Pulizia piste frenanti in carbonio

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
i fischi sono creati da microvibrazioni che generano quel rumore e non consumano le piste frenanti.
inclina i pattini a cuneo e vedrai che il fischio sparisceo-o

Io ti consiglio invece di mantenere i pattini paralleli e di pulire accuratamente sia i cerchi che le superfici dei pattini con uno sgrassante. Io mi trovo molto bene con il Bref, lo chante claire invece lascia comunque una patina...
Dimenticavo, ho ruote Corima in carbonio e pattini ovviamente Corima, mai nessun fischio e frenata sempre super con questo metodo o-o
 
4 Dicembre 2015
235
3
Varese
Visita sito
Bici
BMC TMR02
Io ti consiglio invece di mantenere i pattini paralleli e di pulire accuratamente sia i cerchi che le superfici dei pattini con uno sgrassante. Io mi trovo molto bene con il Bref, lo chante claire invece lascia comunque una patina...
Dimenticavo, ho ruote Corima in carbonio e pattini ovviamente Corima, mai nessun fischio e frenata sempre super con questo metodo o-o

Cioè fammi capire, sulle ruote do una passata di sgrassante e poi le pulisco bene. I pattini li smonto, gli do una passata sempre con lo stesso sgrassante, li pulisco bene e li rimonto.

Corretto?
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Cioè fammi capire, sulle ruote do una passata di sgrassante e poi le pulisco bene. I pattini li smonto, gli do una passata sempre con lo stesso sgrassante, li pulisco bene e li rimonto.

Corretto?

Io semplicemente, su un panno pulito spruzzo un po' di Bref, e pulisco ben bene i cerchi lateralmente; nel farlo il panno si colora ovviamente di nero ed è tutta sporcizia o olio schizzato dai tuoi compagni che il cerchio raccoglie (anteriore), e olio tuo (posteriore). I pattini senza smontarli, allargo gli archetti e ci passo il panno... strofino fino a che si toglie tutto il nero e vedi il color sughero.
Prova, in 2 minuti fai tutto e non hai modificato niente ;)
 
4 Dicembre 2015
235
3
Varese
Visita sito
Bici
BMC TMR02
Io semplicemente, su un panno pulito spruzzo un po' di Bref, e pulisco ben bene i cerchi lateralmente; nel farlo il panno si colora ovviamente di nero ed è tutta sporcizia o olio schizzato dai tuoi compagni che il cerchio raccoglie (anteriore), e olio tuo (posteriore). I pattini senza smontarli, allargo gli archetti e ci passo il panno... strofino fino a che si toglie tutto il nero e vedi il color sughero.
Prova, in 2 minuti fai tutto e non hai modificato niente ;)

ok grazie dopo provo!
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Per pulire le piste frenanti di un cerchio in carbonio (fulcrum) dai depositi rossi lasciati dai pattini corima si può passare un po' di sgrassatore per la catena su un panno per pulire le strisciate?
Grazie a chi mi risponderà
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Per pulire le piste frenanti di un cerchio in carbonio (fulcrum) dai depositi rossi lasciati dai pattini corima si può passare un po' di sgrassatore per la catena su un panno per pulire le strisciate?
Grazie a chi mi risponderà

Secondo me fai prima a passare un prodotto come il Vetril, Breff o similari... sono comuni ed economici sgrassanti casalinghi.
I depositi rossi dei pattini Corima non sono altro che pezzetti di sughero leggermente gommato, quindi in teoria non ti servirebbe nemmeno uno sgrassante; quello che però aumenta la potenza frenante, è senz'altro la pulizia dei pattini e delle piste proprio dal grasso e dall' olio della catena o comunque che tiri su dai tuoi compagni che ti precedono o dai veicoli ecc...
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Secondo me fai prima a passare un prodotto come il Vetril, Breff o similari... sono comuni ed economici sgrassanti casalinghi.
I depositi rossi dei pattini Corima non sono altro che pezzetti di sughero leggermente gommato, quindi in teoria non ti servirebbe nemmeno uno sgrassante; quello che però aumenta la potenza frenante, è senz'altro la pulizia dei pattini e delle piste proprio dal grasso e dall' olio della catena o comunque che tiri su dai tuoi compagni che ti precedono o dai veicoli ecc...
Grazie della dritta

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

join.84

Apprendista Passista
28 Luglio 2012
881
256
Palermo\Acireale
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
C'è un modo per pulire questi residui? sembrano belli attaccati
3abe7c72fab0ac3689c8a2e8e1d3f88f.jpg
54988a9b7398a918ed88a5ac55f692dd.jpg



È normale?

Sent from my VTR-L09 using BDC-Forum mobile app
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Riesumo il thread... Ma utilizzando l'acetone non si rovina la pista frenante? Non é un po' troppo agreessivo? Anch'io devo togliere dei residui gommosi dei pattini

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Riesumo il thread... Ma utilizzando l'acetone non si rovina la pista frenante? Non é un po' troppo agreessivo? Anch'io devo togliere dei residui gommosi dei pattini

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
No non si rovina , perchè con l'acetone si condisce l'insalatone.
No l'acetone è il più secco, e se hai carbonio o alluminio va bene uguale
 
  • Mi piace
Reactions: emilio78

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Riesumo il thread... Ma utilizzando l'acetone non si rovina la pista frenante? Non é un po' troppo agreessivo? Anch'io devo togliere dei residui gommosi dei pattini

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Qualche tempo fa ho chiesto via e-mail all'assistenza Swissstop come fare (ho i Yellow King), questa la loro risposta:

- Metti un po 'di acetone su un pezzo di tessuto e pulisci con esso la superficie frenante.
- usa acqua tiepida insaponata e una spugna o una spazzola per pulire il bordo dall'acetone.