Nuovo Trainer Elite "Direto"

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
La versione vecchi aveva qualche correzione da fare. Posto qui, sperando l url rimanga in piedi, una tabella che aiuta a capire i limiti hw del ns direto in fase ERG.
Si può vedere a seconda del rapporto che usiamo quali sono i limiti oltre i quali il direto non può fisicamente andare.

Praticamente con questo rullo c’è verso di farlo lavorare a 45/50 rpm?
Niente sfr a quella cadenza?
Ho capito bene?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Nelle tabelle hanno messo in verde le cadenze non da sfr.
Ma se guardi a 45/50 Rpm puoi farle a seconda del rapporto anche a 600 watt

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

...mmmmm...allora ancora non ho capito bene di quali limiti si parla in queste ultime 10/15 pagine di questa discussione.

Venendo dal bushido (no smart),non mi son ancor documentato bene su cosa sia ERG...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Praticamente con questo rullo c’è verso di farlo lavorare a 45/50 rpm?
Niente sfr a quella cadenza?
Ho capito bene?

la tabella vuole solo mostrare i limiti del direto alle varie cadenze coi wari rapporti. se vedete in verde lui ha solo evidenziato il range 65-105 rpm non vuol assolutamente dire che non si lavora sotto o sopra quelle cadenze.

faccio un esempio pratico: col 50x14 se mi piazzo a 89RPM il direto mi farà fare minimo a 294Watt (e massimo 1420 :roll: ). quindi se io avevo messo in ERG e volevo far 250W non potrò farlo a quella cadenza. Dovrò usar un altro rapporto o diminuir la cadenza.

se prendo la stesa riga col 54x14 a 56RPM avrò un range di watt possibili 101-890.
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Sarebbe meglio, a mio parere, una tabella che ad un certo rapporto e un determinato wattaggio mi dica in quale range di cadenze posso lavorare.

a parità di rapporto se cambi la cadenza cambia per forza anche il wattaggio, a questo serve l'erg mode. ti alleggerisce o indurisce la resistenza del rullo in modo da tenere stabile il wattaggio se cambi la cadenza o rapporto.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
la tabella vuole solo mostrare i limiti del direto alle varie cadenze coi wari rapporti. se vedete in verde lui ha solo evidenziato il range 65-105 rpm non vuol assolutamente dire che non si lavora sotto o sopra quelle cadenze.

faccio un esempio pratico: col 50x14 se mi piazzo a 89RPM il direto mi farà fare minimo a 294Watt (e massimo 1420 :roll: ). quindi se io avevo messo in ERG e volevo far 250W non potrò farlo a quella cadenza. Dovrò usar un altro rapporto o diminuir la cadenza.

se prendo la stesa riga col 54x14 a 56RPM avrò un range di watt possibili 101-890.

Perfetto,adesso mi più chiaro.
Facciamo un esempio partendo dal fatto che per adesso non ho tabelle in watt ma in bpm.

In questi ho da fare un carico così:
-(pianura)30’ 120/140 bpm 90/100rpm

-(salita)5’ 165/170 bpm 45/50rpm 2’recupeto(da ripetere 7volte)

-(pianura)30’ 130bpm 95rpm

Come faccio a gestire la resistenza?
Quale app dello smartphone mi conviene usare?

Col bushido attuale,quando devo lavorare in salita aumento manualmente la pendenza portandola al 6%(di più inizia ad essere irreale)e sistemo il rapporto adeguato in modo da avere l’equilibrio che mi serve tra cadenza e battiti.

Da quello che ho capito non dovrei usare ERG mode.
 

zakknero

Pignone
30 Agosto 2009
199
0
PARMA
Visita sito
Bici
moser
quello a cui servono le viti è spiegato nel manuale, sono solo 7 o 8 pagine direi che si può fare lo sforzo di leggerlo, "la storia delle viti" è chiarita in poche righe, praticamente non le devi toccare e potresti non doverle toccare mai, servono solo se un giorno dovessi sentire la cinghia slittare allora devi fare come c'è scritto sul manuale per ripristinare la perfetta funzionalità del rullo
oppure servono (in pratica situazione analoga a sopra) quando fai la calibrazione e il numero che ti compare è differente +o- 5 dal numero stampigliato sull'adesivo sotto il rullo

i software compreso quello elite ma anche gli altri, in genere funzionano molto bene con bluetooth se usi lo smartphone, mentre da pc praticamente quasi tutti funzionano solo con ant+
grazie, ho letto il manuale ma non ho trovato questa spiegazione...leggerò meglio
 

ilrigo89

Novellino
21 Dicembre 2016
4
0
Visita sito
Bici
scott rc 700 spark
io ragazzi volevo chiedervi un consiglio
ho preso il direto usato e non ho l app gratis my training

ora devo fare delle ripetute in piana tutto ok mi basta a fare bene le ripetute senza dover toccare nulla

invece quando faccio le sfr in salita ho un problema ovvero il rullo è troppo poco frenato


cosi tramite garmin 820 ho aumentato la resistenza rullo al 30% e riesco a stare a 45/50 rpm con il giusto sforzo

ora la mia domanda è leggendo quanto visto sopra dalle varie tabelle


ridicono sempre i watt che visualizzo o ridicono in base al rapporto utilizzato?

mi consigliate di impostare il rullo in maniera diversa?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ieri un test in Londra su zwift nella famosa salita della metropolitana (ideale per questo tipo di test). Pur col setting 'trainer difficulty' a circa 40/45% la situazione non è migliorata di molto nel mio caso. L indurimento dei pedali è laggato rispetto a ciò che vedo in video e ovviamente escludo che sia inerzia. Sopravvivo ma spero comunque ci sia un modo per migliorare il tutto.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Perfetto,adesso mi più chiaro.
Facciamo un esempio partendo dal fatto che per adesso non ho tabelle in watt ma in bpm.

In questi ho da fare un carico così:
-(pianura)30’ 120/140 bpm 90/100rpm

-(salita)5’ 165/170 bpm 45/50rpm 2’recupeto(da ripetere 7volte)

-(pianura)30’ 130bpm 95rpm

Come faccio a gestire la resistenza?
Quale app dello smartphone mi conviene usare?

Col bushido attuale,quando devo lavorare in salita aumento manualmente la pendenza portandola al 6%(di più inizia ad essere irreale)e sistemo il rapporto adeguato in modo da avere l’equilibrio che mi serve tra cadenza e battiti.

Da quello che ho capito non dovrei usare ERG mode.

Nessuno?
Vorrei una conferma se per fare un work out come quello sopra,basterebbe solo il 520 per comandare la resistenza senza ausilio di altre app.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Hai provato a metterlo al 100%?

no, per quello che le i scarse gambe possono l 80 è direi un buon compromesso. salvo il famigerato lag.

Nessuno?
Vorrei una conferma se per fare un work out come quello sopra,basterebbe solo il 520 per comandare la resistenza senza ausilio di altre app.

io non posso aiutarti perchè se hai o devi prendere un direto non ha molto senso a mio parere lavorare con la frequenza cardiaca se non come strumento di controllo secondario. abbiamo un power meter piuttosto preciso sopra e conviene allenarsi coi watt.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
no, per quello che le i scarse gambe possono l 80 è direi un buon compromesso. salvo il famigerato lag.



io non posso aiutarti perchè se hai o devi prendere un direto non ha molto senso a mio parere lavorare con la frequenza cardiaca se non come strumento di controllo secondario. abbiamo un power meter piuttosto preciso sopra e conviene allenarsi coi watt.

Lo so questo...e mi sto attrezzando anche per il PM su bici,perché non ha nemmeno senso lavorare in watt sui rulli e bpm su strada....ma per il momento devo “adattarmi con le mie attuali schede.

Ma siccome devo sostituire il bushido,prenderò il Direto in previsione dei lavori watt.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Lo so questo...e mi sto attrezzando anche per il PM su bici,perché non ha nemmeno senso lavorare in watt sui rulli e bpm su strada....ma per il momento devo “adattarmi con le mie attuali schede.

Ma siccome devo sostituire il bushido,prenderò il Direto in previsione dei lavori watt.

io lavoro con watt indoor e non li ho su strada. per me un senso lo ha e anche per alcuni pro così come ce ne sono altri che pedalano guardando solo il computerino.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
io lavoro con watt indoor e non li ho su strada. per me un senso lo ha e anche per alcuni pro così come ce ne sono altri che pedalano guardando solo il computerino.

Dipende...
Sulle mie schede ho due carichi settimanali simili nei lavori specifici ma diverse nel volume il mercoledì sui rulli e sabato per strada.
Per questo ho bisogno dello stesso metro di valutazione.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0

aleguasp

Pignone
25 Maggio 2015
261
43
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Prima sessione con il Direto.
Ho provato, per ora, un percorso creato su Google maps....
Cavolo .... mi sembra più duro della realtà...

Quando si va in discesa con un percorso creato con My Etraining si deve continuare a pedalare. Il software non dovrebbe mostrare che la velocità aumenta da sola anche se non si pedala?