Allenamento polarizzato

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Chiaramente ripetizione dopo ripetizione aumenta il contributo aerobico, ma non è ovviamente solo una questione metabolica. Occorre ragionare in modo da evidenziare i vari aspetti che definiscono e limitano il massimo consumo di ossigeno ed operare di conseguenza. Ad esempio con esercizi intervallati ad alta intensità sono mantenuti per un periodo abbastanza prolungato (perché la situazione è mantenuta anche durante la fase di "recupero": http://www.jssm.org/mob/researchjssm-13-393.xml) elevati valori della gittata sistolica, uno dei fattori che definiscono VO2max. Qualcosa in proposito avevamo già detto, tempo fa :-)xxxx

Nella sostanza HIIT andrebbe associato a recupero a bassa intensità piuttosto che a modesta intensità.
Beh, secondo me dipende anche dalla durata della fase On perché in esercizi intermittenti On/Off 30/30 (ad esempio) la fase Off potrebbe anche essere più intensa (tuttavia anche Allen e Coggan in un esempio riportano 3x10’ in 15”/15”@150%/50%ftp).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
612
185
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Prima o poi troverò il tempo per scrivere uno sbrodolone su quello che ho fatto nel 2017 e quello che ho in programma nel 2018 (che parte tra due settimane), ammesso e non concesso che freghi a qualcuno :))):

A me freghi ammodo... Leggo tanti esposti che trattano tipologie/tecniche di allenamenti ma come comporre il proprio piano annuale e con quali tipi di allenamento e quando (ed il perché...), rimane per me uno degli argomenti più interessanti...
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
A me freghi ammodo... Leggo tanti esposti che trattano tipologie/tecniche di allenamenti ma come comporre il proprio piano annuale e con quali tipi di allenamento e quando (ed il perché...), rimane per me uno degli argomenti più interessanti...

brevemente
prime gare a metà/fine febbraio credo, primo picco di forma verso metà aprile
di solito la settimana la organizzo cosi
lunedi - recupero attivo/riposo
martedi - carico
mercoledi - carico
giovedi - se il mercoledi prendo permesso per fare 3-4 ore recupero, altrimenti in genere ci metto un carichetto
venerdi- se il giovedi riposo, carico, altrimenti riposo/recupero attivo
sabato - se il venerdi riposo, carico, altrimenti rispos/recupero attivo
domenica - uscita a divertiento ma sempre con un po' di qualità

per quanto riguarda i carichi, almeno fino a gennaio,
martedi - forza: ripartenze con rapportone da fermo per 30s, 1-2 minuti in piedi a bassa cadenza a tutta
mercoledi - se lungo, un po' di volume in z5 (o z3-4 con allunghi) o in forma di ripetute o qua e là
giovedi, venerdi, sabato - chiaramente dipende dai due giorni precedenti comunque sempre o forza oppure qualche on off agile e non al limite (per ora)
domenica volume a intensità >=z5 (o z3-4 con allunghi). Ci può scappare un po' di black hole se sono in compagnia, ma fa nulla.
Verso gennaio febbraio entreranno in gioco anche on off impegnativi in ogni forma 15-15 30-30 40-20 60-30 a sfascio con carico crescente chiaramente.

Questo a grandi linee, vado molto a braccio, capita che alleni una qualità e nello stesso allenamento se sto bene ne alleni anche altre
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
612
185
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
brevemente
prime gare a metà/fine febbraio credo, primo picco di forma verso metà aprile
di solito la settimana la organizzo cosi
lunedi - recupero attivo/riposo
martedi - carico
mercoledi - carico
giovedi - se il mercoledi prendo permesso per fare 3-4 ore recupero, altrimenti in genere ci metto un carichetto
venerdi- se il giovedi riposo, carico, altrimenti riposo/recupero attivo
sabato - se il venerdi riposo, carico, altrimenti rispos/recupero attivo
domenica - uscita a divertiento ma sempre con un po' di qualità

per quanto riguarda i carichi, almeno fino a gennaio,
martedi - forza: ripartenze con rapportone da fermo per 30s, 1-2 minuti in piedi a bassa cadenza a tutta
mercoledi - se lungo, un po' di volume in z5 (o z3-4 con allunghi) o in forma di ripetute o qua e là
giovedi, venerdi, sabato - chiaramente dipende dai due giorni precedenti comunque sempre o forza oppure qualche on off agile e non al limite (per ora)
domenica volume a intensità >=z5 (o z3-4 con allunghi). Ci può scappare un po' di black hole se sono in compagnia, ma fa nulla.
Verso gennaio febbraio entreranno in gioco anche on off impegnativi in ogni forma 15-15 30-30 40-20 60-30 a sfascio con carico crescente chiaramente.

Questo a grandi linee, vado molto a braccio, capita che alleni una qualità e nello stesso allenamento se sto bene ne alleni anche altre

o-o Grazie!
 

Denteavvelenato

Pedivella
17 Settembre 2010
415
36
Visita sito
Bici
Cannondale
brevemente
prime gare a metà/fine febbraio credo, primo picco di forma verso metà aprile
di solito la settimana la organizzo cosi
lunedi - recupero attivo/riposo
martedi - carico
mercoledi - carico
giovedi - se il mercoledi prendo permesso per fare 3-4 ore recupero, altrimenti in genere ci metto un carichetto
venerdi- se il giovedi riposo, carico, altrimenti riposo/recupero attivo
sabato - se il venerdi riposo, carico, altrimenti rispos/recupero attivo
domenica - uscita a divertiento ma sempre con un po' di qualità

per quanto riguarda i carichi, almeno fino a gennaio,
martedi - forza: ripartenze con rapportone da fermo per 30s, 1-2 minuti in piedi a bassa cadenza a tutta
mercoledi - se lungo, un po' di volume in z5 (o z3-4 con allunghi) o in forma di ripetute o qua e là
giovedi, venerdi, sabato - chiaramente dipende dai due giorni precedenti comunque sempre o forza oppure qualche on off agile e non al limite (per ora)
domenica volume a intensità >=z5 (o z3-4 con allunghi). Ci può scappare un po' di black hole se sono in compagnia, ma fa nulla.
Verso gennaio febbraio entreranno in gioco anche on off impegnativi in ogni forma 15-15 30-30 40-20 60-30 a sfascio con carico crescente chiaramente.

Questo a grandi linee, vado molto a braccio, capita che alleni una qualità e nello stesso allenamento se sto bene ne alleni anche altre

Ciao Gx 2 diciamo che la settimana è simile alla mia anche se io carico martedì e giovedì mentre il mercoledì per tempistica ho la possibilità di fare un pò di rulli 1h circa in agilità
Mentre venerdì sempre riposo e sabato e domenica accoppiata
Per quando riguarda l forza
30 s a tutta ?
Poi 1/2 min con rapportone ?
Grazie



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
posso ospitare qualcuno a tranirife

tu che scrivi dall'India puoi fare tutto quello che vuoi a temperature da professionista.

Però consolati...a natale e capodanno tirerai il collo a tutti

si chiamano le "February stars". quelli che vanno fortissimo in questi giorni, poi li trovi che vanno relativamente piano quando serve, o vanno in over-training.

mi pareva di aver letto una buona domanda, e mi aspettavo una o due risposte buone. io che cercavo una motivazione per riprendere.... :cry:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Tutti quelli che conosco che arrivano non dico nei primi 10 ma nei primi 200 di tutte le granfondo fanno minimo 12000 km l'anno, che fanno 1000 al mese, a 8 ore la settimana fanno altre 31 di media. Molto difficile se fai ripetute o salita.
Se ti riferisci alle gare amatoriali in circuito, magari hai ragione, ma è tutto un altro sport.

si riferisce soprattutto a cronometro o cronoscalate, comunque eventi molto brevi dove non serve ripetibilità.
Anche per gare a circuito ci vuole un certo livello di allenamento, a meno di non essere velocisti in gare completamente piatte con la squadra che ti chiude le fughe...insomma, non ci sono scorciatoie o-o
Tuttavia si può ben figurare se oltre al buon allenamento si riescono a valorizzare i propri punti forti negli eventi giusti, quello si.
 

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
[...]
ma non mancano robe tipo queste, in compagnie a non, tutte in "black hole"
https://www.strava.com/activities/1075934950
https://www.strava.com/activities/1043003605
https://www.strava.com/activities/1051470341

questo nel we o quando ho tempo per spostarmi. Nelle 1-2 ore quotidiane sempre e solo alte intensità durante i lavori, e medio al massimo a fine giro, vuoi per aumentare la potenza lipidica, vuoi perchè sono in ritardo per l'ufficio :mrgreen::wacko:

L'allenamento in neretto lo definisci black hole perchè fatto ad intensità prossime alla tua CP / FTP nei tratti in salita?
Perchè in ogni caso mi sembra un carico di lavoro notevole e che potrebe essere assimilabile ad un polarizzato, cioè a spasso in discesa e forte in salita x 4 volte :-x
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
L'allenamento in neretto lo definisci black hole perchè fatto ad intensità prossime alla tua CP / FTP nei tratti in salita?
Perchè in ogni caso mi sembra un carico di lavoro notevole e che potrebe essere assimilabile ad un polarizzato, cioè a spasso in discesa e forte in salita x 4 volte :-x
Z4 bassa...black hole piena

Inviato dall'India
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
L'allenamento in neretto lo definisci black hole perchè fatto ad intensità prossime alla tua CP / FTP nei tratti in salita?
Perchè in ogni caso mi sembra un carico di lavoro notevole e che potrebe essere assimilabile ad un polarizzato, cioè a spasso in discesa e forte in salita x 4 volte :-x
Vista la ripetibilità, mi sa che era in sweet spot
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
sbaglio o sono spariti dei post ?
cmq @fabrylama visto che me lo hai chiesto e ave risposto - ma non lo trovo più nella discussione - non so quanto pesa @gx2 ma io peso 65.

La mia più che altro era una domanda retorica, perchè dei watt assoluti non ce ne si fa molto. Contano i w/kg e in misura minore i w/dimensione del ciclista.

ps. immagino che il moderatore abbia considerato ot un bel po' di post.
(comunque il concetto di "bastano 8h polarizzate..." non mi sembrava poi così ot)
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
La mia più che altro era una domanda retorica, perchè dei watt assoluti non ce ne si fa molto. Contano i w/kg e in misura minore i w/dimensione del ciclista.

ps. immagino che il moderatore abbia considerato ot un bel po' di post.
(comunque il concetto di "bastano 8h polarizzate..." non mi sembrava poi così ot)

ma @gioadelu può tranquillamente approfondire il concetto di 8h polarizzate, anzi sarebbe gradito...magari fornendo un esempio concreto di settimana polarizzata o-o
possibilmente senza toccare temi che non c'entrano nulla e che poi generano una serie infinita di ot. Al limite parliamo di altri temi nei 3d appositi o-o
 

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
La mia più che altro era una domanda retorica, perchè dei watt assoluti non ce ne si fa molto. Contano i w/kg e in misura minore i w/dimensione del ciclista.

ps. immagino che il moderatore abbia considerato ot un bel po' di post.
(comunque il concetto di "bastano 8h polarizzate..." non mi sembrava poi così ot)

Sì il concetto mi è chiaro, ma non avevo colto la sfumatura... ;pirlùn^
Per le 8h polarizzate se non consideri il sabato e la domenica non è proprio uno scherzo da gestire.