News Controllo antidoping anomalo per Froome

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
2008 tour 83esimo
2009 giro 32esimo
2010 giro squalificato per traino sul mortirolo
Poi:
2011 2 alla vuelta davanti al suo capita Wiggins
2012 2 al tour da gregario di wiggins
Il resto lo sappiamo

Quindi da una carriera modesta fino al 2010 al un bel podio nel 2011
Queste non sono mie opinioni, sono dati oggettivi.

Il resto lo puoi leggere su wikipedia, interpretalo come vuoi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
2008 tour 83esimo
2009 giro 32esimo
2010 giro squalificato per traino sul mortirolo
Poi:
2011 2 alla vuelta davanti al suo capita Wiggins
2012 2 al tour da gregario di wiggins
Il resto lo sappiamo

Quindi da una carriera modesta fino al 2010 al un bel podio nel 2011
Queste non sono mie opinioni, sono dati oggettivi.

Il resto lo puoi leggere su wikipedia, interpretalo come vuoi.
Mi pare perfettamente in linea con quanto detto. Una crescita costante seppur un filino più tardiva, frutto di un ciclismo giovanile fatto in un contesto molto diverso dall'Europa.
Un cammino anagraficamente non eccezzionalmente diverso da Nibali.....che ricordiamo ha corso sin da bambino in Italia, in Toscana, non in Kenia o in Sudafrica.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
La notizia non è "uscita", ma è frutto di una soffiata

bravo ! hai ragione e grazie della precisazione, infatti se non fosse per una soffiata non lo saprebbe ancora nessuno dopo 3 mesi.... ed ogni volta beccavano uno si diceva sempre, aspettiamo l'esito delle controanalisi con lui fatte ed archiviate.....un altro po' e chiudevano la questione senza che nemmeno si sapesse e nessun giornalista che si sia chiesto il perchè di questo silenzio.....altra cosa strana da aggiungere alle altre per me
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Che io sappia compare sicuramente dopo/durante un grosso sforzo. Metti che hai fatto due o tre salite a tutta, inizi una discesa, potresti già avere dei sintomi e quindi due 'puff' e risolvi. Se invece hai l'asma allergica, basta passare in una zona dove ci sono alte concentrazioni di agenti a cui sei allergico e l'asma ti viene. Inoltre essendo in sofferenza per l'allergia è più facile che si manifesti l'asma da sforzo. Il Ventolin risolve al momento e ha durata limitata. Infatti Froome, come faccio io d'altronde, prende un altro farmaco che a più ampia durata.
Allergie poi possono spuntare fuori all'improvviso anche in persone adulte, .

Una persona sana che dice che con 2 pasticche di ventolin prende 20watt dice una boiata pazzesca....classico affetto placebo e non fa altro che alimentare falsi miti. Per avere effetti dovrebbe assumerne una certa quantità per parecchi giorni, per avere un effetto anabolizzante.
Secondo me ti sbagli. Comunque non sarebbero 20 ma più una decina, che a certi livelli può essere parecchio.
Opinione personale: se esiste un limite ad un farmaco vuol dire che entro certi dosaggi non è considerato doping. Penso che il salbutamolo preso in pastiglia o in puntura dia sicuramente concentrazioni maggiori, ma che non sia un doping con effetto immediato (l'EPO da quello che mi hanno raccontato da un effetto "istantaneo"). Quindi i dosaggi per avere qualche effetto devono essere ben maggiori di quello che pensiamo.
Froome nei giorni precedenti e successivi rientrava nei limiti. Personalmente penso che quel giorno abbia esagerato, tra le altre cose sembra che si sia inalato altri 3 o 4 spruzzi dopo la gara prima dei controlli, e che magari le condizioni fisiche in quel momento abbiano dato quel risultato, che è oggettivo.
Da asmatico, sono sincero, vi posso assicurare che se sai che magari basta un puff te ne fai due per sicurezza. La sensazione di non respirare non è affatto piacevole. Froome era in testa alla classifica, non stava magari molto bene con l'allergia, lo stress, etc....fai presto a prendere 2 puff la sera per dormire bene e non svegliarti di notte, 2 la mattina, 2 prima di partire, 2 prima di ogni salita (magari diventano 3 o 4 perchè sei sotto sforzo e ti vengono le paturnie), 3 o 4 finita la tappa perchè hai dato tutto e non sei andato a spasso...fai presto ad arrivare a 30-40 inalazioni
Io non voglio entrare nella polemica che se uno è malato deve stare a casa. La trovo sterile e poco produttiva, anche perchè la gente non sa di cosa parla nel 90% dei casi. Io sono asmatico e vado in bici, corro, nuoto, scio, etc...con buoni risultati, so che devo stare attento in certi periodi, ma mi regolo.
Penso che Froome lo possa aver fatto in buona fede, nel caso sia veramente allergico. Io gli do il beneficio del dubbio.
Per me finirà che lo accuseranno di negligenza, via la Vuelta e qualche mese di squalifica. La cosa peggiore è che magari correrà il Giro sub judice, per magari vincerlo e poi perderlo. Caso già successo con Contador. Speriamo che l'iter sia più rapido del solito, per rispetto verso tutti.
Non è istantaneo nemmeno l'epo. Devi farne un ciclo...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
"la regola che concede a ciascun atleta di assumere fino a 8 puff di Ventolin ogni 12 ore. Molti studi (accademici), sostengono gli inglesi, dimostrano che quattro puff ravvicinati (ad esempio nella salita conclusiva di un
a tappa) bastano a raggiungere concentrazioni nelle urine anche triple rispetto a quelle di Froome (6.000/7.000 ng/ml)"

Io questi studi non li ho sottomano ma vedremo
Questo non toglie che ne ha assunto evidentemente troppo. se bastano 3 puff per superare il limite doveva prenderne 2.
Mi pare perfettamente in linea con quanto detto. Una crescita costante seppur un filino più tardiva, frutto di un ciclismo giovanile fatto in un contesto molto diverso dall'Europa.
Un cammino anagraficamente non eccezzionalmente diverso da Nibali.....che ricordiamo ha corso sin da bambino in Italia, in Toscana, non in Kenia o in Sudafrica.
Dal 2010 al 2011 non proprio cosi costante
 
  • Mi piace
Reactions: savutdame

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.660
22.564
98
dove capita
Visita sito
Un attimo, alcuni articoli, tipo la gazzetta, riportano che "l uci ha fatto sapere che" o qualcosa del genere, questa della soffiata personalmente mi è nuova. Ma può anche essere che abbia letto male io...

In effetti mi fa sorridere (amaramente) che si continuino a citare e linkare siti e giornali a caso...a volte mi chiedo se qualcuno legge quello che scriviamo noi...

L'informazione è stata raccolta da Martha Kelner, Sean Ingle (Guardian), Yann Bouchez e Clément Guillou (Le Monde) da una loro fonte.
L'UCI ha ammesso che la procedura avrebbe dovuto rimanere segreta, e probabilmente la Sky confidava in questo.

Sempre da una loro fonte i due francesi fanno anche sapere che il test in laboratorio a cui dovrà sottoporsi Froome non avverrà se non nei primi mesi del 2018. A questo seguirà la discussione del caso davanti il tribunale antidoping dell'UCI e quindi attendere la decisione. Poi potrebbe esserci ricorso da parte di Froome o della WADA al TAS. In questo momento la Sky sta consolidando il proprio team di esperti ed avvocati. Nello specifico utilizzeranno i legali che hanno seguito anche il caso Clenbuterol di Contador.

Ricordo che Ulissi fece il test in laboratorio nell'estate 2014 e la sospensione arrivò nel Gennaio 2015. Tanto per dare un'idea dei tempi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Aggiungiamo un'altra cosa strana, la curiosa coincidenza come la chiama vegni

http://cyclingpro.net/spaziociclism...contador-si-interroga-la-curiosa-coincidenza/
Io non credo a ipotesi complottistiche di prassi. Nel caso Contador non ci vidi alcune cose molto chiare. In questo caso c'è una ammissione di Froome di un uso del medicinale, di un incremento dello stesso nel giorno del controllo, dunque è possibile sia l'involontario abuso che la risposta fisiologica anomala. Non vedo stranezze, non starei a scomodare fantasmi che non vedo.
Questo non toglie che ne ha assunto evidentemente troppo. se bastano 3 puff per superare il limite doveva prenderne 2.

Dal 2010 al 2011 non proprio cosi costante
Beh, tanti atleti hanno un momento in cui nell'ambito di una crescita c'è il famoso salto di qualità. La cura Sky, per me indubbiamente la migliore al mondo dal punto di vista sportivo e manageriale (ciò non toglie che siano uomini e possano sbagliare) ci ha messo due anni a farlo diventare un ottimo ciclista, avendolo preso in mano a fine 2009 con i primi risultati buoni a fine 2011 nella Vuelta (il cui parterre non era quello degli ultimi non ci si faccia ingannare). Ha seguito il primo vero risultato di valore al 3 anno, col podio al Tour. E poi una continua crescita, non fisica, quella non è poi variata tanto, a dimostrazione che non era tanto lì che era acerbo (sennò Sky non lo avrebbe fiutato), ma nella gestione della gara, della squadra, dei momenti difficili, in discesa, che ne han fatto via via il migliore del mondo nei GT di 2 spanne sopra tutti.
Potete ripetere come un mantra all'infinito che è merito del doping, ora la vostra ipotesi è rafforzata dall'abuso di 1 giorno col salbutamolo (se abuso c'è stato). E va bene. Come detto ognuno può pensare quel che vuole. Che fosse una pippa, che sia solo un dopato, che terrorizzato da Nibali si sia attaccato al boccione del Salbutamolo. Avanti così.

p.s. si continua a dimenticare che la squalifica 2010 fu data ad un atleta che stava male e aveva deciso di ritirarsi in ogni caso. Non uno che in salita non teneva le ruote dei velocisti come artatamente si vuol far credere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Luca38

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Questo non toglie che ne ha assunto evidentemente troppo. se bastano 3 puff per superare il limite doveva prenderne 2.

Non proprio.
La dose consentita è 800 mcg/12h (circa 8 puff) o 1600/24h
Quella rilevata è la quantità presente nelle urine che DOVREBBE indicare una assunzione superiore a quella consentita, fatto salvo problematiche chiamiamole di smaltimento, che starà a Froome dimostrare. Nel caso non lo facesse squalifica più che sacrosanta, diversamente no.
Toccherà attendere....




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Prima era il 2010. Mo è diventato il 2012......mettetevi d'accordo. Faccio notare che lui ha vinto il primo Tour nel 2013. E' arrivato alla Sky nel 2010. Andatevi a vedere i suoi risultati in questo lasso di tempo prima di vincere il suo primo Tour a 28 anni.
Contador lo ha vinto a 23 e va bene. Quintana pure e va bene. Lui ha ritardato per via di dove è cresciuto, lo ha vinto a 28 ed è un dopato.
Va bene. Ognuno può credere a quel che vuole. Anche che la Sky invece di investire sul pulito Nibali, sul pulito Aru, sul pulito Contador, sul pulito Quintana, sul pulito chi vi pare, abbia deciso di creare un campione da un brocco a suon di bombe.

Un mio amico pro mi ha detto che il salbutamolo ha effetti dopanti solo sui brocchi ... [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ha detto di averne preso più del solito (sotto supervisione del medico Sky), non di averne preso più del consentito... Sennò non ci sarebbe nemmeno da discutere.
Che poi anch'io non ho ancora capito quando si è vaporizzato tutto quel ventolin: se prima della corsa, durante o dopo. O addirittura se l'ha assunto in altre forme.
Ci diranno...
Cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia.
Squalifica e amen.

Ma poi mi dici con quale faccia di rolla sali sul podio della vuelta sapendo che uscirà la notizia della non negatività? Io mi ritirerei di mia spontanea volontà per la vergogna!
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Esatto, ma la cosa peggiore sono anche le continue giustificazioni, le difese a oltranza perché siamo tutti tifosi. Adesso la parola passa ad Avvocati, giudici, esperti, periti tutta gente che per mesi e mesi cercherà di tirare l'acqua al proprio mulino. In un mondo che non esiste certe situazioni finirebbero presto; quanti di voi si spruzzano 32 volte il Ventolin in un giorno? Se lo fai stai male, ma se stai male non vinci le corse.
Vale per Froome, vale per tutti i professionisti di ogni sport che onestamente hanno rotto di tirar sempre fuori giustificazioni assurde.
90 minuti di applausi. Come da codice civile. Per quello non normato vale quanto farebbe un buon padre di famiglia. Invece no, ci complichiamo l'esistenza. Chi ha bisogno di 32 spruzzate di Ventolin NON Vince il tour de France. Nemmeno se viene da Marte. Dai su.
 
  • Mi piace
Reactions: danieletesta79

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
ammette di aver aumentato la dose, poi che hanno superato i limiti lo dimostra l'esame antidoping.
NON SO SE TI E' CHIARO, UN ORGANISMO UMANO NON E' LA RAM DI UN PC CHE RISPONDE SEMPRE ALLO STESSO MODO; HANNO AMMESSO DI AVER AUMENTATO PERCHE' STAVA PEGGIO.
Bene, è uscito dai limiti? Si poteva ritirare. Fine. Ha infranto i limiti? Fine dei discorsi. Ciao ciao frullino. E pensare che cominciava a starmi simpatico...
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
In effetti mi fa sorridere (amaramente) che si continuino a citare e linkare siti e giornali a caso...a volte mi chiedo se qualcuno legge quello che scriviamo noi...

L'informazione è stata raccolta da Martha Kelner, Sean Ingle (Guardian), Yann Bouchez e Clément Guillou (Le Monde) da una loro fonte.
L'UCI ha ammesso che la procedura avrebbe dovuto rimanere segreta, e probabilmente la Sky confidava in questo.

Sempre da una loro fonte i due francesi fanno anche sapere che il test in laboratorio a cui dovrà sottoporsi Froome non avverrà se non nei primi mesi del 2018. A questo seguirà la discussione del caso davanti il tribunale antidoping dell'UCI e quindi attendere la decisione. Poi potrebbe esserci ricorso da parte di Froome o della WADA al TAS. In questo momento la Sky sta consolidando il proprio team di esperti ed avvocati. Nello specifico utilizzeranno i legali che hanno seguito anche il caso Clenbuterol di Contador.

Ricordo che Ulissi fece il test in laboratorio nell'estate 2014 e la sospensione arrivò nel Gennaio 2015. Tanto per dare un'idea dei tempi.
Uno schifo totale. Vergognosi.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
che vinca per il ventolin non credo ci sia nessuno che le pensi...che vinca perche' abbia santi in paradiso siamo diversi a pensarlo.....che abbiano creato un brocco in campione.....non credo sia intelligente pensarlo........ma credo sia anche intelligente pensare.....che tutto limpido non e'...oppure diciamo che e' tutto normale???
Secondo me aria sta cambiando.......anno prossimo non fa il giro( ma lo sapeva) mentre al Tour.......non vedra' il podio......salvate questo messaggio perche' vedrete
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.