Bikeporn - Acciaio (Non siate invidiosi)

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
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Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Seeeh magari... quel carro li era talmente cattivo che se lo fissavo troppo a lungo ti scippava il portafoglio.

E anche senza scippi mi manca il geld per un xcr purtroppo.

Rientra a casa l’eos 7 che ho mandato da loro a riparare e rimaneggiare...

Geld allein macht nicht unglücklich......
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
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la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
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con RUOTE in numero di...mah...DUE?
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porc......na, la Profidea!!
Una Storia d'amore tra me e questo telaio, solo a vederla sanguino dagli occhi
 

Piva Nico

Pignone
29 Maggio 2014
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Resana TV
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Scapin Dyesys S8/ Scapin ks pro elegance

Cyboraf

Scalatore
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
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Bella anche, soprattutto, ma non solo, per il colore (FVCG).
A parte questo, come è allestita e quanto pesa?
D' accordi personalizza il telaio ad esempio con più o meno sloping, lunghezza carro e scelta della forcella?
 
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cpkevin

Novellino
15 Settembre 2013
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Licciana Nardi (MS)
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Colnago C 64
Bella anche, soprattutto, ma non solo, per il colore (FVCG).
A parte questo, come è allestita e quanto pesa?
D' accordi personalizza il telaio ad esempio con più o meno sloping, lunghezza carro e scelta della forcella?
Pesa 7.860 completa di pedali, due portaborracce, supporto Garmin, potevo scendere ulteriormente ma alla fine non aveva senso.
Per quanto riguarda lo sloping, la scelta della forcella, non ho fatto richieste.
Le quote, gli angoli del telaio, invece, sono stati studiati da Luigi in base alle misure antropometriche, al tipo di ciclismo che pratico, e dopo prova al simulatore.
Le grafiche le ho scelte io anche nei particolari.





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Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Pesa 7.860 completa di pedali, due portaborracce, supporto Garmin, potevo scendere ulteriormente ma alla fine non aveva senso.
Per quanto riguarda lo sloping, la scelta della forcella, non ho fatto richieste.
Le quote, gli angoli del telaio, invece, sono stati studiati da Luigi in base alle misure antropometriche, al tipo di ciclismo che pratico, e dopo prova al simulatore.
Le grafiche le ho scelte io anche nei particolari.

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fantastico!
Si possono contattare telefonicamente o meglio via mail?
Posso farti una domanda indiscreta: li hai trovati cari o no in relazione al mezzo e alle richieste?
Libero di non rispondere
 

Manuel89

Pignone
3 Gennaio 2010
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san vittore olona
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carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
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Gios
ho un GIOS Super Record che va benissimo ed esteticamente mi piace molto: design classioco tubazioni tonde , cromature e congiunzioni, forcella, pipa e piega in acciaio.
Vorrei però alleggerirla senza spendere un capitale ma soprattutto senza snaturarne l' estetica.
Un bel risparmio in termini di peso potrebbe essere realizzato sostituendo piega, pipa, forcella e canotto reggisella con componenti più leggeri, un forcella in carbonio per esempio, ma esistono forcelle che abbiano dimensioni adeguate a non stonare con quelle dei tubi del telaio e idem per piega e stem.
Inoltre vorrei capire come cambierebbe la risposta in discesa con una forcella più leggera assumendo di mantenere lo stesso rake di adesso.
Il successivo passo consisterebbe nell' ugrade di sella e reggisella... (forse quest' ultimo no, visto che ci sta bene - è il reggisella traforato di Miche )
E poi ci sarebbeil gruppo: ho però visto che , passando dal mio veloce 10v silver a, ad esempio un chorus guadagnerei poche decine di grammi, ..il salto vero lo si avrebbe passando al record o super record...
Avete suggerimenti da darmi?
Sono folle?
Ciao Cyboraf,
no, non sei folle, altrimenti saremmo in due! Sono gli stessi pensieri che faccio anche io col mio Gios Compact Pro. Credo che l'alleggerimento su un mezzo come il nostro abbia senso su alcuni componenti e non su altri. Anche io volevo sostituire la forcella con una in carbonio. Poi fortunatamente mi sono iscritto a questo forum e ho imparato molte cose. Non ha senso snaturare l'essenza di un telaio come il nostro con una forcella in carbonio. Ha più senso installare una forcella in carbonio su un telaio in titanio o in acciaio con tubi a sezioni maggiorate (spirit o xcr), ma credo che un telaio a congiunzioni, specie se cromate, voglia l'accoppiata con la forcella cromata in acciaio. L'unico limite lo si riscontra col peso in salita, limite che si ha anche a causa del telaio. In discesa però credo che neppure le migliori accoppiate di telai più forcella in carbonio offrano le stesse performance e solidità. Ovviamente è un'idea che è frutto delle conoscenze acquisite e non da sensazioni su strada, non avendo mai avuto bici in carbonio.
Su una bici in acciaio a congiunzioni come le Gios credo che gli alleggerimenti più opportuni da fare siano quelli sulle masse rotanti in primis, ruote e pedali. Poi trittico. Infine il gruppo. Per quanto riguarda le ruote io ho preso le Neutron. Chi può fa benissimo a optare per Eurus o Shamal. Lascerei le Bora a chi corre o chi proprio ha soldi da spendere.
Reggisella: anche io ho il Miche, ma non mi dispiacerebbe trovare un Campagnolo in titanio primi anni 2000. Attacco e piega: opterei per un Deda Zero 100. In alternativa 3T o Ritchey.
Gruppo: io ho un Veloce 10 velocità eccezion fatta per deragliatore e guarnitura Chorus 39x53 perno quadro ( movimento Record). Il sistema non perde un colpo pur avendo quasi dieci stagioni all'attivo. Ho appena montato un 13-29. Potrei alleggerire la guarnitura, a beneficio anche della funzionalità e della rigidità, trovandone una Ultra Torque. Paradossalmente la guarnitura Chorus più il perno quadro Record primi anni 2000 pesano meno dell'accoppiata moderna Veloce più calotte Power Torque. Dovrei trovare una guarnitura compact Veloce Ultra Torque o Chorus 10 vel. UT (anche una Chorus 11 vel. dovrebbe andare bene). In alternativa montare un Athena o un Potenza nuovi completi. Per abbassare sensibilmente il peso bisogna optare per un Chorus o un Record: ne vale la pena spendere così tanto? Credo di no. La funzionalità è la medesima. I costi del rinnovo catena e pignoni periodici sarebbero maggiori. Quindi, per concludere, cambiare gruppo e puntare alla alta gamma è una scelta da fare solo per chi può spendere senza problemi. Di sicuro avere mezzo chilo in meno tra componenti e gruppo puntando sul carbonio non cambierà le performance di un amatore.
Chi vuole avere la bici molto leggera deve optare per l'acquisto di una bici in carbonio con componenti in carbonio. Non ha senso andare ad alleggerire certe tipologie di mezzi la cui essenza non risiede nella leggerezza ma nella comodità, nella affidabilità e nella durata.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
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Monto già delle Eurus sulla GIOS, quindi il comparto ruote è più che adeguato e mi permette di montare copertoni da 23 chè cerchio largo e gommoni debordanti stonerebbero con l' elegante sottigliezza del telaio.
Quella in foto ho attacco e piega in alluminio mentre il mio attacco e la mia curva sono in acciaio.
Esteticamente la mia rende meglio ma magari solo con curva e stem utilizzando se esistenti diametri più piccoli, si potrebbe fare qualcosina: la forca è la mia, identica...
il reggisella idem e ci sta bene ma penso che sia sostituibile facilmente con uno più leggero...la sella anche potrebbe essere sostituita riprendendo circa 100 gr.
Il gruppo, ho specificato è un veloce 10v, ma guardando le specifiche sul sito campagnolo risulta pesare solo una 70na di grammi più del chorus e 450 più del super record.. insomma comprando nuovo si spenderebbero circa 2500-2700 euro per un abbassamento del peso di diciamo max 800 gr., volendo mantenere la forca.
Sostituendo la forca si arriverebbe a 1100- 1200 gr in meno... cambia qualcosa alla fine?
Sul resto ti ho già risposto con l'altro post. Per quanto riguarda piega e attacco, se non ti piacciono quelli moderni da 31,7 con adattatore/spessore al canotto forcella, in giro trovi ancora attacchi e curve a diametro 26 (vado a memoria, gli esperti nel caso mi correggeranno). Bisogna però vedere se i pesi sono inferiori o la ricerca sui nuovi col diametro da 31,7 fa si che i pesi siano drasticamente inferiori. Parliamo comunque di decine di grammi di differenze.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
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Mah, e' il solito problema... dipende dalle tue esigenze, se arrivare in cima al Sempione dieci o venti secondi prima ti fa differenza e' un conto, altrimenti no. Diversa la storia del comportamento in discesa; qui dovresti sentire chi ha la Gios. Io ho due bici in acciaio, una con forcella columbus acciaio ed una con forcella in carbonio. Niente da dire, la seconda e' ben piantata (non e' poi tanto leggera), ma la prima mi da' piu' gusto come sensazione di guida. Forse anche piu' sicurezza, la sento piu' "sincera"; ma forse e' una mia fisima. E l;a forcella in acciaio e' indiscutibilmente piu' bella.

Io personalmente non spenderei mai 2500 euro per guadagnare 800 gr; magari mi compro una gravel o un'altra bici
Confermi quindi le impressioni avute studiando vari post sul forum. Ho letto report di utenti che, avendo sia forcelle in carbonio sia forcelle in acciaio, dichiarano che queste ultime trasmettono addirittura delle sensazioni "motociclistiche" in discesa da colli alpini over 2000 mt. Uno di questi utenti credo che avesse addirittura una Gios Prodigiosa
 

carmysco

Apprendista Cronoman
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no l' adattatore proprio no...
il mio attacco chiaramente è di misura standard e alla fine, in inverno, sono un po' lunghetto a far presa sui freni...potrebbe essere l'occasione per accorciarlo di un pochino..


prenditi la moglie, ci rimarrei molto meno male




beh anche io: infatti ho due bici: la GIOS e una Wilier 101SR...
Bene, ora, dopo il mio post chilometrico, ti tocca descrivere le differenze tra l'una e l'altra: solidarietà tra psicopatici!
 

carmysco

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Grazie per il consiglio.
Le mie ruote sono delle Eurus : teoricamente da 1465 gr.
le sole ruote che potrei pensare di acquistare per togliere peso potrebbero essere in carbonio per tubolari perchè con le altre alluminio non è che si possa andare tanto più in giu di peso.
Però ruote in carbonio su bici di acciaio fanno a :cassius:.
Credo che mi limiterò a sostituire la sella e eventualmente canotto e piega più che altro per una questione di regolazione della distanza sella manubrio che cosi è fissa; ma devo trovare piega e canotto di dimensioni adeguate.. il resto del peso lo tolgo dalla panza e secondo me posso farci delle GF anche divertendomi...
Perché vorrei proprio riuscire a dimostrare che utilizzando un telaio in acciaio saldobrasato old style, ma con le giuste geometrie, non si perde nulla ne si arriva più morti al traguardo...
ovviamente la sfida è contro i miei tempi
Se hai le Eurus l'unica alternativa sarebbe comprare delle Hyperon o delle Bora 35. Se però tua moglie vede la ricevuta fiscale non so come vada a finire!
Per quanto riguarda il peso, personalmente, sono poco sopra il limite dei 50kg: non posso proprio limare peso corporeo, quindi, se qualcuno volesse regalarmi delle Hyperon le accetto volentieri.
 
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carmysco

Apprendista Cronoman
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Non so se lo hai già scritto.... ma sai quanto pesa la bici adesso???? Comunque stando sempre ai dettami di Aldo Gios ci sono ruote Spada, tipo le Breva , se nn erro che pesano 1100 gr o giù di lì per esempio.... e sono alu e non stonano con la bici...... se nn hai particolari problemi di peso con quelle senti una bella differenza nei rilanci ed in salita.......provare per credere..... con gli altri componenti si ritorna al discorso che fanno sempre Marco ed Aldo Gios..... il peso è questione di una o due borracce piene/vuote.......
Non a caso ho solo un portaborraccia Elite in carbonio!