Monte Grappa winter edition

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Ciao a tutti! Chiedo un consiglio agli amici veneti (e non solo) sul Monte Grappa.
Non prendetemi per pazzo, ma ho 1/2 giorni da passare lontano dallo stress dell'ufficio tra il 27 e il 28 dicembre e vorrei salire sul Grappa.
Fermo restando che dovrò trovare una giornata soleggiata e soprattutto senza nevicate precedenti, vorrei provare un giro ad anello di massimo 70/80 km partendo dalla zona di Bassano. Nel caso non avessi la possibilità di pernottare in zona, è possibile trovare un posto dove fare una doccia alla fine del giro in zona?
Grazie a tutti!
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
per il meteo ... http://www.cimagrappa.it/meteo.php
per il giro io farei ... bassano, romano d'ezzelino, sp 148 strada cadorna, cima grappa e torno indietro ...
per la doccia non ti so aiutare ...
Grazie per il meteo!
Però il giro così strutturato non sarebbe un anello o sbaglio? Considera che sono marchigiano e non sono mai stato sul Grappa

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

NickMeditato

Apprendista Passista
2 Marzo 2015
1.196
543
padova
Visita sito
Bici
n+1
la strada cadorna è la via principale di accesso al sacrario militare/cima grappa ...
si può percorrere anche d'inverno grazie agli spazzaneve che mantengono "pulita" la strada ...

ad esempio, settimana scorsa con neve la via d'accesso accanto, strada giardino, era chiusa causa neve ...

non ho idea di come sono prese le altre vie d'accesso per poter fare un giro ad anello ...
per quello di ho scritto sali su e rifai la stessa strada scendendo ...
e, se scendono le temp., occhio al ghiaccio lungo la strada ...
 

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
Salita da romano d’ezzelino (strada cadorna), se aperta puoi scendere da strada che passa da semonzo (ma non so se è aperta). Il grappa anche di inverno se prendi la giornata di alta pressione è sempre bellissimo. Preparati a 2 ore di salita (poi dipende da come vai). Ti consiglio di portare con te una maglia ed intimo asciutti perchè poi la discesa dura 40 minuti e di inverno fa parecchio freddo.
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Ho visto le previsioni e non mettono precipitazioni fino alla fine dell'anno quindi penso che anche la neve della settimana scorsa sarà andata tutta via per lo meno dalla strada.
Aspettiamo allora @catman per altre informazioni sulle strade accessibili, certo fare un giro ad anello salendo da Romano d'ezzelino e scendendo per Semonzo sarebbe la migliore cosa...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.778
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Se fosse pulita la strada sarebbe più bella la salita da Semonzo e il ritorno dalla Cadorna, ma farla in inverno.....comunque parcheggiando l'auto alla stazione ferroviaria di Bassano e partendo da lì sono tutte due vicine.
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Se fosse pulita la strada sarebbe più bella la salita da Semonzo e il ritorno dalla Cadorna, ma farla in inverno.....comunque parcheggiando l'auto alla stazione ferroviaria di Bassano e partendo da lì sono tutte due vicine.
Che vuoi dire con "ma farla in inverno..." nessuno sale sul Grappa in inverno se non nevica?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.778
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Sicuramente ci saranno ciclisti, avevo freddo in luglio in cima, magari è anche un bel giro da fare, ma per la mia avversione alle basse temperature, non supero mai gli 800 metri d'inverno, buon divertimento è una cima da fare assolutamente
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io ti sconsigliereiil Grappa in questo periodo,ha nevicato anche stanotte fino in pianura e le temperature sono alquanto rigide . Ho una casa a metà strada a circa 1000 mt e giovedì scorso a mezzogiorno erano -2 .
 

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
La salita da semonzo ogni volta che l’ho fatta mi sono ripromesso che sarebbe stata l’ultima! Bella ma terribile, 1600 mt in 18 km con pure una discesina in mezzo.
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Vedendo le previsioni però sembra che da qui al 28 non debba più fare nulla e se quelle strade le puliscono io non avrei timore del freddo, vado spesso in montagna con temperature sotto lo zero

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Vedendo le previsioni però sembra che da qui al 28 non debba più fare nulla e se quelle strade le puliscono io non avrei timore del freddo, vado spesso in montagna con temperature sotto lo zero

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Se vuoi al rifugio sono in funzione 4 webcam dove puoi vedere anche qualche pezzo di strada che dovrebbe essere pulita, anche se non temi il freddo tieni conto che per i prossimi giorni prevedono massime a -5 e in discesa si fanno sentire di piu' e sono 24 km.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.778
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Anche per questo motivo è meglio scendere dalla Cadorna, non scenderei(e non scenderò)mai verso Semonzo in inverno, troppo impegnativo e non privo di rischi, a meno che non si vada piano e con le orecchie dritte.

si parte piano...e dopo si rallenta!