SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

massi1005

Novellino
13 Agosto 2013
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De Rosa Protos 2018, Columbus Genius
.... se si usa queste combinazioni di rapporti logico che la catena gratta nel deragliatore anteriore... la catena lavora storta... e si rischia anche di rovinarla.
di solito il massimo è usare la catena al 3o pignone dall'alto o dal basso..

Mai avuto problemi sul deragliatore anteriore. Nemmeno con incroci estremi.
Semplicemente installato con distanza errata come scritto indietro. Calibro alla mano e manuale pdf e regolato da me alla perfezione e finiti i problemi..
Cambio perfetto e soddisfattissimo.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
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Specialized sworks sl6
:asd:




Trovo assurdo dover cambiare catena affinchè un gruppo sia impeccabile. I gruppi vengono pagati per intero e ad un prezzo scandaloso. Dovremmo PRETENDERE un funzionamento impeccabile.

Comunque, ho provato a lungo sia ETAP che gli elettroattuati Shimano.
Infatti se installato completamente è impeccabile. Quasi sempre per i funzionamenti errati qualche magagna di montaggio c'è

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SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
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Infatti se installato completamente è impeccabile. Quasi sempre per i funzionamenti errati qualche magagna di montaggio c'è

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Devo dire che, pur preferendo Shimano, utilizzando ETAP non ho mai avuto problemi di sferragliamento con nessuno dei pignoni.
Non so se fosse regolato perfettamente o se abbia influito il mio leggendario :cù:

:-x
 

Marietto64

Apprendista Velocista
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ROSE CDX 8810 etap HRD
No, non ha "micromovimenti automatici" tramite i quali si autoallinea.
Chiedo scusa, ma questo non è corretto. Quando il deragliatore porta la catena sul 50 poi si sente ( e vede) un netto movimento a scendere, proprio per evitare possibili sfregamenti. Questo almeno sul mio HDR.
Quanto poi agli incroci estremi, domenica mi sono trovato con 50/32 per errore, e me ne sono accorto a metà strappetto...

o-o
 

bach7

Passista
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Pinifarina
:asd:




Trovo assurdo dover cambiare catena affinchè un gruppo sia impeccabile. I gruppi vengono pagati per intero e ad un prezzo scandaloso. Dovremmo PRETENDERE un funzionamento impeccabile.

Comunque, ho provato a lungo sia ETAP che gli elettroattuati Shimano.

probabilmente il mio problema dipendeva dal carro della vias disk: a causa del disco il carro non è il classico 130 ma è da 142.

come lunghezza è la medesima di una bdc tradizionale.

se si utilizza una guarnitura come la red bb30 (con fattore q ridotto e di conseguenza corone spostate di qualche mm più all'interno) con le corone 50 34 (16 denti di differenza) è molto plausibile che la catena urti sulla corona esterna. infatti il problema non è nel deragliatore ma nella corona grande.

probabilmente con una bici "normale" con carro da 130 e una doppia con magari 52-38 e guarnitura gxp tutto filerebbe liscio.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
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Chiedo scusa, ma questo non è corretto. Quando il deragliatore porta la catena sul 50 poi si sente ( e vede) un netto movimento a scendere, proprio per evitare possibili sfregamenti. Questo almeno sul mio HDR.
Quanto poi agli incroci estremi, domenica mi sono trovato con 50/32 per errore, e me ne sono accorto a metà strappetto...

o-o

Si, semplicemente accentua il movimento a salire e poi ritorna indietro per facilitare la deragliata. Nel caso di shimano si tratta di piu' movimenti automatici di compensazione che effettua il deragliatore a seconda del pignone sul quale ti trovi.
Non discutevo sulle differenze di funzionamento, semplicemente rispondevo ad una domanda specifica

o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
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probabilmente il mio problema dipendeva dal carro della vias disk: a causa del disco il carro non è il classico 130 ma è da 142.

come lunghezza è la medesima di una bdc tradizionale.

se si utilizza una guarnitura come la red bb30 (con fattore q ridotto e di conseguenza corone spostate di qualche mm più all'interno) con le corone 50 34 (16 denti di differenza) è molto plausibile che la catena urti sulla corona esterna. infatti il problema non è nel deragliatore ma nella corona grande.

probabilmente con una bici "normale" con carro da 130 e una doppia con magari 52-38 e guarnitura gxp tutto filerebbe liscio.

Grazie per la precisazione o-o
 

diego1971

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Ho montato l’e-tap sulla bici che aveva freni da9000 e gomme da 27 effettive
Con i freni sram redi la gomma passa molto vicino all’arco dei freni toccando in caso di avvallamenti o buche. Sicuramente Shimano consente di montare coperture più larghe, cosa ne pensate se abbinassi dei freni ultegra 8000 ? Qualcuno ha risolto in maniera diversa ?
Con copertoncini 25 effettivi nessun problema
 

BrunoDM

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Ho montato l’e-tap sulla bici che aveva freni da9000 e gomme da 27 effettive
Con i freni sram redi la gomma passa molto vicino all’arco dei freni toccando in caso di avvallamenti o buche. Sicuramente Shimano consente di montare coperture più larghe, cosa ne pensate se abbinassi dei freni ultegra 8000 ? Qualcuno ha risolto in maniera diversa ?
Con copertoncini 25 effettivi nessun problema
Cioè scusami , i freni red22 toccano con coperture effettive da 28mm?
 

desmomax73

Pignone
24 Aprile 2015
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Canyon Ultimate CF SLX 8.0 Disc
Scusate posso sapere se il red etap tenendo premuto il grilletto destro o sinistro scala di più rocchetti come fa lo shimano di2...ovviamente programmandolo, oppure cambia ad ogni click di pulsante e quindi per scalare più rocchetti necessità di tante premute. Grazie

Ciao, non devi programmare nulla, tieni premuto e scala più rapporti in base al tempo che lo tieni schiacciato...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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molto bella e funzionale
Probabilmente è già stato detto ma non ricordo dove e se l'ho letto :roll:
è possibile fare la cambiata doppia a salire o a scendere tipo dal 34 al 50 e in contemporanea salire 2-3 pignoni dietro per compensare il rapporto ?

Tank
 

desmomax73

Pignone
24 Aprile 2015
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Canyon Ultimate CF SLX 8.0 Disc
Probabilmente è già stato detto ma non ricordo dove e se l'ho letto :roll:
è possibile fare la cambiata doppia a salire o a scendere tipo dal 34 al 50 e in contemporanea salire 2-3 pignoni dietro per compensare il rapporto ?

Tank

Si, basta che dopo aver tenuto premuto entrambi i comandi per deragliare anteriormente lasci quello che non ti interessa per salire o scendere dietro