici
SWORKS New Tarmac
Ciao a tutti,
sto testando il Neo su Zwift. Ho un dubbio e un problema. Come sempre, accetto consigli!
1. Dubbio. Non avverto l'effetto "vibrazioni" (non ricordo bene come si chiama) nel senso che passo su terreno accidentato, tipo pavé, ma io non avverto alcuna vibrazione al manubrio- On che ci tenga particolarmente, ma non vorrei fosse sintomo di malfunzionamento...
2. Problema. Ho acquistato una fascia cardio BT appositamente per il Neo. la prima volta si è connessa, poi non più :-( Eppure altri device (tipo iPhone) la vedono. Avete idea del perché? La fascia è dcisamente economica, marca Berry King https://www.amazon.it/gp/product/B0182GISA2/ref=oh_aui_detailpage_o05_s00?ie=UTF8&psc=1 Consigli? oltre che renderla, ovviamente!

Un'altra cosa (posterò anche sulla pagina del SW): ho letto di un settaggio che si può dare a Zwift (tipo 80, quando il valore di default è 100). Non ho ben capito di cosa si tratta e soprattutto non capisco dove fare questo intervento!

Ciao e grazie in anrticipo a tutti!



Per quanto riguarda la funzione dell’effetto vibrazioni hai provato ad attivarla nell’app Tacx Utility? I vari effetti si sentono chiaramente.
La fascia Berry king della quale sono possessore funziona benissimo sia con il BT sia con ant+. Hai provato a controllare se la batteria è carica? Questo potrebbe essere uno dei problemi.

Infine per il settaggio di Zwift ti consiglierei di metterlo su 50%. Più alzi il parametro più le salite simulate diventano dure da quello che mi risulta.

Spero di esserti stato utile.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao a tutti,
sto testando il Neo su Zwift. Ho un dubbio e un problema. Come sempre, accetto consigli!
1. Dubbio. Non avverto l'effetto "vibrazioni" (non ricordo bene come si chiama) nel senso che passo su terreno accidentato, tipo pavé, ma io non avverto alcuna vibrazione al manubrio- On che ci tenga particolarmente, ma non vorrei fosse sintomo di malfunzionamento...
2. Problema. Ho acquistato una fascia cardio BT appositamente per il Neo. la prima volta si è connessa, poi non più :-( Eppure altri device (tipo iPhone) la vedono. Avete idea del perché? La fascia è dcisamente economica, marca Berry King https://www.amazon.it/gp/product/B0182GISA2/ref=oh_aui_detailpage_o05_s00?ie=UTF8&psc=1 Consigli? oltre che renderla, ovviamente!

1. L' effetto si chiama "Road Feel".
Puoi verificarne il funzionamento dalla app Tacx Utility, come ti hanno già consigliato.
In Zwift è inserito di default, per cui dovresti sentire nettamente l' effetto quando transiti sui cubetti o sulle assi di legno (anche su ghiaccio e sterrato, ma meno).
Ad ogni modo dovresti sentirlo principalmente sui pedali, non sul manubrio.

2. Ma non è il Neo che deve vedere la fascia;nonzo%
Se Zwift gira su iphone e l' iphone ti vede la fascia, sei a posto.
 

swarzo

Novellino
13 Gennaio 2012
12
0
Visita sito
Bici
wilier
Buongiorno a tutti.
Ho appena acquistato il Neo Smart e avrei una serie di domande da porre agli esperti su dubbi che leggendo il forum non ho risolto.
1)oltre all'acquisto dei rulli mi consigliate altro?nel senso:software?cardio?ANT+?ecc?
2)dovro'fare una calibrazione?
3)nella confezione trovo già una cassetta pignoni?
4)potro'utilizzare tutte le funzioni con un mac o con un iPad o dovro'fornirmi di un computer windows?
insomma, avete capito:sono un imbranato!!!!
 

Gun1963

Novellino
21 Febbraio 2014
67
4
Visita sito
Bici
Legnano 78
Buongiorno a tutti.
Ho appena acquistato il Neo Smart e avrei una serie di domande da porre agli esperti su dubbi che leggendo il forum non ho risolto.
1)oltre all'acquisto dei rulli mi consigliate altro?nel senso:software?cardio?ANT+?ecc?
2)dovro'fare una calibrazione?
3)nella confezione trovo già una cassetta pignoni?
4)potro'utilizzare tutte le funzioni con un mac o con un iPad o dovro'fornirmi di un computer windows?
insomma, avete capito:sono un imbranato!!!!


Ciao, io ce l'ho da due settimane e ne sono entusiasta. Brevemente rispondo alle tue domande.
1. SW devi sostanzialmente scehgliere tra Zwift, Trainerroad e Tacx stessa (per cui troverai nella scatola uno sconto di 100). Io sto testando le prime due e ancora non ho scelto quella definitiva: forse (ad avere tempo) l'ideale è usarle entrambe. Troverai nel forum tutte le diffiderenze. sostanzialmente, con Zwift c'è più divertimento, con TR più logica di preparzione
2. Nessuna calibrazione
3: non troverai la cassetta pignoni, quella devi acquistarl a montarla tu
4. Vanno bene sia Mac sia smartphone o iPad, dipende poi dal SW che scegli. io per esempio con il mio iPad 3 non posso usare Zwitf perché serve un device più recente
5. Fascia carido. Il neo è BT, quindi ti serve una fascia BT. (io qui sto incontrando un problema, ma credo sia un "mio" problema: psero di risolvere presto!) Se vuoi usare la fascia Ant+, allora devi prendere un'antenna/chiavetta Ant+ da collegare al Neo

Buone pedalate
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
5. Fascia carido. Il neo è BT, quindi ti serve una fascia BT. (io qui sto incontrando un problema, ma credo sia un "mio" problema: psero di risolvere presto!) Se vuoi usare la fascia Ant+, allora devi prendere un'antenna/chiavetta Ant+ da collegare al Neo

Ehm... Gun1963, scusa ma mi pare tu stia facendo un po' confusione...

Il Neo trasmette sia in BT che in ant+.
E' un rullo: trasmette watt, velocità e cadenza ma non ha niente a che fare con la fascia cardio.

E' il programma che si sta utilizzando in quel momento a gestire le varie fonti dati.
Poi, a seconda del software e del dispositivo su cui gira, si può usare un collegamento ant+ o BT. Anche entrambi contemporaneamente, volendo.

Io, per esempio, utilizzo Zwift su PC con una chiavetta ant+ che mi vede: il Neo (watt), il sensore garmin che ho sul pedale (cadenza) e la fascia garmin (cardio).
E mi vede (una seconda volta) il Neo come rullo comandabile, per inviargli le variazioni di resistenza.
Son fonti diverse, ma ci pensa Zwift a gestire questo flusso di dati.


28tjm37.jpg



Potrei anche collegare Zwift in BT ma perderei la fascia cardio perchè è solo ant+ e come cadenza dovrei usare quella inviata dal Neo perchè anche il sensore sul pedale è solo ant+.
 

Gun1963

Novellino
21 Febbraio 2014
67
4
Visita sito
Bici
Legnano 78
Ehm... Gun1963, scusa ma mi pare tu stia facendo un po' confusione...

Il Neo trasmette sia in BT che in ant+.
E' un rullo: trasmette watt, velocità e cadenza ma non ha niente a che fare con la fascia cardio.

E' il programma che si sta utilizzando in quel momento a gestire le varie fonti dati.
Poi, a seconda del software e del dispositivo su cui gira, si può usare un collegamento ant+ o BT. Anche entrambi contemporaneamente, volendo.

Io, per esempio, utilizzo Zwift su PC con una chiavetta ant+ che mi vede: il Neo (watt), il sensore garmin che ho sul pedale (cadenza) e la fascia garmin (cardio).
E mi vede (una seconda volta) il Neo come rullo comandabile, per inviargli le variazioni di resistenza.
Son fonti diverse, ma ci pensa Zwift a gestire questo flusso di dati.


28tjm37.jpg



Potrei anche collegare Zwift in BT ma perderei la fascia cardio perchè è solo ant+ e come cadenza dovrei usare quella inviata dal Neo perchè anche il sensore sul pedale è solo ant+.


ciao, hai - ovviamente - perfettamente ragione!

a me resta solo da capire perché io - che faccio girare zwift su iPhone (quindi BT) vedo la potenza e la cadenza del neo, ma non vedo la fascia cardio che è BT! Fascia cardio che invece iPhone rileva regolarmente tra i dispositivi BT accanto al device. Cioé nello stesso momento: iPhone la vede, ma Zwift attraverso iPhone non la vede! Ecco, forse sono finalmente riuscito a fare capire qual è il mio "dramma" :-)
Domattina, altre prove!
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Ho cominciato da ieri a provare il Neo appena acquistato. Ho notato, però, una cosa, non so se normale: c'è un certo lag nella visualizzazione del dato potenza sia sul Garmin 520 che su Zwift. Per capirsi: quando smetto di pedalare devo aspettare due-tre secondi circa prima di visualizzare 0 watt sul Garmin e su Zwift; allo stesso modo quando riprendo a spingere passano i soliti due-tre secondi prima di visualizzare il dato di potenza attuale.
E' tutto ok o devo preoccuparmi?
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ho cominciato da ieri a provare il Neo appena acquistato. Ho notato, però, una cosa, non so se normale: c'è un certo lag nella visualizzazione del dato potenza sia sul Garmin 520 che su Zwift. Per capirsi: quando smetto di pedalare devo aspettare due-tre secondi circa prima di visualizzare 0 watt sul Garmin e su Zwift; allo stesso modo quando riprendo a spingere passano i soliti due-tre secondi prima di visualizzare il dato di potenza attuale.
E' tutto ok o devo preoccuparmi?

Probabilmente hai in entrambi la visualizzazione a "potenza media 3 secondi".
In Zwift è così di default, ma dal menu di configurazione puoi cambiarla in "istantanea":


290yky0.jpg
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
In tutti i casi per quanto mi riguarda meglio tenere quella a 3 secondi perché quella instantanea con la mia configurazione è troppo ballerina.
Probabilmente hai in entrambi la visualizzazione a "potenza media 3 secondi".
In Zwift è così di default, ma dal menu di configurazione puoi cambiarla in "istantanea":


290yky0.jpg

Grazie, sì in effetti almeno su Zwift ho la visualizzazione della media a 3 sec; su Garmin devo controllare.
Ma questo potrebbe determinare anche un ritardo nella risposta dell'avatar di Zwift oppure sono due aspetti indipendenti l'uno dall'altro?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ma questo potrebbe determinare anche un ritardo nella risposta dell'avatar di Zwift oppure sono due aspetti indipendenti l'uno dall'altro?

No, è solo il modo in cui viene visualizzato.
Siccome i watt son sempre molto ballerini, la media sui 3 secondi risulta più leggibile, tutto qua.

A prescindere da questo settaggio In realtà un leggero ritardo nella reazione dell' avatar c'è, te ne accorgerai, ma è un lag sistematico. Anzi, il Neo è uno dei modelli più reattivi. ;-)
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Ragazzi appena ordinato tacx neo, insieme a pacco pignoni Shimano 105 11v! Domanda ma troverò difficoltà a montare il pacco pignoni? Serve qualche chiave speciale? Spero esca dalla scatola!
Il Neo utilizza un corpetto EDCO che permette di montare sia cassette Shimano/SRAM che cassette Campagnolo. Nella confezione troverai le ghiere di chiusura della cassetta per ultimo pignone 12v e 11v, insieme ad un anello di spessore che se monti 11v non dovrai utilizzare. A seconda dell'ultimo pignone che hai sulla cassetta dovrai utilizzare quello corretto. In passato le ghiere di chiusura erano standard Campagnolo ma recentemente Tacx fornisce con il Neo le ghiere standard Shimano. Ti consiglio di fare attenzione all'inserimento dei pignoni in quanto la cassetta EDCO ha diversi solchi di diverse larghezze (a causa della doppia compatibilità). C'e comunque una scritta che riporta la dicitura SHIMANO che ti aiuta nel posizionamento (in corrispondenza devi inserire il dente più largo della cassetta Shimano).Ovviamente ti serve una chiave a frusta per tenere bloccata la cassetta e la chiave per la ghiera standard Shimano.
A questo link trovi le istruzioni dettagliate: http://tacx.com/support/manuals/trainers/T2800_Extra_instructions_mounting_cassette.pdf
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: brie

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX