Telaio Sintesi M2 300euro

Grävling

Novellino
16 Dicembre 2017
25
4
Stoccolma
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Salve, ho iniziato a pedalare in bdc solo questa estate, quindi non molto avvezzo a prezzi, taglie etc.
Ho la possibilità di acquistare un telaio Sintesi M2 per l'equivalente di 300 euro (vivo in Svezia, qua abbiamo le corone), lo trovo bellissimo e ha stuzzicato la mia voglia di allestire una bici da solo, imparando così qualcosa in più sulla tecnica. Diciamo che sarebbe un bel giochino per passare l'inverno.
Mi domando se per tale cifra possa essere un buon acquisto (telaio, forcella e sella) considerato che è in buone condizioni, da quel che ho letto in giro direi di si. Ho una Specialized Allez comp allestita 105 con cui mi trovo benissimo, ma in ottica di partecipare la prossima estate a qualche granfondo, ho pensato che una bici in carbonio potesse essere più adeguata alla mia schiena malandata. Che ne dite?
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Salve, ho iniziato a pedalare in bdc solo questa estate, quindi non molto avvezzo a prezzi, taglie etc.
Ho la possibilità di acquistare un telaio Sintesi M2 per l'equivalente di 300 euro (vivo in Svezia, qua abbiamo le corone), lo trovo bellissimo e ha stuzzicato la mia voglia di allestire una bici da solo, imparando così qualcosa in più sulla tecnica. Diciamo che sarebbe un bel giochino per passare l'inverno.
Mi domando se per tale cifra possa essere un buon acquisto (telaio, forcella e sella) considerato che è in buone condizioni, da quel che ho letto in giro direi di si. Ho una Specialized Allez comp allestita 105 con cui mi trovo benissimo, ma in ottica di partecipare la prossima estate a qualche granfondo, ho pensato che una bici in carbonio potesse essere più adeguata alla mia schiena malandata. Che ne dite?
Beh il prezzo è molto allettante. Se il telaio non ha problemi prendilo pure. Guarda bene le misure poiché se non ricordo male quel telaio aveva il reggisella integrato
 

Grävling

Novellino
16 Dicembre 2017
25
4
Stoccolma
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Beh il prezzo è molto allettante. Se il telaio non ha problemi prendilo pure. Guarda bene le misure poiché se non ricordo male quel telaio aveva il reggisella integrato

Grazie della risposta!
Il proprietario ha detto che può regolare la sella per la mia altezza, ma dalle comunicazioni intercorse, ecco, non mi da tantissima fiducia. Che tu sappia, la posizione della sella è totalmente fissa, o è possibile un qualche aggiustamento?
Sono 173 ed il telaio è un 54, ho letto però che avendo un pò di slope, la misura effettiva diventa di 55,5, quindi più L che M. So che una 54 classica (o M) sarebbe la mia taglia, ma non potendo scegliere preferisco in ogni caso qualcosa un pò più grande.La mia Allez 54 mi calza bene effettivamente, ma ho una Focus Mares 52 che invece sento troppo corta. Diciamo che come lunghezza penso di potermi trovare piuttosto bene anche con qualcosa un pò più lungo, però ovviamente non posso fare a meno di poter regolare la sella.
Con la mtb ho provato qualcosa che fosse in taglia leggermente grande, senza trovarmi male, però non so, forse sulle bdc la taglia è più importante. Inoltre la differenza, in ottica di uscite lunghe forse si farebbe sentire troppo?
 
Ultima modifica:

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
il telaio sintesi m2 aveva il reggisella integrato,per cui se è tagliato troppo corto per la tua altezza della gamba hai pochissime possibilità di poterla adattarla a te Un minimo spessore sotto il reggisella si puo sempre mettere ma di pochi mm e sempre che abbia tenuto il tubo che ha tagliato in precedenza
 

Grävling

Novellino
16 Dicembre 2017
25
4
Stoccolma
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
il telaio sintesi m2 aveva il reggisella integrato,per cui se è tagliato troppo corto per la tua altezza della gamba hai pochissime possibilità di poterla adattarla a te Un minimo spessore sotto il reggisella si puo sempre mettere ma di pochi mm e sempre che abbia tenuto il tubo che ha tagliato in precedenza

Ok, dovrei essere fortunato allora, se ricordo bene il tizio è un poco più alto di me. In effetti il telaio è quasi una 56, mentre io dovrei calzare su una 54. Quindi se il reggisella è troppo lungo però che devo fare, tagliare?
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Ok, dovrei essere fortunato allora, se ricordo bene il tizio è un poco più alto di me. In effetti il telaio è quasi una 56, mentre io dovrei calzare su una 54. Quindi se il reggisella è troppo lungo però che devo fare, tagliare?

si se è troppo alto per la tua altezza lo devi tagliare,è un operazione che potresti fare anche tu ma devi essere molto preciso se no viene fuori un pasticcio
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Se ti può essere di aiuto iscriviti alla newsletter di RCZ BIKE ogni giorno arrivano via email interessanti offerte di materiale per il ciclismo.
Tieni presente che il costo per assemblare una bici da zero è molto elevato. Avevo pure io interesse ad assemblarmi una bdc ma ho messo in stand by il progetto dopo aver speso soldi...:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ok, dovrei essere fortunato allora, se ricordo bene il tizio è un poco più alto di me. In effetti il telaio è quasi una 56, mentre io dovrei calzare su una 54. Quindi se il reggisella è troppo lungo però che devo fare, tagliare?
http://www.rmcbikes.com/media/catal...3525d08d6e5fb8d27136e95/m/2/m2_geometry_2.jpg Queste sono le quote del Sintesi m2 , da quanto ho capito il tuo è taglia L . Se è così , anche senza sapere la misura del cavallo , potrebbe risultarti troppo grande . In tal caso meglio aspettare un occasione della tua taglia .
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
(1) tieni conto che se tagli un 56 per metterlo a misura tua poi diventa invendibile (uno con la tua misura vorrà un 54, uno che vuole una 56 è più alto)

(2) la tua shiena non ha bisogno di carbonio ma di stare nella posizione corretta. Tra le bici con la posizione giusta si discute di cosa èmeglio come materiale etc etc, ma la cosa sostanziale è la posizione;sennò la schiena ti saluta e ti ferma (e magari partecipa anche qualche altro pezzo, tipo il ginocchio).

Insomma, se non è la tua misura puoi fare come primo gioco dell'inverno quello di cercare una bici (un telaio) che sia giusto per te

Ah, sì, se sei 173 (non dici il cavallo, che è molto importante) direi che sei tra 53 e 54 di orizzontale effettivo.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Grävling

Novellino
16 Dicembre 2017
25
4
Stoccolma
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Ho chiesto al proprietario e purtroppo il 54 era un dato misurato.
Se l'avesse letto, scritto sul telaio si poteva ancora parlare di taglia M, come nella tabella riportata da Blues boy. La M viene chiamata 54, ma ci si riferisce al tubo orizzontale virtuale, la misura effettiva del tubo sarà minore per quella taglia.
Lui dice di averlo misurato, quindi se ha misurato il tubo e risulta 54cm, lo sviluppo dell'orizzontale virtuale sarà 55.5. Questa relazione (54 > 55.5) non è riportata nella tabella (la tabella riporta solo la misura virtuale), però l'ho letta qui in una vecchia discussione sul telaio.
Lui insiste a dire che si tratta di una M, ma non mi da fiducia, l'annuncio è li da un pò e sembra solo se ne voglia liberare. Inoltre non ho voglia di farmi 2h di auto per arrivare li e scoprire, dopo averlo misurato, che si tratta di una L. Per me se lo tiene.
 

Grävling

Novellino
16 Dicembre 2017
25
4
Stoccolma
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Se ti può essere di aiuto iscriviti alla newsletter di RCZ BIKE ogni giorno arrivano via email interessanti offerte di materiale per il ciclismo.
Tieni presente che il costo per assemblare una bici da zero è molto elevato. Avevo pure io interesse ad assemblarmi una bdc ma ho messo in stand by il progetto dopo aver speso soldi...:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

Grazie per il consiglio, ci darò un occhio.
Il sogno di assemblare ce l'ho da tempo, ma prima pedalavo solo su mtb, e la giungla di standard e prodotti mi aveva allontanato. Sulle bdc sembra che la gamma sia ancora abbastanza omogenea, non ci sono (ancora) troppe inutili trovate del marketing.
Acquistando singolarmente pezzo per pezzo, immagino possa venire a costare quanto un'auto, ma la mia idea era un pò più basica. Comprare questo Sintesi, eppoi aspettare l'occasione su un mezzo economico di medio/buon equipaggiamento e travasare tutto. In Svezia si trovano queste Columbus, telai cinesi rimarchiati e buoni allestimenti, una Pinta od una Vola usate si trovano facilmente a 4-500 euro e ti porti a casa Shimano 105/Ultegra e ruote Fulcrum racing 5.

https://issuu.com/cykelcity/docs/cykelcity_katalog_2012

Non ho super pretese, spaccare il grammo non m'interessa, tanto sulla bici ce ne carico sopra un extra abbondante quando mi ci siedo sopra! Sai, la dieta nordica prevede molti grassi...
 

Grävling

Novellino
16 Dicembre 2017
25
4
Stoccolma
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical

Il kurva sembra interessante per quel prezzo, si avvicina molto a pesi e specifiche di quel Sintesi che ho visto, costando mooolto meno.

A dirla tutta la schiena non mi ha mai dato problemi, almeno in bici ed almeno per ora. Vero anche che più che altro ho affrontato solo i 25km giornalieri per andare a lavoro e non ho praticato uscite più lunghe di 60-80km. Ho bimbi piccoli ed il tempo a disposizione non è molto.
In ottica di partecipare ad una gran fondo dovrei allungare le uscite, ho letto che il carbonio "smorza le vibrazioni" ed ho unito le cose, ma la motivazione principale era del tutto "passionale", quel telaio Sintesi mi piaceva parecchio.
Ad ogni modo ho deciso di non effettuare l'acquisto ed aspettare, inoltre posso semplicemente provare a preparare una Gf con la mia bici in alluminio, se non ci riesco non sarà certo per colpa del telaio, ma della mia pigrizia!

Grazie di tutto.