News Tony Martin duro su Froome, Sky ed UCI

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
che a qualcuno non va che Froome partecipi al giro?!
Purtroppo ho il sentore che il ciclismo non sia affatto pulito e che i grandi giri siano disegnati, progettati e quasi ( quasi?) assegnati a tavolino.
Un grosso business che necessita di nomi e che vincola questi nomi a correre/scegliere di partecipare a un GT piuttosto che un altro....
FantaCiclismo?
Guarda al giro faceva solo che bene la presenza di Froome....se aveva annunciato la sua presenza era perche' sapeva quello che stava uscendo fuori........lo sa' dai mondiali.......veramente come corridore e uomo mi piace sempre meno.....sempre teleguidato anche in questa vicenda
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........
Nell'incertezza io mi limito a pensarla alla Boskov, è positivo quando risulta, è risultato ed ora deve sedersi alle panche........
Ora c'è la VAR. E' rigore quando arbitro guarda VAR.
Lui non è stato dichiarato positivo. I positivi vengono obbligatoriamente sospesi. Gli "investigati" no. Mai.
Gli sono stati chiesti chiarimenti su valori anomali. Chiarimenti che in passato hanno portato a condanne e ad assoluzioni.
Forniti i chiarimenti, chi deve decidere, lo farà sedere in panca o meno.
Chiamala VAR, chiamala prova tv. I tempi di 90° minuto sono superati.
io non dico che abbia vinto la Vuelta per il puff in piu'....dico che per il puff in piu' c'e' la squalifica.......qundi giusto che sia sanzionato come altri
E io dico che se non è prevista la sospensione obbligatoria è segno che è vero che dal punto di vista medico è appurato che il puff in più potrebbe non esserci stato. Ora sta a lui dimostrarlo. Se ci riesce io spero che sia assolto, come capitato ad altri. Se ha preso un puff in più spero sia condannato, come è capitato ad altri.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Per me la Vuelta la ha vinta lui, anche se facile che gliela toglieranno, così come Contador ha vinto il Tour 2010 e soprattutto il Giro 2011.
Ma sai, passa il tempo da quelle corse e oggi penso che il "per me" conta davvero poco. Nell'imminenza anche io credevo la stessa cosa ma ora non so quanto senso abbia. Per la storia del ciclismo Marino Lejarreta ha vinto una Vuelta, quasi nessuno sa che non ha sollevato le braccia lui sul podio finale. Idem per Pereiro.
Come dire, nel calcio, che, per qualcuno, il Toro ha vinto lo scudetto del 1927. E invece quello scudetto è stato revocato, piaccia o no fa parte delle regole (come regola è quella che dice che si possono fare puff senza sforare quella soglia là)
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Si. Ci credo. Dico chiaramente che sugli sportivi di vertice ho la mia idea, ma mi attengo al caso concreto. E non penso che lui quel giorno abbia caricato di salbutamolo volontariamente. Se lo ha fatto, lo ha fatto per sbaglio. Che poi possa esserci un abuso di farmaci (a prescindere da quelli dichiaratamente dopanti) da parte sua è ben possibile. Attribuire questa pratica solo a lui o solo alla Sky, è da struzzi. O da ultras se preferisci.
Ti riporto un altro mio commento in cui rispondevo sul perchè non lo ritenessi assunto a fini dopanti il salbutamolo da Froome:

Dopo di che, se tu vuoi credere che lui per battere Nibali si sia attaccato all'aerosol, non sarò io a dissuaderti. Così come sei libero di credere come fanno altri che sia l'unico di vertice a ricorrere a certi stratagemmi border line o che peggio ancora il doping abbia trasformato uno che non riusciva a tenere le ruote dei velocisti in salita, in uno che vince 5 GT. Per me la Vuelta la ha vinta lui, anche se facile che gliela toglieranno, così come Contador ha vinto il Tour 2010 e soprattutto il Giro 2011.
Quel che mi dispiace, per il ciclismo, è che questo tormentone di sicuro non si risolve entro l'inizio della nuova stagione, e temo che lui farà il Giro, magari vincendolo e nessuno saprà se quel Giro glielo confermeranno o meno e nel secondo caso la sua presenza avrà comunque influito sulla corsa. Come avvenne col Contador 2011, per correre appresso al quale, Nibali arrivò anche dietro a Scarponi che si ritrovò in carniere un Giro mai nemmeno lontanamente corso da competitivo per la vittoria. Senza Contador avrebbe vinto Nibali. Ma l'albo d'Oro riporta Scarponi. Ridicolo su ridicolo.
Io chiedo solo giustizia rapida. Non necessariamente condanna come ultras e giustizialisti. Giustizia!!!

Eh... stavolta siamo proprio d’accordo...!
Unica piccola cosa più che giustizia rapida direi sentenza rapida [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Guarda al giro faceva solo che bene la presenza di Froome....se aveva annunciato la sua presenza era perche' sapeva quello che stava uscendo fuori........lo sa' dai mondiali.......veramente come corridore e uomo mi piace sempre meno.....sempre teleguidato anche in questa vicenda
Al Giro faceva bene si, forse un pò meno al Tour, questo intendevo dire... papale papale,
Ma, ripeto, si tratta di mie personalissime illazioni da FantaCiclismo.
Riguardo alla simpatia o antipatia lasciano il tempo che trovano e sono personali.
Per inciso neanche a me è simpatico e neppure la sky ma non conoscendolo non posso giudicare la persona.
Rimango convinto che l' esplosione della carriera di Froome sia stata quasi (quasi?)costruita, cosi come mi sono sempre meravigliato del fatto che in questi 4 tour vinti nessuno lo abbia praticamente mai sottoposto ad attacchi intensi e/o prolungati/seri vedi comportamento di Quintana and co, in questi anni.
Però questo non mi da in se la certezza che Froome non abbia vinto perché il più forte, o perché il più informa... sicuramente ha vinto perché ha trovato la scuderia giusta
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Eh... stavolta siamo proprio d’accordo...!
Unica piccola cosa più che giustizia rapida direi sentenza rapida [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho usato il termine giustizia perchè include il termine sentenza, ma implica l'aggettivo giusta. Giustizia= sentenza giusta.
Perchè una sentenza può anche essere sbagliata, se frettolosa o politica.
Probabilmente sono un illuso....un ingenuo. Fai tu.
 

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ho usato il termine giustizia perchè include il termine sentenza, ma implica l'aggettivo giusta. Giustizia= sentenza giusta.
Perchè una sentenza può anche essere sbagliata, se frettolosa o politica.
Probabilmente sono un illuso....un ingenuo. Fai tu.

Magari semplicemente un’idealista...
Io intendevo che, a mio avviso, a volte una sentenza giusta giuridicamente, non lo è poi a livello di realtà è di buon senso, ma va ovviamente accettata ed è quella che conta.
Tu riportavi ad esempio quelja dj Contador.
Poi vabbè, io avrò il mio modo singolare di vedere le cose, anche legato alla mia idea sullo sport professionistico che magari non é condivisibile oppure anche difficile da spiegare in un forum ma tant’è.
Speriamo solo di sapere in fretta se parteciperà o meno al giro, anche perché in tanti devono definire i propri obiettivi per il 2018 al fine di pianificare le debite preparazioni [emoji6][emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Ho usato il termine giustizia perchè include il termine sentenza, ma implica l'aggettivo giusta. Giustizia= sentenza giusta.
Perchè una sentenza può anche essere sbagliata, se frettolosa o politica.
Probabilmente sono un illuso....un ingenuo. Fai tu.
Penso di sì, anche estromettendo la politica. Se hai stabilito una regola la puoi interpretare come ti pare ma non potrai mai dire di aver fatto piena giustizia quanto devi decidere per un'assoluzione o una condanna.
In caso di condanna si potrà dire (e già si dice): ma davvero quello sforamento l'ha fatto vincere? Allora non è giusto condannarlo, e in ogni caso togliergli un risultato. In caso di assoluzione si potrà dire che è ingiusto stabilire una regola per tollerare poi sforamenti. Dunque una lieve ingiustizia ci sarà comunque. Logico che se si beccasse una squalifica di 4 anni o se venissero tollerati continui sforamenti da parte di questo corridore l'ingiustizia sarebbe palese.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Penso di sì, anche estromettendo la politica. Se hai stabilito una regola la puoi interpretare come ti pare ma non potrai mai dire di aver fatto piena giustizia quanto devi decidere per un'assoluzione o una condanna.
In caso di condanna si potrà dire (e già si dice): ma davvero quello sforamento l'ha fatto vincere? Allora non è giusto condannarlo, e in ogni caso togliergli un risultato. In caso di assoluzione si potrà dire che è ingiusto stabilire una regola per tollerare poi sforamenti. Dunque una lieve ingiustizia ci sarà comunque. Logico che se si beccasse una squalifica di 4 anni o se venissero tollerati continui sforamenti da parte di questo corridore l'ingiustizia sarebbe palese.
Che quello sforamento lo abbia fatto vincere, sono sicuro di no. Ma se quello sforamento è stato causato da un abuso del farmaco, allora la squalifica sarebbe giusta a prescindere che abbia migliorato o meno il suo rendimento. Se si può prendere x farmaco e tu ne prendi di più sei in torto. Ora bisogna solo stabilire che lui ne ha preso di più o meno. E spero che chi dovrà ascoltare e valutare le sue spiegazioni lo faccia presto e bene. E se sarà da squalificare è giusto che venga squalificato....non dimentichiamo che se ha sbagliato ha l'aggravante di averlo fatto nella posizione di leader al mondo. Onori e oneri maggiori di un tal profilo. Quindi se a un continental gli darei x mesi il leader mondiale meriterebbe x+y.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Onori e oneri maggiori di un tal profilo. Quindi se a un continental gli darei x mesi il leader mondiale meriterebbe x+y.
sono contrario alle pene "esemplari"... l'aggravante di essere il più famoso o il più forte secondo me non è un'aggravante.
A parte questo concordo con tutto il resto del discorso: c'è un'evidenza e se questa è confermata, ne paghi le conseguenze.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
sono contrario alle pene "esemplari"... l'aggravante di essere il più famoso o il più forte secondo me non è un'aggravante.
A parte questo concordo con tutto il resto del discorso: c'è un'evidenza e se questa è confermata, ne paghi le conseguenze.
Assolutamente la pena non deve essere esemplare. Ma le aggravanti soggettive legate alla "carica" che si ricopre sono previste anche dal codice penale. Nella giustizia sportiva, in effetti non sono previste e dunque non saranno applicate. Ne facevo un discorso mio. Una mia considerazione. Infatti ho concluso la frase in prima persona.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ora c'è la VAR. E' rigore quando arbitro guarda VAR.
Lui non è stato dichiarato positivo. I positivi vengono obbligatoriamente sospesi. Gli "investigati" no. Mai.
Gli sono stati chiesti chiarimenti su valori anomali. Chiarimenti che in passato hanno portato a condanne e ad assoluzioni.
Forniti i chiarimenti, chi deve decidere, lo farà sedere in panca o meno.
Chiamala VAR, chiamala prova tv. I tempi di 90° minuto sono superati.

E io dico che se non è prevista la sospensione obbligatoria è segno che è vero che dal punto di vista medico è appurato che il puff in più potrebbe non esserci stato. Ora sta a lui dimostrarlo. Se ci riesce io spero che sia assolto, come capitato ad altri. Se ha preso un puff in più spero sia condannato, come è capitato ad altri.
Capisco che sei un suo fan e come tale tendi a creare giustificazioni, ma è risultato positivo ad una sostanza, questo è un fatto, che lui poteva assumere per via aerea, pratica che non gli avrebbe consentito di superare il limite, invece lui l'ha superato ed anche questo è un fatto, pertanto nella lingua italia lui è risultato positivo, se poi lui avrà un trattamento privilegiato buon per lui e un po meno per il ciclismo, e su questo ha ragione tony martin, ha avuto un trattamento di favore, gli hanno consentito di partire per i mondiali e di prepararsi per bene la storiella.
Magari ci racconteranno che gli orsetti Haribo hanno interferito e causato la positività, è bello credere... Per me restano i fatti.
Alhoa
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.868
98
dove capita
Visita sito
Ho capito, ma questa è materia da avvocati, dubito che esista la possibilità di produrre e valutare evidenze oggettive a supporto del caso. Dunque la giustizia c'entra poco, conta la bravura dei legali dall'una o dall'altra parte.

Fondamentalmente conta la perizia dei medici. Da quanto ho capito la Sky ha richiesto i campioni di urine di Froome di tutte le tappe. La strategia dovrebbe essere quella di vedere il tasso medio di salbutamolo sulle 21 tappe. Se ha avuto sempre la quantità "limite" (1000mg) e poi 1 giorno il picco, potrebbero giustificare che quel giorno per vari motivi (disidratazione, altitudine, mal assorbimento epatico/renale) la concentrazione era più elevata. Se la media era 500 (n° a caso) non ha molto scampo.
A questo però si accompagnano anche delle opportunità rispetto una visione più ampia. Vegni ha già detto che non vuole un nuovo caso Contador, segno che se il caso di Froome non sarà risolto a maggio è meglio che stia a casa. Quindi alla Sky probabilmente stanno valutando quale sia il male minore, magari "offrendo" la Vuelta, per salvare la prossima stagione. Visto e considerato che Froome ha comunque 32 anni e se salta il prossimo Tour potrebbe essere l'opzione peggiore (per la Sky).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ultima modifica:

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
“..........
Come dargli Torto..? ..........
............
Come dargli torto? Leggendo il mio messaggio scritto ieri:
Come detto in altro 3d Martin ha detto cose false o quantomeno erronee. Evidentemente non è informato dei regolamenti dell'ente (UCI) di cui fa parte.
Per il Salbutamolo non è prevista sospensione obbligatoria. Nel precedente di Ulissi, l'atleta fu sospeso dalla squadra che aderiva al movimento della squadre per il ciclismo credibile e non dall'UCI. Movimento a cui la Sky non aderisce.
Pertanto i paragoni che ha fatto Martin sono da persona che non conosce i regolamenti.
Peraltro Ulissi a suo tempo fu sospeso dopo 34 giorni, quindi se Froome fosse fosse stato sospeso come Ulissi dopo 34giorni, avrebbe comunque corso il mondiale che si è disputato appena 15 giorni dopo la tappa della Vuelta incriminata.
Il mio parere è che Martin ancora "rosica" perchè gli han fatto una crono non per lui.
Qui i link:
Comunicato dell'Uci: https://www.cyclinside.it/web/froome-il-comunicato-delluci-e-la-risposta-del-corridore/
Sospensione di Ulissi: https://www.ilmattino.it/home/cicli...iro_d_39_italia_sospeso_da_lampre-471804.html
Aderenti al Mpcc: http://www.mpcc.fr/index.php/en/membres-uk

...........
In una cosa invece i casi Indurain, Contador, Ulissi si differenzia da questo caso...
Nessuno dei tre venne squalificato per traino ad un Giro d'Italia perchè non riusciva a stare con i velocisti sul Mortirolo...
A pensarci bene neppure Cipollini è mai stato squalificato per traino sul Mortirolo..:-)
Se ti fa piacere credere che lui da pulito salisse il Mortirolo come me e te e con il doping si sia trasformato fino a vincere 4 Tour, offendi la ragionevolezza delle cose. Così come la si offende volendo sostentere che Froome si è volontariamente preso più salbutamolo del consentito per doparsi....2/3/4 ore prima di fare un controllo che sapeva che doveva fare.
No, no... Lui Mortirolo lo faceva piu' piano di me..:-) prima della trasformazione.

Froome 9 colli in 7.10
Armostrong 9 colli in 6.40

11 Tour in 2...:-)
 

rodzeta

via col vento
28 Luglio 2014
65
14
roma
Visita sito
Bici
bdc look 381 - giant anthem 1
ma come si fa a dire che il vincitore morale della Vuelta 2017 , anche se probabilmente squalificato , rimane Froome ???
perchè anche se e motivato e scritto come meglio non potrebbe un avvocato ... il concetto è questo !
inconcepibile .
Ma l'avevo scritto già che questa faccenda si sarebbe trasformata in una questione di virgole e interpretazioni cavillose atti a dimostrare la non colpevolezza più che appurarne l'innocenza...
Spero che nessuno qui voglia far passare in secondo piano il fatto che analisi e controanalisi hanno già certificato ...
e la retorica delle parole non può nasconderlo.