Velocità in pianura

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Non sparo numeri a caso e 1.100 di VAM per uno che si allena non sono poi così tanti. Ho dei riferimenti abbastanza precisi perché spesso il sabato faccio lo stesso giro e quindi ho il confronto: da febbraio 2017 a ottobre 2017. Prima in allenamentio su salita di 800m avevo VAM 800 oggi 1.000, in gara ho toccato i 1.100 su salite peró di 500-600 metri)Non sono valori ne abituali ne in soglia, sono i miei record personali. Quest’anno ho fatto le mie prime granfondo che mi hanno tirato su molto il livello e capacitá di sopportazione della fatica. Ma soprattutto ho iniziato ad allenarmi spesso fuori soglia, e questo ha migliorato parecchio i risultati.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Evidentemente avevi già una buona potenza che magari non sfruttavi a dovere, usando rapporti troppo corti. Ora hai trovato la tua cadenza ideale e inizi a rendere proficue le tue pedalate in salita... questo però non vuol dire quello che tu hai scritto prima, perchè in pochi mesi di allenamento è pressochè impossibile incrementare del 30% le proprie capacità in salita, sia in termini di forza muscolare che nella capacità cardiovascolare. Se poi hai vam1000 fuori soglia, vuol dire che tieni una vam900 in soglia, valore già più normale e più prossimo a quello che avevi un pò di mesi fà, quando eri anche meno allenato e magari "sforavi" per via dei rapporti troppo corti e del fiato che ancora mancava... messa cosi, forse è un pò meno "stiracchiata" no? ...miracoli in bici non se ne fanno, a maggior ragione a 50 anni.
 

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Son passati un paio di mesi, ho aggiunto un migliaio di km nelle mie gambe ma le velocità rimangono più o meno quelle. Oggi giretto tutto in pianura di 41,4 km alla media di 30,7 kmh, qualche giorno fa sono riuscito a fare 25,1 km alla media di 31,8 kmh. Ho come record un tratto di 13,6 km alla media di 34,1 kmh però con vento leggero a favore. Insomma per tenere almeno i 30 kmh di media devo fare tratti di al max 50 km e faticare... I 35 kmh li tengo per qualche minuto poi devo mollare.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Son passati un paio di mesi, ho aggiunto un migliaio di km nelle mie gambe ma le velocità rimangono più o meno quelle. Oggi giretto tutto in pianura di 41,4 km alla media di 30,7 kmh, qualche giorno fa sono riuscito a fare 25,1 km alla media di 31,8 kmh. Ho come record un tratto di 13,6 km alla media di 34,1 kmh però con vento leggero a favore. Insomma per tenere almeno i 30 kmh di media devo fare tratti di al max 50 km e faticare... I 35 kmh li tengo per qualche minuto poi devo mollare.
Credo dipenda dal tuo fisico anche, in genere persone più alte hanno più potenza. Bisognerebbe fare dei lavori mirati per migliorare questo aspetto credo

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Son passati un paio di mesi, ho aggiunto un migliaio di km nelle mie gambe ma le velocità rimangono più o meno quelle. Oggi giretto tutto in pianura di 41,4 km alla media di 30,7 kmh, qualche giorno fa sono riuscito a fare 25,1 km alla media di 31,8 kmh. Ho come record un tratto di 13,6 km alla media di 34,1 kmh però con vento leggero a favore. Insomma per tenere almeno i 30 kmh di media devo fare tratti di al max 50 km e faticare... I 35 kmh li tengo per qualche minuto poi devo mollare.
Non ho capito... che cosa doveva succedere in questi due mesi? come mai ti sei messo in fissa sulla velocità? non guidi mica una moto... se non ti alleni facendo km, come pensi di migliorare? tra 10 anni sarai ancora li che guardi le medie per giri di 30/40km... chi pedala con un minimo di criterio i primi 20km li considera come riscaldamento, poi inizia il giro... boh!
 

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Non ho capito... che cosa doveva succedere in questi due mesi? come mai ti sei messo in fissa sulla velocità? non guidi mica una moto... se non ti alleni facendo km, come pensi di migliorare? tra 10 anni sarai ancora li che guardi le medie per giri di 30/40km... chi pedala con un minimo di criterio i primi 20km li considera come riscaldamento, poi inizia il giro... boh!
Cosa ci vuoi fare? Io pedalo senza alcun criterio.
Grazie per i consigli e per la tua enorme simpatia!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Cosa ci vuoi fare? Io pedalo senza alcun criterio.
Grazie per i consigli e per la tua enorme simpatia!
Se vuoi ti racconto una barzelletta, no so... essendo un forum di discussione mi permetto di discutere, non di accativarmi la tua simpatia. Se poi vuoi continuare a fare 30km fallo pure, ma le risposte impara a dartele da solo. Non volevo essere offensivo nei tuoi confronti, però quello che scrivi non ha molto senso.
 
23 Ottobre 2015
6.247
3.595
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Son passati un paio di mesi, ho aggiunto un migliaio di km nelle mie gambe ma le velocità rimangono più o meno quelle. Oggi giretto tutto in pianura di 41,4 km alla media di 30,7 kmh, qualche giorno fa sono riuscito a fare 25,1 km alla media di 31,8 kmh. Ho come record un tratto di 13,6 km alla media di 34,1 kmh però con vento leggero a favore. Insomma per tenere almeno i 30 kmh di media devo fare tratti di al max 50 km e faticare... I 35 kmh li tengo per qualche minuto poi devo mollare.
Su giri corti ogni rallentamento va ad incidere molto sulla media, quindi a meno di pedalare senza rotonde, stop, passaggi a livello e pedonali e semafori, ogni tanto rallenti e ti fermi.
Pedali da poco, conta anche la posizione, se non pedali in presa bassa in una posizione aerodinamica, con un vestiario adeguato (non svolazzante) non fai alte velocità
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Son passati un paio di mesi, ho aggiunto un migliaio di km nelle mie gambe ma le velocità rimangono più o meno quelle. Oggi giretto tutto in pianura di 41,4 km alla media di 30,7 kmh, qualche giorno fa sono riuscito a fare 25,1 km alla media di 31,8 kmh. Ho come record un tratto di 13,6 km alla media di 34,1 kmh però con vento leggero a favore. Insomma per tenere almeno i 30 kmh di media devo fare tratti di al max 50 km e faticare... I 35 kmh li tengo per qualche minuto poi devo mollare.

la velocita va allenata in modo specifico,con delle semplici uscite fine a se stesse non riuscirai mai ad ottenere dei miglioramenti significativi
oltre a fare del fondo,che è importante,devi fare esercizi specifici come ad esempio degli scatti,dei tratti dove fai dei cambi di ritmo,devi fare dei cambi di cadenza ecc ecc tutti lavori muscolari che poi messi insieme vanno a migliorare la tua prestazione
se ti ostini ad uscire e pedalare subito a testa bassa senza innanzitutto scaldarti bene alla fine i risultati saranno sempre quelli
un altra cosa importante è allungare la distanza,se fai sempre i soliti 35-40 km non avrai mai il fondo per riuscire a migliorarti,fai uscite da 60-70 km non badare alla media,vedrai che quando farai la tua sparata da 35 km riuscirai a tenere una media superiore alle attuali
e sopratutto divertiti non guardare il contachilometri pedalare è bello farlo con la mente sgombra da pensieri se no invece di una passione diventa un ossessione
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T and Tapinaz

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Prima di tutto ringrazio per i consigli!
Visto che siamo nella sezione principianti, io sono poco più che un principiante visto che pedalo da pochi mesi.
Non sono un fissato con i tratti cronometrati, anzi, a me piacciono particolarmente i giri lunghi in posti nuovi ad andatura turistica. Andando nella vicina costa azzurra sono già arrivato a fare giri di anche 120/140 km.
Ogni tanto, dopo adeguato riscaldamento, mi viene la voglia di fare qualche tratto a velocità sostenuta e vedere quale media riesco a tenere. Tutto qui. E ho notato che non è così facile mantenere velocità sostenute. Mi piacerebbe riuscire a mantenere un passo brillante anche su tratte relativamente lunghe. Se non ci riuscirò.....pazienza!
 
  • Mi piace
Reactions: barabba00

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.095
3.484
51
IT
Visita sito
Bici
2
la velocita va allenata in modo specifico,con delle semplici uscite fine a se stesse non riuscirai mai ad ottenere dei miglioramenti significativi
oltre a fare del fondo,che è importante,devi fare esercizi specifici come ad esempio degli scatti,dei tratti dove fai dei cambi di ritmo,devi fare dei cambi di cadenza ecc ecc tutti lavori muscolari che poi messi insieme vanno a migliorare la tua prestazione
se ti ostini ad uscire e pedalare subito a testa bassa senza innanzitutto scaldarti bene alla fine i risultati saranno sempre quelli
un altra cosa importante è allungare la distanza,se fai sempre i soliti 35-40 km non avrai mai il fondo per riuscire a migliorarti,fai uscite da 60-70 km non badare alla media,vedrai che quando farai la tua sparata da 35 km riuscirai a tenere una media superiore alle attuali
e sopratutto divertiti non guardare il contachilometri pedalare è bello farlo con la mente sgombra da pensieri se no invece di una passione diventa un ossessione
Andrea un buon esercizio sugli scatti e i cambi di ritmo come andrebbe eseguito?
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Andrea un buon esercizio sugli scatti e i cambi di ritmo come andrebbe eseguito?
va pianificato all'interno di un programma di allenamento comunque in linea di massima si passa da un andatura costante a fare degli scatti da 30 secondi a tutta e un adeguato recupero tra le serie mentre per i cambi di ritmo bisogna tenere una andatura abbastanza sostenuta di base e da li aumentare il ritmo per almeno 2 minuti per poi tornare al ritmo di base per altri 2 minuti e cosi via per almeno una decina di volte
ma come ho premesso all'inizio il tutto va pianificato all'interno di un programma di allenamento,fare le cose così a caso non fa ottenere dei risultati,ma al contrario potrebbe farti incorrere in infortuni
 

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Ieri giretto in bici di circa 70 km a passo tranquillo, oggi invece, ho voluto riprovare un tratto bello tirato e sono riuscito a fare 29,6 km in 52,36 min. 15 km in un senso e poi ritorno, quindi il vento quasi nullo è stato ininfluente, e tutto da solo senza scie, media 33,9 kmh. Son contento! Certo qui leggo di gente che passa i 40kmh ma per me è già un bel risultato.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Ieri giretto in bici di circa 70 km a passo tranquillo, oggi invece, ho voluto riprovare un tratto bello tirato e sono riuscito a fare 29,6 km in 52,36 min. 15 km in un senso e poi ritorno, quindi il vento quasi nullo è stato ininfluente, e tutto da solo senza scie, media 33,9 kmh. Son contento! Certo qui leggo di gente che passa i 40kmh ma per me è già un bel risultato.


bravo continua cosi
 
10 Marzo 2012
263
15
Alture di Genova
Visita sito
Bici
Colnago Bititan
Vedo adesso questo topic, molto interessante. Come detto ci sono miriadi di variabili, per capire se uno va "forte" diciamo che non ha passeggio, si guarda la durata, ed la costanza. Almeno ci vogliono un ora e mezza di pedalata, provarla diverse volte, con condizioni climatiche differenti, e farlo in solitudine, se si fa in coppia tutto è sfalsato. Riporto qui un percorso che faccio spesso, fate presente che non è pianura, c'è una salita di 5km all/8% di media, una tratto da 10Km in salita, con punti al 5%, i tretti facili sono al 2%. Poi un bel tratto di 20/25Km di pianura, con qualche cavalcavia. Carico un'attività fatta di scarico.
https://www.strava.com/activities/1240232760
 

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Vedo adesso questo topic, molto interessante. Come detto ci sono miriadi di variabili, per capire se uno va "forte" diciamo che non ha passeggio, si guarda la durata, ed la costanza. Almeno ci vogliono un ora e mezza di pedalata, provarla diverse volte, con condizioni climatiche differenti, e farlo in solitudine, se si fa in coppia tutto è sfalsato. Riporto qui un percorso che faccio spesso, fate presente che non è pianura, c'è una salita di 5km all/8% di media, una tratto da 10Km in salita, con punti al 5%, i tretti facili sono al 2%. Poi un bel tratto di 20/25Km di pianura, con qualche cavalcavia. Carico un'attività fatta di scarico.
https://www.strava.com/activities/1240232760
29,5 kmh in un giro così non è per nulla male. Complimenti!
Vedo che il 23 dicembre sei passato sotto casa mia! E volavi!