Incidente bici, aiutatemi perfavore

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Certe valutazioni le deve fare un carrozziere non il privato che ha subito i danni, perchè in quel caso è facile farsi fregare.
Fatti seguire da un amico avvocato se ce l'hai ( perchè altrimenti ti costa assai) e vedrai che ripagherai solo quel che è giusto pagare.
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Ragazzi sono minorenne (16 anni). Ho tamponato l'auto davanti con la mia bici e chi deve pagare i danni (900€). Per forza i miei genitori devono, se non li pago.

Allora ragazzi vi spiego tutto. Praticamente stavo andando nella mia corsia, un auto dietro si affianca alla ruota posteriore e mi ha spinto verso destra pero non mi ha toccato perché ho cercato ti evitarla, mi sono distratto e sono andato lauto davanti( 900€ li ha mandati con la sua assicurazione, sara un danno sui 300€). Dopo la caduta sono riuscito a fare la foto della targa e che dopo se né andato, sono intervenuti la polizia locale e è arrivata l'ambulanza e mi hanno portato via( praticamente si era rotto l'occhiale andando fortunatamente a tagliare sopra le ciglia e sotto il sopraciglio ,6 punti mi hanno messo). Il giorno dopo sono andato dalla polizia locale a dire la mia parte. Dopo circa due sett vengo a sapere che mi hanno multato per tamponamento e non hanno preso nessuna azione sulla auto dietro di cui ho preso la targa. Allora adesso l'unico che mi può aiutare e un avvocato ( cera anche la ciclabile di lato con barre) , non so cosa fare, la polizia non ha contatto neanche e neppure mi ha dato qualche documento di denucia( hanno detto che devo pagare), pensavo di fare la denucia dai carabinieri però avevo bisogno di sentire qualche avvocato(non né conosco neanche uno neanche i miei)
Se qualcuno mi potrebbe aiutare.

La ragazza (conducente del auto tamponata ) nella sua parte ha scritto che nello specchieto ha visto lauto che mi stringeva. Non ho capito il danno biologico, ho la targa dell auto, sono riuscito a fare la foto. Non sono tesserato perché avevo appena iniziato ciclismo prima ho fatto 5 mesi di mtb (sono stato sempre da solo). Non ho neanche assicurazione capofamiglia.

I tuoi genitori sono a conoscenza dell'incidente e della somma da pagare in quanto minore?
Possibile che la Polizia Locale non abbia contattato i tuoi genitori, considerando anche l'intervento dell'ambulanza?
Non è il caso di farti aiutare da loro, invece di andare su un forum e raccontare "la tua versione" dell'accaduto?

L'auto che secondo "la tua versione", ti ha portato a tamponare senza però toccarti, si è fermata?
Ti ha prestato soccorso?
La ragazza è pronta a testimoniare che il tuo tamponamento è stato causato proprio da quell'auto?

Non avendo visto il danno provocato è difficile determinare la spesa. Ma da quello che hai scritto, non ti sei semplicemente appoggiato, hai sbattuto con violenza tanto da dover avuto bisogno di un'ambulanza.
Un paraurti danneggiato, dove non prevede la sostituzione, ma solo la riparazione ha un costo dalle 250 alle 350 euro, quindi la tua stima del danno lascia il tempo che trova. Avendo sbattuto anche la faccia, rompendo anche gli occhiali, può significare che oltre al paraurti sarai andato ad impattare anche la parte superiore dell'automobile creando anche li altri danni. Quindi il ripristino del danno, specialmente se trattasi di riverniciare un metallizzato, ha un costo e difficilmente sarà di soli 300 euro.
 

Danny 1204

Novellino
25 Ottobre 2017
50
3
Visita sito
Bici
Bdc
I miei genitori sono venuti subito, poi ovvio che sanno il danno da pagare l'hanno mandato dopo 2 sett ( per quello sono andato dall assicurazione del mio padre e hanno detto che faranno diminuire, praticamente si è rotto anche il coperchio del serbatoio perché il manubrio si sara girato, il danno non è un problema). Quello la che ha causato il tamponamento dopo la caduta stava sorridendo e se ne voleva andare, mi sono sforzato a fare la foto e dopo ho perso le forze e mi sono seduto e la ragazza a cui ho tamponato ha chiamato la polizia. Per le testimonianza ce già la sua parte scritta in cui ha detto che ha visto lauto che stringeva me. La mia paura è quella che c'era la ciclabile di lato, se no sarei già andato dai carabinieri a fare la denucia, non vorrei spendere altro per poi essere multato ancora. La polizia locale invece di aiutarmi mi ha anche tipo minacciato( quando ho insistito di prendere azione sull altra auto), che mi facevano altre multe. Per adesso il danno non è problema( il paraurti e apposto ho preso due parti sul portellone di bagagliaio e la parte destra dove ce il coperchio)
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
I miei genitori sono venuti subito, poi ovvio che sanno il danno da pagare l'hanno mandato dopo 2 sett ( per quello sono andato dall assicurazione del mio padre e hanno detto che faranno diminuire, praticamente si è rotto anche il coperchio del serbatoio perché il manubrio si sara girato, il danno non è un problema). Quello la che ha causato il tamponamento dopo la caduta stava sorridendo e se ne voleva andare, mi sono sforzato a fare la foto e dopo ho perso le forze e mi sono seduto e la ragazza a cui ho tamponato ha chiamato la polizia. Per le testimonianza ce già la sua parte scritta in cui ha detto che ha visto lauto che stringeva me. La mia paura è quella che c'era la ciclabile di lato, se no sarei già andato dai carabinieri a fare la denucia, non vorrei spendere altro per poi essere multato ancora. La polizia locale invece di aiutarmi mi ha anche tipo minacciato (quando ho insistito di prendere azione sull altra auto), che mi facevano altre multe. Per adesso il danno non è problema (il paraurti e apposto ho preso due parti sul portellone di bagagliaio e la parte destra dove ce il coperchio)

Non la vedo come una minaccia applicare le sanzioni previste, ti hanno fatto un favore a non farti la multa.

Per il danno, non mi sembra una cosa cosa da poco, portellone posteriore e fianco destro. Anche se con danno lieve con qualche rigo, comunque le parti sono da riverniciare, per riprendere il colore e fare un lavoro a regola d'arte è necessario sfumare anche nella parte non danneggiata. I costi salgono.

Se è presente una pista ciclabile, il ciclista è obbligato ad utilizzarla. Pensa il non rispettare le norme sulla circolazione quanto ti sta costando.

Art. 182. Circolazione dei velocipedi.

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 182. Circolazione dei velocipedi.

9. I velocipedi devono transitare sulle piste loro riservate quando esistono, salvo il divieto per particolari categorie di essi, con le modalità stabilite nel regolamento.

10. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 25 a euro 99.
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Quello la che ha causato il tamponamento dopo la caduta stava sorridendo e se ne voleva andare, mi sono sforzato a fare la foto e dopo ho perso le forze e mi sono seduto e la ragazza a cui ho tamponato ha chiamato la polizia. Per le testimonianza ce già la sua parte scritta in cui ha detto che ha visto lauto che stringeva me.

Ok tutto, ma l'automobilista che è andato via, comunque va denunciato per omissione di soccorso.

A detta di Danny 1204, si è fermato e gli sorrideva. Non ci sono gli estremi per la denuncia per omissione.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.399
4.867
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Se tuo padre ha un carrozziere di fiducia fai valutare i danni e il costo della riparazione, se la ragazza è d'accordo sembra la miglior soluzione senza dover invischiarsi in beghe legali che alla fine faranno lievitare il prezzo
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
io non riesco a capire, uno crea un incidente,sorride e se ne va;nonzo%;nonzo%;nonzo%in piu la polizia locale non lo chiama nemmeno per sapere come e cosa è successo. bho se fosse capitato a me mi sarei fermato e mi sarei preso le mie responsibilita perchè anche se non l'ho toccato, io ho fatto una manovra errata spaventando il ragazzo(paghiamo l'assicurazione apposta per rimediare ai nostri errori) poi,se uno non vuole prendere le sue responsibilita mi fa vomitare.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
A me è capitato di assistere ad una cosa simile (un ragazzo in bici si è spaventato ed è caduto senza essere sfiorato dall'auto). Il tizio è andato via, ma dopo tre minuti è tornato a vedere - scusandosi perché stava portando il padre in stazione, ma poi ha preferito fargli perdere il treno e sincerarsi che il ragazzo stesse bene
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non la vedo come una minaccia applicare le sanzioni previste, ti hanno fatto un favore a non farti la multa.

Per il danno, non mi sembra una cosa cosa da poco, portellone posteriore e fianco destro. Anche se con danno lieve con qualche rigo, comunque le parti sono da riverniciare, per riprendere il colore e fare un lavoro a regola d'arte è necessario sfumare anche nella parte non danneggiata. I costi salgono.

Se è presente una pista ciclabile, il ciclista è obbligato ad utilizzarla. Pensa il non rispettare le norme sulla circolazione quanto ti sta costando.

Art. 182. Circolazione dei velocipedi.

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 182. Circolazione dei velocipedi.

9. I velocipedi devono transitare sulle piste loro riservate quando esistono, salvo il divieto per particolari categorie di essi, con le modalità stabilite nel regolamento.

10. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 25 a euro 99.

Tutte cose giuste... certo.

Tu invece sei un ciclista che rispetta integralmente il codice, che pedala esclusivamente sulle ciclabili, che porta il gilet catarifrangente, il campanello, i catarifrangenti sui pedali e sulle ruote nonchè luce bianca anteriore e rossa posteriore, quest'ultima assolutamente non lampeggiante per carità!

Ma non percepisci quanto è preoccupato stò ragazzo, che è pure inesperto? Invece di dettare sentenze cercherei di empatizzare e di tranquillizzarlo, lui sa benissimo di aver torto rispetto al codice, e di dover pagare il danno, non c'è bisogno di infierire.

PS - in Italia ci sono circa 150.000 ciclisti praticanti tra bdc e MTB, sono certo che tutti si allenano sulle ciclabili :mrgreen:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non capisco perché in base a due testimonianze la polizia non abbia contattato la persona che - in pratica - ha causato l'incidente.
In quanto all'omissione di soccorso posso interpretare il suo comportamento in questo modo: la persona non si ritiene responsabile e l'incidente è avvenuto per causa del ciclista indipendentemente dalla sua manovra.
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Tutte cose giuste... certo.

Tu invece sei un ciclista che rispetta integralmente il codice, che pedala esclusivamente sulle ciclabili, che porta il gilet catarifrangente, il campanello, i catarifrangenti sui pedali e sulle ruote nonchè luce bianca anteriore e rossa posteriore, quest'ultima assolutamente non lampeggiante per carità!

Ma non percepisci quanto è preoccupato stò ragazzo, che è pure inesperto? Invece di dettare sentenze cercherei di empatizzare e di tranquillizzarlo, lui sa benissimo di aver torto rispetto al codice, e di dover pagare il danno, non c'è bisogno di infierire.

PS - in Italia ci sono circa 150.000 ciclisti praticanti tra bdc e MTB, sono certo che tutti si allenano sulle ciclabili :mrgreen:

Il ragazzo é preoccupato per la somma da pagare, non per l’incidente provocato per non utilizzare la ciclabile o per i lievi danni fisici.

Il non rispettare le norme di circolazione, può portare a delle conseguenze. Se poi vuoi non rispettarle e come in questo caso ti trovi a dover risarcire un danno, non devi cercare la pietà di utente sconosciuti di un forum.

Vedo che a Codice della strada, in particolare art.182 sei messo male.
L’obbligo per il giubbotto o bretelle ad alta visibilità mezz’ora dopo il tramonto, mezz’ora prima dell’alba e in galleria.
E’ obbligatorio il transito sulle ciclabili o piste dedicate quando esistono.

Per le luci, pur non utilizzandola di notte, sono ben fornito. Per il campanello hai ragione sono in difetto, quando é stato necessario ho utilizzato la voce, molto più udibile da un automobilista rispetto al campanello.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Con queste discussioni non lo aiutate però....
Ti consiglio di muoverti così:
Avvocato, apertura sinistro nei confronti dell'auto che ti ha stretto e ti ha portato a tamponare la vettura davanti a te (visto che hai targa a testimonianza della vettura tamponata), con richiesta di danni biologici e materiali della bici,nonché di parte del danno della vettura tamponata.
Questo é un tipico caso di concorso di colpa, si parte dal 50-50 a prescindere, poi sono le parti con le loro prove e affermazioni a far muovere questa percentuale. A spanne ti dico che hai un 30-40% di responsabilità, quindi circa 300€ di danno da liquidare, ma hai diritto ad essere rimborsato da parte dell'assicurazione della vettura che ti ha stretto, per la parte non di colpa tua, del danno biologico che hai sofferto, che a occhio e croce, vista la tua giovane età e sopratutto del danno estetico permanente a causa dei punti di sutura, quantificherei in alcune migliaia di euro...insomma rivolgiti ad un avvocato o ad una infortunistica stradale...
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Non capisco perché in base a due testimonianze la polizia non abbia contattato la persona che - in pratica - ha causato l'incidente.
In quanto all'omissione di soccorso posso interpretare il suo comportamento in questo modo: la persona non si ritiene responsabile e l'incidente è avvenuto per causa del ciclista indipendentemente dalla sua manovra.

Potrebbe essere che per la dinamica dell’incidente la Polizia non ha ritenuto coinvolgere l’automobilista.
Da quello che ha scritto Danny 1204, l’auto si é affiancata alla ruota posteriore, l’ha spinto verso destra riuscendo a non farsi toccare. Poi dice di essersi distratto e aver impattato con la vettura davanti.

Quindi senza la sua distrazione, errore non imputabile a nessuno se non a se stesso, non avrebbe colpito la macchina davanti?

Da capire bene la dinamica e la posizione delle altre auto. Se la Polizia intervenuta sul luogo dell'incidente ha chiuso l’accaduto a carico del ciclista ci sarà un motivo.
 

Danny 1204

Novellino
25 Ottobre 2017
50
3
Visita sito
Bici
Bdc
Ragazzi calmi. Non conta tanto la cifra da pagare 900€ li posso pagare. La cosa è che la polizia locale manco li ha fatto fare il verbale. Ero previsto di tutto persino il campanello. Vi spiego bene la dinamica, lui quando si è afficanto e ha cominciato a stringermi piano ( tutto accaduto in 7sec) poi ha stretto un po' bruscamente, poi dall' altra parte c'erano le sbarre , mi ha sbilanciato e distratto, in quel secondo ho tentato di schivare e dopo ho subito tamponato. Quello li non si era fermato, era fermo perché l'auto davanti era ferma e appena è stato possibile se né andato ( ha cominciato a insultare perché li stavo facendo la foto alla targa). Poi le multe mele sono prese ok, non sono andato nella ciclabile ok, ma ero sempre nella corsia lui deve guidare sempre tenendomi conto ( spero che abbiate capito). Poi è accaduto alle 4 di pomeriggio. La cifra da pagare non conta tanto , quanto la giustizia.
Adesso tutto è andato in mano all'assicurazione e è partita la denucia, poi hanno valutato anche il danno e hanno detto che è troppo, poi è una lancia ysilon del 2006 tre porte, come detto prima non conta il danno, poi se ero spaventato era solo per la colpa della polizia locale, come se lo conosscero e lo volessero aiutarlo, non mi minacciavano direttamente ma lo capivo nel modo in cui parlavano .
Adesso attendo l'assicurazione.
Poi stando sulla bdc ho visto sempre le auto guidare in modo molto sbagliato come se non esistesse il ciclista.
 

Danny 1204

Novellino
25 Ottobre 2017
50
3
Visita sito
Bici
Bdc
Il non rispettare le norme di circolazione, può portare a delle conseguenze. Se poi vuoi non rispettarle e come in questo caso ti trovi a dover risarcire un danno, non devi cercare la pietà di utente sconosciuti di un forum.

Questo forum lo segue da tempo, ho imparato molte cose da discussioni trattate qui, avevo cominciato bdc da 1 mese faccevo sempre uscite da 23km che ci sia pioggia o nebbia con medie sui 27km/h ( anche se i miei non vogliono), ho sempre amato andare in bici che pur non avendo la tuta da ciclista ci andavo lo stesso, voglio migliorare sempre. Ma anche adesso sto asp che finisca tutto cosi posso riprendere ancora.

Poi avete fatto questo aggiornamento al forum, l'avete migliorato di molto, è molto simile al tom hardware
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Questo forum lo segue da tempo, ho imparato molte cose da discussioni trattate qui, avevo cominciato bdc da 1 mese faccevo sempre uscite da 23km che ci sia pioggia o nebbia con medie sui 27km/h ( anche se i miei non vogliono), ho sempre amato andare in bici che pur non avendo la tuta da ciclista ci andavo lo stesso, voglio migliorare sempre. Ma anche adesso sto asp che finisca tutto cosi posso riprendere ancora.

Poi avete fatto questo aggiornamento al forum, l'avete migliorato di molto, è molto simile al tom hardware

Stai tranquillo Danny, queste cose possono capitare a tutti, chiunque vada in bici prima a poi ci capita, a luglio cadendo mi sono rotto cinque costole pensa un po', nel tuo caso sei stato più sfortunato impattando su una macchina e trovando dei vigili non comprensivi, in ogni caso non lasciarti impressionare dai professoroni del codice, stai sereno che le cose in un modo o nell'altro si aggiusteranno e potrai riprendere a pedalare serenamente, ora hai imparato che la strada è pericolosa e sono sicuro che d'ora in poi starai più attento, ricorda, occhi avanti e anche dietro, buona fortuna o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Danny 1204

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Ragazzi calmi. Non conta tanto la cifra da pagare 900€ li posso pagare. La cosa è che la polizia locale manco li ha fatto fare il verbale. Ero previsto di tutto persino il campanello. Vi spiego bene la dinamica, lui quando si è afficanto e ha cominciato a stringermi piano ( tutto accaduto in 7sec) poi ha stretto un po' bruscamente, poi dall' altra parte c'erano le sbarre , mi ha sbilanciato e distratto, in quel secondo ho tentato di schivare e dopo ho subito tamponato. Quello li non si era fermato, era fermo perché l'auto davanti era ferma e appena è stato possibile se né andato ( ha cominciato a insultare perché li stavo facendo la foto alla targa). Poi le multe mele sono prese ok, non sono andato nella ciclabile ok, ma ero sempre nella corsia lui deve guidare sempre tenendomi conto ( spero che abbiate capito). Poi è accaduto alle 4 di pomeriggio. La cifra da pagare non conta tanto , quanto la giustizia.
Adesso tutto è andato in mano all'assicurazione e è partita la denucia, poi hanno valutato anche il danno e hanno detto che è troppo, poi è una lancia ysilon del 2006 tre porte, come detto prima non conta il danno, poi se ero spaventato era solo per la colpa della polizia locale, come se lo conosscero e lo volessero aiutarlo, non mi minacciavano direttamente ma lo capivo nel modo in cui parlavano .
Adesso attendo l'assicurazione.
Poi stando sulla bdc ho visto sempre le auto guidare in modo molto sbagliato come se non esistesse il ciclista.
Ti sono nel cuore..., ne ho viste tante di cose "inspiegabili" nei compirtamenti tenuti dalle FF.OO. negli incidenti stradali...
La "perla" di quest'estate è stata una inversione ad "U" di automobilista, in presenza di doppia striscia continua, che ha travolto uno scooter che sopraggiungeva in direzione opposta.
I Carabinieri intervenuti hanno multato l'automobilista solo x parcheggio irregolare (hanno trovato l'auto ferma sul lato strada con lo scooter piantato nella fiancata) e sottoposto il solo conducente dello scooter ad esami tossicologici dopo che il poveretto ha subito asportazione della milza.
Quindi lo hanno trovato positivo ai farmaci somministrati prima, durante e dopo l'intervento chirurgico e fatto notizia di reato in Procura e revocato patente allo scooterista con sequestro del mezzo per guida sotto gli effetti di sostanze stupefacenti (oppiacei)...
Certo che viene da pensare...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Danny 1204

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Allora ragazzi vi spiego tutto. Praticamente stavo andando nella mia corsia, un auto dietro si affianca alla ruota posteriore e mi ha spinto verso destra pero non mi ha toccato perché ho cercato ti evitarla, mi sono distratto e sono andato lauto davanti( 900€ li ha mandati con la sua assicurazione, sara un danno sui 300€). Dopo la caduta sono riuscito a fare la foto della targa e che dopo se né andato, sono intervenuti la polizia locale e è arrivata l'ambulanza e mi hanno portato via( praticamente si era rotto l'occhiale andando fortunatamente a tagliare sopra le ciglia e sotto il sopraciglio ,6 punti mi hanno messo). Il giorno dopo sono andato dalla polizia locale a dire la mia parte. Dopo circa due sett vengo a sapere che mi hanno multato per tamponamento e non hanno preso nessuna azione sulla auto dietro di cui ho preso la targa. Allora adesso l'unico che mi può aiutare e un avvocato ( cera anche la ciclabile di lato con barre) , non so cosa fare, la polizia non ha contatto neanche e neppure mi ha dato qualche documento di denucia( hanno detto che devo pagare), pensavo di fare la denucia dai carabinieri però avevo bisogno di sentire qualche avvocato(non né conosco neanche uno neanche i miei)
Se qualcuno mi potrebbe aiutare.

Credo che dovevi anche fotografare l'auto tamponata , per potere valutare il danno. La cosa migliore è comunque iscriversi ad una società sportiva o pure individualmente , per avere assistenza anche legale.