Tubolari 25mm su cerchi mavic vintage

sabi

Pignone
1 Luglio 2012
168
14
Roma
Visita sito
Bici
bianchi impulso trek emonda SL 6 vicini acciaio
Buonasera a tutti.ho una vicini corsa anni 70 con cerchi mavic vintage che al momento montano tubolari
Vittoria da 23.mi piacerebbe mettere quelli da 25mm.
Secondo voi è possibile o mi conviene rimanere con i 23 per evitare problemi di sicurezza?
Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
poi bisognerebbe anche vedere quali tubolari da 25 vorresti montare... perché ci sono marche che vendono delle coperture con larghezza nominale 25mm che in realtà sono da 28...
 

paracelso

Novellino
4 Ottobre 2009
8
2
Pisa
Visita sito
Buonasera a tutti.ho una vicini corsa anni 70 con cerchi mavic vintage che al momento montano tubolari
Vittoria da 23.mi piacerebbe mettere quelli da 25mm.
Secondo voi è possibile o mi conviene rimanere con i 23 per evitare problemi di sicurezza?
Grazie
Un telaio anni 70 primi anni 80 generalmente non ha problemi a ospitare tubolari più grandi. Io ho un Bianchi sprint 1981 e ho montato senza problemi i Vittoria Rally da 25 e i Veloflex da 25 e da 27 e c'era ancora spazio abbondante.
 

sabi

Pignone
1 Luglio 2012
168
14
Roma
Visita sito
Bici
bianchi impulso trek emonda SL 6 vicini acciaio
Un telaio anni 70 primi anni 80 generalmente non ha problemi a ospitare tubolari più grandi. Io ho un Bianchi sprint 1981 e ho montato senza problemi i Vittoria Rally da 25 e i Veloflex da 25 e da 27 e c'era ancora spazio abbondante.
Ciao paracelso.in realtà sono proprio i vittoria rally che vorrei montare.con le strade di Roma purtroppo
Il 25 ci sta tutto. Non vorrei fare la acquisto e poi non vanno bene. Proverò a occhio e con un copertoncino
A vedere se lo ospita. Certose con la tua bianchi ci sei riuscito forse va bene anche per me.rimane il dubbio se il cerchio e il suo binario non sia piccolo per il 25
Grazie della risposta
 

therower

Novellino
28 Dicembre 2014
10
3
Visita sito
Bici
advanced pro precursor, mtb giant t-rack
Ciao paracelso.in realtà sono proprio i vittoria rally che vorrei montare.con le strade di Roma purtroppo
Il 25 ci sta tutto. Non vorrei fare la acquisto e poi non vanno bene. Proverò a occhio e con un copertoncino
A vedere se lo ospita. Certose con la tua bianchi ci sei riuscito forse va bene anche per me.rimane il dubbio se il cerchio e il suo binario non sia piccolo per il 25
Grazie della risposta

vai tranquillo coi 25, iniziano ad esserci problemi quando si sale molto di diametro (tubolari da cx oltre i 30mm) perchè l'area di incollaggio diventa troppo piccola in confronto alla sezione della copertura, rischia di scollarsi specie in curva. Questo per tutti i cerchioni antichi, non vale ovviamente per quelli di nuova generazione 17c in su....io sulla mia olympia del 72 uso i rally 23 perchè non ho mai trovato dal sivende i 25 e non mi andava di ordinarli, la uso pure poco ma in futuro vorrei provare anch'io i 25, che in linea di massima ci stanno su tutti i telai acciaio fino agli anni 90, almeno su quelli che ho visto finora. Solo sui pista più del 23 non ci riesci a mettere, e hai veramente tolleranze millimetriche quindi il tubo va incollato con la massima cura...ma sono casi estremi che cito per completezza.
 
  • Mi piace
Reactions: sabi