Full carbon Tubeless

flavio-resana

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tubeless carbonio? purtroppo i prezzi (brand) sono ancora alle stelle, ogni tanto capita qualche occasione su Giant SRL1 o SRL0, sono ruote molto interessanti, unica pecca i nipples interni e la poca diffusione (test ancora meno).
Diciamo che (per fare un esempio...) tra la SLR1 e la SLR0 passano 100 grammi circa e quasi 1000 euro di differenza, ma dove sono questi costi differenti? Cerchio? raggi? mozzi? boh, un utente attento solo al peso preferirà tenersi in tasca i soldi e prendere le SLR1, mentre un utente esigente partirà diretto a consultare le SLR0.

Personalmente? sono molto combattuto, ma la scelta è proprio tra le 2 qua citate.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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Io sto prendendo queste :
http://www.carbonician.com/EnWheelsShow.asp?ID=25

Anche se in versione differenziata 35 ant - 45 post senza fori passanti così da evitare nastrature varie ed avere un cerchio più solido... anche se leggermente più pesante di 20gr a ruota... il set completo con raggi sapim straight pull versione 2:1 come raggiatura posteriore pesa all'incirca 1477gr il tutto a meno di 500 euro compresa spedizione XDB.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
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alcune
Io sto prendendo queste :
http://www.carbonician.com/EnWheelsShow.asp?ID=25

Anche se in versione differenziata 35 ant - 45 post senza fori passanti così da evitare nastrature varie ed avere un cerchio più solido... anche se leggermente più pesante di 20gr a ruota... il set completo con raggi sapim straight pull versione 2:1 come raggiatura posteriore pesa all'incirca 1477gr il tutto a meno di 500 euro compresa spedizione XDB.

Interessante il link, sto cercando da un po' ruote per mtb con caratteristiche che loro hanno, però non riesco a trovare il link di vendita con i prezzi, bisogna chiedere direttamente i preventivi a loro?

Domanda sulle tue, i mozzi sono propietari? I primi jbend sembrano dei powerway che avevo.
Seconda domanda, perchè il profilo differenziato 35-45? Non è un po' inusuale differenziare con profili così bassi?
 

dagos

via col vento
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Interessante il link, sto cercando da un po' ruote per mtb con caratteristiche che loro hanno, però non riesco a trovare il link di vendita con i prezzi, bisogna chiedere direttamente i preventivi a loro?
Si... qui la mail : [email protected]
Domanda sulle tue, i mozzi sono propietari? I primi jbend sembrano dei powerway che avevo.
Seconda domanda, perchè il profilo differenziato 35-45? Non è un po' inusuale differenziare con profili così bassi?
Mozzi Powerway R51
Per contenere in parte il peso sull'anteriore e avere al posteriore un filo più di rigidità essenso i raggi più corti... e forse anche esteticamente ne giova ;)
 

tony fish

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Si... qui la mail : [email protected]

Mozzi Powerway R51
Per contenere in parte il peso sull'anteriore e avere al posteriore un filo più di rigidità essenso i raggi più corti... e forse anche esteticamente ne giova ;)

Chiaro e grazie per le info li tengo in considerazione, magari anche solo per i cerchi, fanno dei 29" con canale 27mm che sembrano interessanti.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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Trovare un cerchio 30/40 tubeless ready con peso max 400gr pare una impresa impossibile.....
:sbianca:
Perchè 30 gr in più cosa comportano ?
Al più se quei 30 gr in più proprio pesano... eviti di inserire il lattice ;)

Rone69 scusa se te lo dico ma la tua fissa per il peso nasconde forse una indecisione che volge ad altro... o sbaglio ? :-P
 

Rone69

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:sbianca:
Perchè 30 gr in più cosa comportano ?
Al più se quei 30 gr in più proprio pesano... eviti di inserire il lattice ;)

Rone69 scusa se te lo dico ma la tua fissa per il peso nasconde forse una indecisione che volge ad altro... o sbaglio ? :-P

@dagos non devi scusarti, hai quasi centrato il mio problema.:doh:
Non ho una vera e propria fissa con il peso, figurati ne ho io da perdere dei chili ....
Le mie osservazioni nascono dalla mia piccola esperienza, possiedo le Dura ace C24, ruote leggere e scorrevoli, eccezionali, l'unico difetto che gli trovo è che negli scatti o nei fuori sella in salita soffrono un poco, probabilmente anche per via del mio peso, vorrei quindi trovare delle ruote altrettanto leggere e scorrevoli, ma più rigide e naturalmente tubeless ready.
I cerchi delle C24 dovrebbero pesare 385gr circa, i mozzi Dura Ace 9000 non sono campioni leggerezza, dovrebbero essere circa 120gr l'anteriore e 250gr il posteriore, sulla base di questi dati sto cercando di immaginare/costruire la ruota che desidero.
E potendo vorrei assemblarmela, per divertimento.

No senza lattice mai! Mi ha portato a casa diverse volte .... :ola:
 

dagos

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Ruote che anch'io, come molti, ho avuto... ottime ruote certo ma come hai detto sono pigre e devi continuamente rilanciare se vuoi tenere un buon passo e questo lo noti molto in gruppo (le mie poi avevano anche problemi con la pista frenante... poca mordenza nonostante pattini molto morbidi)
Complice il forum e cmq la voglia di provare ruote full carbon mi sono invaghito anch'io delle Ican (ma già questo lo sai ;) ) che però per certi aspetti non mi hanno soddisfatto... ciononostante ho notato che la differenza di pochi grammi sul cerchio incide in modo molto marginale se poi la ruota nel suo complesso è più rigida con l'ulteriore vantaggio che il profilo alto aiuta non poco raggiunte certe velocità... proprio il punto a sfavore delle C24, alla fine cosa voglio dire... che la poca differenza di peso non la noterai o forse la sentirai solo su pendenze estreme a doppia cifra ma sarà cmq un inezia, alla fine le ruote di una bdc (per noi semplici amatori) vanno tutte bene a meno che non siano proprio di base e pesino nel complesso oltre i 2kg ;)

[QUOTE]No senza lattice mai! Mi ha portato a casa diverse volte .... :ola:[/QUOTE]
Bravo... sono con te ;)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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Condivido pienamente quello che scrivi.

Posso sapere cosa non ti è piaciuto delle Ican o quale problema hanno avuto? Magari le cure di @davlak risolveranno qualche pecca.
Che nel concetto di ruota o per meglio dire nell'insieme dell'assemblaggio c'è qualcosa che non torna... non puoi usare un mozzo 12-12 su cerchi normali raggiati 24 perchè avrai sempre la ruota sbilanciata verso il lato drive, con quel tipo di mozzo serve un cerchio disassato così da avere un bilanciamento migliore nella tensionatura, questo comporta molto meno stress per raggi e cerchi e maggiore equilibrio della ruota nel tempo, oltre al fatto che il cerchio posteriore non aveva la pista frenante equidistante su tutta la sua circonferenza e per questo non c'è cura che tenga.
 

Rone69

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Che nel concetto di ruota o per meglio dire nell'insieme dell'assemblaggio c'è qualcosa che non torna... non puoi usare un mozzo 12-12 su cerchi normali raggiati 24 perchè avrai sempre la ruota sbilanciata verso il lato drive, con quel tipo di mozzo serve un cerchio disassato così da avere un bilanciamento migliore nella tensionatura, questo comporta molto meno stress per raggi e cerchi e maggiore equilibrio della ruota nel tempo, oltre al fatto che il cerchio posteriore non aveva la pista frenante equidistante su tutta la sua circonferenza e per questo non c'è cura che tenga.
Apperó alla faccia di chi le ha paragonare a ruote da migliaia di euro.. ....
Credo che il problema del mozzo lo stiano risolvendo, ma il problema della pista frenante è sintomatico di poca cura nella costruzione e nel controllo qualità del cerchio stesso.

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tony fish

Apprendista Scalatore
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Che nel concetto di ruota o per meglio dire nell'insieme dell'assemblaggio c'è qualcosa che non torna... non puoi usare un mozzo 12-12 su cerchi normali raggiati 24 perchè avrai sempre la ruota sbilanciata verso il lato drive, con quel tipo di mozzo serve un cerchio disassato così da avere un bilanciamento migliore nella tensionatura, questo comporta molto meno stress per raggi e cerchi e maggiore equilibrio della ruota nel tempo, oltre al fatto che il cerchio posteriore non aveva la pista frenante equidistante su tutta la sua circonferenza e per questo non c'è cura che tenga.

L'hai misurata o avevi la frenata oscillante e ti basi su quella?
Chiedo se hai misurato o fatto misurare perchè le mie prime ican 50mm le ho cambiate per la frenata ondeggiante, ma a misurazione la pista frenante risultava perfettamente dritta.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Apperó alla faccia di chi le ha paragonare a ruote da migliaia di euro.. ....
Credo che il problema del mozzo lo stiano risolvendo, ma il problema della pista frenante è sintomatico di poca cura nella costruzione e nel controllo qualità del cerchio stesso.

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discorso ICAN: è andata molto a "fortuna", io sono stato sfortunato e le ho rimandate al mittente, invece per altri sono state una sorpresa...

Discorso ruota in carbonio tubeless: basterebbe davvero poco, specie in virtù di alcuni produttori che hanno inserito nel mercato un cerchio 30 mm veramente super prestazionale (quello che usa X-BIKE e Spada Oxygeno carbon per intenderci), con una pista frenante che è ai massimi livelli di efficienza, ed un peso del cerchio (TLR ricordiamolo) molto interessante (380 grammi se non ricordo male).

Nella realtà dei fatti abbiamo già, appunto, assemblatori come SPADA che hanno a listino ben 2 o 3 soluzioni carbon tubeless, le Oxygeno da 1140 grammi e le Tivan 38 mm da 1270 grammi, sono ruote estremamente rigide, ma allo stesso tempo comode.
Qua sul forum ci sono 2 utilizzatori di Oxygeno carbon e qualcuno in più di TIvan carbon tlr; basterebbero le loro impressioni ed esperienze per far capire che stiamo parlando di prodotti di elite.

Per rimanere su prezzi "abbordabili"?
Acquisto diretto in China o "far east" con spedizione XDB sperando rimanga così, siamo sotto i 900 euro per un set di ruote completo.

Poi rimane il fatto che effettivamente una ruota svolge un compito fondamentale e deve garantire affidabilità e sicurezza...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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molto bella e funzionale
discorso ICAN: è andata molto a "fortuna", io sono stato sfortunato e le ho rimandate al mittente, invece per altri sono state una sorpresa...
Già ;)

Per rimanere su prezzi "abbordabili"?
Acquisto diretto in China o "far east" con spedizione XDB sperando rimanga così, siamo sotto i 900 euro per un set di ruote completo.
Anche molto meno... a ben vedere ho risparmiato rispetto alla Ican prese su amazon pergiunta con profili differenziati, ho garanzia di 24 mesi (che poi sarà da vedere come viene eventualmente messa in atto ;nonzo% )
Poi rimane il fatto che effettivamente una ruota svolge un compito fondamentale e deve garantire affidabilità e sicurezza...
Ed ecco perchè ho scambiato numerose mail con il responsabile il quale è stato assai esauriente e l'ho trovato pure preparato e foriero di buoni consigli... specialmente sul fattore peso-resistenza cerchio, lui stesso mi ha consigliato cerchi leggermente più pesanti ma nel contempo molto più sicuri e longevi, questo almeno a parole... poi vedremo nei fatti come andrà a finire ;)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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discorso ICAN: è andata molto a "fortuna", io sono stato sfortunato e le ho rimandate al mittente, invece per altri sono state una sorpresa...

Discorso ruota in carbonio tubeless: basterebbe davvero poco, specie in virtù di alcuni produttori che hanno inserito nel mercato un cerchio 30 mm veramente super prestazionale (quello che usa X-BIKE e Spada Oxygeno carbon per intenderci), con una pista frenante che è ai massimi livelli di efficienza, ed un peso del cerchio (TLR ricordiamolo) molto interessante (380 grammi se non ricordo male).

Nella realtà dei fatti abbiamo già, appunto, assemblatori come SPADA che hanno a listino ben 2 o 3 soluzioni carbon tubeless, le Oxygeno da 1140 grammi e le Tivan 38 mm da 1270 grammi, sono ruote estremamente rigide, ma allo stesso tempo comode.
Qua sul forum ci sono 2 utilizzatori di Oxygeno carbon e qualcuno in più di TIvan carbon tlr; basterebbero le loro impressioni ed esperienze per far capire che stiamo parlando di prodotti di elite.

Per rimanere su prezzi "abbordabili"?
Acquisto diretto in China o "far east" con spedizione XDB sperando rimanga così, siamo sotto i 900 euro per un set di ruote completo.

Poi rimane il fatto che effettivamente una ruota svolge un compito fondamentale e deve garantire affidabilità e sicurezza...
i cerchi x-bike non sono tubeless ma copertoncino, che poi si possano tubelesizzare va bene, tutto si tubelesizza ma restano cerchi x copertoncino
http://it.xbikewheels.com/360g-clincher-carbon-rims_p40.html