Peso nuova bici in acciaio

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Bella, complimenti. Per essere sincero io la lascierei com'è. Per alleggerirla in un modo che senti veramente qualcosa (>1kg) in senso che in salita forse fatichi un pò meno, devi spendere una fucilata. Sotto un kg non senti propio differenze (mia povera esperienza...).
 

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
395
17
Visita sito
Bella, complimenti. Per essere sincero io la lascierei com'è. Per alleggerirla in un modo che senti veramente qualcosa (>1kg) in senso che in salita forse fatichi un pò meno, devi spendere una fucilata. Sotto un kg non senti propio differenze (mia povera esperienza...).

al momento, a parte il reggisella, è montata con ultegra 6700, attacco FSA alluminio e piega FSA carbon, ruote Neutron Ultra
volevo cambiare il gruppo (Sram red 22), trittico e ruote (pensavo a Mavic R-Sys da 1.295 gr)
e forse anche forcella (Enve 1.0/2.0)
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
al momento, a parte il reggisella, è montata con ultegra 6700, attacco FSA alluminio e piega FSA carbon, ruote Neutron Ultra
volevo cambiare il gruppo (Sram red 22), trittico e ruote (pensavo a Mavic R-Sys da 1.295 gr)
e forse anche forcella (Enve 1.0/2.0)

Guarda, io ho la bici in acciao leggerissima perche sono gravemente neurotico ;). Se lo sei anche tù, vai. Se lo voi fare per andere più veloce, dimenticalo.
 

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
395
17
Visita sito
Guarda, io ho la bici in acciao leggerissima perche sono gravemente neurotico ;). Se lo sei anche tù, vai. Se lo voi fare per andere più veloce, dimenticalo.

bici più leggere di questa non ne ho mai avute
l'idea è partita dal fatto che volevo togliermi uno "sfizio" e prendere una bici molto leggera (sono uno scalatore), bici in carbonio non ne ho mai avute e non le voglio...siccome questo telaio mi piace molto poi ho pensato di "migliorarlo" cambiando il resto, per non tenere due bici
e per migliorarlo un po' esteticamente
L'alternativa sarebbe un Litespeed montata come dicevo prima con forcella enve, sram red 22, mavic r-sys, che pesa sotto i 7 kg, il titanio non l'ho mai provato e sarei curioso
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
grazie...e deda superleggero per pipa e piega come sono rispetto a zero100?

Mah. Guarda quanto guadagni in peso e guarda quanto spendi, per me (sottolineo per me), è senza senso. Hai già la piega in carbonio, pensavo dovessi scegliere i componenti. Delle Neutron ho letto solo cose positive, solo da chi non le aveva invece ho letto pareri negativi..
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
al momento, a parte il reggisella, è montata con ultegra 6700, attacco FSA alluminio e piega FSA carbon, ruote Neutron Ultra
volevo cambiare il gruppo (Sram red 22), trittico e ruote (pensavo a Mavic R-Sys da 1.295 gr)
e forse anche forcella (Enve 1.0/2.0)
Io quella bici, dati i componenti già montati, la lascerei quasi così com'è. Se proprio vuoi delle modifiche e togliere peso monta un Campagnolo Record, trittico Deda (oppure lascia il reggisella Fsa se leggero e alleggerisci attacco e piega, sempre Fsa) e non toccare assolutamente le Neutron che ben si abbinerebbero con il gruppo. Come ha detto prosaicamente qualcuno prima di me, non si sa cosa ci fate con le bici leggere. Forse vi piace farle "alzare" dai compagni di uscite e dagli avventori fuori dai bar!?
Hai un bel telaio. Intanto lo monterei di tutto punto e pedalerei con quello, anche dovesse avvicinarsi agli 8kg. Se proprio volessi la bici più leggera dovresti optare per un nuovo telaio e componentistica carbon, dalle ruote al gruppo passando per il trittico. A che pro?
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Se hai 3500 euro da spendere in upgrade fallo senza indugio, più che altro per toglierti lo sfizio. Però io a quel punto andrei di Record o SR e shamal se parliamo di un telaio Made in Italy...:ola:

Il punto non è cosa te ne fai di una bici da 7kg, è ovvio che dal punto di vista prestazionale non cambia nulla. Detto ciò la bici è altro, verissimo. Non solo prestazione, ma anche estetica, soddisfazione personale, sfizio..
 

masogarage

Pignone
7 Ottobre 2011
134
22
Romagna dalla piadina spessa
Visita sito
Bici
Bianchi SL-X3-X4 - Romano1975 - colnago ti 1998 - Rivola SL - Vitali tubi stellari - Pantani Al 1998
Le mie bici (4) sono tutte da 8,2 a 8,5 kg.
Penso che tutta in acciaio, anche la forcella, si faccia molta fatica a scendere sotto gli 8 kg mantenendo una affidabilità “eroica”
La più leggera é montata con un gruppo misto Campagnolo con ruota libera a filetto e pedali con gabbietta, tutti componenti leggeri ma non esoterici, in questa bici ho cercato comunque di togliere ogni grammo possibile, la uso per le manifestazioni tipo eroica quindi con tante strade bianche, tubazioni Columbus SL degli anni ‘70
La più moderna con tubazione “stellare” anni ‘80 SR 11v in titanio ruote Zonda pesa un etto di più.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Purtroppo non possiedo una bici in acciaio ma se l’avessi qualsiasi cosa sotto i 9 kg sarebbe ottima perché non guarderei di certo al peso. Inoltre se mi posso permettere, come si fa ad avere un bel telaio italiano e non montare campagnolo?? Il Potenza colore alluminio e un paio di Neutron ultra sono la morte sua.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Purtroppo non possiedo una bici in acciaio ma se l’avessi qualsiasi cosa sotto i 9 kg sarebbe ottima perché non guarderei di certo al peso. Inoltre se mi posso permettere, come si fa ad avere un bel telaio italiano e non montare campagnolo?? Il Potenza colore alluminio e un paio di Neutron ultra sono la morte sua.

I gusti sono gusti... io ho un (bello per i miei gusti) telaio artigianale italiano e l'ho montato shimano ultegra rigorosamente nero! e mi piace da impazzire!!
(7,8 kg con dischi idraulici, per i miei canoni un peso di tutto rispetto)
 
  • Mi piace
Reactions: PINO OLMO