Quanto conta la genetica nella prestazione di un amatore?

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
Purtroppo la genetica E' TUTTO. e lo dico da addetto del settore sanitario medico. conta nella vita, nella scuola, nei rapporti, nel lavoro e infine nello sport. A parità di stimolo (di qualsiasi tipo esso sia) ci sarà sempre un organismo che sarà geneticamente migliore dell'altro e che quindi prevarrà sull'altro. altrimenti prendiamo la teoria dell'evoluzione di Darwin la buttiamo nel cesso e ritorniamo a Lamarck con il suo allungamento del collo della giraffa a forza di volontà. Saluti
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Purtroppo la genetica E' TUTTO. e lo dico da addetto del settore sanitario medico. conta nella vita, nella scuola, nei rapporti, nel lavoro e infine nello sport. A parità di stimolo (di qualsiasi tipo esso sia) ci sarà sempre un organismo che sarà geneticamente migliore dell'altro e che quindi prevarrà sull'altro. altrimenti prendiamo la teoria dell'evoluzione di Darwin la buttiamo nel cesso e ritorniamo a Lamarck con il suo allungamento del collo della giraffa a forza di volontà. Saluti

Adesso addirittura la genetica è tutto.


Il problema è che gli "stimoli" - nel contesto eterogeneo degli amatori - sono tutto fuorché paritetici. E non parlo della singola prestazione ma delle numerose variabili (allenamento, recupero, alimentazione, integrazione, stile di vita) che nel lungo periodo portano ad una determinata prestazione.

Siete troppo imperniati di nozioni biologiste per calarvi nella straordinaria complessità della natura umana :?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola and kikhit

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Trovami dove ho scritto che è una scusa per le pippe. Sepica non ti rispondero piu sull argomento e non tirarmi piu in ballo. Ho esposto chiaramente la questione dal mio punto di vista e già è troppo visto che poi ci faccio la solita figura da capra che sinceramente ben poco mi si addice, per cosa? Per far capire a qualcuno che manco conosco che ha margine mettendo solo a posto alcune cose senza manco fare chissa che sacrifici. Chi caspita me lofa fare...

Inviato dall'India
vabeh ...resta il fatto che la fai una questione personale MIA....mentre sarebbe stato utile affrontare il discorso a tutto tondo...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Adesso addirittura la genetica è tutto.


Il problema è che gli "stimoli" - nel contesto eterogeneo degli amatori - sono tutto fuorché paritetici. E non parlo della singola prestazione ma delle numerose variabili (allenamento, recupero, alimentazione, integrazione, stile di vita) che nel lungo periodo portano ad una determinata prestazione.

Siete troppo imperniati di nozioni biologiste per calarvi nella straordinaria complessità della natura umana :?

Aggiungerei una cosa, articolando la questione, per come la vedo io.

Nei pro, la genetica fa la differenza perché tutti fanno praticamente le stesse cose (stesso stile di vita, alimentazione/integrazione molto simili, metodologie di allenamento pressoché uguali per tutti, qualità del mezzo meccanico identiche...mettiamoci pure abbigliamento posizionamento in sella in galleria del vento e siamo a posto) per cui se uno ha i cromosomi che sono lo 0.005% più portati per il ciclismo rispetto a un altro va più forte.

Negli amatori già solo lo stile di vita che si fa cambia tutto. Poi la maggior parte, diciamocelo chiaro (mi ci metto pure io nel "gruppo") fa errori grossolani in campo dell'alimentazione (leggasi "sgarri"), non ha un peso ottimizzato (parlo di ottimizzato davvero, non cose tipo "massì a 180x74 kg mi piaccio e vado bene così") e soprattutto si allena "male" (leggasi "a sensazione" o comunque senza una vera struttura).

Poi però se non si ottengono i risultati aspettati si va sempre a dire che gli altri vanno più forte perché sono geneticamente più portati. UN PAIO DI BALLE! Provate a fare una stagione INTERA senza mai sforare un aspetto di quello che abbiamo detto sopra e poi ne riparliamo.
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
Ma scusate allora ponete male il quesito perché alla domanda quanto conta la genetica negli amatori la risposta è ripeto tutto (anche la testa è genetica, tutto ciò che siete è genetica. Siamo fatti di geni.). Se la volete buttare invece sul allenarsi bene, mangiare sano ecc ecc allora la domanda è : a parità di patrimonio genetico se faccio la vita andrò più forte di uno che non la fa?? E la risposta è sì.
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Il punto è che gran parte degli amatori si allena poco e male. Fa 10000 km l'anno e si attacca alla storia della genetica se non va bene per trovare una scusante. Allenatevi tanto, bene e mangiate sempre correttamente (visto che gli stress dovuti al lavoro non si possono eliminare comunque nel nostro caso). Poi, dopo qualche anno, avrete diritto forse di dare la colpa al patrimonio genetico...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Il punto è che gran parte degli amatori si allena poco e male. Fa 10000 km l'anno e si attacca alla storia della genetica se non va bene per trovare una scusante. Allenatevi tanto, bene e mangiate sempre correttamente (visto che gli stress dovuti al lavoro non si possono eliminare comunque nel nostro caso). Poi, dopo qualche anno, avrete diritto forse di dare la colpa al patrimonio genetico...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Cosi...per gioco ti faccio la lista dei principali errori per ordine di importanza
1 - mangiare poco
2 - dormire poco
3 - allenarsi troppo
4 - pochi giorni di recupero tra icarichi e tra i cicli
5 - troppa ortodossia sulle tabelle
6 - lavori troppo comodi o assenti o andature sempre di comodo
7 - poche o nulle gare a circuito/veloci
8 - gare troppo lunghe/impegnative e magari pure ripetute per la preparazione
9 - errata alimentazione (alcol, eccessi, sgarri/punizione ecc.)
10 - ortoressia alimentare

Ovviamente sono strasicuro che chiunque legga questo elenco non si ritrovi neanche in uno dei punti...oppure non lo considera importante [emoji16]

Ps. Mangiare troppo non ho dimenticato di metterlo, non lo considero un errore grave. Anzi.
E neanche allenarsi poco come ore. Perche biaogna sempre vedere COME si fanno quelle ore.

Inviato dall'India
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Cosi...per gioco ti faccio la lista dei principali errori per ordine di importanza
1 - mangiare poco
2 - dormire poco
3 - allenarsi troppo
4 - pochi giorni di recupero tra icarichi e tra i cicli
5 - troppa ortodossia sulle tabelle
6 - lavori troppo comodi o assenti o andature sempre di comodo
7 - poche o nulle gare a circuito/veloci
8 - gare troppo lunghe/impegnative e magari pure ripetute per la preparazione
9 - errata alimentazione (alcol, eccessi, sgarri/punizione ecc.)
10 - ortoressia alimentare

Ovviamente sono strasicuro che chiunque legga questo elenco non si ritrovi neanche in uno dei punti...oppure non lo considera importante [emoji16]

Ps. Mangiare troppo non ho dimenticato di metterlo, non lo considero un errore grave. Anzi.
E neanche allenarsi poco come ore. Perche biaogna sempre vedere COME si fanno quelle ore.

Inviato dall'India

Ottima analisi. Io faccio il mio personale "coming out" e, con totale sincerità dico che "violo" i punti 3, 7 e 8.

P.S. infatti prima ho detto "allenarsi tanto e bene". La qualità conta senz'altro, ci mancherebbe, ma qua stiamo parlando di cosa si può limare senza considerare la genetica e tu puoi fare tutta la qualità che vuoi ma sarai d'accordo che se fai 8000 km l'anno non vai da nessuna parte.

P.P.S. tant'è che tu fai qualità fatta bene ma fai anche più di 20.000 km annui [emoji6]

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il punto è che gran parte degli amatori si allena poco e male. Fa 10000 km l'anno e si attacca alla storia della genetica se non va bene per trovare una scusante. Allenatevi tanto, bene e mangiate sempre correttamente (visto che gli stress dovuti al lavoro non si possono eliminare comunque nel nostro caso). Poi, dopo qualche anno, avrete diritto forse di dare la colpa al patrimonio genetico...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
a parte che appunto sto "dire accusatorio" lascia un po basiti ...ma vabbeh spero che noi stiamo qui a discutere se uno a 48 anni puo trovare o meno tempo x allenarsi...il punto allargando il discorso è che i predistinati genetici riescono anche allenandosi poco a rendere di piu, riescono a far fruttare meglio quel poco allenamento o anche il contrario con tanto allenamento riescono a recuperare in breve tempo ...e dunque ridedicare tempo agli allenamenti...oppure mangiarsi una mucca e una panetteria fare un torrino e restare a 50 kg , o anche che era la mia domanda nell l'altro 3D riuscire a "estrarre i nutrimenti" nel miglior modo possible dunque al fi fuori dalle capacita endogene di una maggio re cilindrata cè appunto da valutare aspetti che la genetica ti da che influenzano indirettamente poi lo stato di froma...
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Aggiungerei una cosa, articolando la questione, per come la vedo io.

Nei pro, la genetica fa la differenza perché tutti fanno praticamente le stesse cose (stesso stile di vita, alimentazione/integrazione molto simili, metodologie di allenamento pressoché uguali per tutti, qualità del mezzo meccanico identiche...mettiamoci pure abbigliamento posizionamento in sella in galleria del vento e siamo a posto) per cui se uno ha i cromosomi che sono lo 0.005% più portati per il ciclismo rispetto a un altro va più forte.

Negli amatori già solo lo stile di vita che si fa cambia tutto. Poi la maggior parte, diciamocelo chiaro (mi ci metto pure io nel "gruppo") fa errori grossolani in campo dell'alimentazione (leggasi "sgarri"), non ha un peso ottimizzato (parlo di ottimizzato davvero, non cose tipo "massì a 180x74 kg mi piaccio e vado bene così") e soprattutto si allena "male" (leggasi "a sensazione" o comunque senza una vera struttura).

Poi però se non si ottengono i risultati aspettati si va sempre a dire che gli altri vanno più forte perché sono geneticamente più portati. UN PAIO DI BALLE! Provate a fare una stagione INTERA senza mai sforare un aspetto di quello che abbiamo detto sopra e poi ne riparliamo.

Avrei detto le stesse identiche cose ma tu sei sicuramente stato molto più bravo a scriverle! che poi sono le stesse cose che dicono gx2 e andre.road che sicuramente, rispetto ad altri, hanno avuto modo di provare cosa vuol dire allenarsi seriamente e vedere che con l'impegno i risultati arrivano sempre.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Avrei detto le stesse identiche cose ma tu sei sicuramente stato molto più bravo a scriverle! che poi sono le stesse cose che dicono gx2 e andre.road che sicuramente, rispetto ad altri, hanno avuto modo di provare cosa vuol dire allenarsi seriamente e vedere che con l'impegno i risultati arrivano sempre.

Non mi sono mai allenato seriamente. E mai ho assunto un atteggiamento metodico nei confronti del ciclismo. E aggiungo mai ho raggiunto i risultati che può vantare @gx2. Però posso dirti che quando negli anni passati ho fatto dei volumi importanti e un certo numero di gare, ho sempre avuto lo stile di pensare che se avessi voluto migliorare ancora ci sarebbero stati moltissimi aspetti sui quali agire.

Nella vita in generale, riflettere su sé stessi non solo ti fa accettare col sorriso quel che sei, quel che fai e come lo fai, ma ti da anche l'opportunità di migliorare IMHO ;-)
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ma scusate allora ponete male il quesito perché alla domanda quanto conta la genetica negli amatori la risposta è ripeto tutto (anche la testa è genetica, tutto ciò che siete è genetica. Siamo fatti di geni.). Se la volete buttare invece sul allenarsi bene, mangiare sano ecc ecc allora la domanda è : a parità di patrimonio genetico se faccio la vita andrò più forte di uno che non la fa?? E la risposta è sì.

Hai detto tutto e il contrario di tutto. E sei comunque fuori strada :roll:

Più in generale, in questo 3D si è letto tutto e il contrario di tutto. Che la genetica conta lo zero virgola zero. Che la genetica è tutto. Noto che vi è un pensiero uniforme su questi argomenti. Forse sarà difficile dare delle percentuali. Sembra più semplice dare i numeri e trasformare alcune nozioni lette qua e là in argomenti utili a rafforzare le proprie opinioni. Che restano tuttavia opinioni.
 

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
Hai detto tutto e il contrario di tutto. E sei comunque fuori strada :roll:

Più in generale, in questo 3D si è letto tutto e il contrario di tutto. Che la genetica conta lo zero virgola zero. Che la genetica è tutto. Noto che vi è un pensiero uniforme su questi argomenti. Forse sarà difficile dare delle percentuali. Sembra più semplice dare i numeri e trasformare alcune nozioni lette qua e là in argomenti utili a rafforzare le proprie opinioni. Che restano tuttavia opinioni.

Dal mio punto di vista anche te sei fuoristrada. Oltretutto pensavo di essere stato chiaro scrivendo un post volontariamente in cui dico tutto e il contrario di tutto. Probabilmente sbagliavo.
Ah le nozioni qua e la di genetica, magari non per il ciclismo in particolare, le ho apprese non su focus ma in un corso di laurea di 6 anni e in altri 5 di specializzazione :). Buona domenica
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Dal mio punto di vista anche te sei fuoristrada. Oltretutto pensavo di essere stato chiaro scrivendo un post volontariamente in cui dico tutto e il contrario di tutto. Probabilmente sbagliavo.
Ah le nozioni qua e la di genetica, magari non per il ciclismo in particolare, le ho apprese non su focus ma in un corso di laurea di 6 anni e in altri 5 di specializzazione :). Buona domenica

Resta il fatto che Tu con la genetica spieghi tutto e il contrario di tutto.
E questo non è sintomo di una visione scientifica quanto piuttosto di una ortodossia.
Buona domenica a Te
firmato da un PhD
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Senza la genetica non puoi arrivare in alto, altrimenti gente come Davide Cassani che si allenava con metodo sarebbe stato un supercampione, mentre Pantani che si allenavava spesso a sensazione sarebbe stato una pippa.
Campioni si nasce, c'è gente (per fare un esempio facile) che senza allenamento solleva 200 kg da terra e gente che dopo 10 anni di palestra a malapena ne alza 150 kg, se questa non è genetica allora cosa è?
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.316
277
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ma di cosa si parla? tutti abbiamo amici che si allenano più o meno come noi (al netto del resto della vita) e poi prendono 15-20 min. nelle granfondo, o viceversa ce li danno. E' abbastanza evidente che sono differenze spiegabili solo con le differenze nella dotazione genetica, cose del tipo:
- possesso un motore aerobico capace di reagire positivamente agli stimoli (allenabile), mentre un altro si stanca senza migliorare;
- capacità di recuperare velocemente ed in tempo per poter applicare più carichi a distanza ravvicinata, mentre a un altro ci vogliono giorni dopo uno sforzo;
- economia; capacità di stare in bici 4 ore, anche poco allenato, senza mangiare o con poco cibo, mentre un altro dopo due ore va in crisi;
- predisposizione al fondo (lunghe ore in bici) o alla velocità (medio fondo al massimo).
Sono tutte cose allenabili ma solo se la base di partenza è almeno discreta. In caso contrario potremmo essere ottimi calciatori, velocisti, pesisti o... scienziati, ma non ciclisti.
Poi ci sono differenze anche dovute all'impegno, al carico di lavoro, allo stile di vita, poi anche al tipo di allenamento e all'alimentazione (poco...)
Insomma la predisposizione genetica (o il motore, se preferite) contano più di tutto il resto.

A chi dice che "con l'impegno i risultati arrivano sempre..." direi: non sempre, dipende tutto dalle aspettative...
 

Denteavvelenato

Pedivella
17 Settembre 2010
415
36
Visita sito
Bici
Cannondale
Cosi...per gioco ti faccio la lista dei principali errori per ordine di importanza
1 - mangiare poco
2 - dormire poco
3 - allenarsi troppo
4 - pochi giorni di recupero tra icarichi e tra i cicli
5 - troppa ortodossia sulle tabelle
6 - lavori troppo comodi o assenti o andature sempre di comodo
7 - poche o nulle gare a circuito/veloci
8 - gare troppo lunghe/impegnative e magari pure ripetute per la preparazione
9 - errata alimentazione (alcol, eccessi, sgarri/punizione ecc.)
10 - ortoressia alimentare

Ovviamente sono strasicuro che chiunque legga questo elenco non si ritrovi neanche in uno dei punti...oppure non lo considera importante [emoji16]

Ps. Mangiare troppo non ho dimenticato di metterlo, non lo considero un errore grave. Anzi.
E neanche allenarsi poco come ore. Perche biaogna sempre vedere COME si fanno quelle ore.

Inviato dall'India

Il problema invece che mi ci ritrovo è come per i mesocicli in periodi diversi tipo mangiare poco ed allenarsi molto, fare gare lunghe e riposare poco
Etc etc


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Denteavvelenato

Pedivella
17 Settembre 2010
415
36
Visita sito
Bici
Cannondale
Il punto è che gran parte degli amatori si allena poco e male. Fa 10000 km l'anno e si attacca alla storia della genetica se non va bene per trovare una scusante. Allenatevi tanto, bene e mangiate sempre correttamente (visto che gli stress dovuti al lavoro non si possono eliminare comunque nel nostro caso). Poi, dopo qualche anno, avrete diritto forse di dare la colpa al patrimonio genetico...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Io faccio 10000km scarsi per farne di più dovrei smettere di fare il babbo o lavorare


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app